verticale con canna da pesca per la 27

Aperto da er colaneri, 29 Aprile 2009, 14:31:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

er colaneri

73 a tutti,volevo autocostruirmi una verticale con una canna da pesca di circa 8 metri per la 27, solamente che trovo sempre antenne verticali per 40 20 e 10 e a me non serve tutta questa estenzione di frequenza che causa anche un pochino di stazionarie,voi avete dei peroggetti con antenne tagliate per la 27 ed un trasformatore di impedenza 4:1 per la 27?


marcored24

#1
falla a mezz'onda-ovvero 5,5 metri--puoi mettercelo il balun,per adattare l'impedenza- :birra: :birra: :birra: :birra:

er colaneri

un 4:1 per adattare i 200 ohm giusto? se è si quante spire sul t-200?

ma il ros non cambia se la canna da pesca stà per terra e non ha radiali per il piano di massa?

ik1npe

Salve, ho letto ora il topic. Per le antenne verticali serve sempre un piano terra, con fili o cavi anche sotterrati lunghi 1/4 d'onda. Il radiatore è semplice calcolarlo dividendo 300/freq. di uso più frequente, il tutto diviso per 4.Quindi ipotesi 300/27.200=11.02 il tutto diviso per 4 che fa 2,75 metri . Questa è la lunghezza teorica dell'antenna poi con il rosmetro controlla le stazionarie ,puoi poi tagliarla giusta di qualche cm per volta.Per avere una impedenza di 50 ohm i radiali dovrebbero essere lunghi almeno come il radiatore e avere una inclinazione di 120 gradi dalla verticale. spero essere stato chiaro.73 de IK1NPE


er colaneri

ik1npe il tuo discorso l'ho capito. se utilizzo un filo e lo sotterro cosa succede?
poi l'antenna deve essere alta 1/4 d'onda e cosi diventa un dipolo, giusto?

yeti

73 a tutti.
Vediamo se questo ti può interessare...



r5000

73 a tutti con una verticale a 1\4 d'onda devi fare i radiali inclinati,se li metti perpendicolari cioè appoggiati o interrati non trovi i 50ohm d'impedenza,devi fare l'alimentazione alta dal terreno e usare almeno i  tre radiali come tiranti verso il terreno,così hai una gp perfetta... però se vuoi di più questa è perfetta,basso angolo d'irradiazione,non servono radiali ed è facile da costruire,se poi il filo verticale lo fai lungo 5\8 hai un'antenna pari o migliore di quelle commerciali...   http://www.radioavventura.it/Ant_FilareMezza.htm

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


er colaneri

scusa r5000 a cosa serve l'induttanza  e il condensatore variabile ?

con questo sistrema la varticale la posso anche poggiare per terra?

yeti

73 a tutti !
Ecco l' adattatore per la 1/2 onda bell' e servito!
grazie R5000!


er colaneri

ma questo accordatore non succhia potenza?

r5000

73 a tutti no,se la costruzione è adeguata alla potenza in gioco le perdite sono irrisorie,se invece mi usi condensori in perdita e bobine molto sottili hai ragione... la soluzione a 1\2 onda è adatta sia se la piazzi in giardino che su un palo,se questo poi è lungo 1\2 onda hai un ulteriore guadagno e la 1\2 onda in questione diventa molto simile alla 5\8,a terra l'angolo d'irradiazione è medio basso,non a livello  della 5\8 ma certamente più performante della 1\4 d'onda, con questa configurazione quel pezzo di filo in cima alla montagna ha lavorato il giappone con meno di 5watt in 20mt,ovviamente è dovuto alla propagazione e all'antenna del giapponese ,ma in fonia con 5watt se non hai un'antenna performante è sempre dura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

glielo avevo gia' detto di farla a mezz'onda-.--benedetto ragazzo...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :birra:

nizoo

Citazione di: r5000 il 29 Aprile 2009, 17:38:40
73 a tutti no,se la costruzione è adeguata alla potenza in gioco le perdite sono irrisorie,se invece mi usi condensori in perdita e bobine molto sottili hai ragione... la soluzione a 1\2 onda è adatta sia se la piazzi in giardino che su un palo,se questo poi è lungo 1\2 onda hai un ulteriore guadagno e la 1\2 onda in questione diventa molto simile alla 5\8,a terra l'angolo d'irradiazione è medio basso,non a livello  della 5\8 ma certamente più performante della 1\4 d'onda, con questa configurazione quel pezzo di filo in cima alla montagna ha lavorato il giappone con meno di 5watt in 20mt,ovviamente è dovuto alla propagazione e all'antenna del giapponese ,ma in fonia con 5watt se non hai un'antenna performante è sempre dura...

ciao R5000, ma allora ho una domandina io  :allah:
se io uso un apparato con accordatore, ha senso costruire il circuito di adattamento LC alla base?
scusa la totale ignoranza, ma l'accordatore dell'apparato non fa lo stesso lavoro  ???
se ad esempio costruisco una 5/8 con la classica canna da pesca sui 7 metri, non è sufficiente collegare i radiali alla base e la discesa a 50 ohm ? oppure è necessario farlo alla base, e quindi adattare prima della discesa?
question mark  ;-)


er colaneri

#13
ok allora vada per la mezz' onda ,giusto ha circa 50 ohm di impedenza

se sbaglio non incazzatevi sono motlo duro di orecchi :grin:

con 5/8 d'onda quanto viene lunga?(ve lo chiedo xke non sò come calcolarlo)

r5000

73 a tutti per il discorso di accordare lo stilo alla base o  in stazione ci sono pareri discordanti,c'è chi dice che se lo metti in stazione funziona uguale e è più comodo,se lo metti all'antenna o è remoto o ti vai sul tetto tutte le volte che vuoi cambiare banda,ma se consideri il cavo coassiale come una linea di trasmissione pura devi avere all'altro capo del cavo un'antenna perfettamente adattata,per questo si usa l'accordatore alla base dell'antenna,se invece ci colleghi un filo o anche un dipolo che non hai i famosi 50ohm puramente resistivi il cavo diventa anche adattatore d'impedenza e per tutta la sua lunghezza lavora in regime di onde stazionarie,questo aumenta le perdite del cavo e avere l'accordatore in stazione funziona per far vedere alla radio il carico ottimale ma il rendimento è minore e alla fine ci perdi un pò di potenza che non perderesti se hai il cavo senza stazionarie e l'accordatore alla base dell'antenna...
per la 5\8 se fai la lunghezza d'onda \8 e la moltiplichi per 5 hai i 5\8 di lunghezza d'onda senza tener conto del fattore di velocità che accorcia la lunghezza fisica del materiale usato come stilo,se è un filo di rame nudo sottile o smaltato  è praticamente lungo come in teoria,se invece è ricoperto di gomma o altro il fattore di velocità cambia e devi accorciare il filo per avere la stessa lunghezza elettrica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

Citazione di: er colaneri il 29 Aprile 2009, 19:03:33
ok allora vada per la mezz' onda ,giusto ha circa 50 ohm di impedenza

se sbaglio non incazzatevi sono motlo duro di orecchi :grin:

con 5/8 d'onda quanto viene lunga?(ve lo chiedo xke non sò come calcolarlo)
un'onda intera sono undici metri--il calcolo e' facile :birra:

luca2772

r5000, come sempre esauriente ed esaustivo  :allah:

Riguardo le differenti scuole di pensiero, io appartengo a quella che sostiene che deve essere l'antenna ad essere
1) accordata
2) adattata
e non l'insieme di antenna + discesa, proprio per il problema evidenziato del disadattamento.

Ai fini pratici, il transmatch in stazione "fa vedere" 50 ohm resistivi al finale del TX, però non ritengo sia il massimo della vita, in quanto un'antenna non risonante avrà un rendimento basso (e per il teorema della reciprocità, sarai penalizzato anche in ricezione), senza contare che avrai adattato l'impedenza del cavo + antenna e non solo quella dell'antenna per avere il massimo rendimento teorico

Per una monobanda è molto semplice tarare una volta per tutte l'antenna sul posto.
Una volta fatto, non si avranno patemi del tipo "quante lunghezze d'onda x il fattore di velocità devo fare per avere stazionarie basse in stazione?"

Skypperman

Ragazzi non capisco perchè vi state inutilmente complicando la vita...
Una semplice mezz'onda da 5,5mt non richiede piani di massa, ne radiali o balun (che possono facilmente deteriorardi o rompersi)... Per adattare l'impedenza bastano 2 spire diametro 20cm circa, che cortocircuitano massa e stilo verticale... sulla spira va poi collegato un filo proveniente dal centrale... la tipica antenna Ringo insomma.

Saluti Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


er colaneri

Citazione di: Skypperman il 30 Aprile 2009, 17:31:42
Per adattare l'impedenza bastano 2 spire diametro 20cm circa,
Saluti Alex.

skypperman io voglio un antenna che accordi senza nessun adattatore di impedenza,se nò mi prendevo un bell accordatore e accordavo i miei 30 metri di filo che utilizzo per ascoltare le onde corte .poi queste spire quanto devono essere spaziate? devo accorciare l'antenna?


r5000

Citazione di: er colaneri il 07 Maggio 2009, 17:47:52
Citazione di: Skypperman il 30 Aprile 2009, 17:31:42
Per adattare l'impedenza bastano 2 spire diametro 20cm circa,
Saluti Alex.

skypperman io voglio un antenna che accordi senza nessun adattatore di impedenza,se nò mi prendevo un bell accordatore e accordavo i miei 30 metri di filo che utilizzo per ascoltare le onde corte .poi queste spire quanto devono essere spaziate? devo accorciare l'antenna?
73 a tutti considera che l'unica antenna che non ha bisogno di adattare l'impedenza è la ground plane o gp, questo perchè è 1\4 d'onda e i radiali angolati adattano l'impedenza ,tutte le altre configurazioni (1\2 onda o 5\8 o multipli di 1\4 d'onda...) hanno sempre bisogno di un sistema di adattamento,vuoi perchè l'impedenza dello stilo è molto diversa dall'impedenza del cavo poi se lo fai con linee di trasmissione calcolate,accordatori alla base o qualsiasi altro sistema hai sempre bisogno dell'adattatore,la perdita aggiunta è necessaria e viene compensata dal guadagno dell'antenna,se non adatti l'impedenza e colleghi in modo brutale un filo lungo 5\8 senza un sistema di adattamento rende meno e rischi di guastare il tx,aggiungere una bobina se calcolata (in  modo da contenere le inevitabili perdite) adatta le impedenze e risolvi ros e efficenza. questo vale anche per tutte le antenne che siano comprate o autocostruite.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

luca2772

'73 a tutti
Aggiungo che cambiano drasticamente i lobi del diagramma d'irradiazione.

La 5/8 è quella che presenta il più basso angolo (ed essendo più schiacciato, guadagna 3dBd circa), quindi è ottima per il DX; 1/4 e 3/4 "sparano" più in alto e sono più adatte per i QSO locali; 1/2 onda è una via di mezzo come irradiazione ma in effetti ha il vantaggio che, essendo alimentata in tensione e non in corrente, non richiede radiali di terra per richiuderla.

Pure la J-pole è una 1/2 onda (facile da costruire e tarare e con una discreta banda passante), ma senza autotrasformatore: infatti ha sotto al punto di alimentazione uno stub da 1/4 che serve ad adattare l'impedenza dell'elemento radiante a quella del cavo  ;-)

Skypperman

Citazione di: r5000 il 08 Maggio 2009, 01:49:17
Citazione di: er colaneri il 07 Maggio 2009, 17:47:52
Citazione di: Skypperman il 30 Aprile 2009, 17:31:42
Per adattare l'impedenza bastano 2 spire diametro 20cm circa,
Saluti Alex.

skypperman io voglio un antenna che accordi senza nessun adattatore di impedenza,se nò mi prendevo un bell accordatore e accordavo i miei 30 metri di filo che utilizzo per ascoltare le onde corte .poi queste spire quanto devono essere spaziate? devo accorciare l'antenna?
73 a tutti considera che l'unica antenna che non ha bisogno di adattare l'impedenza è la ground plane o gp, questo perchè è 1\4 d'onda e i radiali angolati adattano l'impedenza ,tutte le altre configurazioni (1\2 onda o 5\8 o multipli di 1\4 d'onda...) hanno sempre bisogno di un sistema di adattamento,vuoi perchè l'impedenza dello stilo è molto diversa dall'impedenza del cavo poi se lo fai con linee di trasmissione calcolate,accordatori alla base o qualsiasi altro sistema hai sempre bisogno dell'adattatore,la perdita aggiunta è necessaria e viene compensata dal guadagno dell'antenna,se non adatti l'impedenza e colleghi in modo brutale un filo lungo 5\8 senza un sistema di adattamento rende meno e rischi di guastare il tx,aggiungere una bobina se calcolata (in  modo da contenere le inevitabili perdite) adatta le impedenze e risolvi ros e efficenza. questo vale anche per tutte le antenne che siano comprate o autocostruite.

QUOTO al 100%...
Cmq il sistema della Ringo, utilizza 2 spire diametro 20cm lunghezza spaziate 3,5 cm  a spira, cioè 7cm totali di lunhezza....
Poi il SWR si regola con ponticelo mobile collegato al polo caldo... in pratica di nota come venga usato solo un 70% dell'induttanza della spira.
Posto un'immagine per maggior chiarezza...



Stesso sistema è realizzabile con tondino di alluminio da 4-5mm, opportunamente sagomato...

Saluti Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


er colaneri

adesso ho capito per davvero grazie a tutti per le spiegazioni