News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ISTALLAZIONE LEMM MINITURBO

Aperto da MARK 1958, 11 Agosto 2020, 22:40:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MARK 1958

7351 A TUTTI STO IMPAZENDO, NON RIESCO AD AVERE DELLE STAZIONARIE DECENTI SUL CAMPER.vI RACCONTO IL MALFATTO,HO ISTALLATO UNA DI QUELLE STAFFE CHE PIZZICANO IL COFANO DEL MUSETTO DEL DUCATO E HO AVVITATO SOPRA L'ANTENNA.premetto che la staffa lo piazzata piu in basso possibile verso il fanale.Senza tagliare il cavo coassale mt 4 ho inserito un pl facendo molta attenzione nella saldatura di esso.Controllando con un ros le stazionarie erano oltre il 3 cosa devo fare? spiegatemi voi se queste antenne cortocircuitate vanno tagliate? oppure ho sbagliato qualcosa io?grazie aspetto una vostra risposta


YF23 blackwidow

#1
Ti porto la mia esperienza: ho la tua stessa antenna con base magnetica, stessi problemi risolti solo con un accordatore economico.

Considera che è una antenna da 1 metro, quindi non ti aspettare ros 1.1, come prima cosa quindi mettiti sul canale 40 e verifica il ros, se è più alto che sul canale 1 modifica la lunghezza tramite l'apposita chiave a brugola.

Per abbassarli ho dovuto trovare la posizione ideale sulla macchina e non è al centro tetto, poi ho collegato a massa il polo freddo del pl con un cavo 2.5, con questi due accorgimenti le stazionarie sono scese ulteriormente.

Volendo puoi fare molti test ma l'accordatore mi ha risolto tutto, certo è un "trucco" ma non mi gioco i finali.

Passando ad una antenna più lunga i problemi di ros verosimilmente diminuiranno, magari non la lemm turbo visto che è lunga 2 metri ma una sirio performer 800 è lunga 1600mm

kz

Purtroppo in quelle staffe da cofano il collegamento di massa dipende dalla punta di due piccole viti: se non riescono a passare gli strati di vernice il collegamento è inefficace.
Quindi le soluzioni tipiche sono due:
- sverniciare accuratamente il punto di contatto delle viti, che poi dovrai proteggere dalla ruggine come meglio credi;
- riportare la massa da un punto del vano motore alla staffa con un cavo di sezione adeguata.

1KT01

Una antenna per uso nautico CB sul tetto del camper.


LuckyLuciano®

Montate su camper, fuoristrada ed altro senza mai esser riuscito ad uscirne sconfitto.
La cosa importante è che il contatto elettrico di massa sia buono. Quindi bisogna sverniciare i punti dove i grani fanno presa sulla lamiera.
Dopo di che, stendere il cavo senza mai arrotolarlo.
Infine, analizzatore alla mano, tarare tutto.
Va benissimo anche il rosmetro, ma occorre avere un cb con almeno 120 canali.
Perchè la prima regola essenziale è capire DOVE l'antenna sta risuonando. E spesso capita che risuoni 80 100 canali sopra o sotto (solitamente sotto) i canonici 40 canali cb.
Ergo: se si ha rosmetro e solo 40ch, non è possibile verificare quanto scritto pocanzi. Di conseguenza ci si arrovella il cervello per la soluzione di un problema che alla fine problema NON E'.

Per esperienza: le MINITURBO LEMM sono tutte molto lunghe. Lo stelo è più lungo di almeno 10cm rispetto a quello che serve. Infatti risuonano molto in basso rispetto ai 40 canali cb.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IK3OCA

Salve, per esperienza mia e di miei amici sui camper il problema sta principalmente nel collegamento alla carrozzeria dove si forma il contrappeso dell'antenna.

In primo luogo, se puoi, collega due fili di 2,6 metri ciascuno che scorrano paralleli alla carrozzeria che abbiano contatto con la base dell'antenna, dove si unisce alla carrozzeria.

Per quanto riguarda l'accordo dell'antenna se hai pochi canali ti conviene collegare la cima dello stilo ad un filo di rame rigido, che stia il più possibile in verticale, di 15 centimetri; se il ros aumenta significa che l'antenna è lunga e devi accorciarla. Poi ritenti.

73 Rosario