Voglio adattare l'antenna originale della intek 5050 su attacco SMA. HELP!!!

Aperto da formularock, 23 Febbraio 2012, 18:22:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

formularock

Ciao a tutti, come da titolo, ho montato un bell'attacco sma sulla mia INTEK 5050. Bene, ora posso metterci un'antenna migliore e quindi più lunga, performante etc... Resta comunque il fatto che voglio conservare la sua portabilità, quando la porto in giro, da quì l'esigenza di poter montare all'occorrenza la sua antenna originale...
si può adattare in qualche modo??? In alternativa, esistono antenne compatte di lunghezza simile a quella di serie (7cm)???






Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


ringhio

SRH-805 Diamond 2m/70cm SMA ridottissime dimensioni

* Tx: 144, 430 & 1200MHz
* Rx: 150/300/450/800/900MHz
* 10W Max potenza
* 4.5cm lunghezza
* SMA connettore

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ale_nest

Una volta avevo un file pdf di un ragazzo americano che aveva fatto questo lavoro.
Mannaggia a me se adesso riuscissi a ritrovarlo, non lo trovo più né su PC né su web.

Comunque il risultato dovrebbe venirti simile a questo

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=20612.130

Si può fare, tranquillo  :up: :up: :up: :up:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Kuono

direi di lasciare l'antenna originale ormai è in  nel punto di non ristorno...puoi sempre comprare qualche antenna telescopica cosi quando è chiusta ti ruba una decina di cm ma si possono allungare fino a 1 metro ... penso che le dual band vanno bene però aspetta sempre un parere da uno che ne sa piu di me
1RGK464


stebald

Citazione di: formularock il 23 Febbraio 2012, 18:22:34
Ciao a tutti, come da titolo, ho montato un bell'attacco sma sulla mia INTEK 5050. Bene, ora posso metterci un'antenna migliore e quindi più lunga, performante etc... Resta comunque il fatto che voglio conservare la sua portabilità, quando la porto in giro, da quì l'esigenza di poter montare all'occorrenza la sua antenna originale...
si può adattare in qualche modo??? In alternativa, esistono antenne compatte di lunghezza simile a quella di serie (7cm)???





Quando torni da queste parti te l metto io l'attacco sma al gommino  ;-)




formularock

Grazie Stefano per la disponibilità, ma non so quando capiterò nei pressi di Roma, forse a maggio :mrgreen:

Ma dove lo trovo questo attacco sma inverso? Come si chiama? Vorrei provarci io, altrimenti che gusto c'è  :abballa:

Penso comunque che per adesso mi orienterò sulla SRH-805 Diamond 2m/70cm. Grazie mille per la dritta! 15 euro spedita su ebay da Milano è buono il prezzo?
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


formularock

Si è molto piccola, comunque ho un amico radioamatore che va in fiera me ne faccio prendere una da lui simile a quella che ha sul suo Kenwood. Ma deve comunque essere con attacco compatibile. Volendo potrei anche montarci sopra il gommino della Baofeng che dovrebbe arrivarmi (spero) a breve.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


formularock

Ragazzi ho risolto nel frattempo in modo un pò casereccio, ditemi se può andare bene (o se rischio di bruciare qualcosa).

Allora ho preso un cavo elettrico sottile abbastanza da poter entrare nel pin dell'attacco sma di lunghezza circa 1 cm, e l'ho saldato all'estremità della spiralina metallica dell'antenna originale. Dopodichè ho infilato a pressione l'altra parte del cavetto opportunamente spellata e rinforzata con uno strato di stagno nel pin dello sma, ci entrava perfettamente, ho messo la copertura in gomma e ho fissato il tutto con un pò di nastro isolante. Da prove empiriche sembra trasmettere e ricevere molto bene, almeno come prima, senza perdite apparenti. In pratica ho preso l'altra intek e ho visto che entrambe creavano la stessa interferenza nelle casse del pc. Che ne pensate? Allego foto dell'accrocchio...  :grin: Dite che al momento posso "arrangiarmi" così in attesa di acquistare un'antenna seria?




Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

formularock

Si ma io vorrei mettere uno SMA nel gommino originale, il fatto è che non trovo l'attacco maschio...  :-\
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


formularock

In attesa di un'antennina compatta, un amico mi ha regalato lo "spaghetto" della Midland... ragà non mi aspettavo un simile incremento delle prestazioni rispetto al gommino originale  8O

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

krushoff

Qualsiasi spezzone di cavo lungo circa 16 cm (1/4 lambda 446Mhz) è molto meglio delle liquirizie date in dotazione.Che altro non è che una corta molla a capacità distribuita.





saliut

formularock

Grazie krushoff. Se ho l'esigenza di un'antenna piccola (ovviamente pago lo scotto delle prestazioni basse) è perchè io la intek me la porto dietro. Nel raggio di 1-2Km, al mare, o quando vado a fare uscite fotografiche, anche l'antennina in dotazione funziona perfettamente. Ovviamente una flex midland o chi per essa è molto superiore, non si discute, ma anche abbastanza ingombrante... e poi da nell'occhio  :shhhh: :rool:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Kuono

Citazione di: formularock il 27 Febbraio 2012, 11:58:09
Grazie krushoff. Se ho l'esigenza di un'antenna piccola (ovviamente pago lo scotto delle prestazioni basse) è perchè io la intek me la porto dietro. Nel raggio di 1-2Km, al mare, o quando vado a fare uscite fotografiche, anche l'antennina in dotazione funziona perfettamente. Ovviamente una flex midland o chi per essa è molto superiore, non si discute, ma anche abbastanza ingombrante... e poi da nell'occhio  :shhhh: :rool:
Ecco perchè ne esistono di varie dimensioni, in base a quello che uno fa ci sono antenne divers... quando sei in giro la usi per piccole cose mentre sei a casa credo che vuoi prestazioni stratosferiche ed ecco che ci sono le piu ingrombranti ma piu performanti in aiuto :)

1RGK464


formularock

Giusto!

P.s.: 5 minuti fa ho provato a contattarti sul ch 8 pmr, hai sentito qualcosa?
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Kuono

Si ero in modalità scansione e solo sul ch 8 ho sentito qualche rumore... adesso ho scaccato ;)
OT
Devo ancora decidermi a comprare il baofeng sono indeciso se aspettare 30 giorni dalla cina o 65 euro subito  a casalnuovo...
ho chiesto a danilo se mi trovava lui qualcosa  sui 30 euro ma ancora lo devo sentire
1RGK464

krushoff

Citazione di: formularock il 27 Febbraio 2012, 11:58:09
Grazie krushoff. Se ho l'esigenza di un'antenna piccola (ovviamente pago lo scotto delle prestazioni basse) è perchè io la intek me la porto dietro. Nel raggio di 1-2Km, al mare, o quando vado a fare uscite fotografiche, anche l'antennina in dotazione funziona perfettamente. Ovviamente una flex midland o chi per essa è molto superiore, non si discute, ma anche abbastanza ingombrante... e poi da nell'occhio  :shhhh: :rool:


Con un pò di manualità in micromeccanica (leggasi connettore SMA) si può costruire l'antenna con una quindicina di cm del metro a nastro.Poi irrobustirla con il termorestringente.Con questo sistema di antenna flessibile si può portare l'apparato alla cintola,senza per questo sterssare il connettore SMA della radio.E sotto il giaccone/giubbotto..ecc.,non è neanche invasiva.




saliut

stebald

Possibile che non si trovi uno SMA maschio? Sono diventati tutti fnocchi  :-D

krushoff

In qualche laboratorio/negozio di informatica.Sono nelle schede wifi dove si connette l'antennina.Rovistando nel cassetto dei rottami.Tentar non nuoce.



saliut

danyjeey

Citazione di: stebald il 27 Febbraio 2012, 16:07:07
Possibile che non si trovi uno SMA maschio? Sono diventati tutti fnocchi  :-D
Usare un convertitore di sesso? Ossia un adattatore?
(termine a me sconosciuto ascoltato x la prima volta quest'anno alla fiera di Pompei ihih)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita


formularock

Ho risolto, sono riuscito a procurarmene uno, ora il gommino originale Intek funziona come una qualsiasi antenna esterna da avvitare e svitare all'occorrenza, ma trovarlo,  che fatica!  :grin:

Comunque no, non si trovano dalle mie parti gli sma maschio. Per maschio intendo con la filettatura interna (che "avvolge" l'attacco sull'rtx) e il piedino centrale. Quelli sui router non vanno bene, hanno la filettatura esterna  :'(
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

danyjeey

Citazione di: formularock il 01 Marzo 2012, 10:42:38
Ho risolto, sono riuscito a procurarmene uno, ora il gommino originale Intek funziona come una qualsiasi antenna esterna da avvitare e svitare all'occorrenza, ma trovarlo,  che fatica!  :grin:

Comunque no, non si trovano dalle mie parti gli sma maschio. Per maschio intendo con la filettatura interna (che "avvolge" l'attacco sull'rtx) e il piedino centrale. Quelli sui router non vanno bene, hanno la filettatura esterna  :'(
a napoli questi adattatori li hanno sicuramente RGV elettronica (2 sedi, vomero e poggioreale) e CEL (via sant'anna delle paludi, zona garibaldi) , hanno tutto! In più c'è Power giu napoli (via monteoliveto se non erro)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

danyjeey

Citazione di: formularock il 01 Marzo 2012, 12:09:06
Ottima dritta  :abballa:
I primi due hanno anche siti web con i cataloghi e prezzi, puoi fare l'ordinativo tramite sito o tramite mail e passare a ritirare al negozio, ottimo guarda

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

kattirik

Citazione di: formularock il 01 Marzo 2012, 10:42:38
Ho risolto, sono riuscito a procurarmene uno, ora il gommino originale Intek funziona come una qualsiasi antenna esterna da avvitare e svitare all'occorrenza, ma trovarlo,  che fatica!  :grin:

Comunque no, non si trovano dalle mie parti gli sma maschio. Per maschio intendo con la filettatura interna (che "avvolge" l'attacco sull'rtx) e il piedino centrale. Quelli sui router non vanno bene, hanno la filettatura esterna  :'(

Ciao,
anche io sono interessato alla cosa, mi diresti per cortesia dove lo hai trovato ?

formularock

Nel mio caso l'ho trovato rovistando nei cassetti in casa  :mrgreen: ecco perchè volevo sapere eventualmente dove reperirne altri  :birra:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R