Zetagi b303 modula in negativo

Aperto da Morde001, 14 Maggio 2022, 11:05:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Morde001

Ho appena acquistato uno zetagi b303, appena l'ho provato in am vedo che la potenza in avg modula in negativo, mentre in pep no, mentre in ssb tutto regolare. È normale? O c'è qualcosa che non va nell'amplificatore? Ovviamente sempre pilotato con la potenza che richiede


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


LuckyLuciano®

Citazione di: Morde001 il 14 Maggio 2022, 11:05:07
Ho appena acquistato uno zetagi b303, appena l'ho provato in am vedo che la potenza in avg modula in negativo, mentre in pep no, mentre in ssb tutto regolare. È normale? O c'è qualcosa che non va nell'amplificatore? Ovviamente sempre pilotato con la potenza che richiede


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

E quanto richiede?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

AZ6108

Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Maggio 2022, 20:26:21
E quanto richiede?

stando a quel che ho visto, max 5W AM, poi ci sarebbe anche da vedere se l'apparato che lo pilota sia stato "scacciavitato", dato che alla fine della fiera è QUELLO che modula, poi l'amplificatore fa il suo lavoro, ossia amplifica tutto, inclusa anche la modulazione negativa che in un apparato tarato senza oscilloscopio può sicuramente essere presente, anche se non rilevabile (con altri strumenti) alla potenza di uscita dell'apparato stesso; dimostrazione pratica del perché, scacciavitare apparati SENZA avere la necessaria strumentazione E le conoscenze per usarla, sia una emerita str******
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Morde001

L apparato è un crt 6900 originale, ma ho provato anche con un saturn originale e anche con un alan 48 plus, tutti originali, e L effetto è sempre lo stesso, però è più accentuato con il crt


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


HAWK

#4
Probabilmente lo piloti con una saturazione in ingresso, modulazione o power.
Hai provato a dare meno watt di pilotaggio e/o abbassare il mic gain della radio ?
Magari combinando in simultanea la prova.

Vedi quì...
Zetagi b303 - riparazione radio CB - ROGERK.net - Radioamatori, CB & PMR forum

ik2nbu Arnaldo

Ahimè il termine " modula in negativo" se non è accompagnato da una verifica strumentale seria, non aiuta a dipanare la matassa.

Quando vedi la lancetta andare indietro rispetto alla portante fissa in AM i motivi possono essere diversi:

a) il circuito che rileva il picco di modulazione sul tuo strumento, è molto basico e lento, quindi rileva la tensione sul diodo solo nella fase "calante", questo è infatti il motivo per cui in lettura PeP non vedi la lancetta arretrare.

b) Il baracchino ha un livello di modulazione eccessivo che supera quello della portante, quindi quando moduli i picchi audio "spengono" il carrier e la lancetta va indietro. Se calibri bene livello di carrier e di modulazione fra di loro, puoi ristabilire una modulazione in positivo, solitamente rinunciando a qualche watt di troppo che sta facendo lavorare male il finale.

c) La corrente di Bias del CB e/o del finale RF è troppo bassa, oppure non sta lavorando nella sua classe di funzionamento.

Senza una vera strumentazione è dura interpretare la cosa.


AZ6108

Arnaldo... ho come il sospetto che il problema sia causato dal secondo punto, ma che chi ha postato vorrà escluderlo, investigando per primi sul terzo e sul primo punto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Morde001

Probabile che sia il secondo perché comunque modula molto il crt, appena riesco continuo con le prove


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

Bene, noto che alla fine anche se detta in modi diversi, la risposta, forse, giusta è la stessa... [emoji106]

Prova Morde001 e posta il risultato...magari un piccolo video su prima e dopo, sarebbe carino...
[emoji56]


Morde001

Citazione di: AZ6108 il 14 Maggio 2022, 22:23:36
Arnaldo... ho come il sospetto che il problema sia causato dal secondo punto, ma che chi ha postato vorrà escluderlo, investigando per primi sul terzo e sul primo punto
Perché avrei dovuto scartarlo?  Se per qualche watt in più di modulazione ho un lineare che lavora male, preferisco ridurla e farlo lavorare bene, visto che per avere più potenza ho preso un lineare


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

@ IU4PSS, dai prova, gioca sulla potenza e modulazione ...

Anche nelle radio C.B. di sempre, con una modulazione attinente al 100% di modulato, si va in negativo, con un 80/90 si dovrebbe risolvere.

Sicuro che un carico lo avrai per le prove ideali... [emoji106]

Morde001

Sisi il carico certo! Piano piano sto comprando un po' di strumenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

LuckyLuciano®

Citazione di: Morde001 il 14 Maggio 2022, 21:46:41
L apparato è un crt 6900 originale, ma ho provato anche con un saturn originale e anche con un alan 48 plus, tutti originali, e L effetto è sempre lo stesso, però è più accentuato con il crt


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Di nuovo: e con quanti watt lo piloti?
Devi stare AL MASSIMO con 2w muti in ingresso in AM. Vedrai che non andrà in negativo nè comprimerà la modulazione.
Se ancora il difetto sarà presente vuol dire che c'è un problema all'amplificatore.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Morde001

Con crt e saturn 4w con la potenza regolabile, invece con il 48 plus 4.5w.
Grazie mille del consiglio domani provo e poi faccio sapere

Morde001

Citazione di: LuckyLuciano il 15 Maggio 2022, 22:58:53
Di nuovo: e con quanti watt lo piloti?
Devi stare AL MASSIMO con 2w muti in ingresso in AM. Vedrai che non andrà in negativo nè comprimerà la modulazione.
Se ancora il difetto sarà presente vuol dire che c'è un problema all'amplificatore.
Ho fatto questa prova, continua comunque ad andare in negativo, portante a 2w e quando modulo arriva a 2.5/3w


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

acquario58

 si fanno delle supposizioni sul tuo problema... non hai menzionato una cosa molto importante... come ..
Alimentatore tipo e modello utilizzato ? 

Morde001

Uso un proxel n far da 30a, Lo uso anche per alimentare un 7300 e non mi ha mai dato problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

acquario58

Citazione di: Morde001 il 16 Maggio 2022, 09:44:34
Uso un proxel n far da 30a, Lo uso anche per alimentare un 7300 e non mi ha mai dato problemi


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
verifica con  il tester la tensione sulle boccole in tx con lineare acceso....
il problema potrebbe essere la RF che genera il lineare che influisce sull'alimentatore....

Morde001

Ok provo, il problema però lo fa solo in am, negli altri modi è perfetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Morde001

Tensione stabile in trasmissione arriva a 13.56 invece che 13.83 ma credo che sia accettabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

LuckyLuciano®

Citazione di: Morde001 il 16 Maggio 2022, 08:39:45
Ho fatto questa prova, continua comunque ad andare in negativo, portante a 2w e quando modulo arriva a 2.5/3w


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Portante 2w ok.
Quanto eroga il lineare di potenza muta?
E quando moduli invece?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Morde001

In alta potenza 160w modulando sui 120


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

mmm come al solito gli tirano il collo , 2 finali (mrf455 credo) che danno 160W in AVG è un po troppo

AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Morde001

80w e passa a 60 modulando


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp