TONI DTMF......MA SERVONO VERAMENTE A QUALCOSA?

Aperto da tornadoblu, 10 Gennaio 2014, 11:11:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornadoblu

buongiorno a tutti.....visto che ormai il mercato radio è pieno zeppo di una vastissima scelta di portatili radioamatoriali,  ci sono alcuni modelli che vengono proposti con i toni dtmf e il tono a 1750hz, altri solo con il tono a 1750hz e altri ancora che hanno anche le selettive 2-5 toni.....tralasciando il discorso delle selettive, ma i toni dtmf in ambito radioamatoriale e/o civile servono davvero a qualcosa oppure è un di piu che i costruttori mettono nelle loro radio a costo quasi zero?

grazie a tutti per le risposte.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


PAPERO ( THE DUCK )

CIAO
i toni in un apparato sopratutto vhf , uhf e di uso civile sono molto importanti

servono per agganciare i ponti radio , naturamenlte quelli impostati
servono per settera ponti ed apparecchiature
servono per aprire lo squelch di un 'interlocutore gia impostato in uso civile
toni dtmf - dcs. eccccccc


insomma servomno e sono importanti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Tornadoblu,
personalmente i toni dtmf li ho utilizzati per per manovrare un nodo echolink.

Qui vicino da me è presente  un nodo agganciato su italink, ho avuto modo di sganciarlo e riagganciarlo sulla conferenza rogerk tempo fa per fare un qso di gruppo (ovviamente l'ho fatto perchè il gestore del nodo lo consentiva, e una volta terminato i fatti miei l'ho riagganciato ad italink).

Inoltre a quanto ne so i dtmf vengono anche usati per controllare remotamente i ponti (accenderlo, spegnerlo ecc.)

73

tornadoblu

vi ringrazio per le vostre risposte cosi veloci......il probema è che sarei interessato a un bibanda senza spendere tanto da portarmi dietro tutti i giorni....e mi sono accorto che nn ha i toni dtmf ma solo quello a 1750hz.....mi chiedevo se era il caso di prenderlo o guardare a qualcosa di piu completo.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: tornadoblu il 10 Gennaio 2014, 11:22:09
vi ringrazio per le vostre risposte cosi veloci......il probema è che sarei interessato a un bibanda senza spendere tanto da portarmi dietro tutti i giorni....e mi sono accorto che nn ha i toni dtmf ma solo quello a 1750hz.....mi chiedevo se era il caso di prenderlo o guardare a qualcosa di piu completo.....

Ah se non hai esigenze specifiche puoi anche farne a meno. Io ho un uv-3r che è senza toni, quando ho avuto bisogno di interagire col nodo echolink ho usato i toni del cellulare, non è comodissimo ma se ti serve giusto una volta ogni tanto può anche andar bene.

73

tornadoblu

Citazione di: Brian il 10 Gennaio 2014, 11:29:16
Citazione di: tornadoblu il 10 Gennaio 2014, 11:22:09
vi ringrazio per le vostre risposte cosi veloci......il probema è che sarei interessato a un bibanda senza spendere tanto da portarmi dietro tutti i giorni....e mi sono accorto che nn ha i toni dtmf ma solo quello a 1750hz.....mi chiedevo se era il caso di prenderlo o guardare a qualcosa di piu completo.....

Ah se non hai esigenze specifiche puoi anche farne a meno. Io ho un uv-3r che è senza toni, quando ho avuto bisogno di interagire col nodo echolink ho usato i toni del cellulare, non è comodissimo ma se ti serve giusto una volta ogni tanto può anche andar bene.

73

ti ringrazio Brian....la mia idea è pero quella di spendere una volta e spendere bene, quella di avere una radio completa senza stare a riempirmi di radio.....ok grazie ancora. :up:...vedrò ti rivedere le mie scelte.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


77andreagas

Concordo in pieno con le spiegazioni precedenti in fatto di toni DTMF, per quento rigurado il tono 1750Hz credo che ora mai sia caduto in disuso e gran pochi ripetitori lo usino....le selettive 2/5 toni (CCIR e ZVEI ecc) sono molto usate in ambito civile, non solo per riconoscere gli apparati appartenti alla maglia radio ma anche per fare del vero e proprio telecontrollo verso i ripetitori.

73
Andrea


Ugo da Norcia

Secondo me la domanda vale 1.000 punti.
I toni DTMF, se gestiti opportunamente, ti permettono di far fare alla scheda interfacciata di decodifica quello che vuoi. Tutto sta a vedere se tu, nel tuo utilizzo abitudinario della radio, abbia questa necessità e sopra tutto se ti colleghi a dei sistemi che siano in grado di sfruttarli. I sistemi che utilizzano toni DTMF, spesso sono protetti da password di accesso, per ciò , anche se li colleghi non è detto che poi li possa utilizare. Inoltre devi conoscere le corrette sequenze di toni per sapere cosa far fare a cosa.
Insomma, non credo che servano nella maggior parte dei casi.

Personalmente ho realizato una scheda COR per la gestione di tutti i paremetri di un ponte radio e più, che si avvale appunto della decodifica dei toni DTMF per il controllo remoto. ma di certo non comunico i toni e le password necessarie per l'utilizzo.
Cambio i messagi di bezcon fino ad un max di 99, atiivo/disattivo 3 rele, attivo/disattivo trasponder, cambio tempi coda, imposto tempi spegnimento automatico, interrogazione stazione meteo, etc. tutto da dove meglio credo con una radio con toni DTMF, da quì la malsana idea di acquistare un baofeng UV5, mi permette di fare ciò.

io lascerei stare, è un caso molto limite

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ciccio90

 :up:complimenti, potete passere del materiale o meglio link o pdf in cui si parla di dmtf e il loro utilizzo e imparare a utilizzarli all meglio?


77andreagas

Citazione di: Ugo da Norcia il 10 Gennaio 2014, 14:03:26
Secondo me la domanda vale 1.000 punti.
I toni DTMF, se gestiti opportunamente, ti permettono di far fare alla scheda interfacciata di decodifica quello che vuoi. Tutto sta a vedere se tu, nel tuo utilizzo abitudinario della radio, abbia questa necessità e sopra tutto se ti colleghi a dei sistemi che siano in grado di sfruttarli. I sistemi che utilizzano toni DTMF, spesso sono protetti da password di accesso, per ciò , anche se li colleghi non è detto che poi li possa utilizare. Inoltre devi conoscere le corrette sequenze di toni per sapere cosa far fare a cosa.
Insomma, non credo che servano nella maggior parte dei casi.

Personalmente ho realizato una scheda COR per la gestione di tutti i paremetri di un ponte radio e più, che si avvale appunto della decodifica dei toni DTMF per il controllo remoto. ma di certo non comunico i toni e le password necessarie per l'utilizzo.
Cambio i messagi di bezcon fino ad un max di 99, atiivo/disattivo 3 rele, attivo/disattivo trasponder, cambio tempi coda, imposto tempi spegnimento automatico, interrogazione stazione meteo, etc. tutto da dove meglio credo con una radio con toni DTMF, da quì la malsana idea di acquistare un baofeng UV5, mi permette di fare ciò.

io lascerei stare, è un caso molto limite



Complimenti, bel lavoro.
Anche io in fatto di toni di codifica/decodifica ho concluso da poco un progetto destinato alla manipolazione di selettive 5 toni secondo lo standard CCIR. Essendo un vf.vol. e nel distaccamento mi occupo della parte TLC, ho usato questo lavoro per la gestione del teleallertamento tra centrate e i pager ed invio automatico di sms e il controllo dell'accensione automatica luci e apertura cancelli...un lavoro abbastanza rognoso visto la scarsità di informazione e di IC dedicati alle selettive civili, contrariamente dallo standard DTMF.
Appenoa avrò tempo posterò quattro foto.

73
Andrea

tornadoblu

Citazione di: ciccio90 il 10 Gennaio 2014, 14:10:36
:up:complimenti, potete passere del materiale o meglio link o pdf in cui si parla di dmtf e il loro utilizzo e imparare a utilizzarli all meglio?

mi accodo anche io nella richiesta..... :up: grazie...

Citazione di: Ugo da Norcia il 10 Gennaio 2014, 14:03:26


UGO i miei complimenti per la tua ARTIGLIERIA PESANTE....  :allah:


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

iw9gyy

73 a tutti @ tornado se vuoi i toni dtmf e spendere poco puoi prendere il baofeng uv-b5, il mio li ha di serie ..... Cordialita'

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

Ugo da Norcia

come già detto concordo con IW9GYY una volta tanto sulle cinesi. Il Baofeng UV5 è stato acquistato proprio per via del fatto che ha i toni DTMF da tastiera e costa poco. Tutti i miei lavori di sperimentazione/mdofiche/test etc li ho fatti con lui e ha sempre funzionato perfettamente. perciò mi sento di dire che la parte DTMF non ha alcun problema di sorta. Per il resto ho già espresso la mia opinione.

Se vuoi giocare un pò con i DTMF, l'UV5 è un ottimo inizio.

Esistono sulla baya delle schedine DTMF già fatte a pochi €. le colleghi ad un rx e cominci a sperimentare, tipo accendere e spegnere un utenza a distanza tramite due radio.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


tornadoblu



  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

iw9gyy

Citazione di: Ugo da Norcia il 11 Gennaio 2014, 10:06:20
come già detto concordo con IW9GYY una volta tanto sulle cinesi. Il Baofeng UV5 è stato acquistato proprio per via del fatto che ha i toni DTMF da tastiera e costa poco. Tutti i miei lavori di sperimentazione/mdofiche/test etc li ho fatti con lui e ha sempre funzionato perfettamente. perciò mi sento di dire che la parte DTMF non ha alcun problema di sorta. Per il resto ho già espresso la mia opinione.

Se vuoi giocare un pò con i DTMF, l'UV5 è un ottimo inizio.

Esistono sulla baya delle schedine DTMF già fatte a pochi €. le colleghi ad un rx e cominci a sperimentare, tipo accendere e spegnere un utenza a distanza tramite due radio.

Ciao
73 a tutti io intendevo il Baofeng uv-b5 , non il modello uv-5r .
:-D :-D :-D :-D :-D
73 cordiali
amo la radio da sempre.......

HB9OAE

 la domanda era:  TONI DTMF......MA SERVONO VERAMENTE A QUALCOSA?

Una puo' abitare in un posto che in certi momenti della giornata riceve 2 ponti esempio R1
facciamo uno dalla Lombardia e uno del Piemonte.

Se nella sua radio ha in memoria i DTMF del ponte preferito
non avvrà problemi con l'altro ponte che avvrà i DTMF diversi
visto che é in un'altra regione.

73s' maico

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#16
Citazione di: HB9OAE il 11 Gennaio 2014, 10:33:26
la domanda era:  TONI DTMF......MA SERVONO VERAMENTE A QUALCOSA?

Una puo' abitare in un posto che in certi momenti della giornata riceve 2 ponti esempio R1
facciamo uno dalla Lombardia e uno del Piemonte.

Se nella sua radio ha in memoria i DTMF del ponte preferito
non avvrà problemi con l'altro ponte che avvrà i DTMF diversi
visto che é in un'altra regione.

73s' maico

L'amico stava chiedendo dei toni DTMF non dei toni ctcss/dcs (almento questo ho capito io, spero che non ci stiamo incasinando).

conte dracula

Citazione di: HB9OAE il 11 Gennaio 2014, 10:33:26
la domanda era:  TONI DTMF......MA SERVONO VERAMENTE A QUALCOSA?

Una puo' abitare in un posto che in certi momenti della giornata riceve 2 ponti esempio R1
facciamo uno dalla Lombardia e uno del Piemonte.

Se nella sua radio ha in memoria i DTMF del ponte preferito
non avvrà problemi con l'altro ponte che avvrà i DTMF diversi
visto che é in un'altra regione.

73s' maico

:-\ :-\ scusa,amico Radioamatore Elvetico.....se non hai le idee ben chiare sui toni(dtmf.ctcss..etc...)e sul loro utilizzo... :shhhh:
Informazioni che sono ben descritte anche sui libretti d'istruzione delle radio.

Evitiamo di ingenerare false informazioni,leggiamo cosa scrivono gli altri....c'è sempre da imparare.
(Ormai si dovrebbe sapere,qui su questo forum,chi sa e chi vuol far sapere che sa).

tornadoblu

Citazione di: conte dracula il 11 Gennaio 2014, 11:27:32
Citazione di: HB9OAE il 11 Gennaio 2014, 10:33:26
la domanda era:  TONI DTMF......MA SERVONO VERAMENTE A QUALCOSA?

Una puo' abitare in un posto che in certi momenti della giornata riceve 2 ponti esempio R1
facciamo uno dalla Lombardia e uno del Piemonte.

Se nella sua radio ha in memoria i DTMF del ponte preferito
non avvrà problemi con l'altro ponte che avvrà i DTMF diversi
visto che é in un'altra regione.

73s' maico

:-\ :-\ scusa,amico Radioamatore Elvetico.....se non hai le idee ben chiare sui toni(dtmf.ctcss..etc...)e sul loro utilizzo... :shhhh:
Informazioni che sono ben descritte anche sui libretti d'istruzione delle radio.

Evitiamo di ingenerare false informazioni,leggiamo cosa scrivono gli altri....c'è sempre da imparare.
(Ormai si dovrebbe sapere,qui su questo forum,chi sa e chi vuol far sapere che sa).

vabbe dai nn fatene un dramma.......ritornando al discorso dei toni, vorrei fare un'altra domanda evitando di aprire un altro topic oppure se è il caso di modificare il titolo di questo.........alcune radio hanno anche la dicitura MSK....cosa sarebbe in termini pratici questo MSK? ho fatto alcune ricerche su wikipedia ma nn ci ho capito piu di tanto....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


conte dracula

 ;)  ciao,tornado blu....
sarei interessato pure io a sapere cosa significano quelle tre lettere :MSK...
Mai sentite...ma di che radio parli?,che modello?..che frequenze?

TNX  a chi vorrà rispondere...

Ugo da Norcia

@ IW9GYY - chi mal capisce peggio risponde. OOOOOPS. il difetto di leggere velocemente.
CMQ meglio, ora sappiamoche funzionano bene su entrambe i modelli.

Confermo che in Italia non servono a nulla per l'accesso ai ponti, in Svizzera non sò come funzionino.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

tornadoblu

Citazione di: conte dracula il 11 Gennaio 2014, 11:38:11
;)  ciao,tornado blu....
sarei interessato pure io a sapere cosa significano quelle tre lettere :MSK...
Mai sentite...ma di che radio parli?,che modello?..che frequenze?

TNX  a chi vorrà rispondere...

ciao...alcuni modelli hanno anche questo "protocollo" su alcune dual band 136-174 e 400-470:  la TYT TH-UVF1,  PUXING PX888K,  FEIDAXIN FD-880,   KST KG-UV501... fino a ora ho trovato questi modelli e nei rispettivi soft è presente la voce MSK....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

La msk è una modulazione digitale come la fsk, la psk ecc.
Di fatto invia bit. Per i dettagli vi rimando a wikipedia.
Per quanto riguarda la domanda "ok, ma nella pratica a che serve?", sfogliando il manuale di queste radio mi sembra di capire che viene impiegato (in questo caso ma non è l'unico campo di applicazione) per fare chiamate selettive. Solo che invece di usare dei toni, si usano delle stringhe di bit.

Questo è quello che ho capito da una letture veloce, ammetto che non approfondito la cosa ma così su due piedi mi sembrano funzionalità non ad uso radioamatoriale.

73

tornadoblu

Citazione di: Brian il 11 Gennaio 2014, 12:19:48
La msk è una modulazione digitale come la fsk, la psk ecc.
Di fatto invia bit. Per i dettagli vi rimando a wikipedia.
Per quanto riguarda la domanda "ok, ma nella pratica a che serve?", sfogliando il manuale di queste radio mi sembra di capire che viene impiegato (in questo caso ma non è l'unico campo di applicazione) per fare chiamate selettive. Solo che invece di usare dei toni, si usano delle stringhe di bit.

Questo è quello che ho capito da una letture veloce, ammetto che non approfondito la cosa ma così su due piedi mi sembrano funzionalità non ad uso radioamatoriale.

73

ok ti ringrazio per la tua spiegazione.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

iw9gyy

Citazione di: conte dracula il 11 Gennaio 2014, 11:27:32
Citazione di: HB9OAE il 11 Gennaio 2014, 10:33:26
la domanda era:  TONI DTMF......MA SERVONO VERAMENTE A QUALCOSA?

Una puo' abitare in un posto che in certi momenti della giornata riceve 2 ponti esempio R1
facciamo uno dalla Lombardia e uno del Piemonte.

Se nella sua radio ha in memoria i DTMF del ponte preferito
non avvrà problemi con l'altro ponte che avvrà i DTMF diversi
visto che é in un'altra regione.

73s' maico

:-\ :-\ scusa,amico Radioamatore Elvetico.....se non hai le idee ben chiare sui toni(dtmf.ctcss..etc...)e sul loro utilizzo... :shhhh:
Informazioni che sono ben descritte anche sui libretti d'istruzione delle radio.

Evitiamo di ingenerare false informazioni,leggiamo cosa scrivono gli altri....c'è sempre da imparare.
(Ormai si dovrebbe sapere,qui su questo forum,chi sa e chi vuol far sapere che sa).
73 a tutti Conte Dracula e' chiaro che Maico ha avuto una svista .....Maico  e' radioamatore da tanti anni ed ha una conoscenza adeguata , quindi e' una svista , anche se non fosse stato cosi , nessuno....e ripeto nessuno in questo forum deve dire ad un altro utente di stare zitto ( anche utilizzando le faccine hi! E' la stessa cosa....) rogerk e'  come una piazza virtuale dove ci si scambia delle idee , qualcuno dice cose giuste , qualcun altro sbaglia , e va bene cosi' , non siamo ne' a scuola ne' all'Università , e se qualcuno dice una inesattezza non e' la fine del mondo ok? Buon proseguimento.....e.....calma perfetta! :)

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......