Antenna canna da pesca per CB

Aperto da Emanuele Agostinelli, 10 Giugno 2020, 20:54:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emanuele Agostinelli

Buonasera a tutti, mi chiamo Emanuele, ho due radio CB e vorrei iniziare a trasmettere (ovviamente dopo aver fatto il versamento ecc.). Per l'antenna leggendo qua e là ho optato per l'autocostruzione di una canna da pesca. Ho trovato vari progetti simili tra loro, ma senza alcune spiegazioni e ora ho qualche dubbio, vorrei sapere per favore:
-la migliore lunghezza del filo radiante per la 27 mhz (uso solo quella), alcuni progetti dicono 9.75m, altri 10m, altri 6 e qualcosa, considerando che non ho problemi di ingombri, solamente dovrei trovare la canna sufficientemente lunga
-la necessità o meno di un accordatore, ma da quello che ho capito se si usa solo la banda dei 27mhz non serve
-il bilanciamento del cavo e la lunghezza giusta (alcuni dicono multipli di ... altri lunghezza fissa di 11 m, altri che è indifferente fino ai 20-25 metri di lunghezza
Grazie in anticipo, saluti






inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile



BarboneNet

#1
Ciao, io sono monotono t2lt! É una antenna 1/2 onda, del tipo dipolo verticale!
Ti occorrono 8metri di rg8, e una canna da pesca da almeno 6m....se puoi spendere ed hai spazio, usa quella da 10m.

L accordatore nn ti serve, un rosmetro si...almeno per verificare l antenna e la sua lunghezza a fine lavoro.

Per il cavo di discesa, a mio parere basta che sia di qualita e senza giunzioni, una volta soddisfatto questi requisiti usa i metri che ti servono senza troppi pensieri.

Buon lavoro



Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

IK3OCA

Ciao Emanuele, ci sono molti generi di antenna, per il tuo caso consiglierei una J Pole che è facile, non necessita di radiali, funziona e spara bene e può essere fatta con del filo montato su una canna da pesca in fibra di vetro.
Ovviamente cerca di montarla alta se è in stazione fissa.
Per la lunghezza del cavo tanti consigliano multipli di mezze onde, quindi, tenendo conto del fattore di velocità del cavo, multipli di 3,6 metri.
73 Rosario

IK3OCA

Aggiungo un link su J Pole, per la frequenza metti 27.5 (non mettere virgola ma punto)

Riciao Rosario


https://m0ukd.com/calculators/slim-jim-and-j-pole-calculator/


Emanuele Agostinelli

Vi ringrazio, siete gentilissimi, ma cosa cambia da una fatta con un semplice filo unipolare verticale? Sono migliori? Poi non serve il balun in quanto si possono considerare bilanciate giusto?
Grazie ancora

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile


plotino

Citazione di: Emanuele Agostinelli il 10 Giugno 2020, 20:54:20
-la migliore lunghezza del filo radiante per la 27 mhz (uso solo quella), alcuni progetti dicono 9.75m, altri 10m, altri 6 e qualcosa, considerando che non ho problemi di ingombri, solamente dovrei trovare la canna sufficientemente lunga

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile

credo che forse tu stia facendo confusione con l'antenna Rybakov, famosa canna da pesca, multibanda radioamatoriale da 3.5-30Mhz, infatti per questa antenna sono consigliati 10m di filo radiante, balun 4:1, etc.

nel tuo caso dovendo trasmettere solo sui 27 Mhz, quindi non ti servono altre bande, necessiterai di un'antenna monobanda, pertanto sapendo che la lunghezza d'onda dei 27Mhz è di 11m, una verticale è composta da stilo verticale radiante da 1/4 d'onda e radiali altrettanto lunghi, ovvero 2.75m

quindi come suggerito da BarboneNet, orientati per una ben più semplice antenna a banana ovvero la T2LT
https://officinahf.jimdofree.com/antenne-cb-11m/cb-t2lt/

per la lunghezza del cavo di discesa è semplice: Q.B.

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Emanuele Agostinelli

Ahhh giusto hai ragione mi ero confuso con quelle multibanda, non avevo pensato che quella consigliatami fosse monobanda, perfetto, tutto chiarissimo. Grazie mille per il suggerimento, saluti

inviato GT-N7100 using rogerKapp mobile