TS 2000 NON VIENE RICONOSCIUTO DAL PC

Aperto da Giacomo Uncino, 18 Febbraio 2016, 16:38:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giacomo Uncino

 Buonasera...premetto che ho letto altri post ma nessuno cita il mio caso.
Il discorso e ' sempre lo stesso il TS 2000 non dialoga con il pc o viceversa.
Ho settato la radio, non e' in memory mode, la porta com regolata a 9600 procedo con il programma kenwood e ho anche ham radio deluxe. Ho due pc uno windows 10 e l'altro windows 7,il cavetto e' 9 pin per il TS2000 e USB per il PC. Scaricati i draiver per quel cavetto EW1116
http://www.digicom.it/italiano/supporto/driver/UsbSerConverter.html
I due Pc non riconoscono il cavetto,quando lo inserisco non si muove,per caprci,la clessidra.Tutto morto.
http://www.amazon.it/Urbest-RS232-femmina-seriale-Vigor/dp/B00JR40KNW 
Il cavetto e' semplice senza  il cip interno.
Attendo competente intervento che posa farmi uscire da questo spiacevole inconveniente.
GRAZIE.


IZ1PNY

Il cavetto deve essere diritto.

Ovvero pin 1 con 1, 2con2,3con,3 etc

Prova con una chiave USB/232 di marca, poi un DB9/DB9 DRITTO.
Uso la STYLUS.

Se gira all'infinito lo vede ma non abilita..........quindi connessione interna nella USB o DB9 non corretta.

IZ1PNY


Giacomo Uncino

Il caso del cavo dritto e' solo per 9 pin --- 9pin. Come si puo' essere dritto 9pin--USB ?? io sarei dell' opinione che nella USB ci debba essere un cip che faccia riconoscere ed aprire la porta del pc. Che ne dici ?? Spero che intervengano possessori di TS 2000 che hanno connesso con successo il PC.
Nessuna ipotesi e' da scartare .......grazie .........


IZ1PNY

Magari ancora non ho capito bene, con 2 TS2000 in dieci anni, ed 1 ancora in stazione.
E decine di firmware inseriti e gestione con ARCP.
:rool:
Io uso questo convertitore DIGITUS
ed un cavo dritto 232/DB9, che poi vengono usati 5 fili solo, come negli YAESU.
NESSUN PROBLEMA.

Il tuo problema è tra la usb e la 232.........di quel cavo, non è cablato come si deve.

Cmq, aspetta qualche risposta competente.

Giacomo Uncino

 Ooooo... :dance:....finalmente il possessore di un Ts 2000 correttamente cablato si e' palesato.
Grazie del consiglio seguiro' le tue indicazioni.  cq


Olciccio

Prova ad usare uno dei due driver presenti a questa pagina, funzionano con quasi tutti i cavetti.
http://www.geotop.it/page.php?Id=17

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

La tua libertà finisce dove inizia la mia.


Sanco

Salve
mi sembra di aver capito che Giacomo Uncino abbia un cavo db9/USB senza chip e (per Olciccio) non credo quindi che possa funzionare con alcun tipo di driver.
Se la foto postata da Giacomo Uncino è reale secondo me è proprio senza chip, mentre nel link di Olciccio c'è un cavo con probabile chip interno alla scatoletta nera lungo il cavo.
A questo punto secondo me ci sono 3 sole possibilità:
1 - Dotarsi, come scritto da IZ1PNY, di un cavo dritto db9/db9 e di un adattatore db9/USB con chip interno, inoltre del relativo driver
2 - Dotarsi di un unico cavo db9/USB con chip interno e relativo driver
3 - Utilizzare il suo cavo db9/USB senza chip ma solo se il TS2000 ha la possibilità di sopperire alla mancanza del chip interno al cavo. Questa terza possibilità credo sia la più improbabile.
Vediamo cosa ne pensano eventualmente altri possessori di TS2000, magari fornendo il tipo di cavo utilizzato e indicazioni sui migliori driver da utilizzare.

Andrea 2MBJ

73 radiosperimentatori.

Qualcuno ha usato il sw MCP_2000 con adattatore/convertitore Retevis?
Io ho il kit con tanti cavetti che uso con MCP-F6F7 su ThF7 e funziona correttamente.
Visto che il cavo originale Kenwood ThF7 / PC mi sembra finisca con una semplice 232 dovrebbe avere lo stesso standard del ts 2000.
Fatto cavetto e settato tutto ma non riesco a far colloquiare pc/ts 2000.
Qualcuno sa darmi una mano?
Grazie e 73.


pat0691

Ma scusate...
devi per forza usare una seriale?
Se ricordo bene il TS-2000 si collega al pc con un normalissimo cavo USB e senza altre cose o adattatori in mezzo.

iw3gir


dattero

Citazione di: pat0691 il 14 Marzo 2020, 18:04:25
Ma scusate...
devi per forza usare una seriale?
Se ricordo bene il TS-2000 si collega al pc con un normalissimo cavo USB e senza altre cose o adattatori in mezzo.

non credo proprio , dietro al ts 2000 c'è una seriale/db9



pat0691

Citazione di: dattero il 14 Marzo 2020, 18:50:06
non credo proprio , dietro al ts 2000 c'è una seriale/db9
Hai ragione scusate,
mi sono confuso con lo Yaesu FT-991A...siccome li ho tutti e due ho fatto confusione.

Andrea 2MBJ

Grazie 3gir.
Si, avevo già studiato un po' di tutto in rete ma sono cocciuto e vorrei capire come da mia precedente....
Ci aggiorniamo...
73 IZ2MBJ