News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

mb+5 alimentato

Aperto da Saw93, 01 Maggio 2020, 17:58:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Saw93

salve
ho messo un modulo stepdown sull'mb+5 regolato a 9v per alimentare il mike con l'alimentatore a 13.8v
ma quando vado in modulazione si porta un rumore di alternato
come posso rimediare? grazie
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R


hafrico

non so che radio usi e come hai fatto.. io ho usato un lm7810 direttamente dentro la radio...qualche condensatore  e tutto va bene...  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

Abusivo


Saw93

ho usato il modulo LM2596, collegato ai cavi della batteria del mike
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R


Abusivo

Uno switching, in questo caso, mi sembra troppo suscettibile!
Molto meglio e più stabile un regolatore di tensione come UA, LM, ...
Dovresti cercare di bloccare la RF in ingresso ma non so come aiutarti.
Do per scontato che hai schermato il tutto.

Saw93

#5
no nessuna schermatura con anelli di ferrite
ma per il semplice motivo che un amico ha realizzato la stessa identica modifica con gli stessi compound e non ha riscontrato tale inconveniente
a questo punto opto per la ferrite
ma il problema sussiste penso proprio sia la radio stessa
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R


LuckyLuciano®

Citazione di: Saw93 il 01 Maggio 2020, 17:58:07
salve
ho messo un modulo stepdown sull'mb+5 regolato a 9v per alimentare il mike con l'alimentatore a 13.8v
ma quando vado in modulazione si porta un rumore di alternato
come posso rimediare? grazie

Ma non ne vale la pena. Sono delle sorgenti di rumore.
Molto meglio il sempreverde LM7809. E sei a posto. Nessun rumore e sei "coperto" fino ad 1A.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Saw93

ho ordinato degli anelli di ferrite, vediamo se riesco a risolvere schermando il tutto
magari successivamente proverò questo da te suggerito
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

bergio70

uno stepdown su un microfono???
Rasenta la pazzia.

Un lm7809 era troppo facile??
lm, due cond. da 100nF e sei a posto.
Se è alimentato da una pila da 9V cosa vuoi che consumi??
anzi... un LM78L09 basta e avanza.


Saw93

Citazione di: bergio70 il 02 Maggio 2020, 07:17:58
uno stepdown su un microfono???
Rasenta la pazzia.

Un lm7809 era troppo facile??
lm, due cond. da 100nF e sei a posto.
Se è alimentato da una pila da 9V cosa vuoi che consumi??
anzi... un LM78L09 basta e avanza.
Questo è lo stepdown di cui parlo:


https://www.amazon.it/IZOKEE-Convertitore-Regolatore-Tensione-Regolabile/dp/B07DG2LG77/ref=mp_s_a_1_2?dchild=1&keywords=Lm2596&qid=1588400745&sr=8-2

Non vedo differenze rispetto a quello da voi citato..
Son pur sempre 2 condensatori, un transistor e in piu un trimmer per regolare i volt in uscita..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

bergio70

l'LM non è a commutazione, quindi non genera rumoracci.
poi fai tu, il mic è tuo.

Saw93

Citazione di: bergio70 il 02 Maggio 2020, 08:33:19
l'LM non è a commutazione, quindi non genera rumoracci.
poi fai tu, il mic è tuo.
Si ... ma il dubbio mi sorge, dato che lo stesso modulo, con lo stesso mike, alimentato a 13.8v @ 9v, ad un amico non da disturbo.
Quindi penso che il problema sia altrove e non sulla tipologia di stepdown..
Punterei il dito principalmente ad un rientro di rf


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

bergio70

#12
punta il dito dove ti sembra più opportuno, certo è  che uno step down che alimenta un coso che assorbe qualche mA e che gestisce segnali audio di pochi mV sembra una pessima idea.
Ora, chiedi un parere.
Ti viene risposto, da più persone, che la tua sembra una pessima scelta.
Tu insisti sul tuo punto di vista.
... allora cosa chiedi a fare un parere??
fai come ti sembra giusto, del resto il mic è il tuo e su di lui hai pieni poteri.
Da chi ha radio in mano da decenni... era difficile fare una scelta peggiore dela tua. Io rimetterei la pila a 9V, a me dura anni.
Potrebbe essere un rientro di RF, potrebbero essere un sacco di cose, ma visto da qui (noi non vediamo nulla) è difficile dirti qualcosa di certo, ammesso che in una simile situazione ci possano essere delle certezze.
Se il tuo amico non ha problemi, e avete usato lo stesso materiale, prova a sentire lui. Magari fai un salto a casa sua con radio e mic e provalo da lui, incrociate radio e mic, se sono uguali.
Se non sono uguali allora la tua affermazione è da rivedere.
Poi, nuovamente, il mic è tuo....


Abusivo

Citazione di: Saw93 il 02 Maggio 2020, 08:29:43
Questo è lo stepdown di cui parlo...
E' una gran porcheria!
L'ho provato e messo da parte.
A saperlo te lo avrei regalato!
Lascia perdere le ferriti, procurati l'integrato che ti è stato indicato...

Saw93

Non ho minimamente sminuito i vostri consigli
Ho semplicemente affermato che la porcheria di cui parlate altrove funziona, tutto qui..
Non ho detto che quello suggerito da voi non è idoneo
Quindi inutile sottolineare il vostro decennio passato a modulare perche rientra in offtopic
Detto ciò procedo ad acquistare l' LM da voi suggerito..
grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

enrico.s

#15
73 a tutti,

ciao Saw93, anche io come molti altri qui sul forum ne ho fatte di tutti i colori provando soluzioni con una infinita di microfoni ma mai ho pensato di utilizzare uno stepd. per alimentare un circuito che per forza di cose e' in grado di amplificare segnali anche molto inferiori al millivolt. Come ti hanno gia' consigliato  un LM 7809 - magari anche il fratello piu' piccolo della serie L, puo' sopportare 100 mA. ma e' piccolo come un tr  BC337, lo puoi infilare in qualsiasi piccolo spazio. buon lavoro.
Enrico
TOKAI PW 5024 - KENWOOD  940/870/690/711 /811/140 KENWOOD THF7- YAESU 757 YAESU VR 5000 YAESU FT212 RH  YAESU FT2700 RH YAESU FT 2200 YAESU VX 7R

kz

sicuramente da un punto di vista tecnico lo stepdown non è adatto allo scopo, non perché non funzioni ma perché è troppo grande e con funzioni inutili allo scopo di adattare un voltaggio ad un altro con una corrente bassa, però si può cercare di rispondere con un minimo non dico di cortesia ma di umanità: se in strada a uno che ti chiede se può mettere il caviale sulla pasta con il tonno dici che "rasenta la pazzia" si finisce per fare a pugni.

bergio70

ok, hai ragione.
L'amico può usare il suo step down, è perfetto.
Del resto se al suo amico non da problemi deve funzionare anche il suo. Non ci sono dubbi.

buona caccia per risolvere il problema.


Saw93

#18
in seguito a svariate prove..
provato stepdown su altra stazione, nessun disturbo e nessun rumore
quindi escluso l'odiato stepdown da me utilizzato
prova assurda, addirittura 2 stepdown in serie, idem con patate..
quindi sono arrivato alla conclusione che il tutto è dato da un rientro di rf...
che cercherò di risolvere mettendo qualche nucleo di ferrite su alimentatore, radio e mike e un choke sull'antenna..
saluti e grazie per la disponibilità
cosi una semplice risposta per mettervi a conoscenza del tutto.. magari qualcuno con 10,20 o 30 e piu anni di radio può sempre tornare utile un thread del genere, dato che è solito sottolineare l'anzianità nel settore..
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R


IW2OGQ

Buonasera Saw93,
perdona il mio intervento ma per esperienze fatte, non uguali ma simili ti posso dire che :
1- se il modulo switching funziona dal tuo amico e a te no non significa nulla.
Leggi che il tuo amico ha avuto un colpo di c**o e tu no.
2- per verificare, comunque, tutte le possibilità prova con le soluzioni che ti hanno consigliato, anzi,
magari con la sola batteria faresti anche prima a capire im che direzione muoverti.
3- ti faccio una domanda : perché hai scelto una soluzione così complicata ?
Buona serata.
73 de Rick

Saw93

#20
rispondo ai punti sopra elencati
1. ho portato la mia radio a colui che possiede il modulo stepdown uguale al mio e funziona sulla mia radio, forse cosi è piu chiaro, ciò si può evincere che il modulo che ho io è probabilmente fallato (stando sempre al fatto che la causa del problema sia sempre lui) successivamente proverò il mio modulo su un altra stazione per vedere se si comporta ugualmente (e in questo modo si può affermare che il modulo di mio possesso è fallato

2. prove a me consigliate, ovvero di comprare un altro identico modulo differente dal fatto che manca il trimmer di regolazione volt, ma identicamente strutturato fisicamente. Ripeto che la batteria non porta ritorni di rf quindi ovvio che con essa il problema non sussiste

3. scelta cosi complicata, beh su un forum di radiotecnica non penso che saldare 2 poli su un modulo "bello e pronto" sia una cosa oscena. Non mi sono cimentato a realizzare nessun regolatore di volt, semplicemente comprato, e scelto per ovvi motivi, dato che altri conoscenti l'hanno utilizzato senza riscontrare tale problema, ed io sto qui a chiedere come mai tutto ciò.


p.s. il tutto per il semplice fatto che stando mediamente in qso quasi 2 ore al giorno mi ritrovavo a sostituire la batteria molto frequentemente
e per chi non lo sapesse, quando la batteria inizia a scaricarsi si esce male di modulazione.


a voi le risposte
buona serata
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R

bergio70

Fai tu.
Se sai gia' cosa fare non hai certo bisogno di alcun aiuto.
Rimane la domanda... Perche' chiedi aiuto se poi non accetti quanto ti viene detto?

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


hafrico

Citazione di: bergio70 il 02 Maggio 2020, 23:39:51
Fai tu.
Se sai gia' cosa fare non hai certo bisogno di alcun aiuto.
Rimane la domanda... Perche' chiedi aiuto se poi non accetti quanto ti viene detto?

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



UN LM 7809 .. O LM 7810.. COME HO FATTO IO...E PASSA LA PAURA.. 10 MINUTI DI TEMPO E UN EURO... BUONA NOTTE..

cimabue

Citazione di: Saw93 il 02 Maggio 2020, 15:04:58

quindi sono arrivato alla conclusione che il tutto è dato da un rientro di rf...
che cercherò di risolvere mettendo qualche nucleo di ferrite su alimentatore, radio e mike e un choke sull'antenna..


capisco la sperimentazione,
però se devi mettere "ferrite su alimentatore, radio e mike e un choke sull'antenna"io opterei per un LM7809, hai meno spesa e la cosa è più semplice e veloce

Saw93

Si la spesa è minore ovvio..
Però il rientro devo eliminarlo a prescindere..
quindi farò entrambi [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
President Jackson - ZG MB+5 - HF 747 - ZG 203 - Comtrak PS30F - Sirio GPE 5/8 - Baofeng UV-5R