Sirtel S2000 : Aiuto per restauro

Aperto da Mattia IU5MMJ, 09 Giugno 2020, 17:39:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Buonasera a tutti, vorrei il vostro aiuto perché in questi giorni mi sto occupando del restauro di una SIRTEL s2000. L'antenna in questione l'ho presa da un amico ad un mercatino per pochi spiccioli ma non è in buone condizioni. Per Luciano e gli altri sicuramente avrei alcune domande da fare.

Mi è stata venduta senza le viti di congiunzione dei vari segmenti e al loro posto c'erano le classiche fascette inox per tubi. Per chi conosce questa antenna bastano le viti o servono anche le fascette? Per le viti basta andare in una ferramenta ben fornita? Inox? Diametro? Passo? Penso siano come quelle in foto che allego.

Per il momento ho lucidato l'alluminio molto ossidato con sidol e olio di gomito e con l'acetone ho tolto la colla del vecchio nastro usato nelle giunzioni dei vari segmenti.

Purtroppo la protezione della bobina ha una brutta crepa e il precedente proprietario ci ha messo del nastro sopra che subito ho rimosso. Cerco di riparare la crepa, secondo voi può durare una riparazione? Non saprei davvero come sostituire la protezione in plexiglass e a chi rivolgermi. Io pensavo di usare una resina tipo quella che si usa per i parabrezza dopo aver fatto il foro con il trapano alla fine per evitare che possa aumentare.

Ogni consiglio è molto ben accetto, saluti.
Mattia
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Mattia IU5MMJ

La protezione della bobina una volta tolto il nastro e la base
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

ik2nbu Arnaldo

Mizzega ....ma quel rottame lo hai pure pagato ?  [emoji33]  spero 1 euro non di + [emoji1]

a) smontala completamente e togli ogni traccia di ruggine, avrà ossido anche sulla bobina e sulle saldature interne.

b) Cerca un tubo in plastica pari diametro e cambia quello rotto trasparente della bobina,
van bene anche quelli in PVC che trovi nel reparto idraulica di un centro fai da te.

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 09 Giugno 2020, 17:39:46
Buonasera a tutti, vorrei il vostro aiuto perché in questi giorni mi sto occupando del restauro di una SIRTEL s2000. L'antenna in questione l'ho presa da un amico ad un mercatino per pochi spiccioli ma non è in buone condizioni. Per Luciano e gli altri sicuramente avrei alcune domande da fare.

Mi è stata venduta senza le viti di congiunzione dei vari segmenti e al loro posto c'erano le classiche fascette inox per tubi. Per chi conosce questa antenna bastano le viti o servono anche le fascette? Per le viti basta andare in una ferramenta ben fornita? Inox? Diametro? Passo? Penso siano come quelle in foto che allego.

Per il momento ho lucidato l'alluminio molto ossidato con sidol e olio di gomito e con l'acetone ho tolto la colla del vecchio nastro usato nelle giunzioni dei vari segmenti.

Purtroppo la protezione della bobina ha una brutta crepa e il precedente proprietario ci ha messo del nastro sopra che subito ho rimosso. Cerco di riparare la crepa, secondo voi può durare una riparazione? Non saprei davvero come sostituire la protezione in plexiglass e a chi rivolgermi. Io pensavo di usare una resina tipo quella che si usa per i parabrezza dopo aver fatto il foro con il trapano alla fine per evitare che possa aumentare.

Ogni consiglio è molto ben accetto, saluti.
Mattia


Sirtel 2000?
Ne ho smembrate e restaurate moltissime. La conosco a memoria.
A. Le varie sezioni dello stelo sono unite da viti autofilettanti.
Il diametro, è casuale. In origine sono M3.5. Ma vista l'usura dell'antenna, io quando le sostituisco le metto con dimensione "casuale". Cioè quanto basta.
Tra le sezioni, originariamente ci sono anche delle boccole di plastica nera. Che servono da isolante per l'acqua. In pratica sostituiscono il nastro. 8 volte su 10, le Sirio molto vecchie non le hanno più. Quindi correttamente va utilizzato nastro autovulcanizzante tra le sezioni
B. Il lexan trasparente è normale che sia crepato. Nella migliore delle ipotesi diventa completamente marrone e pieno di crepette non passanti. Come lo tocchi per svitarlo si sbriciola nel vero senso della parola.
Se ti interessa, io li riproduco in Nylon 6. Praticamente eterno.
C. Se vuoi, smonta la base, porta a zincare la base. Cambia la bulloneria M8 inferiore con altra inox. Sostituisci il PL ed il cavo interno che va fino al centro della bobina. Presta attenzione perchè è resinato nei pressi delle saldature.

Per altri dubbi, basta chiedere.
Saluti
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Mattia IU5MMJ

Buonasera Arnaldo e Luciano, prima di tutto grazie per i vostri consigli.

Allora come pensavo io c'erano quelle protezioni in plastica nera per evitare di far entrare l'acqua tra i vari segmenti e rotte quelle via di nastro e hanno pensato pure di mettere delle fascette che butterò via perché cerco viti giuste e poi metterò del buon nastro auto agglomerante.

Per quanto riguarda la protezione della bobina mi interessa Luciano averne una di ricambio da te realizzata. Quindi se vuoi contattami per messaggio privato ci diamo un colpo di bassa.

Prima di fare danni, come stacco lo stelo da sopra la bobina, si svita? sicuramente dovrò far agire parecchio svitol. Attendo vostre dritte prima di usare la forza bruta.

Oggi ho fatto qualche telefonata e qui a Livorno non ci sono più officine che zincano ma mandano tutto a farlo fare e mi hanno chiesto delle cifre assurde, io penso perché non mi conoscono e non hanno voglia di prendere tempo per pochi soldi. Alle brutte userò quello spray anticorrosivo grigio che fa un bello strato.

Da fuori la bobina è messa bene, poi vi farò altre foto e tra l'altro ho solo un piccolo saldatore a gas e non so davvero se con quello posso rifare le saldature, forse andrebbe cercato un saldatore più potente.

Diciamo che per ora sono impegnato a togliere l'ossido, poi cerco viti per i segmenti e bulloneria per la base, smonto la base e vediamo come è messa dentro.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

IL RADIO-ATTIVO

Ciao. Possiedo la Intek BA27 uguale alla Sirio 2000 e probabilmente solo commercializzata dalla Intek. Durante la quarantena forzata in cui siamo stati coinvolti l' ho smontata e ho provveduto ad una pulizia generale. Mi da ottime soddisfazioni sia in 11 che in 10 m. Se non riesci a trovare chi può fare la zincatura, puoi optare per quella spray a freddo che garantisce comunque un risultato accettabile. I restauri delle antenne, come per altre cose, seppur impegnativi, una volta conclusi sono portatori di grosse soddisfazioni. Buon Lavoro.


Mattia IU5MMJ

#6
Ho svitato il cappellotto e dalla prima ispezione pare dentro non vi sia entrata acqua e le saldature sono ancora perfette. Nei prossimi giorni mi occuperò di togliere i bulloni alla base.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


Mattia IU5MMJ

#7
Nel frattempo ho fatto tornare i radiali splendenti. Se riesco vorrei fare un bel restauro per non doverci mettere le mani tra pochi anni. Luciano quando puoi mandami un msg privato che ci sentiamo per la protezione nuova, grazie.
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

denis751

con cosa e come li hai lucidati/puliti ?
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


Mattia IU5MMJ

Citazione di: denis751 il 16 Giugno 2020, 12:27:12
con cosa e come li hai lucidati/puliti ?
Ho fermato il trapano al piano di lavoro e ho usato una spazzola metallica. Poi per lucidare un mix di sidol e pasta levigante per togliere i graffi. Andrebbero rifiniti meglio ma non mi interessa.

Sto valutando se usare lo spray trasparente plastificante per farli rimanere così belli i radiali.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Mattia IU5MMJ

Dopo aver svitato la bulloneria vedo che c'è pochissimo spazio e sinceramente non saprei come fare a staccare il pl e vedere il cavo dentro come è messo? suggerimenti? Inoltre non ci avevo fatto caso ma la saldatura in cima alla bobina ha ceduto, con un piccolo saldatore a gas secondo voi posso riuscire a rifarla?

Grazie a tutti
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

ik2nbu Arnaldo

Usa un saldatore " a mazzetta " tipo questo:

https://www.amazon.it/Saldatore-elettrico-mazza-mazzetta-professionale/dp/B0784RXPN4/ref=asc_df_B0784RXPN4/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=339516290604&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5707048179306222480&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008120&hvtargid=pla-686662457471&psc=1

Prima di saldare a stagno, pulisci tutto bene con una lima e riporta a lucido il rame/ottone
Se il materiale della bobina è verniciato, togli qualche mm per dare modo allo stagno di aderire sul crudo.

Dalla foto si vedono 2/3 cm di distacco, verifica che la sollecitazione meccanica per tornare in posizione
non sia eccessiva, altrimenti la saldatura potrebbe cedere nel tempo. In tal caso una cravvattina di sostegno aiuta

dattero

se posso darti un consiglio non tirare il filo per risaldarlo, aggiungi il pezzo che manca con la stessa sezione e risalda, la mia l'ho sistemata cosi . Probabilmente il ritiro del materiale con il freddo ha causato la rottura.


Mattia IU5MMJ

Grazie mille per il link del saldatore. mi hai fatto capire cosa cercare. Nel frattempo chiedo ai colleghi.

Cercherò di tirare il rame ed evitare che ci sia il tiro che ha causato il cedimento della saldatura.

Invece per cambiare il PL? il centrale del PL non capisco dove è collegato alla bobina, c'è così poco spazio che non riesco a lavorarci senza tagliare il filo e poi assolutamente non saprei saldare il connettore nuovo in così poco spazio.



inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

ik2nbu Arnaldo

Come tutte le antenne 5/8 vere,

il centrale del connettore SO239 è linkato alla bobina a poche spire da massa contando dal basso. 

Probabilmente la connessione del centrale è interna, nascosta dentro il supporto nero isolante della bobina

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 18 Giugno 2020, 19:20:24
Dopo aver svitato la bulloneria vedo che c'è pochissimo spazio e sinceramente non saprei come fare a staccare il pl e vedere il cavo dentro come è messo? suggerimenti? Inoltre non ci avevo fatto caso ma la saldatura in cima alla bobina ha ceduto, con un piccolo saldatore a gas secondo voi posso riuscire a rifarla?

Grazie a tutti


Cedono tutte. Bobina troppo tesa.
Utilizza per risaldarla, aggiungendo un pezzo di rame per evitare "tensioni future", un saldatore da 100w.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

LuckyLuciano®

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 18 Giugno 2020, 22:14:14
Come tutte le antenne 5/8 vere,

il centrale del connettore SO239 è linkato alla bobina a poche spire da massa contando dal basso. 

Probabilmente la connessione del centrale è interna, nascosta dentro il supporto nero isolante della bobina

Corretto.
c'è anche del silicone bianco solitamente sui punti dove è saldato il filo interno (lato PL e sulla bobina)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mattia IU5MMJ

Quindi visto l'esiguo spazio tra pl e supporto, mi conviene svolgere la bobina trovare il punto di giunzione e partire da lì dissaldandolo?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 20 Giugno 2020, 16:43:02
Quindi visto l'esiguo spazio tra pl e supporto, mi conviene svolgere la bobina trovare il punto di giunzione e partire da lì dissaldandolo?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



Nooo lascia stare. Non svolgere niente.
Se tiri un pò, vedrai che ti resterà lo spazio "giusto" per inserire la punta del saldatore per dissaldare il PL.
Molto probabilmente troverai del silicone bianco sul punto dove è saldato il filo sul PL.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Mattia IU5MMJ

Nei prossimi giorni proverò a vedere se riesco a mettere il saldatore nel poco spazio che si vede. Confermo il silicone bianco.

Sarà dura rifarla la saldatura in così poco spazio.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 21 Giugno 2020, 17:32:22
Nei prossimi giorni proverò a vedere se riesco a mettere il saldatore nel poco spazio che si vede. Confermo il silicone bianco.

Sarà dura rifarla la saldatura in così poco spazio.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile




Quando la rifarai utilizzerai un cavo più lungo e comodo da gestire.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mattia IU5MMJ

Grazie ai vostri consigli con il mio piccolo saldatore a gas sono riuscito ad entrare nel poco spazio per dissaldare il PL.

Tra l'altro era un pl con un foro passante dove fare la saldatura, mai visti di questo tipo. Il cavo entrava e uscendo faceva un occhiello affogato nello stagno e sotto una palla di silicone bianco.

Ad una prima occhiata e dopo una veloce pulita direi che il blocco di ottone non è è messo male sotto.

Sapete come si fa a togliere? Oppure lascio così con la speranza che sopra non sia pieno di ossido.

Grazie mille

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mattia IU5MMJ

Non riesco a vedere in fondo. Ti ricordi mica come si svita? C'è un alloggiamento per una brugola?

Grazie Luciano per i tuoi preziosi consigli e spero il post sia di aiuto per chi come me si trova al suo primo restauro di una antenna.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 24 Giugno 2020, 10:59:36
Non riesco a vedere in fondo. Ti ricordi mica come si svita? C'è un alloggiamento per una brugola?

Grazie Luciano per i tuoi preziosi consigli e spero il post sia di aiuto per chi come me si trova al suo primo restauro di una antenna.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



rimonta la base ad L. Mettila in morsa.
Poi afferra lo stelo che entra nella parte in derlin. E svita. All'interno c'è una boccola in ottone filettata M8
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™