News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

trasformatore di isolamento galvanico

Aperto da martyn77, 29 Gennaio 2022, 18:18:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

Buonasera siori e siore....una domanda così a bomba.... [emoji12]  pensate sia utile inserire tra il connettore ultimo della MLA 30 (DOPO l'uscita dal bias t e prima dell' RSP1A ) di un trasformatore di isolamento galvanico tipo questo?

https://www.hamradioshop.it/aor-gt-1-trasformatore-di-isolamento-galvanico-40khz-30mhz-p-9603.html

...nel senso fa un pochino la differenza?..

...ovviamente nel caso volessi alimentare l' MLA 30 direttamente con il bias dell' SDRuno  NON devo interporre nulla tra l' RSP1A e il connettore dell' antenna (nemmeno il bias originale dell' antenna), giusto?

grazie per l'attenzione

73!! [emoji106]  [emoji6]


AZ6108

Citazione di: martyn77 il 29 Gennaio 2022, 18:18:51
Buonasera siori e siore....una domanda così a bomba.... [emoji12]  pensate sia utile inserire tra il connettore ultimo della MLA 30 (DOPO l'uscita dal bias t e prima dell' RSP1A ) di un trasformatore di isolamento galvanico tipo questo?

https://www.hamradioshop.it/aor-gt-1-trasformatore-di-isolamento-galvanico-40khz-30mhz-p-9603.html

...nel senso fa un pochino la differenza?..

...ovviamente nel caso volessi alimentare l' MLA 30 direttamente con il bias dell' SDRuno  NON devo interporre nulla tra l' RSP1A e il connettore dell' antenna (nemmeno il bias originale dell' antenna), giusto?

grazie per l'attenzione

73!! [emoji106]  [emoji6]

secondo te, inserendo sul coassiale un trasformatore con isolamento galvanico, cosa alimenterebbe il preamp della mla30, lo spirito santo ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Citazione di: AZ6108 il 29 Gennaio 2022, 18:21:05
secondo te, inserendo sul coassiale un trasformatore con isolamento galvanico, cosa alimenterebbe il preamp della mla30, lo spirito santo ?

...nulla...infatti chiedevo solo x conferma data la mia inesperienza e NON conoscenza...infatti più che altro cercavo riscontri sull' effettiva utilità dell' isolatore...la prima parte del post...ovviamente inserito DOPO l'uscita del bias "di serie" dell' antenna

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 29 Gennaio 2022, 18:56:44
...nulla...infatti chiedevo solo x conferma data la mia inesperienza e NON conoscenza...infatti più che altro cercavo riscontri sull' effettiva utilità dell' isolatore...la prima parte del post...ovviamente inserito DOPO l'uscita del bias "di serie" dell' antenna

un trasformatore del genere andrebbe bene tra il loop ed il preamp
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

#4
Citazione di: martyn77 il 29 Gennaio 2022, 18:18:51
Buonasera siori e siore....una domanda così a bomba.... [emoji12]  pensate sia utile inserire tra il connettore ultimo della MLA 30 (DOPO l'uscita dal bias t e prima dell' RSP1A ) di un trasformatore di isolamento galvanico tipo questo?

https://www.hamradioshop.it/aor-gt-1-trasformatore-di-isolamento-galvanico-40khz-30mhz-p-9603.html

...nel senso fa un pochino la differenza?..

...ovviamente nel caso volessi alimentare l' MLA 30 direttamente con il bias dell' SDRuno  NON devo interporre nulla tra l' RSP1A e il connettore dell' antenna (nemmeno il bias originale dell' antenna), giusto ?

aspetta un attimo, avevo capito male... tra il bias-t ed il ricevitore puoi metterci il trasformatore ma... a che ti servirebbe ??

In qualsiasi caso, il bias-t originale della mla introduce rumore. ed il cavo coassiale è una ciofeca

per ulteriori info

https://www.g8jnj.net/activeantennas.htm#MLA30
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

#5
..quindi dici che non fa nessuna differenza il fatto che ci sia o meno il trasformatore in configurazione mla diciamo standard?...al quel punto allora forse è meglio eliminare il bias dell' mla e alimentarla col bias dell' rsp che pare non induca rumore....??..scusate per la mia inesperienza....


AZ6108

Citazione di: martyn77 il 29 Gennaio 2022, 20:19:47
..quindi dici che non fa nessuna differenza il fatto che ci sia o meno il trasformatore in configurazione mla diciamo standard?...al quel punto allora forse è meglio eliminare il bias dell' mla e alimentarla col bias dell' rsp che pare non induca rumore....??..scusate per la mia inesperienza....

la mla ha un disegno piuttosto sballato; però se uno vuole spendere poco per una loop preamplificata è, quasi, l'unica soluzione pronta; però per farla lavorare bene... meglio di come è, sarebbero necessarie alcune modifiche

vedi qui

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78838.0

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

grazie delle dritte [emoji106] ...quindi ricapitolando (ponendo caso di NON fare delle modifiche all' mla 30) cosa potrebbe "migliorare" il rendimento tra:

-trasformatore di isolamento galvanico dopo il bias originale e prima dell' RSP1A

oppure

-niente trasformatore, niente bias originale e alimentazione tramite RSP1A

??

73

AZ6108

Citazione di: martyn77 il 29 Gennaio 2022, 21:10:34
grazie delle dritte [emoji106] ...quindi ricapitolando (ponendo caso di NON fare delle modifiche all' mla 30) cosa potrebbe "migliorare" il rendimento tra:

-trasformatore di isolamento galvanico dopo il bias originale e prima dell' RSP1A

oppure

-niente trasformatore, niente bias originale e alimentazione tramite RSP1A

??

73

alimentandola con il bias-t della rsp riduci il rumore ... ma anche il guadagno (e la gamma dinamica), dato che il preamp vuole 12v mentre rsp fornisce 5v; mettici il coax sfigato che, oltre ad introdurre perdite, pesca rumore...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


martyn77

#9
Citazione di: AZ6108 il 29 Gennaio 2022, 21:18:28
alimentandola con il bias-t della rsp riduci il rumore ... ma anche il guadagno (e la gamma dinamica), dato che il preamp vuole 12v mentre rsp fornisce 5v; mettici il coax sfigato che, oltre ad introdurre perdite, pesca rumore...

[emoji106]  [emoji106]  [emoji106]

GRAZIE!

alla fine sono abbastanza soddisfatto della MLA in configurazione stock...ho solo sostituito il loop con un tubo di rame diametro 8 mm lungo 2.5 mt (circonferenza tolte le parti schiacciate dritte per avvitarlo circa 76 cm)  ...solo in 80 metri sembra fare un po' di fatica ma le broadcast, i 40 metri e i 20 di giorno sono soddisfacenti... riesco a sentire nelle ore serali Radio RTL ex Radio Luxembourg sui 234 khz..pure Radio Antena Satelor sui 531 e poi le altre a salire...ovviamente opinione da leggere con la mia taratura di novizio/inesperto... [emoji14]

martyn77

Mi permetto di ri-uppare la discussione... Se volessi optare per fare la modifica di eliminare il cavo RG 174 e passare a un rg58 e non volessi saldare il connettore femmina come le istruzioni di cui sopra ma optassi per tagliare il cavo tipo che so 5 cm oltre la scatola del preamplificatore e come connettore utilizzare uno come quello di questo link.  PNGKNYOCN BNC Connettore femmina BNC a 2 morsetti a vite senza adattatore di saldatura per trasmissione cavo coassiale CAT5 a telecamere di sorveglianza CCTV (confezione da 5) https://www.amazon.it/dp/B0919HNLY5/ref=cm_sw_r_apan_glt_i_1KVZM8EXS4W3HK76NR5W

Rischio di perdere tanto segnale rispetto alla classica soluzione di tagliare e stagnare?

AZ6108

1. visto che tanto devi tagliare, tanto vale saldare un connettore

2. non usare rg58, usa cavo tv (rg6)
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

Diciamo che saldare non è il mio forte..... [emoji12] ...per quanto riguarda il cavo ho già un rg58 che trapassa il muro dalla stanza al balcone dove c'è l'antenna e userei quello...


AZ6108

#13
Citazione di: martyn77 il 10 Febbraio 2022, 19:14:27
Diciamo che saldare non è il mio forte..... [emoji12] ...per quanto riguarda il cavo ho già un rg58 che trapassa il muro dalla stanza al balcone dove c'è l'antenna e userei quello...

trova qualcuno che sappia saldare, non è che tu debba connettere l'antenna di un trasmettitore da 2KW, mettici un minimo di impegno, svitare le 4 viti della scatola del preamp non è che richieda un paranco, porco boia !

[edit]

Tanto per chiarire



si tratta di due punti di saldatura, niente di fantascientifico, e se non hai il saldatore o non ti ci trovi, potresti sentire con qualcuno che monta antenne TV, non credo avrà problemi a saldare il coassiale, e già che ci siamo...


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

ci ho provato, la saldatura "sembra" funzionare ma per sicurezza domani la faccio vedere da uno che lo fa di mestiere e se è il caso lo rifacciamo (..lo rifà in realtà...)

come saldatore ne ho uno tipo questo : https://www.amazon.it/SALDATORE-ISTANTANEO-STAGNATORE-ELETTRONICA-VALIGETTA/dp/B01LYDOKD6  però  mooooooolto antico recuperato da mio suocero....

AZ6108

ah ok un saldatore "a pistola"; beh, per i connettori va bene, l'importante è non esagerare con lo stagno facendo un "corto" e non fare una saldatura "fredda" (te ne accorgi perché diventa opaca); per il resto... non ci vuole una laurea [emoji56] come hai visto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

martyn77

infatti mi sa che la parte di calza un po' opaca lo è diventata...vabbò domani la verifichiamo col tipo che dicevo prima....