Dilemma Ranger 2950/70 dx!

Aperto da Carlo frelover, 10 Giugno 2017, 13:22:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carlo frelover

Desidero comprare la radio Ranger 2950 dx o, in alternativa, il 2970 dx, in special modo per l' espansione in frequenza che per il normale 2950 classico (vecchio) è limitata a 26 - 32, da quello che mi è parso di capire. Guardando alcuni video su youtube e leggendo alcuni pareri della radio in oggetto, stesso su questo forum, mi rendo conto che le radio da me segnalate (dx) sembrano avere vari tipi di problemi. Problemi come l' essere fuori frequenza, eprom probabilmente economiche, pezzi di ricambio difficili da trovare ecc... Mi piacerebbe provare una di queste due versioni di radio ma non vorrei letteralmente buttare i miei soldi in un' apparato deludente e che mi farà pentire dell' acquisto, quindi chiedo a voi, a chi le ha provate, cosa ne pensa effettivamente, e se è meglio, per non prendere grosse delusioni, risparmiarsi questi soldi. Cosa fare? E' meglio tentare l' acquisto e vedere come va, o per vostra esperienza vi sentite di farmi desistere? Spero in un vostro aiuto per la scelta giusta!


Carlo frelover

Nessun consiglio da darmi in seguito alle vostre esperienze?

Montecristo

Con i soldi che costa trovi dei kenwood 140ts che ti potrà in seguito servire se intendi patentarti.

acquario58

#3
Ho avuto sia il 2950 normale che il 2970...commercializzato anche come RCI 2950 turbo
....mai avuto problemi funzionamento ottimo...
Ma non le versioni DX
Attualmente ho la versione base  del turbo...e un 2950 old  e sono una bomba...


LuckyLuciano®

Citazione di: Carlo frelover il 10 Giugno 2017, 13:22:11
Desidero comprare la radio Ranger 2950 dx o, in alternativa, il 2970 dx, in special modo per l' espansione in frequenza che per il normale 2950 classico (vecchio) è limitata a 26 - 32, da quello che mi è parso di capire. Guardando alcuni video su youtube e leggendo alcuni pareri della radio in oggetto, stesso su questo forum, mi rendo conto che le radio da me segnalate (dx) sembrano avere vari tipi di problemi. Problemi come l' essere fuori frequenza, eprom probabilmente economiche, pezzi di ricambio difficili da trovare ecc... Mi piacerebbe provare una di queste due versioni di radio ma non vorrei letteralmente buttare i miei soldi in un' apparato deludente e che mi farà pentire dell' acquisto, quindi chiedo a voi, a chi le ha provate, cosa ne pensa effettivamente, e se è meglio, per non prendere grosse delusioni, risparmiarsi questi soldi. Cosa fare? E' meglio tentare l' acquisto e vedere come va, o per vostra esperienza vi sentite di farmi desistere? Spero in un vostro aiuto per la scelta giusta!

DX serie con display ambra o verde?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Sinewave

Voi che avuto avuto più radio di me, potete farmi una comparazioneanche un pò tecnica e perchè no l'impressione personale , tra il Ranger in questione ed il Lincoln?
Grazie per la cortesia.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui."


Carlo frelover

Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Giugno 2017, 20:29:01
Citazione di: Carlo frelover il 10 Giugno 2017, 13:22:11
Desidero comprare la radio Ranger 2950 dx o, in alternativa, il 2970 dx, in special modo per l' espansione in frequenza che per il normale 2950 classico (vecchio) è limitata a 26 - 32, da quello che mi è parso di capire. Guardando alcuni video su youtube e leggendo alcuni pareri della radio in oggetto, stesso su questo forum, mi rendo conto che le radio da me segnalate (dx) sembrano avere vari tipi di problemi. Problemi come l' essere fuori frequenza, eprom probabilmente economiche, pezzi di ricambio difficili da trovare ecc... Mi piacerebbe provare una di queste due versioni di radio ma non vorrei letteralmente buttare i miei soldi in un' apparato deludente e che mi farà pentire dell' acquisto, quindi chiedo a voi, a chi le ha provate, cosa ne pensa effettivamente, e se è meglio, per non prendere grosse delusioni, risparmiarsi questi soldi. Cosa fare? E' meglio tentare l' acquisto e vedere come va, o per vostra esperienza vi sentite di farmi desistere? Spero in un vostro aiuto per la scelta giusta!

DX serie con display ambra o verde?

E' la serie con display verde e caratteri neri!


IZ1PNY

Citazione di: acquario58 il 20 Giugno 2017, 19:41:16
Ho avuto sia il 2950 normale che il 2970...commercializzato anche come RCI 2950 turbo
....mai avuto problemi funzionamento ottimo...
Ma non le versioni DX
Attualmente ho la versione base  del turbo...e un 2950 old  e sono una bomba...

Avevo il normale... :up: :up:
Un peccato che in Italia sia difficile trovarli nei negozi, conoscendoti saranno ancora valide... :41: :tao2:

acquario58

#8
Citazione di: IZ1PNY il 26 Giugno 2017, 08:06:50
Citazione di: acquario58 il 20 Giugno 2017, 19:41:16
Ho avuto sia il 2950 normale che il 2970...commercializzato anche come RCI 2950 turbo
....mai avuto problemi funzionamento ottimo...
Ma non le versioni DX
Attualmente ho la versione base  del turbo...e un 2950 old  e sono una bomba...

Avevo il normale... :up: :up:
Un peccato che in Italia sia difficile trovarli nei negozi, conoscendoti saranno ancora valide... :41: :tao2:

Dici bene.Carmelo..usato anche x altre freq..e' sempre ottimo.quando rientro metto la sua foto....
Il modello DX a parte l'estensione della freq. Inferiore oltre a problematiche che leggevo e sentivo dai possessori...non mi ha mai attratto


iw2mur

Avuto il 2950, circa 20 anni fa e per quelle che erano allora le mie esigenze era più che buona, ovviamente, oggi con lo yaesu ft 450 d all'attuale prezzo di vendita, vale la pena acquistare queste radio se costano un terzo nuove, oppure vai di ft450d, come del resto oramai fanno tutti...

Vent'anni fa il prezzo delle radio hf era (in proporzione), più alto di oggi, quindi per fare dx in 27 mhz in ssb con una radio decente, andava più che bene il lincoln ed il ranger, oggi con 650 euro porti a casa un ft450d nuovo, che è numerose spanne sopra al ranger oltre ad avere copertura continua... un ranger dovrebbe costare nuovo non più di 200 euro, altrimenti ha ben poco senso

Troppe 650 euro? Non voglio fare i conti in tasca a nessuno,ci mancherebbe, ma per me sono troppi i soldi che costano i vari ranger e company in funzione di quello che offrono

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


acquario58

Citazione di: iw2mur il 26 Giugno 2017, 09:23:50
Avuto il 2950, circa 20 anni fa e per quelle che erano allora le mie esigenze era più che buona, ovviamente, oggi con lo yaesu ft 450 d all'attuale prezzo di vendita, vale la pena acquistare queste radio se costano un terzo nuove, oppure vai di ft450d, come del resto oramai fanno tutti...

Vent'anni fa il prezzo delle radio hf era (in proporzione), più alto di oggi, quindi per fare dx in 27 mhz in ssb con una radio decente, andava più che bene il lincoln ed il ranger, oggi con 650 euro porti a casa un ft450d nuovo, che è numerose spanne sopra al ranger oltre ad avere copertura continua... un ranger dovrebbe costare nuovo non più di 200 euro, altrimenti ha ben poco senso

Troppe 650 euro? Non voglio fare i conti in tasca a nessuno,ci mancherebbe, ma per me sono troppi i soldi che costano i vari ranger e company in funzione di quello che offrono

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando rogerKapp mobile
concordo con quello che scrivi.....
ma é stato chiesto un parere tra i modelli citati nel titolo....
quindi i raffronti tra costi e prestazioni con apparati HF....sono altri discorsi....e come quello che spende oltre 1000 euro x un cb solo in AM con echo......quando con molto meno compri un apparato + serio...
ognuno ha i propri gusti e desideri.....
non andiamo fuori tema ....come molte altre volte.....

IZ1PNY

Ciao Acquario, ma, se si dovesse cercare un modello, la soluzione quale sarebbe reale ?
O importarlo dall' U.K., o chiedere a tè, la differenza di costi è notevole, escluso che avendo colleghi che vanno in U.K. spesso, me ne faccia portare uno, zona Scotland, sono convinto che per molti, averne uno a posto anche se vissuto, sarebbe un bel risparmio...

Dovresti fare da import, con una P.I. del forum...ma è una idea magari non fattibile, sconosco il commerciale.
cq cq cq :dance: :up:

acquario58

#12
Citazione di: IZ1PNY il 26 Giugno 2017, 18:26:45
Ciao Acquario, ma, se si dovesse cercare un modello, la soluzione quale sarebbe reale ?
O importarlo dall' U.K., o chiedere a tè, la differenza di costi è notevole, escluso che avendo colleghi che vanno in U.K. spesso, me ne faccia portare uno, zona Scotland, sono convinto che per molti, averne uno a posto anche se vissuto, sarebbe un bel risparmio...

Dovresti fare da import, con una P.I. del forum...ma è una idea magari non fattibile, sconosco il commerciale.
cq cq cq :dance: :up:

sul nuovo...oltre ai normali canali commerciali che ne hanno disponibilità..non saprei dirti
x l'usato qualcosa potrei ....naturalmente solo se sono ok....altrimenti non li considero


LuckyLuciano®

Citazione di: Carlo frelover il 25 Giugno 2017, 20:09:31
Citazione di: LuckyLuciano® il 20 Giugno 2017, 20:29:01
Citazione di: Carlo frelover il 10 Giugno 2017, 13:22:11
Desidero comprare la radio Ranger 2950 dx o, in alternativa, il 2970 dx, in special modo per l' espansione in frequenza che per il normale 2950 classico (vecchio) è limitata a 26 - 32, da quello che mi è parso di capire. Guardando alcuni video su youtube e leggendo alcuni pareri della radio in oggetto, stesso su questo forum, mi rendo conto che le radio da me segnalate (dx) sembrano avere vari tipi di problemi. Problemi come l' essere fuori frequenza, eprom probabilmente economiche, pezzi di ricambio difficili da trovare ecc... Mi piacerebbe provare una di queste due versioni di radio ma non vorrei letteralmente buttare i miei soldi in un' apparato deludente e che mi farà pentire dell' acquisto, quindi chiedo a voi, a chi le ha provate, cosa ne pensa effettivamente, e se è meglio, per non prendere grosse delusioni, risparmiarsi questi soldi. Cosa fare? E' meglio tentare l' acquisto e vedere come va, o per vostra esperienza vi sentite di farmi desistere? Spero in un vostro aiuto per la scelta giusta!

DX serie con display ambra o verde?

E' la serie con display verde e caratteri neri!


L'ultima quindi.
Di quella serie ci sono ancora ricambi. PCB del processore compreso.
Le prestazioni sono identiche alle vecchie serie illuminate color ambra.
La componentistica interna è tutta completamente in SMD, tranne i trimmer.
Sull'affidabilità nel tempo non ti saprei dire. Non ne ho avuto uno per così tanto tempo da potermi esprimere.
Ho invece posseduto, e posseggo, i vecchi Ranger 2950 e 2950dx (nel mio caso marchiato Sommerkamp TS2000DX).
Il sommerkamp o 2950dx qual dir si voglia è quello che mi ha dato più noie sotto l'aspetto affidabilità nel tempo. Son rimasto 2 volte a piedi col processore (di cui la prima volta sostituito in garanzia dopo circa 18 mesi dall'acquisto), ed una volta sempre sul pcb del processore.

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

iw2mur

Citazione di: acquario58 il 26 Giugno 2017, 13:39:00
Citazione di: iw2mur il 26 Giugno 2017, 09:23:50
Avuto il 2950, circa 20 anni fa e per quelle che erano allora le mie esigenze era più che buona, ovviamente, oggi con lo yaesu ft 450 d all'attuale prezzo di vendita, vale la pena acquistare queste radio se costano un terzo nuove, oppure vai di ft450d, come del resto oramai fanno tutti...

Vent'anni fa il prezzo delle radio hf era (in proporzione), più alto di oggi, quindi per fare dx in 27 mhz in ssb con una radio decente, andava più che bene il lincoln ed il ranger, oggi con 650 euro porti a casa un ft450d nuovo, che è numerose spanne sopra al ranger oltre ad avere copertura continua... un ranger dovrebbe costare nuovo non più di 200 euro, altrimenti ha ben poco senso

Troppe 650 euro? Non voglio fare i conti in tasca a nessuno,ci mancherebbe, ma per me sono troppi i soldi che costano i vari ranger e company in funzione di quello che offrono

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando rogerKapp mobile
concordo con quello che scrivi.....
ma é stato chiesto un parere tra i modelli citati nel titolo....
quindi i raffronti tra costi e prestazioni con apparati HF....sono altri discorsi....e come quello che spende oltre 1000 euro x un cb solo in AM con echo......quando con molto meno compri un apparato + serio...
ognuno ha i propri gusti e desideri.....
non andiamo fuori tema ....come molte altre volte.....
Leggi bene la domanda, chi ha aperto il topic ha espresso già dei dubbi, il ranger 2950 è meglio dei classici president jackson e via dicendo, non ci sono dubbi,  ai tempi, per il prezzo speso, mi sarei aspettato comunque di più, non sono rimasto deluso di per se,semplicemente il rapporto prezzo/prestazioni non era particolarmente buono

Per questo, oggi che si trova un buon ft450d usato a 400 euro, c'è da stare attenti al prezzo che si paga per queste radio che ripeto, sono poco più che dei cb

Non ho sconsigliato l'acquisto, la radio funziona bene ma c'è da pagarlo il giusto per ritenersi del tutto soddisfatti, inutile mettere le fette di salame sugli occhi e farselo andar bene per la fretta di comprare

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


danieleit9

Io ho Galaxy Saturn 5 stelle . Lo uso solo per localqso


Gesendet von iPhone mit RogerKApp

acquario58

#16
Citazione di: iw2mur il 27 Giugno 2017, 12:49:31
Citazione di: acquario58 il 26 Giugno 2017, 13:39:00
Citazione di: iw2mur il 26 Giugno 2017, 09:23:50
Avuto il 2950, circa 20 anni fa e per quelle che erano allora le mie esigenze era più che buona, ovviamente, oggi con lo yaesu ft 450 d all'attuale prezzo di vendita, vale la pena acquistare queste radio se costano un terzo nuove, oppure vai di ft450d, come del resto oramai fanno tutti...

Vent'anni fa il prezzo delle radio hf era (in proporzione), più alto di oggi, quindi per fare dx in 27 mhz in ssb con una radio decente, andava più che bene il lincoln ed il ranger, oggi con 650 euro porti a casa un ft450d nuovo, che è numerose spanne sopra al ranger oltre ad avere copertura continua... un ranger dovrebbe costare nuovo non più di 200 euro, altrimenti ha ben poco senso

Troppe 650 euro? Non voglio fare i conti in tasca a nessuno,ci mancherebbe, ma per me sono troppi i soldi che costano i vari ranger e company in funzione di quello che offrono

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando rogerKapp mobile
concordo con quello che scrivi.....
ma é stato chiesto un parere tra i modelli citati nel titolo....
quindi i raffronti tra costi e prestazioni con apparati HF....sono altri discorsi....e come quello che spende oltre 1000 euro x un cb solo in AM con echo......quando con molto meno compri un apparato + serio...
ognuno ha i propri gusti e desideri.....
non andiamo fuori tema ....come molte altre volte.....
Leggi bene la domanda, chi ha aperto il topic ha espresso già dei dubbi, il ranger 2950 è meglio dei classici president jackson e via dicendo, non ci sono dubbi,  ai tempi, per il prezzo speso, mi sarei aspettato comunque di più, non sono rimasto deluso di per se,semplicemente il rapporto prezzo/prestazioni non era particolarmente buono

Per questo, oggi che si trova un buon ft450d usato a 400 euro, c'è da stare attenti al prezzo che si paga per queste radio che ripeto, sono poco più che dei cb

Non ho sconsigliato l'acquisto, la radio funziona bene ma c'è da pagarlo il giusto per ritenersi del tutto soddisfatti, inutile mettere le fette di salame sugli occhi e farselo andar bene per la fretta di comprare

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando rogerKapp mobile

Che tutti vanno di ft 450.... ..forse sul nuovo essendo il + abbordabile....ma molti preferiscono altri modelli usati con caratteristiche superiori in buone condizioni spendendo anche meno del 450..nuovo...
I gusti e pretese non sono tutti uguali...
L'amico continuo ad affermare non ha chiesto pareri tra i 2 modelli..specifici.non consigli tra un cb ed un hf...con relativi prezzi e caratteristiche....
Io mi fermo qui se desidera consigli o paragoni tra ranger e apparati hf....puo' aprire un altra discussione ...chi vuole rispondere alla richiesta specifica del titolo....Dilemma Ranger 2950/70 dx
Si faccia avanti...
.