ONDE STAZIONARIE

Aperto da luca64, 15 Marzo 2017, 16:00:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik1npe

Citazione di: ik1npe il 19 Marzo 2017, 16:48:48
Salve, per piano di massa non si intende solo il polo negativo elettrico (calza ) dell' antenna ma, si intende un piano perpendicolare allo stilo dell'antenna che sia una massa per la radiofrequenza.
Si intende di solito che sia il piano terra (ground plane) che può essere sia una lastra (cappotte) oppure una serie di fili disposti a raggera sotto all' antenna per avere la giusta impedenza.
73 de ik1npe
Salve, ripeto quello già detto , le antenne per camper non le conosco ma quelle nautiche non hanno bisogno di un piano terra in quanto la massa della barca / nave è nell' acqua che fa da piano riflettente delle onde radio
73 de ik1npe


luca64

Citazione di: ik1npe il 20 Marzo 2017, 14:50:13
Citazione di: ik1npe il 19 Marzo 2017, 16:48:48
Salve, per piano di massa non si intende solo il polo negativo elettrico (calza ) dell' antenna ma, si intende un piano perpendicolare allo stilo dell'antenna che sia una massa per la radiofrequenza.
Si intende di solito che sia il piano terra (ground plane) che può essere sia una lastra (cappotte) oppure una serie di fili disposti a raggera sotto all' antenna per avere la giusta impedenza.
73 de ik1npe
Salve, ripeto quello già detto , le antenne per camper non le conosco ma quelle nautiche non hanno bisogno di un piano terra in quanto la massa della barca / nave è nell' acqua che fa da piano riflettente delle onde radio
73 de ik1npe

Pensavo di spostare l'antenna nella posizione indicata dalla freccia (magari dalla parte di guida). Il rendimento migliorerebbe avendo il cofano come piano di massa?

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile


Antenna

Decisamente ...ho montato parecchie antenne sul parafango (solitamente sx)... il lobo d'irradiazione non sarà mai dei migliori, ma anche antenne da 1m riesco a farle lavorare sui 40ch omologati .

Perché lato sx: 
Lato della strada meno soggetto a rami o simili , in caso di abbattimento veloce , è già sul lato autista .


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Antenna

Magari non stare allo spigolo del cofano, ma allontanati comunque dal montante di  40/50 cm


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


luca64

Ho provato a spostare l'antenna nella posizione indicata (lato passeggero perché disturba meno la visuale durante la guida) e già ho notato un netto miglioramento in ricezione con ros 1 sul canale 1 e 1,5 sul canale 40). Ho ordinato un nuovo cavo perché avevo tagliato quello precedente e ora è troppo corto. Poi tarerò nuovamente l'antenna.

luca64

Nella parte bassa sono a quasi 40 cm dal montante


LuckyLuciano®

Citazione di: luca64 il 22 Marzo 2017, 15:58:25
Ho provato a spostare l'antenna nella posizione indicata (lato passeggero perché disturba meno la visuale durante la guida) e già ho notato un netto miglioramento in ricezione con ros 1 sul canale 1 e 1,5 sul canale 40). Ho ordinato un nuovo cavo perché avevo tagliato quello precedente e ora è troppo corto. Poi tarerò nuovamente l'antenna.

Bene.
Il prossimo comunque non lo tagliare. Ma fallo correre in abitacolo senza fare bobine od arrotolamenti strani.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


luca64


Con cavo nuovo e dopo taratura Ros 1,1 su canale 1 1,2 su canale 40 e 1 su canale 19

inviato SM-N910F using rogerKapp mobile


Antenna

Eh su dai ... non dire che è peggio esteticamente di dove era prima con magnetica ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


ik1npe

#34
Salve, bene vedo che hai risolto un problema .
Ora resta da vedere il lobo di radiazione cioè da che parte ricevi meglio e ti sentono meglio
73 de ik1npe