News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

giro d'italia radiocorsa frequenze radio

Aperto da r5000, 17 Maggio 2008, 02:04:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silvao

Ciao, mi segnalano che anche per la Tirreno-Adriatico, dal 13 al 19 Marzo, utilizzeranno gli stessi sistemi radio del Giro... qualcuno ha delle conferme/ascolti.
Grazie!
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01


Matte

Ciao a tutti... la seconda tappa del giro arriva nel mio paese natale. Mi dareste le frequenze? Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

toni52

Anch'io anni fa ho sentito radiocorsa, segnale molto pulito e potente.

Mi sono sempre chiesto, qualcuno ha capito alla fine le frequenze (probabilmente criptate) dove parlano ammiraglie-corridori?

conte dracula

Niente di criptato,sono sui canali LPD.


silvao

Ciao, conferme, ascolti, frequenze del Giro 2019.
Grazie
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

Franco Balestrazzi

In questo momento stanno attraversando colle di val d' elsa (freq=149850)


EmilianoGS

Ascoltati ultimi 60 km della tappa di ieri con arrivo a Fucecchio. Segnale ottimo 149850.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


k2lele


EmilianoGS

Sicuramente in diretta... infatti radiocorsa in inglese perdeva un po' il segnale rispetto a quella in italiano e francese.. le ultime due 9+ con un Vr120 e la propria antenna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


conte dracula

Usano un ponte piazzato sull'aereo-ponte...difatti li sentivo pure io che abito in una vallata in mezzo a montagne alte 2000 metri....in diretta sarebbe impossibile,dalla Toscana.
Quel giorno gli elicotteri non potevano alzarsi,dato il brutto tempo...ma l'aereo sta sopra le nuvole,difatti,le immagini televisive dalle moto sulla strada si vedevano benissimo.

silvao



Immagine inviatami da tecnico che lavora per la ditta che gestisce le manutenzioni, non usano nessun ponte aereo, solo vetture sulle alture con idonee antenne e oppurtune coperture e studi, trasponder VHF/UHF e reti appositamente preparate.
Non mi ha dato dettagli sulle frequenze, se non quelle pubblicate sui regolamenti.

I ponti aerei sono solo per le immagini televisive, sullo sfondo i mezzi RAI
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

Fabrian1980

Questo lo troverai gironzolare sopra i percorsi delle tappe

inviato EML-L09 using rogerKapp mobile


conte dracula

Citazione di: silvao il 15 Maggio 2019, 14:18:50


Immagine inviatami da tecnico che lavora per la ditta che gestisce le manutenzioni, non usano nessun ponte aereo, solo vetture sulle alture con idonee antenne e oppurtune coperture e studi, trasponder VHF/UHF e reti appositamente preparate.
Non mi ha dato dettagli sulle frequenze, se non quelle pubblicate sui regolamenti.

I ponti aerei sono solo per le immagini televisive, sullo sfondo i mezzi RAI

Prendo atto di questo....ma non mi spiego i segnali (a 149.850)ricevuti qualche anno fa,in occasione di una tappa in Piemonte....con un portatilino e gommino in fondo ad una vallata del Trentino.
Sarà stata una situazione tecnica di emergenza.


-Tuscania-

#288
Il ponte radio è  sul velivolo...ne sono sicuro 101%...[emoji41]
...ho pure le foto salvate da qualche parte... [emoji5]

inviato SM-J600FN using rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, la regia per la telecronaca passa dal ponte aereo ed è molto interessante ascoltare le prove tecniche prima della partenza  quando allineano le antenne verso le telecamere montate sulle moto, provano le inquadrature ecc... e poi ci sono le frequenze usate per l'assistenza alla corsa che sono in diretta tra loro ma la vhf a 149.850 mhz e le varie uhf passano sicuramente dal ponte aereo,  in portata ottica si ascoltano molte frequenze attive, se la corsa è in un fondo valle passa solo il ponte aereo ma in pianura è possibile ascoltare molte frequenze assegnate alla corsa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CharlieEcho

Qualcuno sa se le frequenze UHF sono ancora attive nella zona dove transita la carovana?
Aspirante Radioamatore ma attualmente operativo in CB
Midland Alan 48 e Sirio Boomerang 27A
Alimentatore LEMM AL12 (12A)
Motorola TLKR T80 Extreme
Baofeng 888s
Baofeng UV-5R
Motorola GP380 UHF
Intek HANDYCOM 50S
Motorola GP340 UHF

dario91

#291
Buongiorno,
volevo evitare altri topic e quindi proseguo qui.
Il prossimo WE (29/30) vicino a me ci saranno i campionati italiani di ciclismo su strada e li andrò a vedere con alcuni amici.
Qualcuno magari sa su che frequenze girano?
Io penso che viaggino attorno a quelle di radiocorsa del Giro.
Userò comunque la funzione SCAN, ma se qualcuno ha già avuto modo di ascoltare e sapesse dirmi dove sintonizzarmi gli sarei grato! [emoji106] [emoji4]
IU4MRU § CB: Moietta - 1RE991 § RRM: Hotel 317 § QTH locator: JN54EO

silvao

Ciao, oggi Milano-Sanremo, riscontri sulle solite freqeunze?
Io ora sono a Milano, vedo i mezzi e il pesonale con le radio, ma ancora nessuna comunicazione/ascolto
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

dattero

Citazione di: silvao il 08 Agosto 2020, 09:53:01
Ciao, oggi Milano-Sanremo, riscontri sulle solite freqeunze?
Io ora sono a Milano, vedo i mezzi e il pesonale con le radio, ma ancora nessuna comunicazione/ascolto
radiocorsa era sulla solita frequenza vhf



maxastuto IU8MLV

giro d'italia 2020 frequenza commento Rai confermo 459.725 FMN

Ginopar

Ma possibile che sono vicinissimo alla tappa e sento solo appena tra mille disturbi, può essere perché sto aspettando le antenne nuove e ho solo il gommino, col yaesu vr-120d anche i ponti devo metterlo sensibile al massimo e assieme al rumore di fondo sento i radioamatori il segnale resta sempre al minimo mai più di una tacca salvo le radio commerciali che vanno a manetta.

silvao

Oggi Strade Bianche a Siena, qualcuno della zona per qualche riscontro.
Grazie.
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

silvao

Giro 2022, riprendiamo la discussione per frequenze e ascolti.
Grazie
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

forza12

su milazzo ME qualche settimana fa frequenza immutata da sempre 149.850 FM
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM