News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Filtro 88-108 elimina banda FM

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 29 Dicembre 2021, 15:15:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Apro un post dedicato per non sporcare l'altra mio tread in cui era partito.  Oggi al terzo tentativo e grazie al suggerimento di un utente del forum ho azzeccato un buon compromesso fra semplicità costruttiva e prestazioni del filtro elimina banda.

Attenuazione media 30 db su tutta la banda FM ,
allego schema foto e misura del filtro elimina 88-108.

Taratura del filtro:

Per la taratura occorre armarsi di molta pazienza ed ovviamente avere la strumentazione necessaria, analizzatore + TG.

Ogni cella risonante del filtro (L+C) in serie o parallelo, risuona su una diversa frequenza della banda FM, ma ogni cella presenta una reattanza/impedenza diversa, a scalare da alta a bassa partendo da ingresso filtro sino all'uscita al ricevitore.

Esempio la prima cella composta da C1/L1 risuona a 96 MHz con una impedenza di 498 ohm, mentre ultima cella in uscita composta da C5 + L5 risuona a 97 MHz ma con una impedenza di 42 Ohm.

Iniziando a giocare e guardando come si modifica la curva a video, imparerete "chi fa cosa" ovvero come la singola cella modifica la curva quando tarate il condensatore o stringete/allargate le spire delle bobine.  In tutto ci ho messo 30 minuti ed il risultato è della curva è in linea con il software di progetto: www.rf-tools.com

73 e buon saldatore a tutti!


AZ6108


Buon risultato, Arnaldo, e credo migliore di quello del filtro ellittico; l'alternativa sarebbe stata quella di disegnare (e poi accoppiare) un passa-basso ed un passa-alto, il risultato forse sarebbe stato anche migliore, ma a prezzo di una maggiore complessità

Grazie delle informazioni e complimenti per la realizzazione !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Si confermo quello che scrivi.

I miei filtri HF " belli cattivi " sono fatti con 3 celle passa alto e 3 celle passa basso in serie fra loro [emoji33] , sono montati nelle mie radio home made da sempre.

Ma qui ho potuto riutilizzare la stessa basetta ed in poco spazio [emoji56]

AZ6108

#3
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 29 Dicembre 2021, 15:31:04
Si confermo quello che scrivi.

I miei filtri HF " belli cattivi " sono fatti con 3 celle passa alto e 3 celle passa basso in serie fra loro [emoji33] , sono montati nelle mie radio home made da sempre.

Ma qui ho potuto riutilizzare la stessa basetta ed in poco spazio [emoji56]

mi fai tornare in mente i tempi in cui facevo i montaggi con le valvole, si riutilizzava lo stesso telaio sino a che non era talmente pieno di tagli e fori da essere un groviera  [emoji1]

OT: se/quando questo accidente di virus lo permetterà, voglio fare una (ri)attivazione di "Fernando de Noronha" con un amico di infanzia che è già stato "sul posto" anni fa  [emoji4]

Andrea
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento