Nuovo BITX40 DDS arrivato!

Aperto da SWL181TO, 02 Febbraio 2017, 13:33:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SWL181TO

Arrivato oggi.
Qualcuno lo ha preso?
Giusto per fare piccolo gruppo e scambiare esperienze.


microonda

ciao,   di che si tratta? per favore puoi spiegarmi ? io cerco di costruire cose vecchie ,  solo quelle conosco. puoi farci capire bene cosa hai comprato ? grazie

Mike_Radio


Paperino

#3
Scusa ma dove lo hai ordinato? Dalla casa madre?



SWL181TO

Il sito che ti hanno indicato, ci ha messo 1 mese ma è arrivato.

Altri lo hanno già ordinato?

Io nel week end provo ad assemblarlo e fare le primissime prove strumentali.

SWL181TO

#5
Prime prove molto positive, ieri sera vari QSO con la zona 9 dalla zona 1

Ho fatto alcune modifiche:
Potenza a 10W (tollerati bene dal IRF510)
Dissipatore maggiorato per driver e finale
Sostituito il predriver e rifatte le polarizzazioni.
Eliminato il fastidioso clic durante le operazioni di sintonia.
Montato un bel display blu.
Limitato l'escursione di frequenza da 7.060 a 7.250



Prossime modifiche :
Encoder
tastierino numerico per immissione diretta frequenza.


Paperino

Potete mettere qualche foto?

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile



Paperino

Scusate ancora ma viene venduto con i componenti già saldati o è tutto da montare compresi gli SMD?

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


Paperino

Comprato ora!!! Vediamo quanto impiega ad arrivare..


inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile



Paperino

Interessa a qualcuno?

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Paperino il 11 Settembre 2017, 22:00:26
Interessa a qualcuno?

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile

Ce l'ho anch'io, funziona a meraviglia, anzi funzionava prima che facessi un errore, ora devo ripristinare il programma su Arduino Nano se tutto va bene, altrimenti devo cambiare Arduino, peccato perché andava a meraviglia.

Unica cosa è che bisogna stare attenti alle spese di sdoganamento che non sono riportate nel prezzo.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Paperino

Ciao e grazie per la risposta.Mi è arrivato oggi,pagato 59€ ma DHL mi ha chiesto di pagare lo sdoganamento di circa 30€ !!!!
Un po' troppo direi! Tu che contenitore usi ?Sono preoccupato su come fare il buco per il display

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Paperino il 12 Settembre 2017, 23:07:20
Ciao e grazie per la risposta.Mi è arrivato oggi,pagato 59€ ma DHL mi ha chiesto di pagare lo sdoganamento di circa 30€ !!!!
Un po' troppo direi! Tu che contenitore usi ?Sono preoccupato su come fare il buco per il display

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile

Anche io ho speso pareccho per lo sdoganamento, quasi 40,00 Euro pensa un po'.
Per il contenitore io ho usato una semplicissima scatola di derivazione di dimensioni adeguate per contenere il circuito, quindi per la finestrella del display non ci sono stati problemi, basta fare il segno del taglio e poi utilizzare un seghetto da traforo.

Prova con questo tipo di contenitore che va benissimo, magari in futuro puoi utilizzare un contenitore di metallo per una schermatura ottimale, ma funziona alla perfezione ugualmente.
C'è un filmato su You Tube dove l'OM che ha montato il kit per contenitore usa la scatoletta trasparente con la quali hai ricevuto tutto, quindi anche il contenitore che ho usato io va più che bene.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Paperino

Si l'ho visto quel video..
Una domanda: ma tu avevi istruzioni di montaggio? È vero che il montaggio è intuitivo ma uno schema non guastava.Ad esempio non so a che serve il condensatore in SMD da 0.1micro F ..

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


Alpha 2 (IU5HKJ)

Trovi tutto sul loro sito a questo indirizzo http://www.hfsigs.com/bitx40v3_circuit.html, ti da la possibilità anche di scaricarlo.
Non so se ci sono i dettgli sul funzionamento di ogni componente perché non ho guardato, comunque lo schema completo lo trovi quì oltre alle istruzioni per il montaggio passo passo.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Paperino

Grazie ancora! Buona serata

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


Paperino

Aggiornamento! Ho montato il bitx40, è davvero carino anche se il potenziometro della sintonia non è il massimo ,credevo fosse più sensibile invece il cambio frequenza non va di pari passo con i giri ma resta comunque un bel progetto

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Paperino il 20 Settembre 2017, 19:18:14
Aggiornamento! Ho montato il bitx40, è davvero carino anche se il potenziometro della sintonia non è il massimo ,credevo fosse più sensibile invece il cambio frequenza non va di pari passo con i giri ma resta comunque un bel progetto



Ti divertirai, questo è garantito, perché funziona molto bene, magari regola il trimmer della potenza, perché all'inizio esce poco, così avrai piena potenza.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Paperino

Ah grazie alpha 2 proprio oggi lo avevo notato che non usciva con più di un watt..
Comunque tocca qua tocca la non so cosa è successo ma fatto sta' che ora accendendolo non visualizza e non riceve più..
Vorrei provare a rimettere lo sketch interno ma sono quasi totalmente a digiuno di Arduino.
Percaso sai dove posso trovare il SW ?

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile



Alpha 2 (IU5HKJ)

Sul sito del produttore, trovi anche il collegamento al gruppo di discrussione (in Inglese), dovresti registrarti e chiedere a loro.
E' una sorta di forum.

A presto.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Paperino

Ciao ho appena ordinato un nuovo DDS completo e un Arduino nano . ho provato a mettere il programma ma credo si sia bruciata la EEPROM.
Pazienza vedrò cosa riuscirò' a fare.

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile