Manutenzione alla MANTOVA5 !

Aperto da max power, 02 Maggio 2020, 11:04:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denis751

Ecco qui la nuova bobina ed il nuovo polo caldo
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


LuckyLuciano®

Feci così sulla mia M1. Bravo. ottimo lavoro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

denis751

#27
Alcune note :

  • bulloneria 100 % INOX
  • Le rondelle da 6 ( maggiorate ) sulla vite del polo caldo ( una interna ed una esterna ) sono state sagomate per avere lo stesso raggio del tubo di vetroresina.
  • PL259 Inox con isolamento in teflon : l'ho preso da Hamradioshop. Per me è un ottimo PL, superiore agli amphenol
  • L'interno della tasca dove alloggia il PL è stato siliconato in modo che l'eventuale acqua non vada ad ossidare la saldatura del filo del polo caldo anche se è stata rivestita con la guaina termorestringente.
  • La vite M4 di inizio bobina sulla massa verrà ricoperta di silicone o altro per evitare contattti con la pioggia, idem sulla parte in contatto con la vite M6 sulla vetroresina del polo caldo
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

plotino

ottimo lavoro, complimenti!

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


luciano100


max power

Ottimo lavoro complimenti  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]
._.. .. .._. .


cb biondo

Citazione di: max power il 02 Maggio 2020, 11:04:58
Ciao a tutti,
dopo 10 anni di onorato servizio ho deciso ieri di smontare la Mantova 5 per fare un pò di manutenzione, visto che già a suo tempo la presi usata.

Quello che noto è che come all'ora i radiali in vetroresina tendono a sfibrarsi, cosa consigliate in questo caso? Nel 2010 li trattai con un plastificante, ma ad oggi è completamente sparito e le condizioni sono tornate quelle di quando la comprai.

Altra questione riguarda il connettore SO239, vorrei sostituirlo in quanto sembra essere abbastanza provato dalle intemperie, noto però che una volta svitate le 4 viti, tende a non voler uscire, come se il il filo centrale fosse talmente corto da non poter permettere al connettore di uscire, avete qualche consiglio in merito?

Terza questione: bobina nera in cavo isolato, c'è qualche modo per prevenirne il deterioramento essendo anch'essa direttamente esposta alle intemperie?

In ultimo vedo che la vetroresina che rimane esposta subito dopo la bobina in filo nero si sta pian piano sfibrando, vorrei ovviamente trattarla ma con cosa? Bicomponente o resina dedicata per lavorazione in vetroresina classica?

Metto qualche foto di quanto ho in mano, spero possiate darmi qualche buon consiglio prima di iniziare i lavoretti.

GRAZIE!!

DSC-5142" border="0

DSC-5141" border="0
Ottimo bel lavoro.
Sai per caso quanto è lunga la parte in alluminio cike lk stilo dela Mantova motata, dalla punta fino a dove inizia la vetroresina? Grazie

inviato SM-A505FN using rogerKapp mobile