News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ringo 27 e ros alti

Aperto da IU0MHE, 17 Giugno 2009, 11:37:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0MHE

7351 a tutti !Ieri ho montato la ringo 27 eco sul tetto ,ed è stato molto facile ,ho isolato con nastro vulcanizzante tutte le giunzioni elettriche e i tre punti di raccordo dello stilo ,l ho tirata su su un palo di 2.5 m senza tirantatura ,con 9 metri di rg8mini .Non c è stato verso di accordarla mi dava 5 di ros su 120 canali ,allora ho controllato i contatti elettrici nessun corto ho provato a muovere un po alla volta il morsetto sulla spira ma niente ,ho provato ad allungare ed accorciare lo stilo ma niente.Non sapendo cosa fare ho collegato alla base della spira uno spezzone di rg8mini che mi era avanzato a mo di radiale facendoli fare un angolo di circa 140 gradi rispetto allo stilo e il ros e sceso a 2 .Secondo voi può dipendere dal piano di massa insufficiente tengo a precisare che sotto l antenna sullo stesso palo c è una parabola satellitare .Datemi qualche dritta !Grazie


LuckyLuciano®

controlla una cosa semplice col tester: il polo caldo del PL è in corto con il resto dello spintotto? per esempio la ghiera filettata.
Se si, hai un corto sul cavo o sull'antenna.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

PAPERO ( THE DUCK )

certo che con un ros a 5  si presume quasi un corto , pero' se poi scende perche pieghi il cavo e' da discutere....
hai provato con altri cavi, magari un po piu lunghi che ne so' un 58 , tanto per provare ....senti il consiglio di luciano faialtre prove e poi facci sapere
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1PNP548

ros troppo alti per essere solo da tarare, anch'io penso ad un corto.
fai una prova con cavetto corto al posto del rg8, misurando le stazionarie sul tetto e non giù in casa, così inizi ad eliminare un po' di fattori.
togli il nastro adesivo dai contatti alla base, provi le stazionarie, e poi al massimo lo rimetti, mettilo solo sul filo che collega lo stelo alla bobina e basta.


IU0MHE

Alla fine ho risolto il problema ,dopo aver riverificato il tutto e non avendo riscontrato anomalie ,di corto o falsi contatti .mi sono accorto che il morsetto che collega il polo caldo anzicchè essere posizionato sulla seconda spira ,partendo dalla parte alta dell antenna stava sulla prima x cui l impedenza alta dell antenna non si riduceva rimanendo esclusa mezza bobina .Ora il tutto è a 1.2 e c è da dire che vi è una propagazione molto forte verso Francia e Spagna .Vi cordializzo tutti e grazie dei vostri preziosi suggerimenti 7351 a tutti voi da Mimmo Antares

oldjhon

Diciamo che 2,5 mt di palo, a meno che non sia di legno, sono più che sufficenti per un minmo di massa, però 5 di ros che poi scendono a 2 fanno meditare, c'è secondo me una anomalia nel cavo o nell'assemblaggio dell'antenna.


oldjhon

Non avevo visto l'ultimo post dove dici che hai risolto il problema, allora buoni dx. Ciao da Old  :-D


PAPERO ( THE DUCK )

ok mimmo ci si sente infrequenza a 27605 o 555
ciao e buon dx
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1PNP548

bene bene meglio così che hai risolto in fretta :up:


Adriatico

#9
Ciao a tutti,

ma è vero che si può abbassre il ros anche tagliando il cavo vicino al cb senza andare sul tetto ???  ho è una fregnaccia. Si può tarare un' antenna senza avere un cb? che so con qualche strumento..... Scusate ma sono proprio gnorri.

Adriatico.
............  Vivi e lascia vivere  .............

oldjhon

Citazione di: Adriatico il 17 Giugno 2009, 15:49:45
Ciao a tutti,

ma è vero che si può abbassre il ros anche tagliando il cavo vicino al cb senza andare sul tetto ???  ho è una fregnaccia. Si può tarare un' antenna senza avere un cb? che so con qualche strumento..... Scusate ma sono proprio gnorri.

Adriatico.
Quando ci sono i ros significa che l'antenna non è ben accordata, tagliare il cavo è l'ultima cosa da fare e il più delle volte non risolve il problema. Old

Cb Colt

meglio così che hai risolto  :up:
Anche un mio amico ce l'ha bassa e...vedete i contatti che fa!
Papero tu sei su 605 o hai sbagliato a digitare xke volevi dire 615?
Così cerco di sentirti anche se la tua zona è negativa per la mia  :(
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

gattonero

Come va la Ringo27 ? un vostro giudizio.... ???
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


Cb Colt

abbastanza bene direi.
Forse da marca a marca ci son dei pregi e dei difetti,un difetto per esempio è che quella di una marca,che però non ricordo quale è, quando piove alza di molto il ros...  :-\
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd