Buona serata a tutti e complimenti per il forum.Volevo un consiglio su quale antenna montare per avere un rendimento migliore sia in pmr che in lpd tra una intek k505 sr(monobanda) e una diamond HC200S tarabile. Se non erro tarando la HC200S per le pmr potrei non avere buoni risultati in lpd e viceversa.
Ciao...non citi la radio sulla quale vorresti apportare la modifica e per questo motivo....non è facile risponderti :-\
Io personalmente ti posso dire che normalmente...l'antenna che hanno in dotazione i Pmr446/Lpd di fascia media presenti sul mercato (tip il Midland G7-G9-G10-Intek 5050. altri...) offrono un buon compromesso fra le due bande, capita infatti che sostituendola con un 'altra migliori su una banda e peggiori sull'altra, oppure migliori in Tx e peggiori in RX (o viceversa).....questo per dire che non esiste una soluzione valida al 100% se non adottare una soluzione compromesso già testata da altri (in modo serio, non per impressioni..... :-\ :-\).....oppure acquistare in proprio diversi gommini e usare di volta in volta quello apparentemente più adatto ;-)
Quello che ti posso dire con certezza è che non avrai in ogni caso dei miglioramenti evidenti, nel senso che un pmr446 /lpd resterà tale, in quanto legato alle caratteristiche fisiche dell'onda radio....otterrai buoni risultati recandoti in altura o comunque almeno in zone aperte, avrai risultati molto deludenti trasmettendo in mezzo alla città o comunque in ambito urbato
Giusto un accenno al discorso prettamente legale che già presumo conoscerai....modificare un pmr446/lpd è illegale, perde l'omologazione e come tale ti espone al rischio di sanzioni e/o denuce se ti divessero fare un controllo....a mio parere il vantaggio non vale il rischio, poi...fai te ;-)
Ciaoo :up: