News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna filare per CB. E' fattibile?

Aperto da sliverbuild, 01 Maggio 2009, 15:40:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

Ragazzi, visto che io non ci dormo la notte, ed avendo bisogno di una antenna che possa trasportare senza problemi, e che non sia un dipolo con baluun.... vorrei sapere se è possibile costruire una antenna filare per CB. Cioè, la mia intenzione è questa. Se prendo due spezzoni di filo di rame da 11 metri ognuno (tipo quello da 2,5 mm ricoperto che si usa per i cavi della corrente) e li monto su un cavo PL..... oppure se prendo uno spezzo ne da 11 metri di RG58, potrebbe funzionare,calandolo da uìna finestra, da antenna? Risuonerebbe? E' fattibile? Purtroppo devo andare via 2 giorni e vorrei portarmi via il CB per sfruttare un pò di propagazione. Mi date una mano? Grazie
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Gian Carlo

Buona sera.

Un'antenna "filare", è fattibile, però se la devi calare da una finestra lungo il muro, non credo che possa funzionare al meglio, potresti ascoltare qualcuno vicino ma per trasmettere la vedo dura.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

sliverbuild

Grazie della ripsosta Gian Carlo. Al massimo potrei issarla sugli alberi di fronte..... come prepararla?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

r5000

73 a tutti se ci sono sostegni puoi fare una jpole e risolvi con del semplice filo e una piattina o scaletta,se vuoi metterla fuori dalla finestra a penzoloni devi almeno avere un manico di scopa o canna da pesca per allontanarla qualche metro dal muro,lo stilo è per così dire lungo 1\ 2onda e la parte adattatrice con la piattina o scaletta è lunga 1\4 d'onda,in totale hai bisogno di 11mt di filo e qualche pezzo di plastica per fare la scaletta,vanno benissimo le cannucce o posate di plastica... fai i fori con un ago rovente e ci infili il filo,poi una goccia di colla o con l'accendino riscaldi il pezzo di plastica che si salda al filo e hai già finito... per la taratura se hai il filo sottile basta aggiustare il punto di collegamento al coassiale,se invece usi del cavo elettrico ricoperto allora c'è d'accorciare leggermente lo stilo,e poi trovare di conseguenza il miglior adattamento,sia lo stilo che la scaletta devono stare distanti dal metallo ,se c'è una ringhiera sollevi il tutto almeno il doppio della spaziatura della scaletta,quindi 10cm sono il minimo...se il balcone è di legno meglio,appoggi la scaletta e lasci a penzoloni lo stilo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


sliverbuild

Citazione di: r5000 il 01 Maggio 2009, 18:13:50
73 a tutti se ci sono sostegni puoi fare una jpole e risolvi con del semplice filo e una piattina o scaletta,se vuoi metterla fuori dalla finestra a penzoloni devi almeno avere un manico di scopa o canna da pesca per allontanarla qualche metro dal muro,lo stilo è per così dire lungo 1\ 2onda e la parte adattatrice con la piattina o scaletta è lunga 1\4 d'onda,in totale hai bisogno di 11mt di filo e qualche pezzo di plastica per fare la scaletta,vanno benissimo le cannucce o posate di plastica... fai i fori con un ago rovente e ci infili il filo,poi una goccia di colla o con l'accendino riscaldi il pezzo di plastica che si salda al filo e hai già finito... per la taratura se hai il filo sottile basta aggiustare il punto di collegamento al coassiale,se invece usi del cavo elettrico ricoperto allora c'è d'accorciare leggermente lo stilo,e poi trovare di conseguenza il miglior adattamento,sia lo stilo che la scaletta devono stare distanti dal metallo ,se c'è una ringhiera sollevi il tutto almeno il doppio della spaziatura della scaletta,quindi 10cm sono il minimo...se il balcone è di legno meglio,appoggi la scaletta e lasci a penzoloni lo stilo...

Omammamia. R5000 grazie infinite per la tua spiegazioe..... ma non ti arrabbiare se ti dico che non ci ho capito nulla. Purtroppo per questo tipo di antenna jpole sono a zero come la farina. Non ho capito il discorso della scaletta..... Io dispongo in parole povere di 11 metri di quel filo di rame ricoperto in plastica. Lo collego al PL nel polo caldo, e ho capito che mi devo tenere a distanza dal muro, ma non ho proprio capito qiuesta cosa della piattina, dei fori ecc......
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

ik1npe

salve, se fai una antenna a onda intera avrai una impedenza molto alta. Se non usi un balun o un accordatore rischi i finali .La cosa più semplice mi pare sia fare un dipolo a mezz'onda anche senza balun.Lo puoi mettere a V invertita con un angolo di circa 120 gradi e il gioco è fatto.P.S. usa comunque un rosmetro 73 de IK1NPE


sliverbuild

Citazione di: ik1npe il 01 Maggio 2009, 22:50:03
salve, se fai una antenna a onda intera avrai una impedenza molto alta. Se non usi un balun o un accordatore rischi i finali .La cosa più semplice mi pare sia fare un dipolo a mezz'onda anche senza balun.Lo puoi mettere a V invertita con un angolo di circa 120 gradi e il gioco è fatto.P.S. usa comunque un rosmetro 73 de IK1NPE

Ciao.  Grazie per le info. Ho un accordatore ZG TM999. Il dipolo sena balun come lo faccio? 5,50 metri di cavo saldato al polo caldo e 5,5 metri di cavo saldato al polo freddo? Va bebe così? Sarebbe così semplice?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


bergio70

no, esattamente la metà... così lo hai fatto lungo il doppio.
2,75 metri per lato, poi accorci tagliando di quà e di là fino a abbassare il ros, arrivarai su 2,60 - 2,65 per lato.
uno collegato al polo caldo del pl e l'altro alla massa del pl. stop niente balun, ecc.
più piccolo e banale di così.

ciao



r5000

73 a tutti l'antenna jpole è composta da un filo lungo 1\2 onda,e poi c'è un sistema di adattamento fatto con due fili paralleli ,se guardi il link si capisce, http://www.dxzone.com/cgi-bin/dir/jump2.cgi?ID=13237
se i fili sono ingoblati in un isolante hai la piattina,una volta era molto diffusa nei tv e ha un'impedenza di 300ohm,di solito è trasparente con i due fili di rame distanziati 1cm,poi c'è la piattina ad uso radioamatoriale che ha 450ohm d'impedenza  e in pratica è di dimensioni maggiori con la guaina scura e con tagli o buchi  per simulare la scaletta vera e propia che in pratica sono due fili paralleli distanziati da dei supporti isolanti,una volta erano in porcellana,ora si costruiscono con qualsiasi materiale isolante,dal nylon alla fibra di vetro,per un'antenna portatile si possono usare le cannucce da bibita o qualsiasi altro supporto plastico,basta che sono tutti uguali lunghi 5-7 cm e disposti in modo da tenere i 2 fili paralleli,lo stilo può essere messo in piano  con la scaletta o perpendicolare,anche obliquo, o tutto in verticale come solitamente viene rappresentata la jpole,l'impedenza alla fine della scaletta è a bassa impedenza e si trova facilmente il punto a 50ohm,anche con  distanziatori diversi della scaletta, per esempio io ho delle jpole all'interno delle canne da pesca con la scaletta fatta con i due fili nastati alla canna basta tenerli paralleli e il sistema funziona,meglio di qualsiasi altro adattatore perchè non ci sono perdite in calore visto che l'adattatore lavora ad alta impedenza e quindi in tensione,puoi comuque sostituire la scaletta con un circuito accordato bobina condensatore e di fatto hai la 1\2 onda con un'adattatore LC,questo è lo schema,  http://www.radioavventura.it/Ant_FilareMezza.htm     ti serve una bobina di poche spire di rame rigido di diametro consistente e un condensatore ceramico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


yeti

Si. si parte dal dipolo e poi basta avere i bracci lunghi un numero DISPARI di quarti d'onda. Per esempio il dipolo comune è 1/4 d'onda per lato;si può fare un dipolo con 1/4 e 3/4 , oppure con 3/4 e 3/4  oppure ancora 1/4 e 5/4 e così via... ovviamente cambia il diagramma di irradiazione e il guadagno. Se si va oltre le 5-6 lunghezze d'onda si può ottenere una certa direttività collegando un resistore non induttivo ad  un lato dell' antenna (vedi Beverage).
La long wire classica  è un altra cosa..
L' idea di base può essere questa www.brunero.it/ik1qld/Long-Wire.pdf
Variazione http://www.hamuniverse.com/3halfvbeam.html.
La canna da pesca con la mezz'onda di filo e il circuito di r5000 sembrano la soluzione migliore però..

73

Gian Carlo

Buongiorno a tutti.

Si potrebbe provare anche questa soluzione. Un ramo dell'antenna è lungo 1 lunghezza d'onda e 1/4, l'altro ramo è di 1/4 d'onda. Questo sistema permette di avere un'antenna lunga più di una lunghezza d'onda, mantenendo alla connessione di discesa un'impedenza bassa (75ohm) tipica del dipolo.

Se si connette direttamente il cavo a 50 ohm al dipolo, si avrà un R:O.S. di 1:1,5 per adattare meglio il sistema, si può aggiungere uno spezzone di cavo tipo TV o altro (rg59) da 75 ohm connesso tra dipolo e discesa.
La distanza alla connessione del dipolo dovrà essere di 3 cm circa, fissato ad una piastrina di materiale isolante, ai capi estremi dell'antenna sarà legato del cordino di nylon e teso tra due punti. Per informazione questa antenna, anche se produce due lobi ampi è sempre "direttiva", si dovrà quindi scegliere la direzione per una resa migliore.

Saluti, Gian Carlo

Gian Carlo

sliverbuild

Mamma mia come e quante cose si imparano su questo forum.... un ano qui e ti danno la patente OM "ad honorem".... Grazie a tutti voi ragazzi. Comincio subito le varie costruzioni  :dance:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar