Info G5RV

Aperto da spillo84top, 02 Novembre 2016, 19:49:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spillo84top

Salve a tutti, è da un pò di tempo che stavo pensando di acquistare una G5RV da installare sul mio tetto.

La lunghezza totale del tetto è circa 16 metri, e considerando ciò, volevo capire a che altezza va installata la G5RV. Ho visto che la versione che fa 80-10 metri è lunga 31 metri, mentre la versione 1/2 è lunga 15,5 metri.

A che altezza vanno messe le due versioni?


Grazie
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI


IZ8XOV

Ciao,
La G5RV è un'ottima antenna che uso da anni. La versione da 15,50 mt per braccio e 9,80 mt di piattina bifilare va bene dagli 80 ai 15 metri, più su la trovo poco efficiente. Puoi anche fartela da te risparmiando un bel po di soldi, è un'antenna fra le più semplici.

Per il montaggio segui le regole del dipolo considerando però che la piattina bifilare non vuole stare a contatto col palo metallico quindi mettila obliqua o usa uno stratagemma per distanziarla da esso. La mia con apice a 16 metri e punte a 4 metri va bene in Dx "outside Europe" anche sui 40 metri.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spillo84top

Io sono un neofita delle HF, considera che sto partendo dall'antenna in quanto non ho ancora apparato HF (in una vecchia discussione nel forum ne parlavo proprio con te).

Credo dovrò optare per la versione più piccola, non credo che la versione integrale come la tua possa essere installata sul mio tetto.

Scusa l'ignoranza in materia ma quali sono le regole di base dei dipoli?
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Per regole di base intendevo l'altezza dell'apice e delle punte e l'angolazione dei bracci. In linea di massima mettendola a una decina di metri è già un'antenna decente. La versione corta non l'ho mai usata quindi non so risponderti ma in 40 metri è un po corta e in 80 è molto corta. Nel tuo caso hai 16 metri di tetto che non sono pochissimi, potresti ad esempio ripiegare i bracci alle estremità verso l'interno e montare la versione da 31 metri.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


spillo84top

Quindi prendendo la versione da 31 metri potrei fare una specie di triangolo... Non ci avevo pensato...

Quindi palo telescopico 10 metri e agli apici, a un metro dal tetto, ripiego verso l'interno.

Per il tetto che ho, ci sono antenne anche meno prestanti ma meno ingombranti?
Sono un novizio e per ora non ho grosse pretese, vorrei iniziare a smanettare oltre i 2m e 70cm, tutto quà.
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

Se sacrifichi gli 80 metri e le gamme Warc (30, 17 e 12 metri) puoi pensare a un dipolo rigido (rotativo) da mettere orizzontale o a inverted-vee (come esempio Comet H422, Create 730V ecc.). Oppure puoi optare per un dipolo 40/80 metri + una verticale per le bande superiori.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


spillo84top

Credo che andrò sulla G5RV messa a triangolo, molto più economica di quelle menzionate! Domani faccio un disegnino dell'installazione cosi lo verifichiamo.
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI


spillo84top

#7
Mi sto rendendo conto che la G5RV è molto complicata ed ingombrante da installare sul mio tetto.
Ci sono antenne alternative meno ingombranti e non molto dispendiose per chi come me è alle prime armi?

Stavo guardando le whip su canna da pesca come questa, che ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/HF-whip-antenna-0-5-30-Mhz-canna-da-pesca-10-mt-QRP-/252605698397?hash=item3ad079115d:g:~4YAAOSwX~dWo7pe
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

La G5RV non è un'antenna complicata, sono due bracci, una piattina bifilare e un balun ed è meno lunga di un dipolo full-size per gli 80 metri. Inoltre non puoi avere risultati identici confrontandola con una verticale perché resa, lobi di radiazione e rumorosità sono diversi quindi devi fare una scelta in base all'uso. Se sei attratto maggiormente dai Dx allora una buona verticale è sicuramente la carta vincente, se lavori maggiormente su collegamenti nazionali e i Dx sono per te una cosa secondaria allora le antenne filari sono vincenti. Logicamente averle entrambe rende la stazione più completa.

Fossi in te rifletterei un attimo con calma cosa realizzare, se sei un po pratico di autocostruzione risparmi bei soldi e ti fai con poca spesa una filare e una verticale da alternare e provare per capirne le differenze. Se sei orientato a una verticale broad-band ce ne sono tante in commercio già pronte o puoi comprarti una canna da pesca e gli metti sotto un trasformatore 4:1 o un accordatore da palo tipo Cg-3000.

Io come verticale faccio esperimenti su una canna Spiderbeam da 12 metri (costo 79 euro) da adattare a seconda del caso come 1/4 onda o come broad-band con trasformatore o accordatore remoto. E' molto robusta, pesa circa 3 kg e puoi togliere gli ultimi elementi per renderla più corta a seconda delle bande da coprire. Questo è un esempio di una mia verticale 1/4 onda per i 40 metri (circa 10 metri di radiatore) con piastra radiali + 4 radiali e Rf-Choke in aria.



73's - Michele








Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


spillo84top

#9
Di seguito ecco la planimetria del mio tetto.
Ho una diagonale da 20 metri e l'altra da 17 metri.

I due cerchi rossi sono i pali delle antenne attuali mentre i tre rettangoli rossi sono i comignoli.

Se prendo la G5RV Junior quindi 7.77m ogni lato, credo di farcela.

Prendendo la full size che è 15.54 metri per lato credo proprio di non farcela.



73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV

E' un buon terrazzo per giocare con le antenne. Devi lavorare sull'altezza del palo eventualmente ripiegando un po i bracci e ci sta anche la versione da 31 metri. Logicamente se quel terrazzo è tuo puoi mettere anche un paio di antenne: filare e verticale in modo da essere agevolato sia sui Qso nazionali che sui Dx. Io se quel tetto fosse il mio per com'è fatto metterei la G5RV e ancorata a quel comignolo in basso una bella verticale e infine in un'altra posizione una collineare Vhf-Uhf in modo da coprire un buon numero di bande con 3 discese di cavo coassiale.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spillo84top

#11
Considera che è un tetto e non un terrazzo quindi la realtà è un pò diversa.

Sul pallino rosso di destra ho una X300 Diamond e sul pallino a sinistra ho una discone.

Ecco una possibile soluzione mettendo la G5RV integrale, è veramente molto ingombrante......



Antenna vista dall'alto

73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

FoxG7

#12
Citazione di: spillo84top il 04 Novembre 2016, 14:08:34


Ecco una possibile soluzione mettendo la G5RV integrale, è veramente molto ingombrante......

Beh, di spazio ne hai abbasstanza, ma fai attenzione a muoverti lungo i bordi tetto....inoltre, metter su anche un "palettino" di 7-10 m (a meno che sia proprio una leggera canna da pesca), richiede un po' di stabilità e buona disposizione dei tiranti .  Non bisogna pensare all'evento standard, ma a quello eccezionale.....

Riguardo alla disposizione delle filari...per mia esperienza eviterei di voler metterne a tutti i costi una troppo lunga che per starci deve subire molte variazioni di linea e magari stare con i vertici a 15 cm dal tetto.........le filari lunghe son buone soluzioni per chi ha tanto spazio, per gli OM "normali".....secondo me meglio verticali o dipoli a V in alluminio  caricati

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


spillo84top

Ma le canne da pesca quanto durano nel tempo rispetto ai pali telescopici zincati pesanti?
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

FoxG7

Citazione di: spillo84top il 04 Novembre 2016, 14:35:00
Ma le canne da pesca quanto durano nel tempo rispetto ai pali telescopici zincati pesanti?

Un tubo telescopico zincato di tipo pesante, ti dura per sempre, le canne da pesca in fibra di vetro, durano qualche anno ad andar bene...poi dipende dalla loro qualità e spessore del materiale...... Ma per questo non ti preoccupar troppo.....prima di trovare il setup che ti piace, cambierai parecchi "sostegni".....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

spillo84top

Dove posso trovare on line una canna da pesca da 10 metri con un buon compromesso qualità/prezzo per l'installazione che devo fare io?
Ma non si flette con il peso?

La G5RV Junior l'ho trovata su eBay a 47€, non mi sembra male.
http://www.ebay.it/itm/221339785077?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT


73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

FoxG7

Citazione di: spillo84top il 04 Novembre 2016, 14:35:00
Ma le canne da pesca quanto durano nel tempo rispetto ai pali telescopici zincati pesanti?

Tieni presente anche....che un palo telescopico pesante da 10 metri.....lo tiri su con molta fatica.....anche se al suo vertice c'è una filare.....e poi.....bisogna prestare molta attenzione alla sua installazione....se si rompe una canna da pesca....difficilmente fa danni....se ti si spezza o ribalta un tubo in acciaio da 10 metri.....soera che non accada...a meno che sotto non sia tutto di tua proprietà  :-D :-D
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FoxG7

Citazione di: spillo84top il 04 Novembre 2016, 14:44:11
Dove posso trovare on line una canna da pesca da 10 metri con un buon compromesso qualità/prezzo per l'installazione che devo fare io?
Ma non si flette con il peso?

La G5RV Junior l'ho trovata su eBay a 47€, non mi sembra male.
http://www.ebay.it/itm/221339785077?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT




Normalmente si acquistano canne più lunghe del necessario, togliendo poi il vettino ed anche il pezzo subito sotto.  Per provare, puoi cercare quelle in vendita presso un noto rivenditore pugliese (costan sui 40 euro e son  sui 10 m), oppure altre in commercio marcate Caperlan......oppure (costan di più, ma son altri oggetti ) quelle che usa Michele le Spiderbeam
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Vi dico la mia opinione (esperienza): posseggo vari pali estensibili in ferro (quelli tipici a sfilo per le antenne tv), un mast in alluminio di tipo militare Spiderbeam e una canna in fibra sempre Spiderbeam. Tutti questi pali da 10 metri o più si alzano senza difficoltà con una sola persona ma meglio essere in due. L'unica cosa da fare attenzione nei pali a sfilo in ferro è che hanno un certo gioco fra le sezioni per cui quando una di esse viene giù (magari per non aver serrato bene i bulloni) se ti ci finisce la pelle in mezzo sono dolori (ne so qualcosa). Inoltre sono pesanti per cui se vanno in testa fanno danni.

I mast in alluminio (più cari, il mio costa circa 300 euro), non ha giochi e si alza e abbassa con una sola mano, l'unico difetto per così dire è che quando piove è terribilmente scivoloso. Per il resto è fenomenale, non corrode/ossida e le sezioni si fermano con degli stringitubi con dado esagonale e chiavino a brugola di serie al mast.

Quelli in fibra ne ho avuti diversi, quelli più economici da 10 metri si sono rotti tutti, la Spiderbeam (12 metri/79 euro) tiene a meraviglia, basta comprare il clamp set degli stringitubo idonei a fissare le sezioni. La durata di un mast in fibra è nell'ordine di diversi anni se è di alta qualità, il mio ha solo perso un po di colore nero ma per il resto nessuna crepa o cedimento.

Per le antenne filari è preferibile usare mast più robusti perché la fibra oscilla molto e le ultime sezioni non sono idonee a tenere carichi (una filare tipo G5Rv tra bracci e piattina) carica molto l'apice e la canna flette fino a spezzarsi.

Chi vuol usare mast in fibra dovrebbe prendere lo Spierbeam da 12 metri e togliere le 2 sezioni superiori ma come dicevo basta un semplice palo a sfilo da 10/12 metri da montare con attenzione (staffe, tiranti), serrando bene i vari dadi per le sezioni.

Cosa fondamentale è curare l'ancoraggio con delle buone staffe fissate con ancorante chimico e barre filettate o in alternativa morsetteria di qualità per fissaggi a ringhiere o infine piastre a terra a 4 fori dove fissare il mast direttamente o un mast di sistegno al palo. Va tutto calcolato in base alle antenne e ai pali che devono ospitare. Benché le filari siano abbastanza leggere messe alte se c'è vento generano delle forti oscillazioni che si ripercuotono sul sostegno quindi prevedete anche un buon sistema di tiranti in materiale non conduttivo con ordini a 120° che tengano la struttura ben ancorata sulle 4 direzioni (almeno 3 ordini di tiranti per strutture alte 10/12 metri). Bisogna fare in modo che in caso di rottura la sezione che salta resti trattenuta dai tiranti in modo da non volare via.

Ps: badate sempre alla sicurezza vostra e degli altri e possibilmente fatevi aiutare da un amico nell'installazione.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Chi non vuole impicciarsi con fili lunghi e verticali troppo alte può sempre ripiegare sulle cosiddette antenne cornute cioè dei dipoli rigidi trappolati che hanno comunque buone prestazioni. In commercio ce ne sono di varie marche, alcuni non coprono le gamme warc e sicuramente non coprono gli 80 metri ma nell'insieme sono un buon compromesso ma non ne ho esperienza quindi lascio parola ad altri.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spillo84top

73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

FoxG7

#21
Citazione di: spillo84top il 04 Novembre 2016, 15:35:30
Eccola, non costa neanche tanto

http://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&path=1420&product_id=6179&sort=p.price&order=ASC

C'è qualcuno che possa darmi info?

Io ce l'ho, ma attualmente è fuori servizio,  in attesa di poterla alzare sulla copertura e veder di farla rendere al meglio delle sue possibilità..... Il produttore consiglia di installarla a 5 metri, ma già a partire dai 3 metri dovrebbe rendere abbastanza bene

Non mi esprimo sul rendimento, in quanto la mia non era al massimo delle potenzialità, ti posso dire comunque che pesa intorno agli 8 kg e che necessita di un palo telescopico con sommità min 48 mm , chiaramente ancorato alla base e ben tirantato.........

Queste le indicazioni fornite, poi chiaramente..ognuno la installa come crede meglio ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

spillo84top

Ma quali sono le dimensioni?

Quindi occorre un palo telescopico da 5 metri diametro 48mm in punta...
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

davj2500

Citazione di: spillo84top il 04 Novembre 2016, 16:04:13
Ma quali sono le dimensioni?

Quindi occorre un palo telescopico da 5 metri diametro 48mm in punta...

Ciao Spillo.

Per reggere un dipolo ed eventualmente anche una normale bibanda v/u in cima basta un palo TV leggero con segmenti da 2m e terminale da 25.
Naturalmente ben tirantato su più ordini.
Meno peso, meno fatica, meno rischi, meno costi. Prima di montarne uno rinforzato con la direttiva, ne avevo uno da sei segmenti da due metri.

Ciaoo
Davide

FoxG7

#24
Citazione di: spillo84top il 04 Novembre 2016, 16:04:13
Ma quali sono le dimensioni?

Quindi occorre un palo telescopico da 5 metri diametro 48mm in punta...

L'antenna ha dei bracci lunghi quasi 6 metri, disposti a 45° fra loro ed ha degli anelli sulla piastra che riescono a stringere tubi dai 50 mm  fino a forse 44-42 mm, non credo di meno........ Io l'ho provato su tubo da 45 mm e stringeva bene

Tieni presente che un tubo telescopico di tali dimensioni, che parte magari dai 55-60 mm, è piuttosto ingombrante e pesante, è necessario fissarlo e dotarlo di ancoraggi efficienti e resistenti

Se hai modo di farlo, potrebbe essere una buona alternativa alle filari
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia