Antenne NVIS

Aperto da iceland, 12 Luglio 2008, 17:02:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iceland

NOTA: Posto qui perchè non posso postare nella sezione dedicata, poi chi di dovere eventualmente sposti pure il 3d.

Qualcuno ha già fatto esperimenti con antenne NVIS o skywave in in generale?
Sto lavorando per ottenere un'antenna di questo tipo da montare per uso veicolare su CB e HF. Effettivamente basterebbe trovare uno stilo militare, ma sono ormai quasi introvabili e comunque non mi risulta siano molto robusti (urti contro piante in fuoristrada). Guardando un po in giro ho scoperto che sembrano essere una buona soluzione per collegamenti fino a 300-400km.
Con l'accordatore automatico è abbastanza facile, ma sto cercando una soluzione meno "delicata" dell'ATU.
Se qualcuno è interessato poi eventualmente si potrebbero fare un po di esperimenti.


aquilabianca

per la skywave anni fa ne realizzai una per il tetto del camper (all'epoca c'era...) che usavo con un daiwa cnw420 e il ts140, non ricordo bene le misure ma da qualche parte devo avere ancora il progetto cerco e posto.
Per le antenne NVIS le produce la SMC di ottima fattura e rendimento!

aquilabianca

ok, chiedo scusa per l'errore scritto sopra.... il progetto.... l'ho perso  :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

iceland

SMC... non la conosco... ha un sito web?

Veramente sono più propenso all'autocostruzione, comunque potrebbe essere interessante vederne qualcuna...


Emergency118

Per quanto riguarda questo genere di antenne, una canna da pesca di 6mt potrebbe andare, con l' ultimo metro di filo avvolto in spire larghe, progressivamente restringendosi fino a farne un 5-6 distanziate di un mm alla base (devi provare e riprovare, una formula non c' è, o almeno non cel' ho io!) da tenere inclinata  con un attacco di gomma "grossa" alla base.
L' accordatore va messo appena sotto lo stilo, con un buon collegamento a massa.
Se non vuoi utilizzare l' accordatore "remoto", alla base dell' antenna ci devi interporre un UN-UN 9:1, coassiale e poi terminante direttamente nell' apparecchio (se possiede l' accordatore automatico) o nell Accordatore.
Io stò costruendo un sistema N-VIS a casa, con antenne direttive a loop collegate, elevabili in azimut e con boom variabile....Insomma, una cosina semplice  ;-)



iceland

Grazie aquilabianca.

@Emergency118: effettivamente la canna da pesca funziona discretamente (la vedi nel mio avatar in conf. verticale), ma temo che 6m di vetroresina anche inclinata non siano molto compatibili con le strade ricche di fitta e ahime robusta vegetazione che ci sono da queste parti...
La mia idea era di realizzare qc di simile alle antenne montate su aerei ed elicotteri, visto che il tetto del Def110 è abbastanza ampio... magari, perchè no, anche in loop...
Interessante il tuo progett(in)o....  8O


r5000

73 a tutti fare NVIS  in mobile è possibilissimo,anzi,alcuni mezzi militari e  governativi usano propio questa tecnica,ma senza entrare in un discorso che non ci compete, come uso radioamatoriale è la soluzione per poter parlare a medie-brevi distanze anche tra le valli e per esempio chiuso tra palazzi dove  piazzare una verticale con un basso angolo d'irradiazione è inutile... in pratica si può fare con uno stilo inclinato quasi orizzontale al terreno  che con l'adattatore d'impedenza (qui serve per forza, le impedenze delle antenne molto basse diventano anche pochi ohm) che di fatto irradia quasi perpendicolare al terreno, parte della potenza viene assorbita dal terreno(se molto conduttivo, poca nel terreno roccioso o desertico)ma parte della radiofrequenza raggiunge lo strato ionizzato e viene riflesso quasi perpendicolare,consentendo così di comunicare via cielo tra un lato e l'altro di una catena montuosa per esempio, ovviamente questo si fà con un poco di potenza (i 100 watt bastano e avanzano, con 5 watt è difficile e dipende da quanto assorbe il terreno)e importantissimo a frequenze adatte , diciamo dai 3 ai 7mhz, quindi per noi vanno benissimo gli 80mt e i 40... non si riesce a fare a frequenze superiori salvo che ci sia la propagazione particolarmente favorevole, con la MFU alta tanto da riuscirci anche con frequenze dell'ordine dei 20mhz, ma siccome l'uso della tecnica NVIS  è pensata  per avere comunicazioni molto affidabili non si può sperare nella propagazione,e di fatto si concentra tra i 2 e i 10mhz... se lo stilo orizzontale è troppo ingombrante (comunque necessario per avere un rendimento) si ripiega facendolo corto e tenendolo sopra il fuoristrada, di solito parte verticale dal paraurti anteriore (dove c'è l'accordatore automatico)e alto un metro sopra il tetto viene tenuto curvo con una fune isolante.
altro sistema è un'antenna a telaio come per il loop magnetico che montata sul tetto è di fatto 1\2 loop magnetica,con i suoi punti di fissaggio,massa,e comando del condensatore variabile, rigorosamente del tipo sottovuoto,sarebbe troppo grosso da fare in aria,e con lo sporco si guasterebbe facilmente il sistema...
comunque questa è quella vera  http://www.stealth.ae/plugins/custompages/detinf.php?id=372&id_categories=136
questa è una versione da postazione fissa   http://home.centurytel.net/w9wis/NVIS.html
e questa è la più performante, in pratica è una direttiva 2 elemeti puntata al cielo,qui davvero bastano pochi watt per fare i 300km....

poi comunque se mi dai tempo trovo lo schema dell'antenna da mettere sopra il mezzo mobile,sono sicuro d'averlo ma non ricordo con che nome...
ps: mentre scrivevo ha già postato Aquliabianca,meglio di così...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca



aquilabianca

http://www.smc-comms.com/rdu.html

Scusate il post doppio.... anche questa è una bella soluzione ma non in movimento eheheh

r5000

73 a tutti questa è simile,poi ne anche un'altra che non trovo...  http://antentop.boom.ru/005/files/mma005.pdf
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

Assolutamente spettacolare la stealth!!!

iceland

OK, ora ho capito in che direzione muovermi...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


r5000

73 a tutti questa è l'altra... http://www.antentop.bel.ru/003/files/rz3ae003.pdf
in pratica è 1\2 loop magnetico,fatto con le dovute misure funziona sia in nvis sulle gamme basse che come antenna veicolare per tutte le hf,anche i 27mhz, però c'è sempre da tenere in considerazione la banda stretta che non permette di cambiare canale senza riaccordare l'antenna.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ugo da Norcia

Magari non è il topic esatto e i moderatori gentilmente lo sposteranno in sezione più adatta.

Mi sono avvicinato alle HF da pochissimi giorni. Perciò ignoranza quasi totale.
Ho letto con estremo interesse nel libro "le radiocomunicazioni in EMERGENZA", consigliatomi da shinime (spero di ricordare giusto) questo tipo di antenna.

qualcuno conosce e ha provato questa tipologia?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

krushoff

Tipica configurazione filare stesa non molto alta dal terreno in modo tale da avere il lobo radiante in alto e permettere quindi comunicazionia brevissimo raggio,usata per scopi prettamente militari.




saliut

Ugo da Norcia

Grazie. Che derivasse da usi militari lo avevo letto nel libro citato. però dice anche che permette collegamenti non a brevissimo raggio, anzi.
spiegano che l'antenna, tipicamente a stilo/canna da pesca vada tenuta inclinata a 45°, proprio per alzare il lobo e sfruttare la riflessione.
volevo sapere se qualcuno la provata sui 40mt e che risultati ha ottenuto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 06 Giugno 2013, 22:25:42
volevo sapere se qualcuno la provata sui 40mt e che risultati ha ottenuto.

Ciao!

Io ho sperimentato un po' l'NVIS dalla montagna per uscire dalle valli.
Ho provato con dipoli più o meno bassi (qualche metro da terra) aventi lunghezza complessiva tra i 20 e gli 80m.
In effetti ho ottenuto buone performances nelle bande basse.
Con il dipolo da 80m ho lavorato bene i 160m nazionali pur essendo in postazione vacanziera con il solo FT857. La banda dei 160m va bene come propagazione ma è afflitta da un QRM di fondo altissimo, per cui servono segnali molto forti.
Tra l'altro uno di questi QSO in 160m, ho scoperto in seguito, era stato registrato e messo su youtube da un collega di zona 1 ed è ancora lì:
.
Sulle bande sopra i 40m, con quei dipoli, invece morte cerebrale totale.

Ciaoo
Davide

r5000

73 a tutti, io ho e uso un loop ad onda intera per gli 80 mt e faccio qso a 200km con 0.5watt, tipicamente nel fondo valle o in riva al mare (costa ligure ecc...) dove è praticamente inservibile una verticale o qualsiasi antenna tradizionale, se monti un dipolo all'altezza adeguata fai dx (a 1\2 onda da terra)  se lo monti a 0.1 lambda dal suolo vai in NVIS e serve veramente poco per farsi sentire, con i 100watt del 706 (che poi sono di picco perchè il modulato medio non supera i 50 watt...) si guadagnano 1-2 punti smeter rispetto all'817 ma se non c'è qrm particolarmente elevato o non ti chiama sopra nessuno basta e avanza la minima potenza dell'817... stessa situazione in 40mt ma in orari differenti e visto che i nostri qso sono prevalentemente serali o notturni gli 80 mt sono sempre meglio, usare la canna da pesca orizzontale al suolo alza l'angolo d'irradiazione e vai bene vicino, ma se vuoi fare distanze maggiori bisogna alzarla e trovare l'angolo adatto ad avere un lobo d'irradiazione di 80° invece dei 90° e non è propio immediato trovare il setup giusto, per esempio quando alzavo il mio loop funzionava bene con il sud italia ma perdevo le alpi e l'ho deciso di tenerlo più basso perchè mi serviva così, ora è mediamente a 8mt dalla recinzione...  questa è l'antenna del mio amico messa fuori dal balcone, 8mt di filo di cui 3 a penzoloni e se non chiamano sopra i russi arriva a s9+ con l'817...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ciccio90

salve l'argomento nvis è interessantissimo per me, sarebbe bello continuare la discussione! fatevi sotto chi utilizza nivis!

ciccio90

dunque anche per i 27mhz si può sfruttare il nivis senza problemi? utilizzando una canna da pesca come la skipper è fattibile?

r5000

73 a tutti, se vuoi usare la tecnica NVIS bisogna sfruttare la propagazione adatta e difficilmente arriva fino ai 30 mhz, cioè guardando la MUF ci arrivi anche in vhf ma per i collegamenti tramite onda di cielo solitamente non si superano i 10 mhz, cioè se servono collegamenti sicuri e stabili di giorno si usano i 40 mt e di notte gli 80 mt, i 20mt e superiori non si usano praticamente mai anche se in alcune ore del giorno teoricamente ci puoi provare, montare un dipolo o meglio una 2 elementi puntata verso il cielo permette di avere l'antenna adatta all'NVIS anche a frequenze elevate e se la ionosfera riflette per bene il tuo segnale hai la ricaduta dello stesso a pochi km invece che avere uno skip che permette i collegamenti medio lunghi, sicuramente è da provare a 50-100 km con degli ostacoli (montagne) che non permettono la portata ottica e l'onda di terra ma è sicuro che ottieni dei risultati poco replicabili mentre in 40 e 80 mt è praticamente garantito che hai il collegamento tutti i giorni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ciccio90

si leggevo di questo importante discorso, grazie! se qualcuno cmq sperimenta o ha link o pdf da consigliare ben venga, sto spazzando tutte le pagine di google in merito......;)

IZ8XOV

bel qso davide, ascolto spesso anche l'alberto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90