News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

dipolo per bande laterali

Aperto da Wolf1995, 11 Marzo 2009, 19:30:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Wolf1995

ecco le foto pero ora l ho smontato i ros nn scendevano sotto il 5 solo con l accordatore appenna accendevo l amplificatore il rosmetro a fondo scala





Cinghiale

va montato alto e libero da qualsiasi ostacolo il dipolo !! in quella maniera è normale avere i ros a 5 !!!

CBias

Le parti metalliche che ci sono vicino inoltre credo che influiscano non poco

conte dracula

Citazione di: cinghiale il 12 Marzo 2009, 18:29:41
va montato alto e libero da qualsiasi ostacolo il dipolo !! in quella maniera è normale avere i ros a 5 !!!
... :up:  :up: ...ma leggere qualche rivista?...guardare qualche foto?...osservare installazioni..magari dal vero,di qualche radioamatore?.....va bene essere alle prime armi.... ???  ??? ma pretendere di ricevere tutto via email o forum.....(ecco perchè alle volte uno diventa matto nel cercare di capire...per aiutare....poi vedi come mettono su le cose.... marameo  marameo )


Wolf1995

purtroppo quella e l unica posizione disponibile

jackaroe

Citazione di: l.d.b.c.b.station il 12 Marzo 2009, 19:05:53
purtroppo quella e l unica posizione disponibile

Allora smontalo perchè non è adatta e mai potrà esserlo.
Il dipolo irradia perpendicolarmente alla lunghezza, quindi da un lato tu hai il muro e dall'altro hai tutti i tubi di ferro, praticamente è montato in una gabbia.
Piazza un palo di legno e tiralo tra questo e il muro, usando corde di nylon; oppure tra due pali o tra il muro e un albero, insomma tutto ma non così.
73


Wolf1995

appena montano la ringhiera lo metto tra ringhiera e muro


marcored24

Citazione di: l.d.b.c.b.station il 12 Marzo 2009, 19:05:53
purtroppo quella e l unica posizione disponibile

no,caro amico,cosi no--non potra' mai rendere un dipolo in quelle condizioni- c'e' troppo metallo e cemento intorno ed e' troppo basso-no,metti una boomerang su quel montante di ferro e ti assicuro che ti diverti di piu'--non per scoraggiarti,ma cosi non si puo' :down: :birra:

Wolf1995

Citazione di: marcored24 il 12 Marzo 2009, 19:27:54
Citazione di: l.d.b.c.b.station il 12 Marzo 2009, 19:05:53
purtroppo quella e l unica posizione disponibile

no,caro amico,cosi no--non potra' mai rendere un dipolo in quelle condizioni- c'e' troppo metallo e cemento intorno ed e' troppo basso-no,metti una boomerang su quel montante di ferro e ti assicuro che ti diverti di piu'--non per scoraggiarti,ma cosi non si puo' :down: :birra:
quello non e un montante e la canala x l acqua


CBias

Collegati ai tubi e accordali ..... tutto in HI ovviamente.
La posizione è alquanto infelice, prova un altra posizione, o una long wire col filo "invisibile" se non vuoi farla vedere però devere essere accordata, o verticali, però li in mezzo è presa male
Saluti

r5000

#35
73 a tutti sarebbe da vedere un pò di più per capire se puoi mettere qualcosa di funzionale,il meglio è sempre il tetto,l'antenna alta e libera vuol dire senza nulla vicino almeno,come è ora non funziona o se funziona si accoppia ai tubi vicini che sono loro a fare l'antenna,comunque se non si può fare sul tetto serve sicuramente stare sopra ai tubi attuali,o al limite perpendicolare ad essi,cioè invece che fare un dipolo orizzontale fai un dipolo verticale,anche se ha del metallo vicino la polarizzazione differente non interagisce con quei tubi che sono tutti orizzontali o quasi,quando riesci a stare 1 mt di distanza  e perpendicolare l'antenna funziona "quasi" in aria libera,considera che una boomerang all'esterno dei tubi già è una soluzione,come metterla al balcone,lì è ampio e quindi puoi allontanarti dalla casa e funziona certamente,se invece vuoi fare un'antenna autocostruita il dipolo và benissimo se riesci a piazzarlo almeno come ho messo nel disegno sempre che si possa mettere una corda o filo di nylon appeso tra un punto altro come una finestra o la gronda del tetto,ma ovviamente questo è da far e in sicurezza e certamente non salire sul tetto per attaccare il filo,o lo fai fare a chi è in grado o trova un'altra soluzione,la gronda è ideale per avere il filo più alto e quindi all'esterno del balcone,ma può già andar bene una finestra all'ultimo piano o almeno al piano superiore,al cordino si lega il filo di rame smaltato se deve essere leggero e invisibile,se vuoi usare il filo plastificato che hai già serve un cordino come quello per stendere la biancheria o del filo da pesca grosso, gli isolatori pesano e si può fare a meno ,bastano due fascette di nylon o il cordino stesso,quando piove potresti avere del ros perchè sul cordino corre l'acqua,ma a questo si pensa dopo, per adattare al meglio il dipolo verticale serve ritoccare la lunghezza dei due bracci e per adattare al meglio l'antenna al cavo di discesa conviene inclinare il braccio inferiore come nel disegno,in pratica è come il dipolo a v invertita messo coricato,ottieni il minimo ros modificando l'angolo tra i due fili,semplicemete spostando il punto di fissaggio del filo inferiore,il cavo di discesa invece che essere perpendicolare è dal lato opposto,in modo che mantiene teso il  tutto,il collegamento tra cavo e fili si può anche fare con il mammut,se non usi grosse potenze và benissimo,io l'ho usato spesso nelle moxon sia a 50mhz che in vhf,basta dare una bella siliconata per impedire all'acqua e umidità di ossidare tutto... il filo invece che metterlo in tensione direttamente con le viti del mammut lo fai passare nei fori di plastica e stringi una fascetta di nylon tra le due viti,si blocca meccanicamente senza pesare sulle viti che stringono il filo,se usi il filo smaltato è da saldare a un comune filo ricoperto,(quello che hai già) per qualche cm ,in modo che le viti stringono il filo robusto e poi diventa sottile e leggero,così dura anni...
per avere un'idea potresti fare così,sempre che non si trova una soluzione migliore...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Gian Carlo

Salve, buongiorno a tutti.
Quanto ha esposto, r5000 è sicuramente la soluzione migliore, visto la spazio sacrificato disponibile. Vorrei solo aggiungere che, se non fosse possibile, chiudere a circa 120 gradi il dipolo per portarlo a 50 ohm, la soluzione potrebbe essere quella di inserire tra il dipolo e il cavo di discesa, uno spezzone di cavo a 75 ohm (quello per tv va benissimo) lungo un quato d'onda. La lunghezza è da calcolare, tenendo presente il fattore di velocità di quel cavo che è di 0,88. Sarà lungo circa 2,40 mt, in questo modo si ottiene l'adattamento del dipolo, 75 ohm alla discesa, 50 ohm.

Saluti Gian Carlo.
Gian Carlo

r5000

Citazione di: Gian Carlo il 13 Marzo 2009, 07:50:37
Salve, buongiorno a tutti.
Quanto ha esposto, r5000 è sicuramente la soluzione migliore, visto la spazio sacrificato disponibile. Vorrei solo aggiungere che, se non fosse possibile, chiudere a circa 120 gradi il dipolo per portarlo a 50 ohm, la soluzione potrebbe essere quella di inserire tra il dipolo e il cavo di discesa, uno spezzone di cavo a 75 ohm (quello per tv va benissimo) lungo un quato d'onda. La lunghezza è da calcolare, tenendo presente il fattore di velocità di quel cavo che è di 0,88. Sarà lungo circa 2,40 mt, in questo modo si ottiene l'adattamento del dipolo, 75 ohm alla discesa, 50 ohm.

Saluti Gian Carlo.
73 a tutti sì è una soluzione alternativa,se il dipolo è inclinato (sloopler)  o verticale o  orizzontale con un'impedenza caratteristica di 75 ohm aggiungere uno spezzone di cavo lungo 1\4 d'onda funziona da adattatore e risolvi senza accordatori in stazione,il rendimento è praticamente simile  e  a seconda del fissaggio può risolvere  l'installazione anche provvisoria in ferie per esempio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Wolf1995

domani posto una foto di dove lo vorrei mettere parte da vicino il tubo dov e attaccato il braccio sx alla ringhiera all altro lato

r5000

73 a tutti fai la foto più larga possibile in modo da vedere cosa c'è nelle vicinanze che possa venir utile per attacare il filo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Wolf1995

ciao a tutti rispolvero questo topic sono riuscito a convincere mia madre a mettere un palo sulla ringhiera e montare i dipoli e fattibile se no nn lo monto ecco una foto

la ninea grigia rappresenta il palo da 3-3,5 mt i dipoli verranno in confugurazione a v invertita l angolo minimo e l angolo massimo quali sono

Wolf1995

nn ce nessuno  che mi sa dire se puo andar bene

Wolf1995

ciao  a tutti dovrei montare i miei dipoli in comfigurazione a v invertita su un palo di circa 4 m vi posto una foto del luogo dove dovra essere messo  potro avere qualche problema di ros data la vicinanza del palazzo e del muro

grazie dell aiuto

Gian Carlo

Salve.

Quanto dista il muro dalla posizione del dipolo? potresti avere una qualche perdita di resa.

Gian Carlo
Gian Carlo


Wolf1995

quello che si vede in foto un paio di metri quello del palazzo circa 6 il palazzo ha 4 piani

r5000

73 a tutti se metti il palo alla struttura dove si vede la lampada penso che non hai problemi di sorta se le punte del dipolo sono abbastanza distanti dal metallo,questo vuol dire almeno 2metri,meglio di più,considera che più alta la metti meglio va anche nella direzione chiusa dal palazzo che comunque una certa attenuazione la fà ma non puoi certamente alzarti oltre ,già con 4 mt di palo sopra la struttura funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Wolf1995

il palo lo devo fissare sulla ringhiera dietro dove ho disegnato quella linea grigia