News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema frequenza alan 48

Aperto da Donatov, 20 Febbraio 2022, 19:40:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Donatov

Salve a tutti per prima cosa volevo complimentarmi con tutti voi per la preparazione che avete in questo campo.io sono nuovo del forum ho appena cominciato come hobby con un alan 48 che mi è stato regalato.ora presenta il problema che aggancia la giusta frequenza su tutti i canali se schiaccio il mike mantiene agganciato ma se provo a parlare la frequenza mi balla.ad esempio se sono sul canale 10 mi aggancia 27075 ma quando premo il pulsante del mike e parlo mi balla in un modo pauroso si vede proprio nel frequenzimetro che la frequenza oscilla in continuazione ma solo in discesa e appena sto zitto sempre a mike premuto si ristabilisce a 27075.fa cosi su tutti e 40 canali.potenza erogata 10 watt.
Ho provato a regolare la catena vco sostituito pll con originale sanyo e bobina l203 ma niente. L apparato si presenta con : 2sc1969 originale,doppio modulatore di francostore, scheda bip  scheda echo mayor.
.un grazie immenso a chi sa aiutarmi e mi scuso per i termini poco tecnici ma ripeto ho appena iniziato e mi piacerebbe cavarmela da solo se fosse possibile.


inviato iPhone using rogerKapp mobile


IW4BJG

Ciao. Che frequenzimetro usi e dove è collegato?
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

dattero

ciao , ma queste prove le hai fatte in AM??
più che altro è normale , con frequenzimetro passante, che modulando la frequenza si sposta.

Hai provato in FM?

Donatov

Dimenticavo la scheda fm è eliminata quindi le prove in am.il frequenzimetro non è professionale è uno di quello di futura elettronica e lo collego un puntale nel polo caldo antenna l altro a massa.spostando il frequenzimetro su un altro cb funzionante la frequenza rimane sempre fissa anche modulando quindi direi che non è il frequenzimetro appunto che da numeri.o sbaglio???


inviato iPhone using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: Donatov il 20 Febbraio 2022, 22:23:07
Dimenticavo la scheda fm è eliminata quindi le prove in am.il frequenzimetro non è professionale è uno di quello di futura elettronica e lo collego un puntale nel polo caldo antenna l altro a massa.spostando il frequenzimetro su un altro cb funzionante la frequenza rimane sempre fissa anche modulando quindi direi che non è il frequenzimetro appunto che da numeri.o sbaglio???


inviato iPhone using rogerKapp mobile
allora è tutto normale, ti sei sbattuto per niente

Donatov

E scusa allora perché sull altro 48 la frequenza rimane sempre fissa è non cambia?


inviato iPhone using rogerKapp mobile


dattero

Citazione di: Donatov il 20 Febbraio 2022, 23:20:19
E scusa allora perché sull altro 48 la frequenza rimane sempre fissa è non cambia?


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Sempre in am ? Modificato  o originale??
Stesso metodo di misurazione?
Riesci a postare una foto di come esattamente colleghi il frequenzimetro?

P.S. ma i corrispondenti ti ascoltano bene??


bergio70

non è che l'altro non modula??
hai regolato il VCO... e in base a che criterio lo hai regolato??
Sopratutto... perchè lo hai regolato, dato che hai scritto che aggancia perfettamente??

Donatov

Citazione di: dattero il 21 Febbraio 2022, 05:51:29
Sempre in am ? Modificato  o originale??
Stesso metodo di misurazione?
Riesci a postare una foto di come esattamente colleghi il frequenzimetro?

P.S. ma i corrispondenti ti ascoltano bene??
Si sempre in am è originale e trasmette e riceve perfettamente e stesso metodo di misurazione.purtroppo lavoro fuori paese e rientro fine settimana quindi altre prove e foto le farò al rientro


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Donatov

Citazione di: bergio70 il 21 Febbraio 2022, 06:44:58
non è che l'altro non modula??
hai regolato il VCO... e in base a che criterio lo hai regolato??
Sopratutto... perchè lo hai regolato, dato che hai scritto che aggancia perfettamente??
Lo regolato perché pensavo potesse essere quello il problema ma mi sono sbagliato come ho detto prima non sono un esperto...


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Marco De Caprios

#10
Diciamo che non hai fatto delle misure molto pertinenti. Magari avresti dovuto misurare prima le frequenze degli oscillatori interni. E comunque non si misura modulando perché è normale che il frequenzimetro misuri "cose strane". Se poi hai 10W in uscita ottenuti modificando qualcosa (doppio modulatore e finale "spinto") magari stai misurando pure contenuti armonici elevati che si sommano o si sottraggono alla portante.
Ma a prescindere da tutte le questioni tecniche sorgono spontanee un paio di domande: "Hai fatto qualche QSO ?" "Che controlli ti hanno dato ?"

bergio70

Ci sono almeno due metodi sicuri per rovinare una radio.
Il primo è di capovolgere l'alimentazione, con cui, malgrado il diodo di protezione hai la quasi_certezza di friggere il finale audio e il finale RF.
Il secondo è di usare il cacciavite senza avere la informazioni necessarie e gli strumenti del caso.

Se poi l'oggetto aveva già un problema di suo rischi seriamente di aggiungere un problema al problema.
E una radio con due guasti distinti è drammaticamente più difficile la riparare che non due radio con un problema a cranio.
Lo si è detto più volte, ma sembra che il cacciavite sia una attrazione irresistibile in cui cadono praticamenet tutti.
Meglio, scusami.... in cui ci siamo caduti tutti, prima di smettere.... solo dopo che abbiamo fatto danni.
Dunque è un consiglio dettato da chi la cavolata la ha già fatta.
Che il frequenzimetro si muova parlando è normale, sia un AM come in FM. Al punto che se con una delle due radio il freq. non si muove sorge il serio dubbio che sia questa radio a non funzionare.

Vedi tu, la radio è tua, ma il cacciavite io lo lascerei nel cassetto.

Marco De Caprios

Citazione di: bergio70 il 21 Febbraio 2022, 12:17:38
Ci sono almeno due metodi sicuri per rovinare una radio.
Il primo è di capovolgere l'alimentazione, con cui, malgrado il diodo di protezione hai la quasi_certezza di friggere il finale audio e il finale RF.
Il secondo è di usare il cacciavite senza avere la informazioni necessarie e gli strumenti del caso.

Se poi l'oggetto aveva già un problema di suo rischi seriamente di aggiungere un problema al problema.
E una radio con due guasti distinti è drammaticamente più difficile la riparare che non due radio con un problema a cranio.
Lo si è detto più volte, ma sembra che il cacciavite sia una attrazione irresistibile in cui cadono praticamenet tutti.
Meglio, scusami.... in cui ci siamo caduti tutti, prima di smettere.... solo dopo che abbiamo fatto danni.
Dunque è un consiglio dettato da chi la cavolata la ha già fatta.
Che il frequenzimetro si muova parlando è normale, sia un AM come in FM. Al punto che se con una delle due radio il freq. non si muove sorge il serio dubbio che sia questa radio a non funzionare.

Vedi tu, la radio è tua, ma il cacciavite io lo lascerei nel cassetto.
Più che cacciavite qui è stato usato il saldatore per sostituire componenti che magari funzionavano perfettamente...

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile



bergio70

ognuno sulla sua radio fa quel che crede....

Donatov

Semplicemente ho voluto smanettare un po' per fare pratica non sono preparato come voi sennò nemmeno avrei chiesto.comunque lezione appresa siete stati molto chiari grazie tante [emoji112]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

bergio70

volendo di bobinette e altri oggetti da girare ne trovi lì dentro...

Donatov

Citazione di: bergio70 il 21 Febbraio 2022, 18:03:43
volendo di bobinette e altri oggetti da girare ne trovi lì dentro...
Si sì infatti è pieno pieno penso che proverò un po su tutte vediamo come va


inviato iPhone using rogerKapp mobile

bergio70

Idea luminosa. Una vera genialata.

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


Donatov

Citazione di: bergio70 il 21 Febbraio 2022, 18:51:13
Idea luminosa. Una vera genialata.

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile
Grazie mille speriamo di metterlo apposto cosi da poter ritoccare anche quello ancora originale


inviato iPhone using rogerKapp mobile


dattero

ripropongo la domanda:
con il 48 originale ti ricevono bene??
con quello modificato ti "ricevevano" bene prima del tuo intervento ??

Donatov

Citazione di: dattero il 21 Febbraio 2022, 19:33:47
ripropongo la domanda:
con il 48 originale ti ricevono bene??
con quello modificato ti "ricevevano" bene prima del tuo intervento ??
Si con quello originale mi ricevono bene con quello modificato non ho provato con un altro poiché quando me l hanno dato mi hanno detto che non funzionava e io ho notato questa cosa della frequenza e mi sono concentrato su questo perché come ripeto non sono un esperto ma viste le risposte che mi hai dato al mio rientro la prima cosa proverò con un altro cb se trasmette e riceve.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

dattero

bene, allora quello originale prendilo come funzionante, non toccarlo.
fai le prove con quello modificato .

Ora non ricordo più qual' è il punto esatto dove collegare il frequenzimetro per leggere la frequenza esatta di lavoro si in rx che tx, sono anni che non ci metto più mano .

Donatov

Citazione di: dattero il 21 Febbraio 2022, 21:21:44
bene, allora quello originale prendilo come funzionante, non toccarlo.
fai le prove con quello modificato .

Ora non ricordo più qual' è il punto esatto dove collegare il frequenzimetro per leggere la frequenza esatta di lavoro si in rx che tx, sono anni che non ci metto più mano .
Certamente quello originale lo terrò come apparato spia vi terrò aggiornato sulla situazione


inviato iPhone using rogerKapp mobile