Info G5RV

Aperto da spillo84top, 02 Novembre 2016, 19:49:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spillo84top

Salve a tutti, è da un pò di tempo che stavo pensando di acquistare una G5RV da installare sul mio tetto.

La lunghezza totale del tetto è circa 16 metri, e considerando ciò, volevo capire a che altezza va installata la G5RV. Ho visto che la versione che fa 80-10 metri è lunga 31 metri, mentre la versione 1/2 è lunga 15,5 metri.

A che altezza vanno messe le due versioni?


Grazie
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI


IZ8XOV

Ciao,
La G5RV è un'ottima antenna che uso da anni. La versione da 15,50 mt per braccio e 9,80 mt di piattina bifilare va bene dagli 80 ai 15 metri, più su la trovo poco efficiente. Puoi anche fartela da te risparmiando un bel po di soldi, è un'antenna fra le più semplici.

Per il montaggio segui le regole del dipolo considerando però che la piattina bifilare non vuole stare a contatto col palo metallico quindi mettila obliqua o usa uno stratagemma per distanziarla da esso. La mia con apice a 16 metri e punte a 4 metri va bene in Dx "outside Europe" anche sui 40 metri.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

spillo84top

Io sono un neofita delle HF, considera che sto partendo dall'antenna in quanto non ho ancora apparato HF (in una vecchia discussione nel forum ne parlavo proprio con te).

Credo dovrò optare per la versione più piccola, non credo che la versione integrale come la tua possa essere installata sul mio tetto.

Scusa l'ignoranza in materia ma quali sono le regole di base dei dipoli?
73 de IW0RZB - Matteo

Sezione ARI TERNI

IZ8XOV