HO UNA ECO +7 SUL TETTO

Aperto da MIKAPPA1, 25 Luglio 2008, 09:47:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

che io ricordi a un lobo molto lungo, credo che sulle corte e medie meglio in filare.


MIKAPPA1

Citazione di: tornado il 27 Luglio 2008, 17:53:18
Come ti arrivano i segnali nazionali e da quali zone della penisola?
O per il tipico angolo d'irradiazione delle verticali,è adatta al solo DX?

Senza nessun dato numerico a sostegno, ti posso assicurare che il I.O.T.A. di questo fine settimana ha messo in aria un'enormità di stazioni, moltissime delle quali italiane, ed io ne ho ascoltate veramente tante. Pur confessando di essere andato alla scoperta del DX, ho avuto la netta sensazione che non avrei avuto alcun problema di ovvunque sul terrirorio e a testimonianza sono i I1, I4, IF9, IK0, IK7 che ho messo a Log.
73
MIKAPPA1-IZ20IF

Acquilabianca

Salve a tutti:
Si si MIKAPPA1 e un'ottima antenna io ho avuta e possiedo la HF6  e va che una bomba adesso lo tolta x manutenzione  ma la riporterò onair lo stessa altella da suolo stradale  :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW

Grandemodulatore

Ciao ragazzi,
ho sul tetto una 7+ da 3 anni e sono contento, funziona bene, un tirante o 2 li consiglio per far soffrire meno l'antenna durante i periodi di vento forte, con circa 300watt+ del normale riesci a passare nel pile-up senza grossi problemi (ovvio non è paragonabile ad una yagi o delta loop), per il traffico italiano in 40mt. ho risultati migliori con il dipolo a v invertita.
In sunto rapporto prezzo-qualità + che buono :abballa:
Vi inserisco una immagine di una antenna che penso sia nei sogni di molti cb e om per 27/28! 8O 8O

In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


eurodani

Vi posto una immagine utile ai possessori della Eco 7+. In rete "gira" notizia che codesta antenna soffra dopo un temporale, o pioggia che sia, specie sulla banda dei 20mt. Il problema e' causato da infiltrazioni di acqua ( ma va' ? ) nelle trappole, piu' facilmente in quella dei 20mt, appunto.

Nella foto e' suggerito come risolvere il problema.


Daniele - Romania

Mayko

Ciao a tutti, riprendo da quì perchè già se ne parla... dopo mille ripensamenti ho deciso che monto la 7+ della Eco, le varie Butternut, Cushcraft, Hy-Gain sono troppo onerose e per l'autocostruzione mi sono reso conto che è prematuro, sono solo all'inizio !!
Una curiosità, leggendo nel sito http://www.ecoantenne.it/product_info.php?cPath=21_27&products_id=283 sembra consigliata una installazione piuttosto bassa (3 metri)... io avrei anche la possibilità di montarla più alta sul tetto, cosa può comportare ciò ?
Cmq. quando la monto penso di fare qualche prova a diverse altezze...
Grazie...  ;-)


aquilabianca

non superare i 2,50m dal piano riflettente, funziona molto molto meglio, è una caratteristica di alcune antenne tra qui la 7+!
Puoi alzarla di più ma ci sono problemi di lobo d'irradiazione!


Mayko

Capisco, immagginavo qualcosa del genere... mi chiedevo se oltre le caratteristiche di irradiazione può cambiare anche il rapporto delle stazionarie, magari anche in funzione della larghezza di banda... magari direte provando uno si toglie il dubbio  ;-) ;-)

r5000

Citazione di: Mayko il 12 Settembre 2008, 12:41:40
Capisco, immagginavo qualcosa del genere... mi chiedevo se oltre le caratteristiche di irradiazione può cambiare anche il rapporto delle stazionarie, magari anche in funzione della larghezza di banda... magari direte provando uno si toglie il dubbio  ;-) ;-)
73 a tutti con le stazionarie non hai problemi, cambiando l'installazione le correggi,il discorso del lobo d'irradiazione è più complesso da valutare,ci riesci solo con la statistica dei collegamenti, o ascolti, se per capirci ascolti solo italiani lo skip è corto e di conseguenza la tua antenna lavora con un lobo d'irradiazione molto alto,se oltre agli italiani ascolti (e colleghi) anche gli europei hai un lobo d'irradiazione un pò più basso, quindi skip medio corto, se fai l'america o il giappone hai un'antenna da dx con l'angolo d'irradiazione molto basso,e quindi fai meno italiani che americani... e con un'antenna verticale lo ottieni se hai un'ottimo piano di massa alla base dell'antenna,che in questo caso è sempre 1\4 d'onda caricata,se fosse 1\2 onda và di suo senza troppa importanza all'altezza e piano di massa,ma la ECO+7 è un 1\4 d'onda caricato.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

 :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:tanto di cappello come al solito Dott r5000  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Spiegazione impeccabile, io per prove fatte ho visto che se abbastanza liberi intorno la 7+ funziona da paura a 1m dal piano riflettente!

Mayko

Però... appena raggiunto l'esperienza e l'orecchio necessario, questa è una cosa che posso sperimentare anchio... cominciamo col lasciare qualche metro di cavo in più per le prove  ;-) ;-)
Grazie a tutti come sempre !!!!

aquilabianca

K, fai varie prove comunque te ne accorgerai in fretta, (relativa ovvio) ricorda di usare un cavo di discesa ottimale e se puoi di creare una messa a terra degli apparati specifica da collegare sul retro del hf nel apposito alloggio a vite! ;-)

MIKAPPA1

73 a tutti. Passate le ferie e nonostante i temporali del estate ed il vento che non è mancato, rilevo che la +7 si comporta con molta dignità. Spero di poter mantenere questo giudizio anche a fine inverno. In ricezione, in questi pochi giorni mi ha portato a casa il Sud Africa,la Malesia, alcuni stati degli USA ed altre soddisfazioni del genere. In trasmissione i QSO con gli stessi paesi sono da attribuire in parte al antenna ed in parte al lineare che nel frattempo  le ho aggiunto. Rimane il dubbio sulla rumorosità (abito in una zona non molto felice da questo punto di vista) che però come già detto in altre occasioni, rimane caratteristica comune a tutte le verticali. 
MIKAPPA1-IZ20IF


Temporale

#38
E' ormai più di un'anno che utilizzo una D-Original Antenna (Falcon) OUT-250 B.
Le soddisfazioni sono state poche, ma ci sono state.
Ho la necessità di migliorare anche considerata la "sordità" della OUT-250 B e della scarsa potenza massima applicabile (125W continui = 250W SSB  :down:).
La gamma che lavoro maggiormente sono i 20 metri, anche perchè è dove si comporta meglio questo stilo verticale.
Ma dai 40 a scendere (80 etc.), stendo un velo pietoso.
Amici di zona ricevono segnali ben più corposi e meglio riescono a farsi sentire ottimamente quando io arrivo a S 4/5 sommerso dal QRM .....  :candela:
Questo anche utilizzando la ECO 7+ .... .

Stò pensando seriamente di installare questa antenna.
Inoltre ho saputo che c'è già stata una "revisione meccanica" ed elettrica per migliorarne le caratteristiche.
Sapreste dare maggiori informazioni riguardo questo argomento?

Ultima cosa, vorrei approfittare per chiedere delle delucidazioni.
Girando nella rete trovo documenti che certificano delle caratteristiche diverse (Altezza complessiva dello stilo verticale).
Cioè, c'è chi dice che l'antenna è alta 7, 06 metri, chi invece 7,24 metri (come sul sito del produttore) ....   8O
Questa disparità fà parte degli aggiornamenti di cui accennavo poco fà?

Non la faccio lunga chiedendo pareri e commenti da chi usa la Eco 7+  ;-)

r5000

Citazione di: Temporale il 09 Novembre 2008, 16:02:23
E' ormai più di un'anno che utilizzo una D-Original Antenna (Falcon) OUT-250 B.
Le soddisfazioni sono state poche, ma ci sono state.
Ho la necessità di migliorare anche considerata la "sordità" della OUT-250 B e della scarsa potenza massima applicabile (125W continui = 250W SSB  :down:).
La gamma che lavoro maggiormente sono i 20 metri, anche perchè è dove si comporta meglio questo stilo verticale.
Ma dai 40 a scendere (80 etc.), stendo un velo pietoso.
Amici di zona ricevono segnali ben più corposi e meglio riescono a farsi sentire ottimamente quando io arrivo a S 4/5 sommerso dal QRM .....  :candela:
Questo anche utilizzando la ECO 7+ .... .

Stò pensando seriamente di installare questa antenna.
Inoltre ho saputo che c'è già stata una "revisione meccanica" ed elettrica per migliorarne le caratteristiche.
Sapreste dare maggiori informazioni riguardo questo argomento?

Ultima cosa, vorrei approfittare per chiedere delle delucidazioni.
Girando nella rete trovo documenti che certificano delle caratteristiche diverse (Altezza complessiva dello stilo verticale).
Cioè, c'è chi dice che l'antenna è alta 7, 06 metri, chi invece 7,24 metri (come sul sito del produttore) ....   8O
Questa disparità fà parte degli aggiornamenti di cui accennavo poco fà?

Non la faccio lunga chiedendo pareri e commenti da chi usa la Eco 7+  ;-)
73 a tutti per la differente misura molto dipende da come viene tarata e sopratutto dal piano di terra che influisce sicuramente,spesso sento dare le misure delle antenne al mm ma anche costruendo antenne in serie identiche poi con l'installazione cambiano inevitabilmente,quindi sono sempre misure "da prendere con le pinze" poi comunque sempre verticali sono e quindi interagiscono direttamente con il piano di massa e in modo molto marcato rispetto a dipoli stesi per esempio sopra la 1\2 onda,che anche loro hanno sempre bisogno di piccoli ritocchi (pochi cm sui 20 mt per esempio...)ma se il dipolo interagisce con altre antenne o ostacoli cambia pure lui di parecchio,è normale,comunque tornando alla eco7 o la falcon penso che dipende tutto dall'installazione,se in un terreno libero saranno entrambe ottime se la piazzi sopra un tetto è da vedere quanto è buono il piano di massa,di fatto spostando l'antenna di pochi mt dal piano cambia radicalmente,misure,rendimenti angolo d'irradiazione ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MIKAPPA1

Ho aperto questa discussione  a fine luglio e l'ultimo parere l'ho dato a metà settembre. Ribadisco l'opinione tutto sommato  positiva già espressa  e che (anche se si è bene comportata dopo alcuni temporali che nel frattempo  le sono venuti addosso) l'attendo alla prova del "generale inverno".
73 
MIKAPPA1-IZ20IF

Temporale

Ottimo direi !
Sicuramente il "generale inverno" è un'ottimo test di collaudo per la meccanica dell'antenna.
Ad un mio amico OM che usa la stessa antenna, in questi giorni di vento, tuoni, fulmini e saette gli si è allentata la base di supporto (ma niente di che).

Detto frà noi, non credo resisterò oltre domani sera.
Prevedo di prenderne una entro domani, e spero mi dia qualche soddisfazione in più  :abballa:
Almeno, per il futuro, potrò utilizzare anche apparati con potenze da 200W o magari "l'aiutino  :grin: di buona salute" .... .

Approposito, scusa la domanda ... .
Ma i radiali alla base , come si montano ?
Avvitati o cos'altro ?

Grazie in anticipo  :birra:

MIKAPPA1

I radiali si montano utilizando viti/dadi diametro 4 in dotazione. Segui le istruzioni e se non hai esperienza, fatti aiutare da chi ce l'ha.
73
MIKAPPA1-IZ20IF

TITANO

Notte a tutti,post molto interessante questo come altri d'altronde,pero' cio che mi incuriosisce e il fatto dell'angolo d'irradiazione dell'antenna che sottolineava l'amico R5000,al quale oltre al cordiale saluto che e' immancabile cosi' per lui,cosi' per tutti gli altri amici del forum,vorrei porre sta domanda.Sono anni che sono in radio e non per vantarmi credo di avere anche una piu' che discreta esperienza,ma com'e' che piu' basso e' l'angolo d'irradiazione piu si va lontani,mentre piu' alto e' l'angolo d'irradiazione e piu' i collegamenti diventano locali.Ma non era il contrario? Spero che l'amico R5000 possa illuminarmi e chiarirmi questo dubbioCmq e' vero nn si finisce mai di imparare nella vita,e se poi a volte si imparano cose da persone piu' esperte come R5OOO e' meglio ancora.Grazie e attendo fiducioso risposta.  TITANO in NApoli.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


r5000

73 a tutti se l'angolo è alto cioè perpendicolare il segnale o rimbalza o esce dalla ionosfera(dipende dalla frequenza,in hf rimbalza in vhf e superiori esce nello spazio..),se rimbalza l'angolo di ritorno è uguale o leggermente diverso da quello di partenza quindi se parte a 90° scende a 89° e di fatto fai solo collegamenti locali,se invece il segnale parte con un'angolo basso verrà rimbalzato con lo stesso angolo e andrà a cadere molto più lontano,e più è basso l'angolo più strada fà il segnale,come nel bigliardo,se la palla tocca la sponda perpendicolare torna indietro sulla stessa traiettoria, se invece prende la sponda molto angolata si sposta di lato con lo stesso angolo della traiettoria di partenza.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1PNP548

Citazione di: r5000 il 10 Novembre 2008, 14:56:23
73 a tutti se l'angolo è alto cioè perpendicolare il segnale o rimbalza o esce dalla ionosfera(dipende dalla frequenza,in hf rimbalza in vhf e superiori esce nello spazio..),se rimbalza l'angolo di ritorno è uguale o leggermente diverso da quello di partenza quindi se parte a 90° scende a 89° e di fatto fai solo collegamenti locali,se invece il segnale parte con un'angolo basso verrà rimbalzato con lo stesso angolo e andrà a cadere molto più lontano,e più è basso l'angolo più strada fà il segnale,come nel bigliardo,se la palla tocca la sponda perpendicolare torna indietro sulla stessa traiettoria, se invece prende la sponda molto angolata si sposta di lato con lo stesso angolo della traiettoria di partenza.

ottimo l'esempio del biliardo!  :up:

Marcello

#46
A queste domande proprio oggi ho messo dei PDF fatti vermente bene.
Li trovate in HOME PAGE
http://www.rogerk.net/it/index.php?option=com_content&task=view&id=39&Itemid=63

In particolare il CAPITOLO 4.

Spiega che un alto angolo di radiazione, genera molti salti nella ionosfera quindi arriva a destinazione più attenuato.
Invece un basso angolo di radiazione ne genera molto meno quindi il segnale arriverà più forte.


1PNP548

ehi marcello come va la 7 +?

accrox

73,
vi passo la mia esperienza dato che ho cambiato quel chiodo della out-250 B per installare la eco 7+ ..!!
E` installata a 20cm dal colmo del tetto con 3mt dal piano calpestabile, ora ricevo! :grin:

Con amico patentato abbiamo provato in tx tutte le bande, vi posso dire che dopo alcune regolazioni delle due
trappole superiori  e dellla prima in basso (allungato di 4 cm) ho ros da 1,0 a 1,4 sui centri banda, solo sui 17 mt  mi trovo 1,7 .
Con bagnato alcune si alzano altre si abbassano compensandosi ( :culo:)
Lavora anche sui 6 metri con centro banda a 1,3 ma immagino non si possa applicare tanta potenza..
Poco grave perche` per ora la uso sugli 11 dove da 26.500 a 28.00 sto a 1,0   8)

Per quello che costa e per la mia esperienza sono soddisfatto.
Oggi su 27.225 in ruota con amici ho parlato con torino (sabino) e piccolo piccolo Bruno dalle alture di genova ed in val sesia (zorro).
Considerato che sono incassato dentro un ferro di cavallo nelle colline... :'(

Ho sempre il tormento di come sarebbe la rtx con una mantova 5 ... ma 2 verticali non le posso montare, ho quindi preferito guardare in avanti ...ovvero il patentino.

73+51 a tutti

Temporale

E' interessante il confronto con la OUT-250B
Sapresti raccontarci di più ?  :grin: abbraccino