saldatore a stagno FREDDO!?!?!

Aperto da sliverbuild, 30 Ottobre 2008, 17:04:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sliverbuild

73 a tutti ragà....
Volevo porre alla vostra attenzione quest'oggettino qui...



E' un saldatore a stagno freddo al tatto, che al contatto con lo stagno o la parte da saldare si scalda all'istante e salda.  :miiii:
Voi che ne pensate? L'ho visto in vendita su internet, ma non vorrei che sia un oggettino per fare taaaaante tante tante saldature fredde..... :morto: altro che punta fredda...
Voi che ne pensate? ???  ???
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


PAPERO ( THE DUCK )

 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
DA PAURA....
sono sempre per i vecchi metodi
ciauz

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

LuckyLuciano®

Ne vidi uno l'anno scorso ma non l'ho mai provato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sliverbuild

A dire la verità mi incuriosisce parecchio, ma mi chiedo come facci a araggiungere almeno 350 gradi con 4 pile stilo. E poi come fai a scaldare la parte da saldare prima di metterci  lo stagno? Certo, le elettrosaldature sono sempre esistite, ma questo mi pare una ciofeca..... magari mi sbaglio.
Altri pareri?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


eurodani

Mhh....veramente curioso ma con quella punta non si riesce di certo a dissaldare neppure una resistenza SMD.
Daniele - Romania

sliverbuild

si, praticamente dissaldi una piastra intera  :grin:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


eurodani

Citazione di: sliverbuild il 30 Ottobre 2008, 18:30:33
si, praticamente dissaldi una piastra intera  :grin:

Io dovrei riparare una ringhiera del terrazzo..........
Daniele - Romania


sliverbuild

ahahaha.... io me lo compro e apro un negozio di oggetti in ferro battuto e saldato.  qualcuno lo ho provato o lo vuole provare?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

scienziato

Citazione di: sliverbuild il 30 Ottobre 2008, 21:44:02
ahahaha.... io me lo compro e apro un negozio di oggetti in ferro battuto e saldato.  qualcuno lo ho provato o lo vuole provare?
io invece ho quello piccolino a gas mi pare , mai provato , invece questo a batteria non lo sapevo che ne facevano :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


hafrico

il mio è ad acetilene............ :culo: :culo:

TITANO

Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Mayko

Quello a Gas è comodo da portare in giro dove non c'è corrente.... magari sul tetto senza stendere fili o prolunghe.... da prenderci un pò la mano con la regolazione del gas, però funziona !!!
Questo mai visto !!!!  8O

dukeluca86

Questo l'avevo già visto ma non sò come salda, la punta si riscalda istantaneamente, bastà che sia fatta di un materiale che abbia una certa resistenza ohmica e termica, però più che altro le batterie come corrente di cortocircuito ok, ma come durata saranno 2 minuti, magari con un alimentatore, ma quello che avevo visto io su ebay aveva una punta più umana, quello ci saldo i tubi del gas.

Per il saldatore a gas piuttosto, c'e l'ho ma è una ciofeca, nel senso che è comodo da portare in giro, ma si deve scaldare e ogni tanto la fiamma laterale mi scioglie qualche filo, senza contare incendi di tappetini della macchina mentre lo uso e tutto il resto. Non è comunque adatto a lavori di fino.
Il miglior SO ? Linux !


r5000

73 a tutti secondo me è da approfondire,un sistema del genere potrebbe essere a ultrasuoni,ma mi incuriosice l'autonomia e il costo... se davvero è quello che sembra  penso di prenderlo anche solo per aprirlo e vedere come funziona... che poi è quello che sperano i venditori... pubblicità ingannevole o reale ma senza spiegazioni di fatto serve per vendere meglio un prodotto senza molta sostanza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 31 Ottobre 2008, 02:01:20
73 a tutti secondo me è da approfondire,un sistema del genere potrebbe essere a ultrasuoni,ma mi incuriosice l'autonomia e il costo... se davvero è quello che sembra  penso di prenderlo anche solo per aprirlo e vedere come funziona... che poi è quello che sperano i venditori... pubblicità ingannevole o reale ma senza spiegazioni di fatto serve per vendere meglio un prodotto senza molta sostanza...



Braavo  :up:
Ora non so quanto sia arrivato il costo.
L'anno scorso non era economico, quindi ho desistito.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sliverbuild

bhe, per il costo vi posso illuminare io. Costa 15 ricchi euri..... Li varrà? Mhà. Se qualcuno vuole sacrificarsi e coprarlo per provarlo? Io ho già speso tutti i fondi sull'S9. Se compro qualcos'altro la 50 mi appende per i piedi all'asta della bandiera del municipio e poi mi mette a pubblica gogna.... :sfiga:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

IZ1KVQ

non e` una cifra elevata comunque vorrei trovare qualche cosa in piu` di questo balorditivo filmato almeno per sapere il principio che adotta per sciogliere lo stagno e non bucare la mano dell`operatore!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

dukeluca86

Come diceva R5000, forse funziona ad ultrasuoni.
Il miglior SO ? Linux !

sliverbuild

Non credo che funzioni ad ultrasuoni. Penso invece che funzioni ad induzione. Si scalda cioè quando tocca un oggetto metallico. Avendo lo stagno un punto di fusione basso, lo scioglie. Ma quello che non mi convince è che credo faccia venire le saldature... fredde.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


light fifty

La saldatura a freddo si usa di piu nelle officine, dai carozzieri, nei lavori diciamo più "grezzi". Vantaggi sono le saldature piu "pulite" precise, non provocano le deformazzioni delle parti interessate. In ogni caso ci vuole la giunta della lega il filo, stagno ecc. Sono precise ed uniformi. Latrezzatura pero e più ingombrante. Non ho mai avuto modo di utilizazre il saldatore (freddo)a stagno, penso che non sara adatto alle fasi più delicate.(ai lavori più di precisione).
occhio sempre..

sliverbuild

ragazzi.... ho deicso di prenderlo... ormai sono 6 mesi che gli corro dietro e sono curiosissimo. Qualche sospettuccio di fregatura ce l'ho perchè non l'ho mai visto alle fiere dell'elettronica (dove ormai trovi anche le sorpresine kinder.....mhà). Comunque nel frattempo qualcuno di voi lo ha comprato?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Lino

Buona domenica.

Sinceramente non mi ispira.

Oltre ai saldatori tradizionali uso da svariati anni saldatori a gas di varie marche più o meno note per effettuare lavori all'esterno e nelle situazioni climaticamente più critiche e ci si riesce bene.

Comunque provare un prodotto nuovo è sempre interessate.

Saluti, Lino


sliverbuild

Citazione di: Lino il 19 Aprile 2009, 11:06:30
Buona domenica.

Sinceramente non mi ispira.

Oltre ai saldatori tradizionali uso da svariati anni saldatori a gas di varie marche più o meno note per effettuare lavori all'esterno e nelle situazioni climaticamente più critiche e ci si riesce bene.

Comunque provare un prodotto nuovo è sempre interessate.

Saluti, Lino





ciao Lino. L'hai visto il video del funzionamento?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Lino

Certo, l'ho visto.

La mia impressione rimane quella; indipendentemente dal principio utilizzato per produrre l'effeto calore che non conosco, dovrebbe rimanere valido il principio "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma".

Dal momento che per liquefare una certa quantità di lega saldante posata su una board oppure saldare un semplice connettore PL259 occorre una certa quantità di energia è chiaro che ci deve essere una fonte da cui prelevarla.

Forse l'esempio del connettore PL non è il più adatto perchè ci vuole molta più energia per saldare un connettore che fare una saldatura su una scheda ma era giusto un esempio.

Saluti, Lino

sliverbuild

Citazione di: Lino il 19 Aprile 2009, 12:24:54
Certo, l'ho visto.

La mia impressione rimane quella; indipendentemente dal principio utilizzato per produrre l'effeto calore che non conosco, dovrebbe rimanere valido il principio "nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma".

Dal momento che per liquefare una certa quantità di lega saldante posata su una board oppure saldare un semplice connettore PL259 occorre una certa quantità di energia è chiaro che ci deve essere una fonte da cui prelevarla.

Forse l'esempio del connettore PL non è il più adatto perchè ci vuole molta più energia per saldare un connettore che fare una saldatura su una scheda ma era giusto un esempio.

Saluti, Lino

appunto. Anche io la penso come te, se leggi i miei post precedenti. Ma la curiosità di capire "com'è fatto" e "come funziona" (se funziona) è molta e tutto serve per imparare. Vi aggiornerò con le risultanze di detto stumentino appena arriverà.... se arriverà... bhooooo!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar