News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Tutto sulla "SIRIO CB 27 U"

Aperto da Fennec, 26 Marzo 2009, 15:06:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fennec

Apro questo topic per i seguenti motivi:

1. Sul forum non ho trovato nient'altro che riguardi nello specifico questa antenna
2. Con gli amici Poseidone e LuckyLuciano® postavamo a riguardo ma in un topic di altro argomento e quindi OT
3. Personalmente la possiedo e vorrei sfruttarla al meglio senza danneggiarla
4. Spero che queste informazioni tornino utili anche ad altri che la possiedono o magari vogliono farci un pensierino

vi presento quindi l'antenna in questione:



riporto anche le specifiche tecniche prese dal sito ufficiale (non so se posso postare il link diretto al sito Sirio, per regolamento ?! ...per cui riporto copia in questo modo):
--------------------------------------------------------------------------------------------------------
Features:
•   CB & 10m Mobile antenna
•   Tunable from 27 to 28.5 MHz
•   17/7 PH stainless steel spring whip
•   180° inclination and adjustable whip, detachable for car-wash
•   Suitable for magnetic mount
•   Black chrome version available

Electrical Data
•    Type: base loaded
•   Frequency range: 27-28.5 MHz
•   Impedance: 50Ω unbalanced
•   Radiation (H-plane): 360° omnidirectional
•   Polarization: vertical
•   Bandwidth @ SWR ≤ 2: ≥ 1400 KHz
•   SWR @ res. freq.: ≤ 1.2
•   Max. power:
15 Watts (CW) continuous
150 Watts (CW) short time
•   Standard mount: "N"
•   Cable lenght / Type: 4 m / RG 58
     
Mechanical Data
•    Materials: Brass, Copper, Nylon, Stainless Steel
•   Height (approx.): 790 mm
•   Weight (approx.): 452 gr
•   Mounting hole: Ø 12.5 mm.
--------------------------------------------------------------------------------------------------------

:up: fatte le presentazioni, parto con il lanciare un quesito, del quale si discuteva con gli amici sopra citati, ma con qualche perplessità...

Che potenza secondo voi si può applicare a questa antenna ?

..Nel mio caso in particolare è abbinata ad una base magnetica da 12 cm con un Alan 78 e vorrei utilizzare un lineare ZG-B153 che a conti fatti (anche per il pilotaggio a 4W anzichè i 5 max.) dovrebbe uscire con non più di 80 W

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


marcored24

#1
io personalmente su un'antenna cosi' piccola e con poca resistenza alle potenze,un lineare non ce lo attaccherei--mio parere,beninteso :birra: :birra: :birra:

r5000

73 a tutti io leggo 10 watt continui,quindi al massimo sopporta i 20watt in ssb,oltre la vedo a rischio fusione,e con il tempo la bobina cuoce...  i 150watt li sopporta per tempi brevi,peccato che non dicono quanto sono brevi...
penso che ti può rispondere solo chi l'ha avuta e quanto l'ha usata prima di fonderla se l'ha fusa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

gianf

#3
73!
Io ho attualmente la omega27 che ha la stessa bobbina e le stesse caratteristiche della cb27u e ci sparo 100W (AM, non ho la SSB in macchina) senza problemi, certo non sto 30 minuti attaccato al PTT, e finora non ho avuto problemi. Oltre non ci vado e non ne ho la necessità.
Comunque se vedi le caratteristiche degli altri costruttori, indicano sola potenza massima che alla Sirio ti indicano come "short time".

Aggiungo che l'antenna mi va molto bene, ma ha una larghezza di banda piuttosto limitata per cui stai attento nelle bande +40 e -40


P.S.
Anche io ho quel lineare e lo sto modificando mettendoci il relè perchè non mi fido di quello pseudo "electronic rf switch" che sul mio si era fuso, vedi
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13034.msg173931
Meglio il CTE747 che è praticamente identico se non per il relè che commuta TX/RX

Ciao,
Gianf


Fennec

#4
Grazie a tutti per l'interessamento  :birra:

cercando di tenere conto di tutti i pareri, mi sembra comunque che, sopratutto vista l'esperienza di persona di gianf con una antenna quasi uguale, ci siano le premesse per tentare un utilizzo "graduale" con il lineare  senza correre il rischio di danneggiare nulla.

Premesso che anche io non ho alcuna necessità di salire oltre gli 80/100 W e di restare in TX con il PTT premuto per minuti... procederò quindi utilizzando il lineare inizialmente in modalità LOW con il Rosmetro in serie.
Da quello che mi è stato detto precedentemente, se la bobina si dovesse scaldare oltremodo, dovei notare l'innalzamento dei ROS... giusto ?

Se il Rosmetro quindi mi torna utile per questi particolari test, cercherò di lasciarlo collegato quanto più possibile... e se poi in LOW è tutto ok, passerò alla max potenza del lineare, ovviamente inizialmente con brevi "tocchi" del PTT.

P.S. Ne avrei fatto volentieri a meno del lineare, ma mi serve giusto per farmi sentire dagli amici piacentini che settimana scorsa sentivo quasi a fondo scala ma che loro a fatica mi ricevevano...
Quasi sicuramente mi basterà utilizzare il lineare solo a metà (in LOW)

grazie ancora a tutti  :up: ... 73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

LuckyLuciano®

io ti ho risposto al PM.
Magari se vuoi rendilo pubblio per fomentare la discussione
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Fennec

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Marzo 2009, 12:22:14
io ti ho risposto al PM.
Magari se vuoi rendilo pubblio per fomentare la discussione

mi sembra giusto  :up:

può tornare utile anche ad altri... riporto quindi di seguito il tuo MP :

-------------------------------------------------------------------------------------
Ciao.
Devi tener presente 2 cose:
1. i dati dichiarati non sono MAI veri
2. i dati dichiarati son sempre sovrastimati

Deto ciò se leggi scritto: 150w di picco, vuol dire che regge il picco dato dal roger beep. Cioè una frazione di secondo. O cmq al max solo alcuni secondi. In realtà invece riesce a reggere 50/70w al massimo in modulazione.
E stiamo parlando sempre di ditte SERIE.
altre pensa te che dichiarano 100w e invece l'antenna ne tiene 10.
Oppure antenne da base dichiarate 1000w che a 250 si sciolgono.
Quindi non ti basare MAI totalmente sui dati dichiarati.

Saluti
Luciano
-------------------------------------------------------------------------------------

73 e grazie
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


Lino

Buona serata.

Le considerazioni di Luciano in linea di massima le condivido pienamente.

Le caratteristiche tecniche sono sicuramente sovrastimate dalla maggior parte delle aziende e altre volte alcuni dati tecnici sono volutamente vaghi per indurre in errore (vogliamo parlare del guadagno dichiarato).

Dal mio punto di vista, per tornare all'oggetto della discussione, io quell'antenna la utilizzerei collegandola esclusivamente ad un apparato che abbia potenza in tx inferiore a 10W.

Saluti, Lino

Fennec

#8
73,

voglio portare la mia esperienza su delle regolazioni che ho operato su questa antenna.

Il mio problema in particolare erano ROS alti nella zona dei canali 52 e 56 (per poter sentire appunto gli utenti di RogerK).

Verificando il ROS, l'antenna di fabbrica risulta centrata verso il canale 10, do ve avevo il ROS più basso...
il mio obiettivo è stato appunto alzare questa centratura, in modo da avere i ROS più basso almeno verso il canale 30 /35...

Le prime prove che ho fatto sono state:
1. abbassare il disco presente sull'antenna
2. sfilare di poco lo stilo (che risultava a "fine corsa" tutto completamente dentro il supporto)
in entrambi i casi però, il ROS scendeva per i canali bassi, quindi l'esatto contrario di quello che serviva a me...  :rool:

Grazie a tutto quello che ho imparato su questo forum (e quindi grazie a tutti voi) ho provato, come consigliato da molti, ho provato a tagliare lo stilo di pochi millimetri, e sono riuscito a fare un buon compromesso.

Di seguito riporto le misurazioni ROS dei principali canali prima e dopo la regolazione (in totale lo stilo è stato accorciato di circa 12 mm  :( ):

Prima della regolazione:
---------------------------------
ch. -20  ROS 1:1,2
ch. -30  ROS 1:1,15
ch. -40  ROS 1:1
ch.  10  ROS 1:0,6
ch.  20  ROS 1:1
ch.  30  ROS 1:1,15
ch.  40  ROS 1:1,25
ch. +10  ROS 1:1,5
ch. +20  ROS 1:1,9

Dopo la regolazione:
---------------------------------
ch.   1  ROS 1:1,2
ch.  10  ROS 1:1
ch.  20  ROS 1:0,5
ch.  30  ROS 1:0,4
ch.  40  ROS 1:0,8
ch. +10  ROS 1:1,1
ch. +20  ROS 1:1,2 circa

che ne dite.... ?? non male eeehh ?  :grin:

73 a tutti
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


TITANO

Indubbiamente la differenza del prima e dopo si vede.Quindi penso che meglio di cosi' nn possa andare......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

PANDEMONIUM

io per mia esperienza,ho copmperato,montato e provato la seguente antenna,per meè è la migliore da bm,perchè piccola di dimenzioni (84 cm),ottimo guadagno e alta resistenza(1000 w picco,200 w continua),montata su un 48 accoppiato ad un bv300 zg,esce che è una meraviglia,tenendo tranquillamente i suoi 150 w di picco.ecco le caratteristiche:

Sirio Turbo 800 s

Protezione dalla CC-Terra di scariche statici
Inclinazione 90°
Adatto a supporto magnetico

Dati

Gamma di frequenza: 27-28.5 megahertz
Impedenza: 50? ha squilibrato
Radiazione (H-aereo): 360° omnidirezionale
Polarizzazione: verticale
Potenza 1000 watt, continua 200 watt
Foro Ø 12.5 millimetri
Connettore-maschio (PL 259)
Lunghezza cavo: 4 m./RG 58 Dati meccanici
Materiali: Ottone, rame, nylon, acciaio inossidabile
Altezza: Turbo TURBO 800 S, TURBO 800 S PL: 840 mm
Peso: gr 580




sette tre da PANDEMONIUM!  :up:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

LuckyLuciano®

Citazione di: Fennec il 01 Giugno 2009, 21:05:37
73,

voglio portare la mia esperienza su delle regolazioni che ho operato su questa antenna.



hai visto?
un pò di pazienza e hai risolto anche tu  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gino1turbo

per me  , mio parere nn e un antenna   che  mi e mai piaciuta.
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730


Fennec

Citazione di: LuckyLuciano® il 01 Giugno 2009, 23:55:34
Citazione di: Fennec il 01 Giugno 2009, 21:05:37
73,

voglio portare la mia esperienza su delle regolazioni che ho operato su questa antenna.



hai visto?
un pò di pazienza e hai risolto anche tu  :up:

hai perfettamente ragione.... con un po' di pazienza si risolve tutto  :up:  :up:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/