Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Domanda sulla trasformazione di impedenza realizzata dal cavo

(1/9) > >>

trodaf_4912:
Supponiamo di avere una calata di 10 metri di RG213/U e di leggere in  stazione con l'analizzatore di antenna R=76 OHm e X=14 OHm alla frequenza di 3.6MHz, quanto sara' la coppia R e X ai capi dell'antenna ?.
RG213/U  Belden 8267 per precisione.

AZ6108:

Ammetto con sincerità di non aver voglia di mettermi a "giocare" con una carta di Smith, però la domanda è interessante; sappiamo che i valori si ripetono ogni 1/2 lambda, per cui se il cavo fosse lungo (N*(L/2))+X potremmo considerare solo "X", ma siccome la frequenza è di 3.6 MHz e la lunghezza del cavo di 10 metri, tale lunghezza è inferiore a L/2 (sto ragionando ad "alta voce" per cui potrei scrivere delle castronerie !) a questo punto, considerando che il fattore di velocità del Belden è 0.66 direi che immettendo i valori di R=72 ed X=14 in un generatore di carte di Smith dovremmo poi andare a cercare un valore di deviazione di circa 0.1818 lambda verso il carico ... sempre che non abbia sbagliato qualcosa, ripeto è una valutazione MOLTO "spannometrica"

"Ho vinto qualcheccosa" ?

ik2nbu Arnaldo:
Se è un analizzatore con software serio,

puoi impostare tipo di cavo e lunghezza precisa e lui ne tiene conto nella misura che ti appare sullo strumento.

Solitamente è una opzione nel menu di configurazione.

trodaf_4912:
Allora, ve la semplifico ulteriormente, il cavo lungo 10 metri ed e' ideale , senza perdite e con FV=1, la frequenza alla quale si legge la coppia R=76 e X=14 (Zin = 76+j14) in stazione e' 3.6MHz, quanto vale la coppia R e X nel punto di alimentazione dell'antenna ?. E' il processo inverso di quello che normalmente si fa partendo dall'antenna dove di conosce la ZL, solo che questa volta si conosce la Zin e si deve ricavare la ZL.
Posso aggiungere che, in questo caso specifico,  l'SWR non cambia ed e' lo stesso in stazione e ai capi dell'antenna ed e' 1.607, decimale piu/decimale meno, quindi arrotondo a 1.6.

AZ6108:

ok ho avuto tempo (e voglia)

R = 39,2
X = 18,2

SE&O

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa