News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

YAESU FT-991 NON TIENE L'ORA

Aperto da trecilindri, 07 Aprile 2019, 12:39:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trecilindri

FT-991 una volta regolata l'ora tutto ok   quando poi viene spenta e possa del tempo con alimentatore spento l'ora va a zero , sicuramente sarà la batteria interna  ma guardandoci un po dentro togliendo il coperchio non la vedo  sapete se portata la batteria all'interno ?  o cosa può essere  ?  yaesu ft-991


magnetique

Citazione di: trecilindri il 07 Aprile 2019, 12:39:48
FT-991 una volta regolata l'ora tutto ok  quando poi viene spenta e possa del tempo con alimentatore spento l'ora va a zero , sicuramente sarà la batteria interna  ma guardandoci un po dentro togliendo il coperchio non la vedo  sapete se portata la batteria all'interno ?  o cosa può essere  ?  yaesu ft-991

Io ho il 991A mi sa che e'così di default. E' fastidioso ma non si può fare nulla.

r5000

73 a tutti, non c'è una batteria tampone ma un condensatore con autonomia minima, se ricordo bene pochi giorni, c'è su ari fidenza chi l'ha modificato con la classica batteria al litio e diodo in serie per evitare la carica della batteria non ricaricabile... se penso al mio R5000  che ho sostituito la batteria dopo 25 anni è inconcepibile che gli apparati moderni perdono la memoria, non sempre il nuovo vuol dire meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Franco Balestrazzi

Credo che tu abbia letto la modifica eseguita sull'ICOM 7300 per la perdita data/ora. Sull'FT991 non ho letto niente.
73'


r5000

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 07 Aprile 2019, 18:25:01
Credo che tu abbia letto la modifica eseguita sull'ICOM 7300 per la perdita data/ora. Sull'FT991 non ho letto niente.
73'
73 a tutti, può essere, ricordo di aver letto un problema di questo tipo in un'apparato recente ma non ricordo se Yaesu o Icom, ricordo solo il pensiero che è inconcepibile che un'apparato moderno perde l'ora quando una batteria al litio risolve e c'è poco di ecologico nel non utilizzarla se poi devo tenere alimentato l'apparato per evitare che si cancellano le memorie...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

magnetique

Chiedo scusa lo Yaesu 991A non ha problemi di orologio.
Come non detto.
I problemi li ho sull'Icom IC7300 che uso nella altra mia stazione. Vedo comunque che esiste una modifica da apportare. Vado a cercarla.


trecilindri

grazie... ma io cerco per ft-991   chi mi da notizie in merito  ?


Franco Balestrazzi

Ho guardato lo schema sia dell'FT991 che del 450D e non ho trovato ne batterie al litio ne supercondensatori per mantenere il back up del realt time. Boh, probabilmente non ci vedo piu' come una volta. Sull'icom7300 c'e una batteria al litio da orologio sulla parte inferiore della main unit. Chi ha fatto la modifica la ha sostituita con una con capacita' maggiore e un portabatteria in modo da poterla sostituire ad apparecchio acceso senza perdere la data e l'ora.
Per Yaesu non so, sia il 991 che il 450 che il 920 hanno una control unit molto simile e non ho trovato nulla. Forse nel 450 non c'e' ma qualcosa nel 991 ci dovrebbe essere.
73'

trecilindri

ho notato che inserendo un canale in memoria resta in memoria pero l'orologio si azzera  questo succede dopo qualche ora spento la radio e alimentatore  , ho letto che con il gps l'orologio si rimette in orario da solo , pero dove sono io non prende il segnale gps puo essere quello ?  ma non penso che sia quello


Franco Balestrazzi

Si, la caratteristica dll'FT991 e' che attraverso il protocollo NMEA del GPS oltre a ricevere i dati del posizionamento riceve anche la data e l'ora. Ecco perche' non riesco proprio a trovare ne sulla control unit ne sulla main unit una forma di back up. Devo dire che purtroppo io dispongo di schemi in formato A4 e quindi per leggerli ci vuole la lente di ingrandimento e poi per ogni componente hanno usato sigle personalizzate e per capire di che cosa si tratta occorre andare nella part list con il riferimento e leggere a fianco la sigla del componente.
73'

pat0691

Io ho il 991A....mai persa l'ora...

Franco Balestrazzi

Tra l'altro controllando la part list della main unit e della control unit non ho trovato condensatori con valori che giustificassero il supporto al back up. Probabilmente la data e l'ora vengono prese dal gsm cosi' come descrive il Graziano Braga nella presentazione dell'FT991. Ma queste sono solo mie considerazioni in quanto non ho trovato ne batterie ne supercondensatori di back up con la lente di ingrandimento.
73'

Franco Balestrazzi

#12
Leggendo meglio il GPS e' una opzione e pertanto da qualche parte, che io non riesco a vedere, ci saraì sicuramente o una batteria o un supercondensatore per mantenere il real time clock. Io pero' non lo trovo. Una cosa comunque e' certa' la main unit dell'FT991 e' stata mofificata ben 5 volte a partire dal lotto 1-2,3,4-6,7-8,9 in poi. Qualcosina da modificare c'era, forse la fretta di uscire con un nuovo prodotto ... .


Franco Balestrazzi

#13
Trovato. Il real time clock e' sulla panel-unit ed e' l'S-35190A-T8T1G ed e' mantenuto da una batteria al litio ricaribile da 3V. Viene ricaricata dalla tensione 3VU ed e' marcata sullo schema come Q9000895 e successivamente BT5501 ma la vera sigla per un eventuale ricambio e' ML614R-TT31 ed e' prodotta da vari fornitori.
Finalmente sono arrivato alla fine. Il problema era ricercare il chip del real time clock e, una volta trovato, doveva per forza esserci una sorgente di alimentazione che lo sostenesse anche ad apparecchio spento per poterlo fare funzionare. Il real time clock di solito si riconosce da solito quarzo usato anche per gli orologi ed e' da 32.768KHz.
73'

trecilindri

ti ringrazio tanto , proverò a cercare sul manuale di servizio  o in rete se ci sono foto

IK8 TEA

Carissimo Franco Buongiorno e Buona Settimana.

Desidero solo aggiungere, e me ne sento in dovere, un mio modesto commento all'applauso che ti ho attribuito.

La classe non è acqua e tu sei come un Bulldog che non lascia mai la presa fino all'ultimo sussulto di vita della vittima.....!!!

Gradisci un abbraccio.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IK8 TEA

#16
Buongiorno e Buona Settimana, "Trecilindri"

Mi permetto di aggiungere all'intervento dell'ottimo Franco IK4 MDZ che, per i dettagli sulla dislocazione del particolare e sui PCB della Panel-Unit che ti ha segnalato, potrai provare a consultare e scaricare, anche come ospite, alla voce Manuali, il corposo file in ".pdf" del Supplemento Tecnico(44Mb ca.) relativo all'FT-991 dal sito:

https://www.mods.dk/manual.php?brand=yaesu

Sperando di esserti stato utile con questo riferimento saluto cordialmente.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

trecilindri

ti ringrazio.... lo avevo già trovato 

Franco Balestrazzi

#18
Non so come postarlo pero se ti puo' agevolare alla vista, la trovi nella parte posteriore della panel unit, in pratica sulla parte posteriore sinistra in alto della scheda frontale dove di sono i pulsanti. Sembra raggiungibile facilmente e la riconosci perche' e' una batteria a bottone tipo quelle da orologio da polso o da calcolatrice. Non  devi smontare la scheda, ma solo guardare dietro al frontale. Per inciso anche per la panel unit ne sono state fatte due versioni a seconda dei lotti ma la posizione che cerchi e' sempre quella.
Per Massimo Decimo Meridio : ti ringrazio per l'applauso ma non e' mia consuetudine lasciare le cose in sospeso. Il "ci sara'" non mi piace specialmente quando so, per esperienza, che ci deve essere. Icom ad esempio la monta sulla Main unit nel 7300.
73'


trecilindri

grazie  Franco  appena ho un po di tempo la apro e vedo dove si trova la bat.  ,  ti ringrazio tanto 

Franco Balestrazzi

In un precedente post ho scritto che nell'FT450D non ho trovato la batteria. Dovevo essere suonato in quanto nel 450 non c'e' la funzione data e ora e quindi non e' montato l'rtc e di conseguenza non necessita ne di batteria ne di supercondensatore. Scusate.
73'

IK8 TEA

#21
Buon pomeriggio per tutti.

Vorrei permettermi di completare l'eccellente lavoro di Franco IK4 MDZ, cui mi corre l'obbligo di chiedere scusa per avergli cambiato il QRA, invertendo le prime due lettere del Suffisso e che ho provveduto anche a correggere opportunamente nel mio precedente intervento, aggiungendo alla discussione qualche immagine esemplificativa estratta dal Supplemento Tecnico dell'FT991/991A, anche a beneficio di chiunque possa trovarsi nella stessa difficoltà oggetto di questa discussione......

Caro Franco, "Similia, similibus" !!

Un abbraccio ed un saluto sentito e cordiale.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.