Autore Topic: ONDE STAZIONARIE  (Letto 3479 volte)

Offline ik1npe

• Radio Operatore
  • Applausi 132
    • Mostra profilo
    • http://it.wikiloc.com/wikiloc/find.do?q=biancpier&s=id
Re:ONDE STAZIONARIE
« Risposta #25 il: 20 Marzo 2017, 14:50:13 »
Salve, per piano di massa non si intende solo il polo negativo elettrico (calza ) dell' antenna ma, si intende un piano perpendicolare allo stilo dell'antenna che sia una massa per la radiofrequenza.
Si intende di solito che sia il piano terra (ground plane) che può essere sia una lastra (cappotte) oppure una serie di fili disposti a raggera sotto all' antenna per avere la giusta impedenza.
73 de ik1npe
Salve, ripeto quello già detto , le antenne per camper non le conosco ma quelle nautiche non hanno bisogno di un piano terra in quanto la massa della barca / nave è nell' acqua che fa da piano riflettente delle onde radio
73 de ik1npe

Offline luca64

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 20 Marzo 2017, 15:14:40 »
Salve, per piano di massa non si intende solo il polo negativo elettrico (calza ) dell' antenna ma, si intende un piano perpendicolare allo stilo dell'antenna che sia una massa per la radiofrequenza.
Si intende di solito che sia il piano terra (ground plane) che può essere sia una lastra (cappotte) oppure una serie di fili disposti a raggera sotto all' antenna per avere la giusta impedenza.
73 de ik1npe
Salve, ripeto quello già detto , le antenne per camper non le conosco ma quelle nautiche non hanno bisogno di un piano terra in quanto la massa della barca / nave è nell' acqua che fa da piano riflettente delle onde radio
73 de ik1npe

Pensavo di spostare l'antenna nella posizione indicata dalla freccia (magari dalla parte di guida). Il rendimento migliorerebbe avendo il cofano come piano di massa?

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile

Offline Antenna

• Radio Operatore
  • Applausi 48
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 20 Marzo 2017, 15:29:34 »
Decisamente ...ho montato parecchie antenne sul parafango (solitamente sx)... il lobo d'irradiazione non sarà mai dei migliori, ma anche antenne da 1m riesco a farle lavorare sui 40ch omologati .

Perché lato sx: 
Lato della strada meno soggetto a rami o simili , in caso di abbattimento veloce , è già sul lato autista .

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Offline Antenna

• Radio Operatore
  • Applausi 48
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 20 Marzo 2017, 15:30:27 »
Magari non stare allo spigolo del cofano, ma allontanati comunque dal montante di  40/50 cm

Offline luca64

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 22 Marzo 2017, 15:58:25 »
Ho provato a spostare l'antenna nella posizione indicata (lato passeggero perché disturba meno la visuale durante la guida) e già ho notato un netto miglioramento in ricezione con ros 1 sul canale 1 e 1,5 sul canale 40). Ho ordinato un nuovo cavo perché avevo tagliato quello precedente e ora è troppo corto. Poi tarerò nuovamente l'antenna.

Offline luca64

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 22 Marzo 2017, 16:00:01 »
Nella parte bassa sono a quasi 40 cm dal montante

Offline LuckyLuciano®

• 1RGK075
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 136
  • Cb Luciano TIGRE- Paesano 100%
    • Mostra profilo
    • http://www.elaborare.com
« Risposta #31 il: 22 Marzo 2017, 22:55:36 »
Ho provato a spostare l'antenna nella posizione indicata (lato passeggero perché disturba meno la visuale durante la guida) e già ho notato un netto miglioramento in ricezione con ros 1 sul canale 1 e 1,5 sul canale 40). Ho ordinato un nuovo cavo perché avevo tagliato quello precedente e ora è troppo corto. Poi tarerò nuovamente l'antenna.

Bene.
Il prossimo comunque non lo tagliare. Ma fallo correre in abitacolo senza fare bobine od arrotolamenti strani.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Offline luca64

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 30 Marzo 2017, 20:53:16 »

Con cavo nuovo e dopo taratura Ros 1,1 su canale 1 1,2 su canale 40 e 1 su canale 19

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile

Offline Antenna

• Radio Operatore
  • Applausi 48
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 31 Marzo 2017, 06:03:07 »
Eh su dai ... non dire che è peggio esteticamente di dove era prima con magnetica ...

Offline ik1npe

• Radio Operatore
  • Applausi 132
    • Mostra profilo
    • http://it.wikiloc.com/wikiloc/find.do?q=biancpier&s=id
« Risposta #34 il: 31 Marzo 2017, 13:34:47 »
Salve, bene vedo che hai risolto un problema .
Ora resta da vedere il lobo di radiazione cioè da che parte ricevi meglio e ti sentono meglio
73 de ik1npe
« Ultima modifica: 31 Marzo 2017, 13:36:26 da ik1npe »