Alla ricerca di uno scanner

Aperto da Dadoplay, 16 Gennaio 2024, 21:10:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Dadoplay

Salve a tutti, sono alla ricerca di uno scanner valido che copra sia le frequenze dmr che le analogiche, ho provato una icom ic-r 6 per l'analogico e devo dire che mi ha stupito per la qualità di come si sente.

Sapete consigliarmi qualche scanner valido?


AZ6108

Citazione di: Dadoplay il 16 Gennaio 2024, 21:10:17Salve a tutti, sono alla ricerca di uno scanner valido che copra sia le frequenze dmr che le analogiche, ho provato una icom ic-r 6 per l'analogico e devo dire che mi ha stupito per la qualità di come si sente.

Sapete consigliarmi qualche scanner valido?

e... serviva aprire più discussioni ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Dadoplay

Citazione di: AZ6108 il 16 Gennaio 2024, 21:11:53e... serviva aprire più discussioni ?
Ciao, una l'ho inserita in icom  perché parlavo anche della icom R-6 e l'altra in generale dato che sono alla ricerca di altre marche valide

r5000

Citazione di: Dadoplay il 16 Gennaio 2024, 21:10:17Salve a tutti, sono alla ricerca di uno scanner valido che copra sia le frequenze dmr che le analogiche, ho provato una icom ic-r 6 per l'analogico e devo dire che mi ha stupito per la qualità di come si sente.

Sapete consigliarmi qualche scanner valido?
73 a tutti, dipende solo da quanti soldi vuoi spendere, con pochi soldi si compra un sdr con i plugin per il dmr, con più soldi un'apparato rtx digitale analogico ( ma non è uno scanner e quindi dovresti avere la patente per usarlo...) fino al'AOR che fà analogico e digitale, secondo me l'sdr è la soluzione ma ci và il computer che se non c'è và comprato pure lui...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Dadoplay

#4
Citazione di: r5000 il 16 Gennaio 2024, 22:07:3873 a tutti, dipende solo da quanti soldi vuoi spendere, con pochi soldi si compra un sdr con i plugin per il dmr, con più soldi un'apparato rtx digitale analogico ( ma non è uno scanner e quindi dovresti avere la patente per usarlo...) fino al'AOR che fà analogico e digitale, secondo me l'sdr è la soluzione ma ci và il computer che se non c'è và comprato pure lui...
Sarei disposto a spendere fino a 200€ circa preferirei qualcosa di portatile


inviato iPhone using rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, con 200€ non si compra nessun portatile AOR, un rtx cinese lo compri ma come scanner ha funzioni limitate, per quella cifra resta solo l'sdr airspy...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


sirbone

addirittura 200 euro?
vai su www.google.com e scrivi queste parole: "scanner DMR"

leggi, fatti un'idea; quindi moltiplica per due il tuo stanziamento, anzi, anche per tre, e poi ne riparliamo

Citazione di: Dadoplay il 16 Gennaio 2024, 21:10:17sono alla ricerca di uno scanner valido che copra sia le frequenze dmr che le analogiche
Citazione di: Dadoplay il 16 Gennaio 2024, 22:47:31Sarei disposto a spendere fino a 200€ circa preferirei qualcosa di portatile


Dadoplay

Citazione di: sirbone il 17 Gennaio 2024, 00:05:42addirittura 200 euro?
vai su www.google.com e scrivi queste parole: "scanner DMR"

leggi, fatti un'idea; quindi moltiplica per due il tuo stanziamento, anzi, anche per tre, e poi ne riparliamo
Sinceramente ho deciso questo budget perché non mi serve per lavoro o cose simili lo utilizzerei solo per divertimento.
 Andare a spendere mille euro per una radiolina che utilizzerei solo il fine settimana é uno spreco

sirbone

basta escludere dai requisiti il DMR e  si rientra tranquillamente nel limite dei 200 euro: esistono ottimi ricevitori sia nuovi che usati, soprattutto usati se vuoi anche le bande laterali.
altrimenti ci sono ottime alternative SDR, con 200 euro c'è una bella scelta, ma sono ricevitori che hanno necessità del sw che gira su PC, tablet, etc: la portabilità è limitata,  e sarebbe un altro requisito da escludere

Citazione di: Dadoplay il 17 Gennaio 2024, 08:21:15Andare a spendere mille euro per una radiolina che utilizzerei solo il fine settimana é uno spreco


lake

scanner per il digitale ????
non condivido....., cmq buona ricerca
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

r5000

Citazione di: Dadoplay il 17 Gennaio 2024, 08:21:15Sinceramente ho deciso questo budget perché non mi serve per lavoro o cose simili lo utilizzerei solo per divertimento.
 Andare a spendere mille euro per una radiolina che utilizzerei solo il fine settimana é uno spreco
73 a tutti, certamente se l'interesse è relativo o si vuole solo provare per capire se interessa o meno non bisogna spendere cifre elevate,  una chiavetta sdr e PC da 10€ è sufficiente, poi se c'è interesse si valuta e si compra meglio, l'utilizzo portatile  ha senso se parti già con l'intenzione di non usare la radio a casa ma quando sei in giro  l'ascolto è lecito solo per le frequenze radioamatoriali e broadcasting, già se l'intenzione è ascoltare il traffico aereo siamo in Italia e non si può fare, poi ognuno a casa sua fa' come vuole ma in giro bisogna sapere come comportarsi, chiaramente  chi compra un rtx cinese  o un'apparato radioamatoriale ecc... sorvola su questo aspetto, io direi di provare con una chiavetta e PC, comprare un portatile multimodo è costoso e poi se scopri che non ti piace ci rimetti soldi anche se lo rivendi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

#11
la vedo difficile trovare un "PC da 10€" [emoji1] ma, seriamente, avendo già un portatile o un tablet, basterebbe aggiungere un'antenna "portatile" per avere una stazione che, pur non essendo "palmare" permetterebbe comunque di operare in mobilità; per fare un esempio, un'antenna di questo genere

https://www.amazon.it/Albrecht-Sky-Scan-1300-Bianco/dp/B005CN6MC0

potrebbe essere adatta allo scopo

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento