News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

COME HO AUTOCOSTRUITO LA MIA QUAD 2 ELEMENTI

Aperto da fabiocb, 11 Marzo 2008, 10:54:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabiocb

Ciao ho pensato fosse interessante condividere con voi tutti come sono riuscito ad autocostruire una Quad 2 elementi (e quindi replicarlo + volte) per:
144
50
27
28
24
21
18
14 MHZ

il tutto spendendo circa 70 euro ma soprattutto ottenendo ottimi risultati!!!

vi allego foto se vi interessa fatemi domande di ogni genere vi potrei spiegare tutto passo passo

73





eurodani

Veramente bella ma....perche' non la ruoti di 22,5° ( praticamente la vedi a "X" invece che a croce) in modo da distanziarla dal tetto ?
Daniele - Romania

Nembo

Bene , bravo.... W l' autocostruzione.
In questo caso "chi fa da se' fa per ... due". Se tu avessi aggiunto l' elemento direttore avresti fatto " per tre".
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Complimenti.
Ora devi postare qualche particolare tecnico e le Tue impressioni sul funzionamento.
73 + 51  a tutti

fabiocb

Citazione di: eurodani il 11 Marzo 2008, 11:17:42
Veramente bella ma....perche' non la ruoti di 22,5° ( praticamente la vedi a "X" invece che a croce) in modo da distanziarla dal tetto ?

certo sarebbe stato meglio.... ma è stato fatto per praticità nell'eseguire le crociere..... ti spiego meglio:
lo scheletro delle X è stato fatto perforando il boom ed inserendo 4 barre autofilettanti da 25 cm. l'uno,
quindi perforare con il trapano il boom in allumino è stato molto + semplice con gli angoli a 90 gradi.

E' chiaro che in caso di forte release sarà da prendere in considerazione... ottimo consiglio!!!!  :up:



fabiocb

Citazione di: Nembo il 11 Marzo 2008, 11:18:55
Bene , bravo.... W l' autocostruzione.
In questo caso "chi fa da se' fa per ... due". Se tu avessi aggiunto l' elemento direttore avresti fatto " per tre".
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Complimenti.
Ora devi postare qualche particolare tecnico e le Tue impressioni sul funzionamento.

i risultati sono stati molto positivi:

9+20 in francia dandogli un 9+5
e poi da pari fai qso con tutte le persone in direttiva dalla sicilia fino all'abruzzo con segnali da 3 a 9!!!

la roba + interessante è che quando la giri verso la 14 ad esempio in assenza di propaga senti le vocine sotto ed in alcuni casi riesci a fare dx anche con un'apparente non propaga.

e poi la silenziosità fai dx con segnali zero e radio appena percettibili in cuffia

direi che risuona alla perfezione, ottimo Ros il quadagno equivalente ad una 3 elementi yagi posta su 8 mt di palo io invece l'ho posizionata perchè in fase di test solo su 4,30 mt.

unico NEO dimensioni gigantesche!!!! e per questo che al momento è a 2 elementi

P.S. ho gia fatto dei test per 144 per la 21 mhz direi tutti positivi!!!

r5000

73 a tutti ottimo lavoro,complimenti, come complicazione\ miglioria puo fare una multibanda ma serve inclinare i bracci rispetto al boom, che puoi forarlo a dovere con un trapano a colonna con il piano inclinato o fare altre soluzioni a seconda dei materiali che hai, una 3 elementi ti aumenta ancora le prestazioni, ma già con due  guadagni e ruotando l'antenna  ti rendi conto della  buona direttività.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


fabiocb

si si hai ragione sto lavorando alla release 2 ovvero 10-11-15 mt a breve le foto..... anche se in 15 mt utilizzerò dei ripiegamanti per non impattare sulle dimenzioni.

grazie purtroppo mi manca solo il tempo!!!!
73 a tutti


hafrico

BRAVO..... lavoraci..........magari poi noi la copiamo............bello.......

fabiocb

grazie ma già ora posso darvi delle info!!

se ci fate caso ne ho fatta anche una 2 elementi per la 144 che lavora bene; è in cantiere la 5 elementi.

se volete posso darvi tutte le info il topic ha finalità di divulgazione affinchè l'autocostruzione si diffonda!!!

considerate che una quad 2 elementi per 10-11-15-20- e 2mt 5 elementi con non + di 70 euro si realizza.

73 f.


gattonero

#9
C'è qualcuno che autocostriusce antenne senza spendere un sacco di soldi..... :up:
complimenti  :grin: :grin:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

fabiocb

in che senso?
non capisco è chiaro che se hai nel box circa 150 mt. di filo elettrico hai già risparmiato un po' di soldini!!

non mi èp chiaro cosa intendevi ho fatto delle verifiche la stessa antena 3banda costerebbe 1.200 euro senza la 2 mt... direi che c'è ripsarmio ma soprattutto tanta soddisdfazione e divertimento.

73 fabio

r5000

73 a tutti la soddisfazione di fare è impagabile,poi scopri che funziona anche meglio... e di questi tempi  risparmiare è imperativo, complimenti ancora!
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Nembo

Citazione di: r5000 il 11 Marzo 2008, 23:03:37
73 a tutti la soddisfazione di fare è impagabile,poi scopri che funziona anche meglio... e di questi tempi  risparmiare è imperativo, complimenti ancora!
E non solo: ti permette di verificare sul campo le tue conoscenze e ti abitua a risolvere i problemi che si presentano, con ingegno, arte dell' arrangiarsi ed un pizzico di fantasia: tutto questo è ben diverso dall' aprire semplicemente il portafoglio ( con il rischio che ne esca in lacrime il solito ragno solitario... )
73 + 51  a tutti


fabiocb

Citazione di: Nembo il 12 Marzo 2008, 10:08:40
Citazione di: r5000 il 11 Marzo 2008, 23:03:37
73 a tutti la soddisfazione di fare è impagabile,poi scopri che funziona anche meglio... e di questi tempi  risparmiare è imperativo, complimenti ancora!
E non solo: ti permette di verificare sul campo le tue conoscenze e ti abitua a risolvere i problemi che si presentano, con ingegno, arte dell' arrangiarsi ed un pizzico di fantasia: tutto questo è ben diverso dall' aprire semplicemente il portafoglio ( con il rischio che ne esca in lacrime il solito ragno solitario... )

quoto al 100% vi assicuro che non avevo nessuna conoscenza di fili elettrici materiali vari (faccio tutt'altro) e nonostante ciò ho realizzato l'antenna!!!

direi che è molto semplice
73 a tutti

jackaroe

Fabio, ottimo lavoro  :allah:
Se poi posti le misure esatte e un racconto dettagliato sulla realizzazione della quad utile per i 10 11 metri, raggiungi il top.
Così la realizzo pure io, che ho ancora meno tempo a disposizione.
73

PAPERO ( THE DUCK )

ciao fabio molto interessante.......
volevo sapere da tequalcosa in piu per una quad dei 144 e se hai qualche calcolo buono ne volevo fare una per i pmr  a 2 o 3 elementi
fammisapere
grazie mille e buona autocostruzione
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

eurodani




Ecco...vedi...questa sara' la release della tua attuale con tanto di opinione del vicinato.  :up:
Daniele - Romania

maury70

Ciao a tutti , tanto fatti pagare per due motivi : primo motivo e che guardano un opera d'arte poil'altra perche mentre sei in test li fai lecografia a rf  :grin: :grin: :grin: :grin: :up: :up:
Maury70,1rgk174

fabiocb

Citazione di: jackaroe il 12 Marzo 2008, 10:17:47
Fabio, ottimo lavoro  :allah:
Se poi posti le misure esatte e un racconto dettagliato sulla realizzazione della quad utile per i 10 11 metri, raggiungi il top.
Così la realizzo pure io, che ho ancora meno tempo a disposizione.
73

scusate il ritardo.....
boom lungo 2,10 mt.
filo elettrico 10,86 mt,
8 tubi in pvc da 2,5 cm. di diametro e lunghi 1,5 mt
8 tubi da 2,0 di alluminio lunghi circa 50 cm.
4 barre autofilettanti da 1,0 cm.
4 bulloni da 13 e 4 rondelle

dimmi pure se hai bisogno di altre info


fabiocb

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 12 Marzo 2008, 10:22:07
ciao fabio molto interessante.......
volevo sapere da tequalcosa in piu per una quad dei 144 e se hai qualche calcolo buono ne volevo fare una per i pmr  a 2 o 3 elementi
fammisapere
grazie mille e buona autocostruzione

Per il loro calcolo sono partito inizialmente da queste tre formule che ho trovato su Radio Rivista del 11/95,considerando sempre F=144,300 Mhz e λ=2,079 mt :

LUNGHEZZA RADIATORE :

LRAD =304/F=2,106 mt

(Lato Quadrato = LRAD/4=53 cm)

LUNGHEZZA RIFLETTORE :

LRIF =LRAD*1,029=2,16 mt

(Lato Quadrato =LRIF/4=54 cm)

SPAZIATURA ELEMENTI :

SE =0,12*λ=25 cm

La spaziatura degli elementi è molto importante perchè regola il guadagno dalla nostra antenna (elementi più vicini=guadagno maggiore : il massimo lo si avrà per l'appunto con SE=25 cm).Durante le mie ricerche ho anche trovato formule che riportavano valori superiori di tale parametro,generalmente attorno ai 31 cm (0,15*λ),ma in questo caso le prestazioni risulteranno inferiori.Non trascuriamo poi che,avvicinando gli elementi si avrà per contro un leggero aumento delle dimensioni dell'elemento riflettore.


fabiocb

Citazione di: maury70 il 13 Marzo 2008, 18:00:02
Ciao a tutti , tanto fatti pagare per due motivi : primo motivo e che guardano un opera d'arte poil'altra perche mentre sei in test li fai lecografia a rf  :grin: :grin: :grin: :grin: :up: :up:

:grin: :up:
nessun problema è lo spirito di chi frequenta la Radio!!!!

fabiocb

ops!! dimenticavo.....

UNGHEZZA RADIATORE = 2,136 mt

(Lato Quadrato =53,4 cm)

LUNGHEZZA RIFLETTORE = 2,292 mt

(Lato Quadrato =57,3 cm)

SPAZIATURA ELEMENTI = 23,4 cm

r5000

73 a tutti servono le info per l'adattamento dell'alimentazione,se hai messo un balun , il perimetro dei loop e magari un disegno in scala! scherzo... in tutti i casi avere le misure precise al mm non è detto che alla fine è funzionante così, basta un materiale diverso o un'accoppiamento con gli oggetti vicini che non è più uguale al progetto di riferimento, l'importante è capire come funziona e adattare sul posto le misure che pur riproducibili non danno la garanzia che è già pronta e tarata.
ps: come non detto mi hai preceduto nel postare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

fabiocb

ok nessun problema .......
l'alimentazione è diretta polo caldo ad un'estremità e calza all'altro :

alimentazione dal lato verticale= polarizzazione orizzontale
alimentazione dal lato orizzontale= polarizzazione verticale


jackaroe

Ok, grazie Fabio  :up:
Ho raggruppato tutte le info in un unico file e l'ho salvato in attesa di realizzarlo.
Appena troverò il tempo, posterò anche la mia esperienza.
73