Baofeng GT-3TP, Intek KT 980HP e Polmar DB4? Meglio lasciar perdere....

Aperto da nixal, 16 Ottobre 2018, 01:13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nixal

Salve, volevo segnalare alla Vs. attenzione, l'evidente malfunzionamento del circuito di ingresso (Front End), dei 3 rtx portatili, riportati in oggetto.
Gli stessi, se utilizzati con un'antenna veicolare posta sul tettuccio dell'auto, vi faranno bestemmiare....in greco, per quanto diventano sordi!
Il circuito di ingresso, satura da paura e farà diventare il portatile, completamente sordo!
Ergo....se li acquistate per utilizzarli maggiormente in auto, con antenna esterna....rinunciate e non sprecate soldi!
73's!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!


bergio70

non è esattamente una novità...
anche portatili non cinesi ne soffrono, magari in modo meno evidente.
C'è una ragione se esistono palmari e veicolari... l'idea di usare un palmare in auto non è certo una volpinata, ancora meno in casa... poi cosa si può pretendere da un oggetto da 30 euro che, tutto sommato, funziona piuttosto bene, se utilizzato come previsto. Come portatile. E' per questo che hanno qualla forma... per tenerli in mano.

nixal

Non è esattamente come dici: prova ad utilizzare uno Yaesu FT 65E in auto e vedrai che non è come dici. Mi sembra sin troppo evidente che non sarà mai performante come un veicolare, ci mancherebbe: ma di sicuro non è quella schifezza di portatili che ho indicato.
Quei 3 sono propri SORDI!
Per quanto riguarda la volpinata, come tu la definisci, ti dico: ti sei mai chiesto perchè si utilizza un portatile in auto, al posto di un veicolare?...
Pensaci un pò su e poi cerca di dare una risposta.
73's!
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

bergio70

Citazione di: nixal il 16 Ottobre 2018, 08:43:13
Non è esattamente come dici: prova ad utilizzare uno Yaesu FT 65E in auto e vedrai che non è come dici. Mi sembra sin troppo evidente che non sarà mai performante come un veicolare, ci mancherebbe: ma di sicuro non è quella schifezza di portatili che ho indicato.
Quei 3 sono propri SORDI!
Per quanto riguarda la volpinata, come tu la definisci, ti dico: ti sei mai chiesto perchè si utilizza un portatile in auto, al posto di un veicolare?...
Pensaci un pò su e poi cerca di dare una risposta.
73's!

... posso pensarci fino a domani, ma non mi viene in mente una ragione valida.
Un veicolare ben installato, che non si veda, che è sempre disponibile quando sali in auto, basta accenderlo.
Il portatile devi comunque collegarlo, magari tenerlo in mano ( e come con il telefono rischi la patente ), con tutti i problemi annessi e che hai citato...
Ho usato in auto portatili di marca pre era dei cinesi e, potenza a parte, non sono mai il massimo.
Ho avuto modo di usare icom, yaesu, intek, standard e kenwood, ma per una ragione o per l'altra non sono paragonabili neppure al più stagionato dei veicolari. E questo trascurando il fatto che i 5W (e sarebbe già grasso che cola) del portatile fanno quel che possono. Considerando poi che un vecchio veicolare "anni '80" ne fornisce almeno 25 e costa poco più di un portatile cinese.
Escludendo quel che fa il ricevitore, ed è successo che anche una marca nota quale Standard sentisse RaiRadio3 a quasi 100Km dalle antenne trasmittenti rai, bisogna anche considerare che il portatile è solitamente alimentato a batterie e la protezione dalle porcherie che possono arrivare dall'impianto di alimentazione dell'auto è praticamente inesistente.
A meno che tu non sia di quelli che usano il poratile in auto, alimentato a pile e utilizza una bella bibanda magnetica & minuscola, quelle con il magnetino grosso come un due euro. così obbiettivamente poco cambia rispetto all'uso del medesimo portatile con la sua antennina, in mano appena fuori dall'auto.
L'unica ragione che mi può venire in mente è la "non volontà" di montarne uno fisso.
Ragioni del tipo "ho la macchina in leasing e non posso bucare" sono irrilevanti, l'antenna la si può montare sulla barra portatutto, la si può montare al posto dell'antenna originale dell'autoradio (se non è utilizzata anche per il navigatore) si lascia l'antenna originale sutto l'imperiale dell'auto, si monta una base a PL sul tetto (il foro è perfetto e non lo devi neppure sfiorare), pi quando si deve restituire l'auto basta un'oretta per ristabilire le condizioni iniziali. La radio è imboscabile dovunque, se c'è il frontale remotabile questo lo si può fissare in molti posti, senza "ferire" neppure l'interno dell'auto.
Dunque non vedo proprio ragione per impiegare una tipologia di radio nata per uno scopo ben preciso al posto di una che è nativa per quello scopo... Sembra che il veicolare sia nato proprio per usarlo in auto!

Poi certo, usi un portatile  ti accontenti... ma non è questo il discorso.
Il portatile è comunque più sensibile, giusto per compensare il deficit dettato dall'antenna, cosa che appena lo colleghi a una antenna seria potrebbe essere fonte di guai. Chiaramente dipende anche dalla zona dove si abita.

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_RTX_in_auto_IW1AXR.pdf

questo per chi decide di abbandonare il portatile per qualcosa di più... solido.

anche l'osacolo del microfono in mano è risolvibile.

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Microfono%20con%20schema.pdf

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/micro.pdf

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/PTT%20da%20auto.pdf



nixal

E se non ho possibilità di passare i fili per l'installazione del veicolare?....Tutto ciò che hai scritto, va a farsi benedire, o no?
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!

Abusivo

Io ho risolto mettendo direttamente la sua antenna gommino direttamente all'esterno su staffa.
Riduttore da PL a SMA ed è sempre meglio che avere il portatile nell'abitacolo.


bergio70

Citazione di: nixal il 16 Ottobre 2018, 15:18:51
E se non ho possibilità di passare i fili per l'installazione del veicolare?....Tutto ciò che hai scritto, va a farsi benedire, o no?

non aver la possibilità sembra... strano.
manualità... voglia o tempo per farlo ok, ma possibilità è una ipotesi non sostenibile. In tutte le auto passano fili, sempre di più e dovunque. Dunque è possibile farli passare.
Poi che non si sia in grado e/o non si voglia far danni è un altro discorso, ma esistono persone che sono in grado di farlo, alcuni anche a regola d'arte.



IU7ENE

Citazione di: nixal il 16 Ottobre 2018, 01:13:07
Salve, volevo segnalare alla Vs. attenzione, l'evidente malfunzionamento del circuito di ingresso (Front End), dei 3 rtx portatili, riportati in oggetto.
Gli stessi, se utilizzati con un'antenna veicolare posta sul tettuccio dell'auto, vi faranno bestemmiare....in greco, per quanto diventano sordi!
Il circuito di ingresso, satura da paura e farà diventare il portatile, completamente sordo!
Ergo....se li acquistate per utilizzarli maggiormente in auto, con antenna esterna....rinunciate e non sprecate soldi!
73's!

Stesso problema polmar db10 con antenna ext. va in saturazione . (IU7ENE)

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile


nixal

Provate con un Alinco DJ500E o uno Yaesu FT 65....poi, mi direte....73's.
Yagi, Quad, Loop....beato chi può!