alan 68s mod e taratura bobine...

Aperto da nocchiere, 13 Febbraio 2007, 20:33:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nocchiere

Ciao Mi chiamo Michele e da poco sto trattando l'argomento CB.
Vorrei chiederti consiglio sull'aquisto di un rosmetro wattmetro e chiederti come utilizzarlo per poter verificare che l'apparato CB del mio amico dia la potenza in uscita maggiore di quella di quando e' originale.(tramite lo schema di modifica dove si cambia il finale ecc...)
Ho scaricato lo schema per l'alan 68s ma vorrei chiedervi come effettuare la taratura dei trimmer.
Quale e' la procedura corretta?
Per la taratura cosa mi occorre?
:grin:
Ti ringrazio ciao
Michele


r5000

Citazione di: "nocchiere"Ciao Mi chiamo Michele e da poco sto trattando l'argomento CB.
Vorrei chiederti consiglio sull'aquisto di un rosmetro wattmetro e chiederti come utilizzarlo per poter verificare che l'apparato CB del mio amico dia la potenza in uscita maggiore di quella di quando e' originale.(tramite lo schema di modifica dove si cambia il finale ecc...)
Ho scaricato lo schema per l'alan 68s ma vorrei chiedervi come effettuare la taratura dei trimmer.
Quale e' la procedura corretta?
Per la taratura cosa mi occorre?
:grin:
Ti ringrazio ciao
Michele
73 a tutti per la taratura ti serve il rosmetro e un carico fittizio,puoi usare anche l'antenna ma sarebbe da evitare per non disturbare i vari qso visto che devi spostari di canale ne potresti disturbare parecchi.la taratura dopo la sostituzione del transistor e i componenti  adatti consiste nel regolare tutta la catena di trasmissione per la massima potenza su tutti i canali disponibili,evitando per esempio che su dieci canali hai più potenza che su altri,ti metti in trasmissione sul canale 10,e regoli i nuclei delle bobine per il massimo,poi ti sposti tra i primi canali e regoli per il massimo, poi vai sull'ultimo canale(nel 68 ci sono canali negativi )quindi vai sul canale 20 regoli per il massimo poi vai sul 30 che è negativo cioè sotto il canale 1 normale e regoli di nuovo per il massimo ,noterai delle differenze, quindi abbassi leggermente la potenza vista nel wattmetro(9 watt invece che 10)e fai lo stesso su gli altri canali, in questo modo trovi una taratura uniforme tra tutti i canali se invece vuoi più potenza solo su pochi canali resti sempre sullo stesso canale e ottieni il massimo(11-12watt) solo su un gruppo ristretto di canali.se hai lo schema è facile sapere le bobine interessate,il pratica tutte quelle regolabili(con la ferrite) con il cacciavite adatto,in plastica ottone o ceramica l305-l304-l303-l302-l301 col l306  estratta(tolto il nucleo)ottieni più potenza ma sono armoniche, quindi è un finto aumento di potenza utile e per vederlo ti servirebbe un'analizzatore di spettro...l304-l305 adattano al meglio il transistor finale,l301-l302-l303 equalizzano la potenza su tutti i canali, in particolare l303 per il massimo a centro banda e l301-l302 i ai limiti esterni.da non toccare perchè fanno parte del pll l204 e l203 tutte le altre sono per la ricezione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nocchiere

La tua risposta mi e' molto utile gia' per capire qualcosa in piu' rispetto a prima.
Adesso ci rifletto un po' evedo se posso realizzare questa cosa.
Devo comprare un rosmetro/wattmeto che non costi molto ma che funzioni abbastanza bene per questo tipo di applicazioni.
Grazie ancor aspetto altri consigli.

nocchiere

Credo di aver capito come regolare, solo un dubbio le bobine regolabili sono 3 ma ogni bobina regola una porzione di canali?
Tu mi hai parlato di canali bassi medi e alti e in base alla selezione regolo il segnale max da leggere sul misuratore.
Potresti essere piu' preciso?


r5000

73 a tutti le bobine influenzano la taratura su tutti i canali,cioè sono interdipendenti in particolare l301-l302 vanno regolate in modo d'avere la banda passante ampia a sufficenza,l303adatta al massimo il transistro driver e và regolata per il massimo su tutti i canali, se troppo esterna o interna favorisce più i canali bassi o alti, l303-304 fanno lo stesso con il transistror finale,però non influenzano la regolazione delle bobine l301-302-303 .quando la taratura è corretta hai la stessa potenza su tutti i canali, altrimenti succede che hai più potenza su un gruppo di canali a discapito di tutti gli altri.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

nocchiere

quindi teoricamente non e' una cosa difficile ma come carico che metto?


dukeluca86

Fai un carico fittizio usando 20 resistenze 1kohm da 1W o 1/2W non induttive, quindi usa quelle ad impasto di carbone (quelle normali insomma).
Le saldi tutte in parallelo e saldi i due capi ad un connettore per antenna CB.

Ed il carico è fatto
Saluti
Il miglior SO ? Linux !


nocchiere

ok perfetto praticamente potrei anche utilizzare un cavo e collegare da in lato le resistenze (calza e anima)e dall'altro mettere ul connettore che va alla radio.
Credo sia piu' semplice.

dukeluca86

Si ma devi assolutamente evitare le reistenze ceramiche che sono induttive, e poi sarebbe meglio tenere i collegamenti corti e realizzare il tutto dentro una scatola metallica elettricamente in corto con la massa (per questo ti dicevo usa un connettore da pannello)
Il miglior SO ? Linux !


nocchiere

capisco una cosa un po' elaboriosa credo

nocchiere

se olessi mettere anhe 120 canali?e l'eco?
ho visto che in giro ci sono dei circuiti gia' proti come mi regolo?
Potreste aiutarmi?