Yaesu FT897 Vs Kenwood TS850S/AT (ovvero scontro fra generazioni)

Aperto da ik7Max, 07 Novembre 2013, 14:32:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik7Max

Lo so! I più mi vorranno menare dopo aver letto questo topic ma oggi sono a un bivio e necessito di qualcuno che mi restituisca un pò di senno.
In pratica dopo 15 anni ho deciso di tornare ON AIR ed ho due possibilità:

- Kenwood TS850S/AT
- Yaesu FT897D

premesso che li pagherei probabilmente allo stesso prezzo intorno ai €550 il mio problema è il seguente.
- Il TS850 è stato il sogno della mia primavera radioamatoriale. E' un nonnetto che non ha perso il suo fascino e credo che ancora dica la sua, solo a vederlo mi si riempie il cuore di ricordi di quei QSO che quando avevo vent'anni avevano quel senso di avventura e magia che nessun cellulare, internet o altra diavoleria potrà mai restituirmi in pari. Insomma pura nostalgia. Antenne autocostruite, sguardo sempre verso il cielo quando camminavo per strada col rischio di piagliar pali, liti in famiglia e condominio, vicini che si sentivano spiati al telefono... e poi l'escoposta...  :grin: ma ci sono ancora i cb della porta affianco che minacciano di mandati i Man In Black dell'escoposta???  lol

- L'FT897 rappresenta per me l'ideale, in un'unica radio HF, VHF, UHF se poi ci metto l'alimentatore interno diviene la radio perfetta per i miei spazi. In più, a mio modesto parere, è bella... sembrerà una bestemmia ma per me la radio è come una moto, deve anche piacerti. Inoltre è chiaramente un prodotto più nuovo. 

che fareste? pareri? consigli? moniti?
73 a tutti
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


iw9gyy

Fai uno sforzo e prendili entrambi ahahahah

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

ik7Max

a dire il vero speravo proprio in un tuo parere, finora sei stato illuminante ma sta volta sei deleterio  :rool:. Capacissimo che veramente me li piglio entrambi  :grin:

mi sento come Homer Simpson davanti al distributore di ciambelle
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ik7Max il 07 Novembre 2013, 14:32:33
Lo so! I più mi vorranno menare dopo aver letto questo topic ma oggi sono a un bivio e necessito di qualcuno che mi restituisca un pò di senno.
In pratica dopo 15 anni ho deciso di tornare ON AIR ed ho due possibilità:

- Kenwood TS850S/AT
- Yaesu FT897D

premesso che li pagherei probabilmente allo stesso prezzo intorno ai €550 il mio problema è il seguente.
- Il TS850 è stato il sogno della mia primavera radioamatoriale. E' un nonnetto che non ha perso il suo fascino e credo che ancora dica la sua, solo a vederlo mi si riempie il cuore di ricordi di quei QSO che quando avevo vent'anni avevano quel senso di avventura e magia che nessun cellulare, internet o altra diavoleria potrà mai restituirmi in pari. Insomma pura nostalgia. Antenne autocostruite, sguardo sempre verso il cielo quando camminavo per strada col rischio di piagliar pali, liti in famiglia e condominio, vicini che si sentivano spiati al telefono... e poi l'escoposta...  :grin: ma ci sono ancora i cb della porta affianco che minacciano di mandati i Man In Black dell'escoposta???  lol

- L'FT897 rappresenta per me l'ideale, in un'unica radio HF, VHF, UHF se poi ci metto l'alimentatore interno diviene la radio perfetta per i miei spazi. In più, a mio modesto parere, è bella... sembrerà una bestemmia ma per me la radio è come una moto, deve anche piacerti. Inoltre è chiaramente un prodotto più nuovo. 

che fareste? pareri? consigli? moniti?
73 a tutti

Caro IK7MAX......inizio col dirti che per guardare la bellezza di un antenna montata ho tamponato una macchina ( stavo a passo d'uomo in coda..non sono scemo !!!) Spesso ho lo sguardo al cielo perchè mi piacciono le antenne , le vedo come un trampolino. come la pista di un aeroporto...da li si parte ......nel cielo ..liberi.....
Ricordo anche io le sensazioni magiche che mi dava la radio che sinceramente ho provato anche all'esordio dei primi cellulari nel chiamare dal mezzo delle montagne.!!!!
La radio non è un apassione...è una malattia.

Comunque la risposta al tuo quesito è coemdire meglio le more o le bionde.

La 850 è la bella radio di una volta, fatta quando le cose si facevano in un solo modo...quello giusto!!!Quella radio è un bel pezzo.....
Lo FT 897 ad oggi purtroppo non ha quello stesso fascino e nonstante sia un ottima radio non credo che abbia la stessa affidabilità costruttiva ( parere personalissimo).
Di contro fa le VHF e le UHF che hanno il loro significato.

Quindi che consigliarti ...

Se vuoi fare le v/uhf e non hai altre radio fatti L 897
SE hai altre radio o non vuoi  lavorare v e u io mi farei il kenwood 850
SE puoi o vuoi spendere fattele entrambe perchè le radio non sono mai troppe !! :-)

IO ho il TS 450 SAT con filtri opzionali e mike MC90 e anche lo FT 897....con il primo facciole HF con l'altro Ve U.

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 07 Novembre 2013, 16:06:03
Fai uno sforzo e prendili entrambi ahahahah

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app
QUESTO SI CHE è PARLARE......GRANDE !!!!!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


bergio70

l'897 è una radio onesta, ma non è un diamante.
Non dovresti avere problemi a provarle entrambe, se è in negozio non penso che ci siano problemi, poi decidi.



plotino

da possessore dell'850 ti confermo che fa egregiamente il suo lavoro!  8)

ammetto anche di averlo preso xkè, come hai detto, mi piace un sacco esteticamente, mi ricorda proprio il periodo del cb quando sognavo gli apparati OM,

ovviamente ci faccio solo le HF, V e U non mi interessano granchè infatti ho solo un portatilino  ;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


iw9gyy

Citazione di: ik7Max il 07 Novembre 2013, 16:13:16
a dire il vero speravo proprio in un tuo parere, finora sei stato illuminante ma sta volta sei deleterio  :rool:. Capacissimo che veramente me li piglio entrambi  :grin:

mi sento come Homer Simpson davanti al distributore di ciambelle
Ahahh lo so ma al posto tuo avrei lo stesso dilemma
Bisogna vedere il ts850 in che condizioni elettriche si trova .....
L'897 e' più' fresco , ma sicuramente meno raffinato....d'altra parte e' un quadribanda e potrebbe esserti utile per fare attività' SSB in VHF .....

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Comunque a parte gli scherzi : se il TS 850 fosse in ottime condizioni elettriche , potresti prendere quello e per le vhf-uhf (rinunciando pero' alla SSB) un bibanda veicolare.....ma siamo sempre li' : il TS 850 e' un bellissimo apparecchio , ma considera che e' sempre una radio con degli anni alle spalle ,  per quanto riguarda l'affidabilità' l'897 e' ovviamente migliore , perche' e' più' giovane......se scegli il TS 850 , fai una  scelta "di cuore" mentre se opti per l'897 , la scelta la fai "di testa" ......e su questo consigli non te ne possiamo dare hi !

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......


ik1npe

Salve, io uso il TS 850 preferisco le radio monobanda , quindi il TS 850 ,se vuoi fare le VHF e UHF in FM (ponti e chiaccherate locali) prenditi un veicolare magari bibanda.
L' apparato quadribanda va bene per chi non ha molto spazio per la stazione MA,  se si pianta resti a piedi su tutte le frequenze.
73 de ik1npe

IZ8XOV

Posso esprimermi solo per la 897, come Hf ho un Ft-950. La 897 è una radio che fa tutto ma non è eccellente. In Hf va bene ma non come una radio dedicata alle decametriche, in V/Uhf funziona discretamente ma c'è paragone con la mia Tm V-71  anche se la Kenwood manca di Ssb che comunque non faccio in V/U.

In Hf manca di un Dsp serio, ne monta uno che agisce sulla banda audio e non sulla IF ma ad ogni modo il suo lavoro lo fa. L'audio ricevuto dall'altoparlante a me non piace, è troppo scatolato e malamente udibile, per questo consiglio delle buone cuffie. La modulazione è invece molto buona, manca di Eq parametrico ma sono usabili vari microfoni tra cui l'ottimo Md-100 di linea.

Come radio la 897 è molto pratica, il menù è abbastanza semplice ed è facilmente trasportabile. Di contro ha un display piccolissimo e uno s-meter orribile.

Tra le quad band la 897 rimane comunque ottima per rapporto qualità prezzo come la sorellina 857 ma avendo letto la bontà del Ts850 prenderei quest'ultimo e una buona bibanda.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

#11
Citazione di: ik1npe il 07 Novembre 2013, 19:01:04
Salve, io uso il TS 850 preferisco le radio monobanda , quindi il TS 850 ,se vuoi fare le VHF e UHF in FM (ponti e chiaccherate locali) prenditi un veicolare magari bibanda.
L' apparato quadribanda va bene per chi non ha molto spazio per la stazione MA,  se si pianta resti a piedi su tutte le frequenze.
73 de ik1npe

condivido e uso lo stesso sistema.....HF   e veicolare V/UHF....
da ricordare che FT 897 come altri simili permette di usare una banda x volta mentre con il sistema utilizzato da me e Luigi.....puoi tenerle in uso entrambi senza problemi .....
se il TS 850 é in buone condizioni..merita..:up:

ik7Max

 Speriamo che la notte porti consiglio...è proprio così: la testa dice 897 (se vedesse lo spazio riservato capireste :/ ) ma il cuore batte per l'850. P.s.: l'850 è venduto da negozio è ha tutta l'aria di essere in ottima salute anzi di voler essere finalmente usato in maniera adeguata. Ho anche avuto l'impressione che per un attimo sul frequenzimetro fosse apparsa la scritta CIAO MAX TI ASPETTAVO :D
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


acquario58

Citazione di: acquario58 il 07 Novembre 2013, 22:46:12
Citazione di: ik1npe il 07 Novembre 2013, 19:01:04
Salve, io uso il TS 850 preferisco le radio monobanda , quindi il TS 850 ,se vuoi fare le VHF e UHF in FM (ponti e chiaccherate locali) prenditi un veicolare magari bibanda.
L' apparato quadribanda va bene per chi non ha molto spazio per la stazione MA,  se si pianta resti a piedi su tutte le frequenze.
73 de ik1npe

condivido e uso lo stesso sistema.....HF   e veicolare V/UHF....
da ricordare che FT 897 come altri simili permette di usare una banda x volta mentre con il sistema utilizzato da me e Luigi.....puoi tenerle in uso entrambi senza problemi .....
se il TS 850 é in buone condizioni..merita..:up:

dimenticavo di aggiungere il TS 850 é munito internamente  di un ottimo accordatore di antenna

davj2500

Citazione di: ik7Max il 07 Novembre 2013, 23:52:42
Speriamo che la notte porti consiglio...è proprio così: la testa dice 897 (se vedesse lo spazio riservato capireste :/ ) ma il cuore batte per l'850. P.s.: l'850 è venduto da negozio è ha tutta l'aria di essere in ottima salute anzi di voler essere finalmente usato in maniera adeguata. Ho anche avuto l'impressione che per un attimo sul frequenzimetro fosse apparsa la scritta

Ciao Max.

Ma che domande fai... compra l'850. Non perché sia meglio o peggio, ma perché è palesemente quello che desideri.
L'897 funzionerà lo stesso, ma non ti darà la soddisfazione intangibile che ti può dare l'oggetto del tuo desiderio.
Quando starai girando il VFO dell'897 pensando "sì ma con questo posso anche andare in CW a 430 MHz..." starai solo inventando una scusa tecnica per averlo scelto al posto dell'850.

Ma c'è anche l'altro lato della medaglia. Da ragazzo sognavo lo Yaesu FT902DM (Sommerkamp da noi); ne avevo il poster appeso in camera al posto della solita Lamborghini Countach. Però mi sono sempre trattenuto dal comprarne uno oggi perché ho avuto paura che visto con gli occhi di oggi e confrontato con gli apparecchi a cui sono abituato, mi si smonti il mito. Forse deve rimanere lì, sul poster. Ma non credo proprio che un 897 possa "smontare" il mito di un 850.

Ciaoo
Davide

ik7Max

Citazione di: acquario58 il 07 Novembre 2013, 23:58:28
Citazione di: acquario58 il 07 Novembre 2013, 22:46:12
Citazione di: ik1npe il 07 Novembre 2013, 19:01:04
Salve, io uso il TS 850 preferisco le radio monobanda , quindi il TS 850 ,se vuoi fare le VHF e UHF in FM (ponti e chiaccherate locali) prenditi un veicolare magari bibanda.
L' apparato quadribanda va bene per chi non ha molto spazio per la stazione MA,  se si pianta resti a piedi su tutte le frequenze.
73 de ik1npe

condivido e uso lo stesso sistema.....HF   e veicolare V/UHF....
da ricordare che FT 897 come altri simili permette di usare una banda x volta mentre con il sistema utilizzato da me e Luigi.....puoi tenerle in uso entrambi senza problemi .....
se il TS 850 é in buone condizioni..merita..:up:

dimenticavo di aggiungere il TS 850 é munito internamente  di un ottimo accordatore di antenna

...che non è proprio una robetta inutile
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik7Max

Citazione di: davj2500 il 08 Novembre 2013, 00:24:35

...Ma non credo proprio che un 897 possa "smontare" il mito di un 850.

Ciaoo
Davide

Vi aggiornerò a breve...to be continued
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ik7Max

Hey guys! Oggi sono andato a vedermi con più cura l'850...ma soprattutto l'ho provata. Tecnicamente perfetta, audio e modulazione è la sua, ricezione superba filtri funzionanti (ha anche quello ssb opzionale).
Unica pecca la mascherina è un po' rovinata, ma forse ad essere puntigliosi su ebay potrei trovarla. Manopoline ok, manopolona VFO ottimamente funzionante, non balla.
Che Radio! Anzi che HF
Per vedere e provare dal vivo l'897 devo aspettare la settimana prossima. Quindi week end di meditazione.
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

davj2500

Citazione di: ik7Max il 08 Novembre 2013, 19:06:12
Hey guys! Oggi sono andato a vedermi con più cura l'850...ma soprattutto l'ho provata. Tecnicamente perfetta, audio e modulazione è la sua, ricezione superba filtri funzionanti (ha anche quello ssb opzionale).

Di quei Kenwood devi controllare gli encoder (cioè quelle manopole che non sono collegate ad un potenziometro), come ad esempio il VFO. Devi girarle e i valori relativi devono cambiare con regolarità e nella direzione giusta. Se "saltellano", si inceppano o i numeri vanno indietro invece che avanti, vuol dire che gli encoder sono da mettere a posto e sono costi aggiuntivi.

Ciaoo
Davide


ik7Max

 Fatto! Ho stressato parecchio la manopolona anche regolando la frizione per vedere se ballava. Perfetta. Devo dire se non fosse per la mascherina vissuta sarebbe stato da dire subito lo prendo!
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein

ciccio90


ik7Max

Domani dovrei avere delle conferme. Se queste arrivano dall'897 stai pur certo che ti busso ;-)
"Un uomo che non è più capace di stupirsi ha praticamente cessato di vivere"
Albert Einstein


ciccio90


marcored24

mi separai a malincuore dal mio 850,e l'ho rimpianto per anni...una modulazione simile non la trovi neppure in radio moderne...bello,efficace e robustissimo.... non fare la sciocchezza di prenderti un quadribanda veicolare...potresti pentirtene amaramente,specia se vieni da lontano e ti piace far ancora quattro chiacchiere in 27 in AM... cq cq  850 +un veicolaretto bibanda da poca spesa,e sei a posto :shhhh: :shhhh: