Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Scelta Rosmetro/wattometro

<< < (4/4)

Korradoroma1:

--- Citazione da: 1ng101 - 26 Dicembre 2021, 20:55:25 ---Della Revex si trova solo usato e nel caso rimanenza di magazzino come quello che tiene in vetrina il mio rivenditore di fiducia...sulla baya lo ho visto usato anche a un prezzo non troppo alto.

--- Termina citazione ---
La revex esiste ancora https://www.nagoya.com.tw/en/ ma è focalizzata sulle antenne per portatili.

ik2nbu Arnaldo:
Max ,

ho appena comprato un REVEX usato  su subito.it,
negli anni 80 avevo tutta la serie che ho poi cannibalizzato e sono stati sempre ottimi strumenti come rapporto qualità prezzo.

Ho anche 2 Bird un 43 ed una testina passante HF da 1 KW (sempre presi usati) ma vorrei sfatare un mito, ovvero il Bird è professionale entro il 5 % di errore solo quando si utilizza un tappo che non supera del 50 % il fondo scala necessario.

Esempio se devo misurare 5 watt, la miglior precisione la ottengo con un tappo da 10 watt max. Altrimenti errore di misura aumenta e puo arrivare ad una tolleranza di ben il 15 %

Se ad esempio per misurare 100 watt uso un tappo da 1KW, potrei leggere 90 watt, ovvero il 10% in meno di quello che sono realmente.

Qui un articolo esaustivo e ben fatto sul BIRD:

https://iw4blg.info/2014/11/01/bird-43-ef04-2005/

73 Arnaldo ik2nbu

maxastuto IU8MLV:
ciao Arnaldo,come sempre pronto a dare consigli... Grazie per la tua pronta disponibilità.
Quale   rosmetro / wattometro per le UHf mi consiglieresti? Tra CN501V Daiwa ( mi è stato detto che la sia la sonda del CN 901V sola  la circuiteria è un pò differente) ma in sostanza sono gli stessi solo che c'è 50 euro di differenza circa). Poi c'è il Surecom SW  102 di cui pur essendo cinese ( di marca però) ne parlano bene.  Addirittura la versione originale viene venduta con una piastra quadrata di metallo da  avvitare "con la vite ground" sul lato antenna in modo che faccia da piano di massa per la misura delle antenne dei portatili  poi ci sono i rosmetro con tuner incorporato che  sono interessanti : MFJ 923 ed  il Comet 283.  Ho provato il NISSEI DG503 e non mi ha soddisfatto ( i ros che rilevava  a determinate frequenze  non corrispondevano con quelli rilevati dal  nanovna e dal mini tiny ) e credo che il Nissei RS 50 sia ancora peggio. Non so se l'MFJ 829 se è identico al NISSEI DG 503. Insomma un rosmetro   wattometro " buonino" in vhf/uhf  quale   potrebbe essere oltre ai Daiwa ,  esclusi i vari Bird Palmstar e revex che non li fanno più ecc.ecc; quale potrebbe essere una buona scelta in alternativa ai Daiwa?   

r5000:
73 a  tutti, ok volere uno strumento preciso ma quale è l'utilizzo? se serve tarare le antenne è un conto ma se serve per sapere se hai collegato l'antenna al veicolare è un'altro... quindi se devi tarare antenne lo strumento preciso e affidabile ha senso ma se ti serve solo per controllare se hai collegato l'antenna direi che qualsiasi rosmetro è in grado di farlo e poco importa se ha un'errore del 20%, con l'antenna staccata schizza sempre a fondo scala...
ps:  ho provato l' sx-20 della proxel, sarò stato fortunato ma era preciso come il bird e ha pure il vantaggio del doppio ago...

1CR631:
Buongiorno a tutti e buone feste fatte.
Ovviamente, per me, il miglior strumento è il Bird 43 con i dovuti tappi. Ovviamente è uno strumento che costa molto. Io ho optato sia per le Hf che per le V/U il Daiwa N901 rispettivamente HP3 per le Hf e V Type per le V/U. Non mi sono trovato male, sono abbastanza precisi e, se non manomessi interamente, funzionano benissimo e reggono perfettamente la potenza dichiarata.
Voglio sottolineare che gli strumenti di misura, ad eccezione di quelli fuori produzione, vanno sempre acquistati nuovi. Quando sono usati non si sa mai come sono stati adoperati e se effettivamente sono stati manomessi o meno.
Un’ulteriore prova che vorrei fare è provare questa blasonata Metropwr, marca oltretutto italiana. Ne parlano bene e funzionalmente ed esteticamente non sono niente male… oltretutto sono anche touch screen, quindi davvero davvero tanta roba.
Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa