Nuovo iscritto

Aperto da faisto, 13 Febbraio 2015, 22:30:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

faisto

Salve a tutti, o nel gergo, 73.
iscritto da poco, dopo anni nel rivedere apparecchi in un negozio mi è tornato il desiderio di sbaracchinare come un pochino facevo anni fa.  trasmetterò da domani, se riesco a montare antenna, in banda cittadina, per ora,  zona brescia.
Buona  continuazione


Leopardo

Ciao, ben tornato "on air" e benvenuto sul forum
73 LEO
Genova
A questa passione non si rinuncia mai!

francescomagnum

Francesco


onair64



i t 9 a c j

Bentornato da parte mia

faisto

73 e grazie a tutti. Un po a fatica son riuscito a modulare, poco per ora intanto che mi alleno, giusto per chiedere come esco.


i t 9 a c j

faisto per mio consiglio (e per non avere cocenti delusioni), pensa a prendere una radio con le bande laterali e almeno 200 canali.


cherubenzo

Citazione di: i t 9 a c j il 18 Febbraio 2015, 08:32:14
faisto per mio consiglio (e per non avere cocenti delusioni), pensa a prendere una radio con le bande laterali e almeno 200 canali.

Condivido e.... bentornato.....!
...infinite cose da fare in così poco tempo...

tulipano

Giusy Tulipano

1RGK030


faisto

ancora grazie a tutti per saluti e consigli.
Una radio con tanti canali è preferibile, lo so, più impegnativo ma certamente più completo per un maggior divertimento. già la base che ho ha le bande laterali, ora vedo se trovo un baracchino soddisfacente.
grazie ancora
73 a tutti
ps: scusate, si dice settantatre o sette tre?

i t 9 a c j

Salve faisto. Ti conviene prendere una radio con le bande laterali anche perke le cose in 27 mhz sono cambiate in modo drastico. In pratica non ci sta più nessuno. Sono tutti su internet e se non vuoi gettare soldi inutilmente in acquisto di radio am e fm 40 canali ti conviene una radio decente che ti permetta di fare dx o collegamenti a lunga distanza.

faisto

Buonasera  IT9ACJ e grazie. ero orientato in effetti al solito baracchino am-fm ,ma provando con i canali laterali mi son raffreddato presto.  oggi ho dato mezza conferma per un President Lincoln prima serie, dove ho acquistato la base Colt ExcaliburSSB. per il dx mi farò presto un po di apprendimento

pesciolino73

Con una buona antenna ,il lincoln  e un buon mic preampl. Fai il giro del mondo (in ssb ovviamente.il traffico solo per dxers si é trasferito nei 40 sopra con la freq. 27.555  come chiamata internazionale.


faisto

grazie! beh, l'antenna "traliccio" lemm turbo 2001 credo possa andare bene! oggi per prova l'ho posizionata con base magnetica, non si vede la macchina ma l'antenna si nota eccome! il mic della radio non so se è amplificato, nel caso farò fare modifica all'attuale proprietario.per successivo tour mondiale!

i t 9 a c j

ehm scusami faisto... vuoi usare una 2001 come antenna base a casa?... mahhh buon divertimento.

pittbull

73 it9a c j. ..qual è un cb da 200 canali buono e da nn spendere una fortuna? ho già un cb con bande laterali ma a volte slitta di hz. grazie

i t 9 a c j

salve pitbull prendi un jackson o se trovi un president lincoln. quello dello slittamento di frequenza è un problema comune a tutti i cb con le bande laterali.

faisto

grazie. scusate, credevo si fosse capito che una base già ce l'ho. e se l'ho anche scritto...  ed esce con una Gain Master.  quello che vado ad acquistare è da montare su veicolo. 73

i t 9 a c j

ah ecco mo ci siamo... cmq per farti un idea della bande laterali e di quello che potresti collegare in caso di buona propagazione.
la mattina come direbbe qualcuno ha l'oro in bocca, vengo e mi spiego: avendo una radio con le bande laterali e conoscendo l'inglese e il codice q, di mattina presto comincia ad arrivare il pacifico (nuova zelanda, hawaii (collegate 2 volte), australia, giappone (a decine di giappponesi la mattina che fanno a gara a chiamarmi), india.....). poi la propagazione si sposta.. arrivano i russi, nord europa, e nel pomeriggio le americhe.


i t 9 a c j

dimenticavo di dirti che siccome sei bianco come il formaggio di capra nel settore dx... ti propongo una ottima guida scritta da un simpatico e non bravo operatore radio un certo roberto it9acj che di  anni in radio sul groppone ne ha 25.
se vuoi qualche aiutino da questo tizio poco raccomandabile la sua email è: it9acj@alice.it

faisto

è successo tutto casualmente ma....mi si apre davanti un mondo affascinante! Mi divertirò n sacco! Lo contatterò certamente il soggetto!

i t 9 a c j

altro utile consiglio sempre dal soggetto in questione, pericoloso delinquente. siccome il dxer che ti contatterà vorrà la famigerata cartolina qsl (o cartolina di conferma del contatto), io consiglio sempre di creare una email ad hoc da dare via radio al momento che si vuole ricevere la cartolina.
le cartoline di conferma non sono necessarie, ma spesso richiestissime da parte di chi sente nuovi operatori specialmente in cb.
eppoi si ha la sodissfazione di aver contattato un determinato paese ed avere la relativa conferma. una cos è dire ho parlatop con l'antartide (io ce l'ho il collegamento e con tanto di conferma) e averlo confermata con cartolina, e una cosa non poterlo dimostrare.

pittbull

i t9 a c j. .. grazie x l'info...cercherò quelle radio magari in occasione... pensavo ke fosse un problema della mia radio lo slittare di frequenza.... buona giornata.

i t 9 a c j

Di nulla pitbull. Tutti i rtx cb con ssb hanno grossi problemi di centratura.

faisto

...io me ne sono accorto oggi! ho acquistato il President Lincoln e i canali -frequenza non corrispondono a quelli della base, ma  il frequenziometro aiuta un po. in settimana sono stato alla sede radioamatori della mia citta per info, un responsabile mi ha spiegato e fatto vedere la bacheca con i vari QSL dei soci. complimenti per l'antartide! e i tutti gli altri