News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema con Galaxy Saturn 6 Bande

Aperto da vanny1976, 27 Luglio 2014, 12:33:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vanny1976

Un saluto a tutti.
Ciao ragazzi, dopo 15 anni ho acceso il mio galaxy saturn 6 bande, ho riscontrato qualche problema:
- potenziometri rumorosi (risolto con pulisci contatto)
- commutatore am/fm/ecc.... rumoroso, ma come si pulisce se è tutto un blocco?
- un disturbo audio che si avvicina come dei "toni" non come ronzio o alternata
- quando commuto in PA rimane acceso al 50% il led AM (in base dove commuti il commutatore della modulazione) e normale?
spero di essere stato chiare a spiegare i problemi.
73!!


franco77

Ciao vista la lunga inattivita probabile che avrai dei condensatori elettrolitici secchi . Per spruzzare il pulisci contatti nei commutatori puoi provare a fare un piccolo foro ad esempio con un dremel

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2


vanny1976

Grazie franco,
ho visto i condensatori ma sono tutti "sani" li devo cambiare tutti o solo in un determinato luogo della scheda madre?

franco77

Ciao io comincerei a cambiare quelli in zona bf per vedere se il disturbo audio scompare

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2



vanny1976

da che parte si trova?? seguo i cavi della cassa??

acquario58

#5
disturbo audio come dei Toni?...
non é che é il classico suono causato dal frequenzimetro...fai la prova se rimane anche con frequenzimetro spento....se non lo senti c'é da fare una piccola modifica sul circuito del frequenzimetr...aggiungere un condensatore..
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=29263.0


.x il resto segui le dritte già ricevute...


franco77

Nino sul saturn non si può spegnere il frequenzimetro

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2



acquario58

Citazione di: franco77 il 27 Luglio 2014, 19:14:32
Nino sul saturn non si può spegnere il frequenzimetro

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2
la prova si fa staccando il contatto a pettine sul freq....

pegaso_75

#8
Citazione di: franco77 il 27 Luglio 2014, 19:14:32
Nino sul saturn non si può spegnere il frequenzimetro

Inviato dal mio ONE TOUCH 983 con Tapatalk 2

Salve.... affermazione poco esatta ... sul Saturn il  frequenzimetro si spegne girando in senso antiorario lo Squelch ... arrivato in fondo fa uno scatto e si spegne il frequenzimetro .....la radio  continua a ricevere ( lo smeter continua a visualizzare il segnale che si riceve ) ma non c'è audio ..cmq il rumore .... più che altro il fischio del frequenzimetro non si sente più ....viceversa col frequenzimetro acceso e volume a zero si sente ...73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



acquario58

Quella é la funzione PA.....quando lo spegni con lo squelch escludi la funzione cb ( non riceve e non trasmette)ed entra la funzione PA  (come amplificatore audio)...
se colleghi un altoparlante nella apposita presa presente dietro...e parli al microfono lo usi come megafono...
.

pegaso_75

Esatto ....cmq il frequenzimetro si spegne ..... credo che cosi facendo si riesce a capire se il rumore è causato dal frequenzimetro o meno .... almeno col mio ho fatto cosi .... poi ho aggiunto condensatore come da modifica di Alex ....73
Pegaso_75
IU4AQE
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


vanny1976

ragazzi ho fatto la prova in PA non si sente in rumore e rimane il led AM mezzo acceso ma è normale?

vanny1976

ieri ho aperto il galaxy per sostituire le lampadine e mi sono accorto che il fischio proviene direttamente dalla scatoletta metallina del frequenzimetro e non dalla cassa, l'ho anche registrato: https://drive.google.com/file/d/0ByNnSw7JYCfdUllUSzN3anE2QmM/edit?usp=sharing


gattinik


vanny1976

fatto!!!!! tutto ok!!!! finalmente ho risolto il problema. ho fatto prima una prova a cambiare i condensatori elettrolitici ma non era cambiato nulla e poi ho aggiunto il 103. ora mi rimane il problema della sostituzione del commutatore delle bande e dei modi di emissione. grazie a tutti