antenna per voicoli su balcone

Aperto da lucas_one, 16 Maggio 2009, 22:00:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lucas_one

Ciao,
se installassi una antenna per veicoli sul balcone di casa, c'è la speranza di prendere qualcosa?
consigli/dritte? marameo
ciao grazie


Mattia

in ricezione o trasmissione? L'antenna veicolare per trasmettere ha bidsogno del piano di massa del veicolo di metallo, se non ce l'hai a massa avrai le stazionarie alle stelle e non ti fai sentire neanche a 10 m
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...

alessandro28

io con una magnetica quando un paio di settimane fa c'era propagazione ricevevo Francia, Turchia e Spagna. e sono nella valle dell'Adige... a trasmettere non sono mai andato molto lontano..

marcored24

Citazione di: lucas_one il 16 Maggio 2009, 22:00:14
Ciao,
se installassi una antenna per veicoli sul balcone di casa, c'è la speranza di prendere qualcosa?
consigli/dritte? marameo
ciao grazie
con lo stesso ingombro puoi installare una boomerang-le veicolari non vanno bene per i balconi- :birra: :birra: :birra:


wormkill

Se rileggi i vecchi post, la cosa è già stata trattata...
cmq brevemente ti dico che installare l'antenna veicolare su balcone è sconsigliato, non tanto per la "ricezione" ma per la trasmissione. L'antenna veicolare richiede un piano di massa, (ad esempio il tettino dell'auto) per poter trasmettere in modo ottimale.
Le antenne da balcone di solito sono le Boomerang.

Premesso ciò cmq se già ti trovi con un'antenna veicolare e vuoi provare, puoi fare una staffa e metterla su una ringhiera del balcone.
Senza un Rosmetro a supporto io non ci proverei nemmeno.....rischi che il ros sia troppo alto e bruci l'apparato.
Se riesci a minimizzare il ros, non vuol dire che l'antenna trasmetta bene. E' solo accordata.
Buon lavoro!


lucas_one

grazie a tutti........
scusate la pigrizia di non aver rovistato nei vecchi post.....
mi illuminate sul piano di massa?  cosa è costui?  non sono certo di aver capito bene
se come piano di massa uso una ringhiera con un filo connesso al negativo dell'alimentatore, è una specie di piano di massa?
mangio
ciao
grazie



wormkill

No..
Il piano di massa è una superficie metallica piana (ad esempio il tettino di un'auto) forata dove l'antenna viene fissata al centro di esso e diventa parte integrante dell'antenna.
L'antenna veicolare presa "da sola" senza il piano di massa è metà antenna.
Per creare un piano di massa è sufficente anche 5-6 fili (alla buona...) posizionati a stella dove il centro di essa coincide con il bullone di fissaggio.

PS: se l'antenna la devi ancora comprare la risposta è 1 sola. NON PRENDERE LA VEICOLARE PER IL BALCONE!





lucas_one

#7
ok,
roger
consigli per un antenna da balcone?
non troppo grande, non troppo costosa e max rendimento
grazie
ma l'Antenna Midland CB Balcone universale Storm 27 i baffi per il piano di massa non li ha!
ma in bm con le antenne attaccate alla grondaia, il loro piano di massa?
e le magneti in bm, come vanno?

Ciao Grazie

TITANO

Ciaop lucas TITANO In prov Napoli. Ecco la risposta:

BOOMERANG della eco costo intorno ai 20-25 euro,altezza 2,75MT e se sono molti c'e anche la MINI BOOMERANG sempre piu' o meno con lo stesso costo e altezza di 1,55 mt.   Le veicolari lasciale stare che vanno bene come la K2 solo sui veicoli..........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


cbSENATORE

Citazione di: titano il 16 Maggio 2009, 23:24:50
Ciaop lucas TITANO In prov Napoli. Ecco la risposta:

BOOMERANG della eco costo intorno ai 20-25 euro,altezza 2,75MT e se sono molti c'e anche la MINI BOOMERANG sempre piu' o meno con lo stesso costo e altezza di 1,55 mt.   Le veicolari lasciale stare che vanno bene come la K2 solo sui veicoli..........TITANO.
quoto la veicolare in tx su un balcone fa poco e niente giusto in rx qualcosa hai..la boomerang per il tuo balcone sara'molto d'aiuto 73+51
Creato con My Cool Signs.Ne

lucas_one

#10
Già visto dove. Lunedì si compra la boomerang per il balcone
la magetica, intendevo, da mettere  in bm, in alternativa al buco sulla corrozzeria e all'attacco a groda...
tra gronda e magnetica che consiglaite?
ma il ros sulla boomerang, come si fa? io mi ricordo qualcosa del tipo tagliare l'antenna per accordarla.  E' così ancora?
Ciao e grazie ancora.

wormkill

Di antenne ne esistono 1000 tipi per 1000 esigenze. lunghe, corte, con e senza piani di massa come la storm.

La magnetica si applica tramite un piano calamitato alla carrozzeria, mentre l'attacco a gronda è un po' incasinato perchè devi "smerigliare" la carrozzeria in un punto di contatto.
La storm fa pena..... :sfiga:
Per accordare la tua antenna hai bisogno di uno strumento chiamato Rosmetro. il suo utilizzo è semplice, se cerchi sul forum oppure su google la procedura su come accordare l'antenna, troverai 1000 link.


ringhio

#12
ciao ragazzi,io ho la boomerang sul balcone,,,ho preso quella piu alta perche ha qualcosa di guadagno in più,,,,e supporta più potenza,,,e devo dire che va da dio,,,,tra l'altro sono adesso in propagazione,,,quindi diciamo che il lavoro lo fa,,,,e consiglio antenna da balcone??????la boomerang

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET