News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

UN LOG DI STAZIONE VERAMENTE SIMPATICO: BBLOGGER

Aperto da 1et078, 10 Agosto 2010, 08:40:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

ciao a tutti da roberto it9acj in acireale

forse sarà del tutto inutile (quanto me), ma volevo segnalare un bellissimo software per tenere il log delle stazioni contattate.
il programma si chiama BBLOGGER ed è scritto solo per radioamatori, di libero uso semplice e veloce nel suo utilizzo.
permette di importare ed esportare i file .adif, salvati come log in altri computer, inoltre ha la funzione fantastica di connettersi tramite una finestra ad un cluster inglese cosi da poter seguire l'attività dx nelle varie bande hf.
bblogger è stato testato su tutti i sistemi operativi windows, ma non ne sono sicuro se per caso c'e anche la versione sui sistemi linux.
insomma e un vero e proprio logbook di stazione elettronico veramente ben fatto, in continuo aggiornamento (dall'ultima versione sono stati corretti vari bug presenti e ora va alla grande) e mi permetto di consigliarlo un pò a tutti i radioamatori presenti sul forum.
peccato che per la 27 mhz non ne esista uno, sarebbe molto ma molto utile...


ducadav

Ciao Roberto, io purtroppo non sono (ancora) radioamatore ma grazie lostesso per la news, gli darò un'occhiata ugalmente data la mia curiosità per i software e tutto quello che gira in torno al mondo dell'hamradio, magari può essere di spunto per qualcuno bravo nella programmazione a creare qualcosa di simile per la 27. 73 Davide!

1et078

davife e sarebbe ora, visto che manca per la 27 mhz.. però dovrebbe essere di facile utilizzo e essere libero per tutti e non a pagamento.
io di programmazione non ne capisco niente quindi per me e arabo.

ducadav

Ciao Roberto, purtroppo anch'io non ne capisco granchè di programmazione ma ricordo che qualche tempo fa un'utente aprì una discussione sui loogbook elettronici dove vi erano presenti alcuni riferimenti piùttosto interessanti, ho provato a fare una ricerca ma non sono riuscito a trovarla. Altro punto fondamentale secondo me, è individuare le reali esigenze di un DXer in 27 rispetto a quelle di un radioamatore, per fare qualcosa di veramente semplice e alla portata di tutti, secondo me non serve un programma pieno di funzioni, ma serve qualcosa che faccia poca roba ma fatta bene, e quì dovrebbero intervenire gli utenti con più esperienza, chi ha anni di DX alle spalle sà cosa vuole da un programma, chi come me è agli inizi, è affascinato da tutto ciò che gli si propone ma alla fine rischia di trovarsi tra le mani un programma tanto bello quanto inutilizzabile data la poca esperienza in radio e le numerose funzioni disponibili di cui non si sa nemmeno a cosa servano. Questo è quello che penso e spero che possa essere di spunto a qualcuno che magari per lavoro o per hobby sia capace a programmare e abbia voglia di scrivere qualcosa per la 27. Adesso ti saluto che vado al mare, comunque ci si risente presto. 73 Davide!


1et078

davide già non ne fanno radio di per se, pensi che qualcuno si impegni a fare un lobook elettronico per la 27 mhz, semplice utopia....

]{iLLErDj

sì, di quel logbook ne avevo parlato in qualkche altro topic.

per la 11 metri questo è fatto apposta
http://www.nordem.com/logit/
enjoy  :up:
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


shineime

carina questa cosa......gli OM che lo hanno per obbligo talvolta non lo usano, i CB che possono non avere il log se ne creano uno per fare ...come glio OM.....HI HI ..
a parte tutto un log puo essere comodo per ricordare e segnare i collegamenti...ma farne uno brutta copia di quello OM non basta?
saluti
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


ducadav

#7
ciao Roberto, può darsi che tu abbia ragione ma tentar non nuoce , al massimo riamarrà allo stato di idea e amen.
Ciao killerDJ , grazie per il link , appena ho 2 minuti lo scarico e lo provo.
Ciao shineime , si andrebbe bene anche una brutta copia di uno per OM  ma secondo me andrebbe alleggerito di quelle funzioni che magari un DXer in 27 potrebbe non usare, ad ogni modo il mio era uno spunto, comunque appena posso proverò quello del link di killerDJ ed eventualmente posterò qualche impressione.
73 a tutti e buona serata!

shineime

ora utc, call, qth, rst dato, rstvricevuto,modo, note, qsl ric inv,   che altro?  la banda non serve tanto si sa 11mt.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


1ET015

Concordo con Roberto, davvero un bel programma freeware che uso con piacere. Per anni ho usato Ham Radio de Luxe, ma negli ultimi tempi mi dava problemi. Per gli 11m uso LogIT. Sarebbe bello un BBLogger versione "CB".
HAM, CB, PMR Radiostation.

1et078

si ma qua dentro e tempo perso... del tutto inutile parlare di log per radioamatori e altre chincaglierie varie perke agli altri non gliene frega niente.

PAPERO ( THE DUCK )

ciao a tutti
BBlogger lo uso gia' da molto tempo e ci smanetto assai
log creato dalla sezione A.R.I.  busto arsizio
devo dire che e' molto manegevole e intuitivo .
si potrebbe migliorare qualche passaggio ma ci sono sempre aggiornamenti frequenti , che non e' male.
io lo consiglio anche per che vuole gestire i diplomi piu importanti , attivazioni, qsl manager ecc
comunque a gennaio con l'occasione della fiera di busto portero qulache idea da proporre...
ciaoooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1et078

papero forza se e possibile fallo anche sia per la 27 mhz che per gli om, io qualche idea l'avrei per il log della 27 mhz.
me spiego meglio: allora intanto logo di ROGERK dx group bello grande scritto e colorazione dorata, poi la personalizzazione dell'utente, se si contatta un country al momento della fine del qso il country diviene di un colore diverso (prima del contatto nome del country su sfondo bianco o giallo).
salvataggio dei qso in automatico dopo tot minuti, rapporto 599 automatico per tutti i modi operativi, da prevedere anche le varie chiamate per i modi digitali, altre idee a venire.


TITANO

Buonasera a tutti.
Mi piace la tua idea roberto e le opzioni che avresti in mente per fare sto log.
Un solo consiglio a parere mio,OK per la sigla di rgk,ok per i vari modi,ma nn tantissime cose che dopo uno si perse tra scritte e scrittarelle nemmeno in lingua italiana. Direi un programma con le basi FONDAMENTALI ma adatta anche a un neofita che si avvicina da poco alla radio.
TITANO......1RGK326. :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1et078

tranquillo titano vediamo se riusciamo a farlo partire poi se vede.. la cosa principale e la semplicità nell'uso.

TITANO

Si eraq proprio questo che intendevo bravo.LA SEMPLICITA'.
Non tanto per me che riesco a districarmi abbastanza con facilita',ma per i tanti,e ce ne sono ufffffffff,che nn sanno nemmeno dove mettere le mani.Cmq tieni informato. ;-)
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

1et078

titano ma non lo sto facendo io.... e r5000 che ci sta lavorando.

contewlad78

Preferisco di gran lunga ma di gran lunga ham radio deluxe... Più completo

IZ1KVQ

scusate se riporto a galla questa vecchia discussione ... esiste una versione android per implementare il BBLogger ?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw