Modifica scheda echo galaxy saturn

Aperto da ilfarabutto, 27 Gennaio 2007, 08:57:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilfarabutto

Salve a tutti nel presentarmi mi complimento per l'ottimo forum.... e subito ne approfitto.
Qualcuno sa su quale VR devo intervenire per regolare il volume e la vecolità dell'echo presente nel galaxy???
Ho sentito alcuni Galaxy che hanno un echo molto lento e in sottofondo, ma i rispettivi proprietari non sanno nulla della modifica in quanto fatta alcuni anni fa da un rivenditore che ha chiuso.
Se qualcuno può aiutarmi....


devilx

se vuoi un mio consiglio
leva la scheda originale e ne installi
una di tipo colt.
la si che puoi lavorarci di sopra

aquilabianca

si, anche se l'eco del galaxy non è male, io più che una colt metterei una scheda echo astatic, provare per credere!

magnum

Citazione di: "aquilabianca"si, anche se l'eco del galaxy non è male, io più che una colt metterei una scheda echo astatic, provare per credere!
CONCORDO  ha la doppia regolazione di serie e con dei piccoli ritocchi sulla galaxy lavora perfettamente ;-)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


ilfarabutto

Non avevo intenzione di sostituire la scheda e che volevo semplicemnte farlo uguale ad alcuni che ho già sentito e che mi piace parecchio... vi assicuro che la modulazione è molto piacevole.
Allora cìè qualcuno che ha già fatto questa modifica??'
Ho scarellato su tutti i siti conosciuti e non ho trovato nulla.... solo del bailame ma niente di concreto. abbraccio

raycharles85

per regolare la velocità dell'eco devi mettere dei condensatori sotto iltrimmer che regola velocità ma non mi ricordo se è quello inpiedi


ilfarabutto

Citazione di: "raycharles85"per regolare la velocità dell'eco devi mettere dei condensatori sotto iltrimmer che regola velocità ma non mi ricordo se è quello inpiedi

Potresti indicarmi quale trimmer regolare... al di la della modifica dei condensatori?
Grazie


aquilabianca

credo sia l'unico del saturn a due piedini messo in verticale!

leonardo6357

Si concordo e' l'unico a due piedini in verticale serve a ridurre o aumentare il tempo tra una ripetizione e l'altra si trova vicino l'integrato 4+4 mn3101,gli altri due trimmer presenti sulla scheda servono a regolare il numero delle ripetizioni,siccome quell'echo e' accompagnato da un fischio orribile che da su ai nervi uno dei due trimmer che serve a regolare il numero di ripetizioni riesce ad attenuare quel maledetto fischio in sottofondo,ci vuole un po' di pazienza,pero' effettivamente non e che sia questo grande echo.Ciao,salutoni a tutti gli amici del foro.
La radio è la tua voce , se la tocchi la rompi.


_Gianky_

allora da questo post non ho capito un c..o io voglio sostituire la scheda del galaxy saturn base  5 bande con una di quelle sburone alla jacobazzi tipo o colt o astatic  quindi ditemi quale montare dove comprare sul web e la guida video per fare il montaggio..... ,grazie
Gianky_iz4akz_

acquario58

Basta seguire lo schema di come è montata la sua originale...e al suo posto mettere quella colt...
A parte che trovo la sua originale ottima...basta che porti esternamente un potenziometro x la regolazione e vai più che bene...io avevo usato un potenziometro  messo al posto del Tono...e regolavo la % dell'eco

_Gianky_

ok acquy sempre gentile disponibile...ma dimmi posso migliorare la qualità con piccole modifiche dell'originale ? oppure sentivo parlare bene del digitale o del colt  si montano bene  e dove li trovo sul web ....
Gianky_iz4akz_

LuckyLuciano®

Citazione di: _Gianky_ il 06 Luglio 2021, 15:04:29
ok acquy sempre gentile disponibile...ma dimmi posso migliorare la qualità con piccole modifiche dell'originale ? oppure sentivo parlare bene del digitale o del colt  si montano bene  e dove li trovo sul web ....



Migliorare la qualità? Cioè??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


_Gianky_

ma  quello che sento io in preascolto su altro ricevitore non mi piace è cupa la voce e la ripetizione non è il massimo preferisco quella dei camionari del 45.... ma avevo letto di un  condensatore o resistenza da mettere sotto il trimmer  per migliorare  cosa non ho capito bene ....
Gianky_iz4akz_

LuckyLuciano®

#14
Citazione di: _Gianky_ il 06 Luglio 2021, 17:24:50
ma  quello che sento io in preascolto su altro ricevitore non mi piace è cupa la voce e la ripetizione non è il massimo preferisco quella dei camionari del 45.... ma avevo letto di un  condensatore o resistenza da mettere sotto il trimmer  per migliorare  cosa non ho capito bene ....

Se cerchi quel livello di modulazione, inutile che perdi tempo.
Se invece ti accontenti di qualcosa di accettabile, ti consiglio di eliminare la R verso massa posta sull'ingresso BF.
Fatto ciò, rallenterei un pelo l'effetto. STOP.
Se lo rallenti molto, noterai un peggioramento della qualità perchè avrai il fisiologico rumore di clock (sibilo) di sottofondo.
Attenuabile, ma con l'effetto di riduzione notevole delle ripetizioni.
Insomma, la coperta è molto corta. E meno cose si fanno e meglio è.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

_Gianky_

no lascio stare grazie del consiglio
Gianky_iz4akz_