L'IMPORTANZA DI UNA BUONA CUFFIA IN UNA STAZIONE RADIOAMATORIALE SIA CB CHE HF

Aperto da it9acj, 16 Novembre 2011, 22:22:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

it9acj

salve a tutti dal sempre inutile roberto it9acj in quel di acireale.

oggi vorrei disquisire su di un argomento poco trattato in tutti i forum... cioè l'uso di cuffie di buona qualità per l'ascolto anche dei segnalini bassi.
oggi ho comprato una cuffia che a prima vista non mi dava tanto fiducia, invece appena attaccata alla presa audio del mio apparato kenwood la resa audio e stata fedele e pulita.
di concezione estremamente leggera adatta a essere utilizzate per diverse ore al giorno, con 2 padiglioni ben imbottiti che isolano dall'ambiente e dal caos che si può avere attorno quando si opera in stazione radio specialmente in contest o in dx espedition o durante la notte quando tutti dormono e di sicuro non si può tenere al massimo volume la radio per sentire anche il segnalino basso.
ebbene allora, cosa essenziale anzi direi vitale in una buona stazione radio cb-dxer e amatoriale e l'uso di cuffie ergonomiche e non troppo pesanti.
in genere nei negozi di hi-fi e elettrodomestici ce ne di parecchie e anche buone (e che costano parecchie centinaia di euro anche), ma la cosa principale non e solo la qualità della riproduzione ma anche la loro robustezza.
tempo fà durante un contest, ho visto delle cuffie con microfono incorporato (molto belle ma dell'heil sound costosissime quando 30 grammi di oro), che funzionavano benissimo e svolgevano egregiamente il loro dovere.
sinceramente preferisco le cuffie classiche, ho già il microfono da tavolo e uso quello per fare dx, e finora anche con soli 50 watt modulati mi hanno sentito.
spero che con questo post vi sia stato di aiuto e di utilità, certo l'unico inconveniente con delle buone cuffie in testa che vi isolano totalmente dal rumore esterno e che se qualcuno ve vuole fare uno scherzo (a me e capitato in piena notte mentre facevo ascolto, perke davo le spalle alla porta e non vedevo chi entrava dietro di me), l'unica cosa che vi assicurerà e un infarto per la paura.
cmq e sempre bene tenere un orecchio scoperto per eventuali  rumori....


shineime

cmq e sempre bene tenere un orecchio scoperto per eventuali  rumori...
e allora annulli l'effetto cuffia!!! ;-)

personalemente le uso da sempre, di ottima qualità ( senneiser ) ma "economiche" inoltre ho anche alune ex militari abbastanza moderne con ottimi padiglioni, ma da quando ho le senneiser sono appese al chiodo perchè starci a lungo da fastidio.

se si ha un apparato professionale è bene usare le cuffie che indica la casa per avere il massimo rendimento anche se come "optional" le fano pagare un botto.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

stefano3

Bravo Roberto, bella discussione.
Come mi diceva proprio oggi il mio amico I5KAP Franco, in una radio è importante quello che entra ( mic.) ma anche quello che esce (altoparlanti e cuffie).
Causa rumori domestici, non posso utilizzare le ultraleggere e devo impiegare modelli "pesanti" ed  "isolanti".
Di cuffie ne ho diverse ma quelle che uso di più sono una economica anni 70, una surplus a 600 ohm e la Kenwood HS 5.




it9acj

salve shinemi da roberto

beh nella mia stanza la stazione radio dò le spalle alla porta di entrata, e se qualcuno putacaso mi chiama o vuole farmi qualche attentato io non lo sento.


shineime

ovvio che ogni cuffia ha il suo uso. per ambienti rumorosi ( suocera ) devono isolare per ambienti normali ( quando in stazione non c'è nessuno, vanno benone quelle leggere anche se non isolano molto.
ottimo sarebbe l'impiego di un filtro extra apparato.....
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

rocco

Citazione di: it9acj il 16 Novembre 2011, 22:44:10
salve shinemi da roberto

beh nella mia stanza la stazione radio dò le spalle alla porta di entrata, e se qualcuno putacaso mi chiama o vuole farmi qualche attentato io non lo sento.

E tu metti una fotocellula sulla porta in modo da darti un avviso visivo all'entrata di qualcuno...
Se avete la possibilità...anche usate...potreste provare le david clark...quelle si che isolano!!!


it9acj

rocco non dovre dirlo, ma vicino al pc ho una calibro 4 ad aria compressa che tengo sempre carica di 8 colpi e guarda che un colpo ben assestato nelle manine (ho ancora una buona mira anche al buio), fà mooooooolto male.


shineime

vero che stai in sicilia...ma non è che sei un po troppo prevenuto? addirittura una pistola vicino alla radio...ha gia dimenticavo io nella parete ho 8 katana, una scimitarra etiopica ( autentica e affilata ) a mezza luna e qualche decina di coltelli
( ehmmm mi piaciono le lame!!!)
ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

rocco

Ahahahahahaha Roberto ma stai ad Acireale non nel Bronx!!!! Ahh ma forse tu dici che quella è per chi tocca le tue radio!!! Allora ci siamo!! :grin: :grin:


it9acj

sapete di questi periodi non mi fido di nessuno, nemmeno della mia ombra.....eppoi  il giustiziere della notte docet.

plotino

interessante discussione ne parlai un po' tempo fa in sto topic
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=24478.0 ma non ebbi grandi riscontri  :-\

in particolare mi interessava sapere se il valore di impedenza consigliato dal manuale dell'rtx non viene rispettato in cosa si può incorrere...

in particolare comprai queste a 19€
http://www.philips.it/c/cuffie/cuscinetti-morbidi-e-comodi-sbchp400_10/prd/

ma mi sarebbero piaciute queste con soli 12ohm in configurazione mono...  8)
http://www.kenwood.it/products/comms/accessori/microfoni,_altoparlanti,_cuffie_e_auricolari/HS-6/details/
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

r5000

73 a tutti, però Roberto non hai detto che modello hai preso, io solitamente uso le casse esterne perchè avere in cuffia più radio è scomodo, fin che sono due ok ma se parlano in quattro non distingui la direzione e quindi la frequenza, sì sono un megalomane e ho sempre più radio accese però in ferie o quando c'è da ascoltare il segnalino qrp che è annegato nel rumore le cuffie le uso, sono le sennheiser hd450 vecchie di 20 anni e non hanno più la loro spugnetta ma hanno ancora il cavo originale e funzionano benissimo, al posto della spugna originale ho fatto fare alla sarta due coperture di cotone (lavabili e fanno sudare poco...) mentre all'interno ho ritagliato due anelli di gomma piuma e di fatto se serve le posso tenere in testa parecchio tempo anche se come ho scritto prima preferisco le casse esterne ma per comodità e ascolti facili, quando c'è il segnalino da tirar fuori sono quasi indispensabili... ho anche delle cuffie philips con i padiglioni grandi e rigidi, sembrano le cuffie antirumore da usare al lavoro e hanno lo stesso difetto, dopo 5 minuti che le indosso sento bollire le orecchie anche se sono fuori al freddo, le uniche che ho provato e ho tenuto in testa per un'ora sono quelle aereonautiche che costano uno sproposito ma effettivamente si ascolta bene e non fanno sudare oltre misura, se non fosse per il prezzo elevato sarebbero da prendere per gli ambienti rumorosi,ventole e rumori esterni spariscono anche meglio rispetto alle cuffie da lavoro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

TITANO

MA ! Io il problema non me lo sono mai posto.Uso delle cuffie anche se non eccellenti am che cmq il loro dovere lo fanno e anche bene.Poi cmq si parla sempre di cuffie,meglio spendere per altro secondo me.Qui ci si puo' accontentare e soffermandosi su budget che girano intorno ai 20 max 25 euro. !Di piu' la vedrei come uno spreco. !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


it9acj

arisalve a tutti da roberto

la cuffia che ho preso l'ho pagata circa 20 euro, e una cuffia per dj pieghevole e di facile riposizionamento senza distruggere gli archetti o le imbottiture.
ripeto la resa e ottima, messo a 2 di volume audio del mio kenwood la modulazione in ssb esce chiarissima.


hafrico

IO  ho una cuffia di pura lana vergine... con paraorecchie....  na cosa meravigliosa....  mi isola completamente...  intanto dal freddo... e poi dalla gente.. quando la indosso, nessuno vuole stare vicino a me'......   hahaahhaha   :grin: :grin: :grin:

Ricciolino

interessante argomento...

io per l' ascolto uso un paio di cuffie da studio della behringer

http://www.indelabelmusic.com/shop_new/162877-18751-thickbox/behringer-hps3000-cuffia-studio-pro-.jpg

isolano bene dall' esterno, suono limpido, e per ora niente sudore (a parte d' estate, ovviamente  :grin: )

@MTS : addirittura le cuffie da elicotterista?  8O
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

mts80

Citazione di: Ricciolino il 17 Novembre 2011, 09:08:21
@MTS : addirittura le cuffie da elicotterista?  8O

si, sono un piccolo "cimelio"...io lavoro in aeroporto e gestivo fino a poco tempo fa alcune delle radiofrequenze, e un collega aveva queste cuffie .... me le sono fatte regalare, ora hanno un jack per il solo ascolto...quando avro' l'apparato hf, mettero' in funzione pure il microfono!!!

Ricciolino

immagino che l' isolamento dai rumori esterni sia quasi totale, con quelle cuffie... immagino qualcuno che ti urla in faccia e tu che vedi solo muovere la bocca ehehe  :grin:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


mts80

Citazione di: Ricciolino il 17 Novembre 2011, 11:37:49
immagino che l' isolamento dai rumori esterni sia quasi totale, con quelle cuffie... immagino qualcuno che ti urla in faccia e tu che vedi solo muovere la bocca ehehe  :grin:
hehehehehe...si abbastanza....sono a prova di ....moglie!!!!!  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

shineime

per chi ha chiesto cosa si rischia a cambiare impedenza rispetto a quella dell'apparato:
se la variazione non è moltissima, specie se inferiore, non rischi nulla, al limite una riduzioen della potenza audio, ma siccome il bello è nella qualità e non nella potenza ( anche perchè quando hai 0.5 watt in un orecchi è troppo ) meglio un po di volume in meno e avere una ottima riproduzione.
ovvio che se scendi di impedenza l'uscita bf del rx "vede" un quasi corto circuito e non è buono, ma devi scendere di molto, sotto i 2 ohm cosa impossibile per le cuffie. di solito hanno 8 ohm nominali usando questo valore hai il massimo rendimento, se usi le moderne cuffie ( come detto ho le senneiser che non sono proprio le ultime arrivate)  puoi troare 32 ohm. con questo valore NON CARICHI lo stadio BF e vai alla grande. chi usa quelle militari surplus puo trovare anche 600 ohm ... la riproduzione rislterebbe pessima. con i 32 ohm si è trovato un valore ottimale. infatti la maggiro parte hanno questo valore.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

plotino

Citazione di: shineime il 17 Novembre 2011, 12:44:27......se usi le moderne cuffie ( come detto ho le senneiser che non sono proprio le ultime arrivate)  puoi troare 32 ohm. con questo valore NON CARICHI lo stadio BF e vai alla grande. chi usa quelle militari surplus puo trovare anche 600 ohm ... la riproduzione rislterebbe pessima. con i 32 ohm si è trovato un valore ottimale. infatti la maggiro parte hanno questo valore.


quindi x le mie 20 spesi bene! son contento  :grin: poi non hanno il padiglione enorme x intenderci non copre interamente l'orecchio e son abbastanza leggere
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Barracuda

Bell'argomento complimenti a Roberto che ha parlato dell'uso delle cuffie in una stazione, qualunque essa sia sono di vitale importanza ...
anche se io non le sopporto perchè dopo un pò ti senti la testa come una palla :grin: :grin: :grin:  Le cuffie in una stazione non possono mancare  cq

r5000

Citazione di: mts80 il 17 Novembre 2011, 12:04:34
Citazione di: Ricciolino il 17 Novembre 2011, 11:37:49
immagino che l' isolamento dai rumori esterni sia quasi totale, con quelle cuffie... immagino qualcuno che ti urla in faccia e tu che vedi solo muovere la bocca ehehe  :grin:
hehehehehe...si abbastanza....sono a prova di ....moglie!!!!!  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
73 a tutti, questa battuta è splendida... comunque mi sà che le tue cuffie sono come quelle che ho provato in volo e sono veramente molto belle, http://www.marcucci.it/prodotti/modelli.asp?ID=308
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599