banda radioamatoriale (patentati) > attività radioamatoriale

Ricezione HRTP?

(1/24) > >>

IZ3ZLU:
Salve a tutti,
Sono appassionato di satelliti meteo da molti anni e di immagini dai Noaa e Meteor ne ho ricevute tonnellate...
Ora, con l'avvento di questi ricevitori SDR che con un costo contenuto ricevono alle altissime frequenze, mi piacerebbe spostarmi sulle immagini digitali (HRTP).
Premetto che ho anche la licenza per la ricezione del Meteosat e ho tutta l'attrezzatura necessaria e sto solo aspettando un antennista serio per montare la parabola in una posizione alta in quanto proprio in direzione del Meteosat ho una piccola cima che mi adombra......
peró, avendo autocostruito due splendidi rotori az/el Satnogs grazie alla mia stampante 3D, vorrei utilizzarne uno (uno é in funzione da tre anni per i qso via satellite con montata una antenna cubica v/uhf), per inseguire i NOAA tramite una parabola TP-Link 1.4 Ghz.
Quello che manca in rete é una spiegazione a prova di Uomo di Neanderthal di come si assembla una stazione cosí. le frequenze dei NOAA sono attorno ai 1.7Ghz... bisogna modificare la parabola? Bisogna sostituire l'illuminatore? Se qualcuno avesse esperienza potrebbe delucidarmi?
Grazie in ogni caso.

IZ3ZLU:
Ecco i miei "oggettini"....

dattero:
se non ricordo male il meteosat lavora anche lui a 1,6 Ghz circa, quindi dovresti essere già pronto per la ricezione , puoi provare a vedere se ricevi il segnale NOOA durante un passaggio , usando un sdr hai a monitor un bella fetta di frequenza così da individuarla subito

IZ3ZLU:
Grazie Dattero, putroppo non ho ancora la parabola meteosat montata.... quello che volevo capire é se puntando la TP-Link che lavora a 1.4Ghz riuscirei a ricevere gli 1.7Ghz dei NOAA.
Grazie

dattero:

--- Citazione da: IZ3ZLU - 28 Novembre 2021, 11:12:45 ---Grazie Dattero, putroppo non ho ancora la parabola meteosat montata.... quello che volevo capire é se puntando la TP-Link che lavora a 1.4Ghz riuscirei a ricevere gli 1.7Ghz dei NOAA.
Grazie

--- Termina citazione ---
ma la tplink che hai postato lavora sui 2,4 gHz
ne hai un'altra ?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa