ATTIVAZIONE PTT CON INTERFACCIA SCU-17 SU FT-891

Aperto da IV3EPO-SCARPANTIBUS, 09 Settembre 2022, 20:31:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Ciao a tutti,
ho comprato una Scu-17 per il mio FT-891 per utilizzarla in PSK con il programma Digipan.
Collegata la Scu-17 al pc con cavo USB e la stessa all'FT-891 con il cavo in dotazione, ricevo bene i segnali ma per poter trasmettere devo necessariamente premere il ptt dal microfono in quanto non c'è verso di far funzionare il PTT tramite le impostazioni dell'891 con il solo cavo USB, quando invece dovrebbe funzionare.
Provato ad impostare sia RST sia DTR, seguite tutte le configurazioni sull'891 ma niente.
I drive per l'emulazione della porta seriale sono corretti in quanto decodifica sia in ricezione ed in trasmissione, ma il ptt non c'è verso di farlo funzionare.
Qualcuno può darmi una dritta ?
Ho provato anche a selezionare il VOX come faccio sull'FTdx10 ma niente.
Grazie.
Buona giornata.
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS



IV3EPO-SCARPANTIBUS

73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

dattero



dattero


dattero



IV3EPO-SCARPANTIBUS

#6
Digipan....per lo più perchè non è che ami tantissimo i modi digitali e più per pigrizia o altro uso Digipan che è semplice da usare e mi basta dato che in digitale faccio solo PSK e SSTV raramente perchè dopo due minuti sono già stufo  [emoji6] . Ho dato una letta ma è esattamente come ho configurato sulle impostazioni del menù dell'FT-891. Credo a questo punto che possa essere anche un problema su Digipan, anche se è una remota ipotesi dato che per esempio funziona sull'FTdx10 credo con gli stessi driver per l'emulazione di porta com per il cavo Usb.
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


dattero

quindi se ho capito 
digipan scu17 ftdx10 funziona
digipan scu17 ft891 non funziona

giusto?

IV3EPO-SCARPANTIBUS

#8
Esatto !! In realtà l'unica cosa che non funziona sull 'FT-891 è il PTT tramite cavo usb collegato alla SCU-17 perchè se premo il PTT con il microfono DIgipan trasmette tranquillamente il segnale.
Le impostazioni del PTT in modalità RTS o DTR le imposti sull'FT-891 sia nella parte SSb oppure Digitale a seconda di che modo usi per andare in PSK, mentre sul DIGIPAN devi solo indicare il numero di porta seriale e se è abilitato l'RTS, il DTR o tutti e due per il PTT.....ecco perchè è assurdo e non ne vengo fuori perchè le impostazioni sono alquanto banali.
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


IV3EPO-SCARPANTIBUS

Eccomi....ho dato una letta veloce ai vari topic dei colleghi sul forum americano che mi è stato indicato e lo avevo già visto.
Viene ribadito come da un video di un tecnico inglese che ho visto su Youtube che il cavo USB che va da 891 a pc serve solo per i comandi CAT (no ptt), mentre quello da SCU-17 a PC serve per ricezione invio segnale e PTT.
Per scrupolo ieri sera tra le decine di prove ho collegato anche il secondo cavo da 891 a PC ma effettivamente quello che dovrebbe dare l'impulso PTT è quello da pc ad interfaccia che poi si collega con il suo cavo dedicato MINI-DIN all'891....boh...
Grazie lo stesso per tutti gli aiuti
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

dattero

sinceramente non ho la scu17 o scatolotti simili (mio semplice parere : non servono a niente).
Quando usavo DigiPan e sw simili che non implementavano il CAT usavo una senplice interfaccia (se così si vuole chiamare) con solito transistor diodi per la gestione PTT.

ritornando al tuo problema se come hai scritto sopra "digipan scu17 ftdx10" la radio va in PTT, quale collegamento fisico + impostazione lo permette ??
Digipan tramite l'unica porta che gestisce manda il segnale PTT alla SCU17 , giusto? e la SCU17 manda in PTT la FTDX in che modo?

scusa se la faccio lunga ,ma a volte ripercorrendo la "strada" piano piano si riesce a capire dove stà l'inghippo


i5wnn

Citazione di: dattero il 09 Settembre 2022, 22:15:54
sinceramente non ho la scu17 o scatolotti simili (mio semplice parere : non servono a niente).
Quando usavo DigiPan e sw simili che non implementavano il CAT usavo una senplice interfaccia (se così si vuole chiamare) con solito transistor diodi per la gestione PTT.

ritornando al tuo problema se come hai scritto sopra "digipan scu17 ftdx10" la radio va in PTT, quale collegamento fisico + impostazione lo permette ??
Digipan tramite l'unica porta che gestisce manda il segnale PTT alla SCU17 , giusto? e la SCU17 manda in PTT la FTDX in che modo?

scusa se la faccio lunga ,ma a volte ripercorrendo la "strada" piano piano si riesce a capire dove stà l'inghippo
Osservazione banale: non è che l'891 debba essere configurato per i modi digitali come sul 981 ed il 10?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


IV3EPO-SCARPANTIBUS

Citazione di: dattero il 09 Settembre 2022, 22:15:54
sinceramente non ho la scu17 o scatolotti simili (mio semplice parere : non servono a niente).
Quando usavo DigiPan e sw simili che non implementavano il CAT usavo una senplice interfaccia (se così si vuole chiamare) con solito transistor diodi per la gestione PTT.

ritornando al tuo problema se come hai scritto sopra "digipan scu17 ftdx10" la radio va in PTT, quale collegamento fisico + impostazione lo permette ??
Digipan tramite l'unica porta che gestisce manda il segnale PTT alla SCU17 , giusto? e la SCU17 manda in PTT la FTDX in che modo?

scusa se la faccio lunga ,ma a volte ripercorrendo la "strada" piano piano si riesce a capire dove stà l'inghippo
Ciao, nessun ripetitivo...anzi ti ringrazio che stai perdendo tempo per cercare di aiutarmi.
Da quello che ho letto sia sul manuale della Scu-17 e sui vari forum, il segnale ptt viene inviato tramite il cavo USB tra pc ed interfaccia e poi tramite il cavo MINI DIN che è collegato tra interfaccia e FT-891....tant'è che la porta usata sulla radio "RTTY/DATA" dove è collegato il cavo MINI-DIN tra interfaccia e radio è l'unica che ha un ingresso per il PTT e quindi è da li che passa il comando.
Adesso provo.....ultimo tentativo stile "spegni e riaccendi il computer" a cambiare portatile....prova inutile ma comunque lo faccio.
Grazie ancora.
Giorgio
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Citazione di: i5wnn il 10 Settembre 2022, 08:25:33
Osservazione banale: non è che l'891 debba essere configurato per i modi digitali come sul 981 ed il 10?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


Ciao...corretto !! Anch'io ho pensato come prima cosa a questo e sono andato a vedere le impostazioni da menù dell'891 che in PSK possono essere impostate sia in modalità SSB che DATA, ma in entrambi i casi devi solo indicare il tipo di segnale RTS o DTR che comanda il PTT e questo lo indichi poi nel software Digipan selezionando la com virtuale creata con i driver per il cavo USB e indicando che segnale inviare al PTT.
Grazie anche a te.
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

AZ6108

#16
Ciao

guardando al pdf, per l'891 servono TRE cavi

Un USB tra una porta del computer e quella del 891

Un USB tra una seconda porta del computer e quella di SCU-17

Un cavo dati tra SCU-17 e porta dati 891

il PTT viene controllato usando il secondo cavo USB (tra PC ed SCA) mentre il primo serve per il CAT
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Per fortuna che ho anche l'FTdx10 e quindi so che bisogna utilizzare il VOX.
Non è scritto su nessun manuale sia avanzato che operativo, ma bisogna impostare sul menù 16 nel passo 06 "VOX-SELECT" bisogna impostare "DATA" e poi regolare bene il "DATA VOX GAIN" nel menù 16 passo 20 e "ANTI DVOX GAIN" nel menù 16 passo 22.
Ovviamente poi si inserisce il VOX nelle operazioni in digitale.
La stessa cosa si può fare per andare in digitale in modalità SSB negli appositi menù.
Certo che questi giapponesi sono molto "ermetici" nel redigere i manuali.
Grazie a tutti per l'aiuto.
73' Giorgio
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Citazione di: AZ6108 il 10 Settembre 2022, 09:14:31
Ciao

guardando al pdf, per l'891 servono TRE cavi

Un USB tra una porta del computer e quella del 891

Un USB tra una seconda porta del computer e quella di SCU-17

Un cavo dati tra SCU-17 e porta dati 891

il PTT viene controllato usando il secondo cavo USB (tra PC ed SCA) mentre il primo serve per il CAT

Si, ti confermo quanto avevo scritto prima...il PTT viene portato dal cavo USB che è collegato tra PC ed interfaccia SCU-17 e poi tra interfaccia e 891 tramite apposito cavo MINI DIN sulla porta "RTTY/DATA".
Grazie e buon fine settimana.
Giorgio
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS


dattero

Citazione di: IV3EPO-SCARPANTIBUS il 10 Settembre 2022, 09:24:43
Per fortuna che ho anche l'FTdx10 e quindi so che bisogna utilizzare il VOX.
Non è scritto su nessun manuale sia avanzato che operativo, ma bisogna impostare sul menù 16 nel passo 06 "VOX-SELECT" bisogna impostare "DATA" e poi regolare bene il "DATA VOX GAIN" nel menù 16 passo 20 e "ANTI DVOX GAIN" nel menù 16 passo 22.
Ovviamente poi si inserisce il VOX nelle operazioni in digitale.
La stessa cosa si può fare per andare in digitale in modalità SSB negli appositi menù.
Certo che questi giapponesi sono molto "ermetici" nel redigere i manuali.
Grazie a tutti per l'aiuto.
73' Giorgio
a questo punto se si è obbligati (nel tuo caso) ad optare per il VOX hai speso soldi inutili per la scu17, quando con 20 euro di compri la scheda audio usb e i componenti per la PTT

dattero

guardavo l'impostazione della porta  su Digipan, dopo la com9 c'è la voce "external" , selezionandola appare il tasto "setting". A me non apre niente , clicco ,ma niente,  tu hai provato??

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Idem....dopo la com9 non puoi indicare null'altro su Digipan.
Potrebbe essere che ai tempi in cui fu scritto non esistessero emulazioni di porte seriali e quindi magari non è mai stata implementata questa funzione.
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS

serjo61

se ti possono servire, ecco i driver più aggiornati rispetto a quelli sulla pagina Yaesu, se vuoi provarli...
https://www.silabs.com/documents/public/software/CP210x_Universal_Windows_Driver.zip

IV3EPO-SCARPANTIBUS

Citazione di: serjo61 il 10 Settembre 2022, 16:28:49
se ti possono servire, ecco i driver più aggiornati rispetto a quelli sulla pagina Yaesu, se vuoi provarli...
https://www.silabs.com/documents/public/software/CP210x_Universal_Windows_Driver.zip
Grazie li avevo già scaricati.
73' Giorgio
73' Giorgio IV3EPO-SCARPANTIBUS