Wouxun Kg-UVD1P, mia piccola recensione con foto e video

Aperto da formularock, 19 Febbraio 2013, 01:11:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

formularock

Ciao a tutti, sono un felice possessore del suddetto apparato. La Wouxun KG-UVD1P ormai penso che sia molto conosciuta in questo ambiente. Trattasi di una robusta ed affidabile radio bibanda cinese (probabilmente la migliore nel segmento low cost). La configurazione da me posseduta è la 136/174-400/480 Mhz. La versione della radio è l'ultima disponibile, e include migliorie nella regolazione dello squelch, è stato risolto il problema della modulazione cupa e bassa delle prime versioni, e finalmente è presente anche la scansione dei toni dcs e ctcss. Questo apparato è molto robusto e completamente tropicalizzato, oltre ai tasti up/down ha anche una comodissima manopola encoder, separata da quella del volume, che funziona anche da selettore nei menu allo stesso modo dei tasti sopra citati.

La radio giunge nella sua bella confezione di cartone a doppio scomparto, ed è completa praticamente di tutto, come si evince dalle foto:












L'antenna a stilo di serie si è rivelata molto più performante rispetto ai classici "gommini". I miei corrispondenti non hanno notato differenze di modulazione tra mic interno e mic dell' auricolare (segno che è stato risolto il problemino della modulazione cupa). La scansione è veloce, e anche quella dei toni funziona in modo egregio. La ricezione è molto buona sia in UHF che in VHF, stesso discorso in tx. A casa di un mio amico radioamatore abbiamo fatto delle prove in tal senso con un' antenna esterna Diamond x510 e la radio si è comportata in modo sublime, riuscendo a collegare senza problemi il qth della mia 25 a circa 20KM di distanza (e siamo entrambi in pianura con molti edifici tra noi) che nel frattempo aveva la uv 3R con se (con antennina in gomma). La prova ha dato esito positivo sia alla massima potenza che alla minima (1W). I 5W ci sono tutti in V e anche i 4W in U sono effettivi, misurati con Wattmetro professionale e carico fittizio, e la batteria non era nemmeno completamente carica. L'altoparlante è abbastanza potente e la ricezione è chiara e corposa. Il display non è grandissimo ma è a matrice di punti (comodo per visualizzare gli alpha tag), la luminosità è gradevole e lo rende visibilissimo. La tastiera è di ottima fattura, luminosa e i click dei tasti sono udibili e nitidi, la batteria dura tantissimo anche se è solo da 1400 mAh. Durante l'uso intenso scalda un pò ma è normale, e non ho notato alcun malfunzionamento. Il led-torcia e la radio fm potevano anche non esserci, ma vi assicuro che possono tornare utili. La luce del led è davvero molto forte. Ho notato solo un paio di cosucce da migliorare: la prima riguarda l' s-meter, non è assolutamente affidabile nella misurazione, diciamo che è più per fare scena (nella UV 3R invece funziona davvero!), la seconda riguarda lo squelch: si apre con un leggerissimo ritardo, cosa che avevo notato anche nella precedente versione. Nulla che comprometta il funzionamento della radio, ma che comunque può essere migliorato con un piccolo sforzo da parte della Casa. Detto questo vi saluto con qualche altra foto. A breve posterò qualche video. Se avete domande non esitate, spero di aver fatto cosa gradita!  '73 a tutti!






Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


AntoPMR

Bella recensione complimenti  :-D

Il prezzo a quanto si aggira?
PMR446 - Polmar Smart

maxastuto IU8MLV

Credo intorno alle 100 euro , qualcosa in più qualcosa in meno

danyjeey


1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita


Bastard Inside

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.