costruzione antenna gain master homemade tutorial 5/8 d'onda

Aperto da virago-gp, 02 Maggio 2014, 12:51:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

virago-gp

 dopo numerose richieste, ho deciso di mettere disponibile  la costruzione da me scritta e progettata  della famosa antenna gain maste  in allegato c'è  il file in pdf su che ormai dopo quasi due anni di attesa  uscirà sulla rivista radiokit  , è un articolo scritto diversamente ma il concetto è uguale, su come  costruire la gain master con una spesa minima  di circa 8 euro.  il file si può scaricare pure nel mio sito che è ancora in costruzione http://iz4ykj.jimdo.com/progetti/
buon lavoro a tutti


Timoniere


paolo115

Grazie Mario!!!

Ho già lavorato sul tuo progetto che ci siamo scambiati via mail, ho provato l'antenna per poco causa pioggia e senza poterla tarare più di tanto ho collegato Uruguay e Argentina con buoni rapporti ca. 2 settimane fa.
Prima avevo provato anche il progetto di PsiDOC amico inglese che ha postato il progetto su WWDX forum e ho trovato interessante la modifica relativa allo stub. Secondo le sue prove fatto con RG58 si perde ca. il 40% di potenza. Il consiglio è quello di usare Westflex 103, io ho provato con RG8 con ottimi risultati (Guam, Mariane, ecc.). Buoni i ROS con entrambe anche se ho misurato un'ampiezza di banda migliore con la versione di Psi.
Lascio a voi le prove strumentali non avendo a disposizione analizzatori d'antenna.
Vi allego il file dettagliato con anche le misure per i 6 MT (in inglese ma molto chiaro).
Ogni altro consiglio è ben accetto.

Buoni DX!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Paolo
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)

virago-gp

ottimo paolo ,  io stavo lavorando con un altro tipo di cavo  che ho preso in fiera simile al rg8 xx  ma con prestazioni migliori solo che x la marca la publico stasera perche non mela ricordo

Inviato da RogerK Mobile



virago-gp

si chiama : rgac/7 plus , e di 7,5 mm quindo quanto l'rg8 xx ma le prestazioni soni superiori anche a livello di potenze aplicabili e di attenuazioni che fa lui stesso

Inviato da RogerK Mobile


paolo115

Sul web è disponibile anche la modifica per 1,5 KW sostituendo il condensatore a metà antenna con un'altra qualità di coassiale.
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)


Timoniere

#6
ma se invece di fare 16spire su un diametro da 65 mm,usiamo un tubo da 60mm le spire aumentano?e se si di quante?


Francesco_PRT

Nella sua semplicitàla GM è un'antenna molto particolare a livello di taratura ed affinamenti, spesso variando un parametro inevitabilmente ne cambiano almeno due. Bella guida alla portata di tutti per iniziare a cimentarsi con questa tipologia d'antenna, io uso altri cavi ed altre misure per le mie ma sicuramente anche fatta in questa maniera sarà valida  :up:

paolo115

Citazione di: Francesco_PRT il 02 Maggio 2014, 14:15:53
Nella sua semplicitàla GM è un'antenna molto particolare a livello di taratura ed affinamenti, spesso variando un parametro inevitabilmente ne cambiano almeno due. Bella guida alla portata di tutti per iniziare a cimentarsi con questa tipologia d'antenna, io uso altri cavi ed altre misure per le mie ma sicuramente anche fatta in questa maniera sarà valida  :up:

Il problema è che senza analizzatore ti puoi fidare solo della lettura ROS, ad esempio io nella versione "inglese" dell'antenna trovando valori più elevati verso i 27,500 ho allungato la parte finale dell'antenna (quella in cavo elettrico) di ca. 20 cm. senza variare stub e condensatore e mi sono ritrovato con ROS 1:1 sulla parte DX della 27 fino a ca. 1:4 su 28,600. Ma senza altre verifiche è dura...
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)


virago-gp

x quanto riquarda le misure con l'analizalizatore di antena devo fare ke misure e no ho avuto tempo prometto che domenica le metto

Inviato da RogerK Mobile


virago-gp

poi per quanto riguarda il tubo da 63 - 65  usate i paletti dei lampioncini esterni quelli a sferra  ci sono vari tagli sia da 50 cm  che da 2  mt nei bricocenter

Inviato da RogerK Mobile


paolo115

Citazione di: virago-gp il 02 Maggio 2014, 16:20:18
poi per quanto riguarda il tubo da 63 - 65  usate i paletti dei lampioncini esterni quelli a sferra  ci sono vari tagli sia da 50 cm  che da 2  mt nei bricocenter

Inviato da RogerK Mobile

Io ho usato quello arancione per edilizia, è da 63 mm.
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)

virago-gp

ecco le foto con l'analizatore di antenna giudicate voi e considrrate che il rosmetro da 1:1 dai 26,200 ai 29,900

Inviato da RogerK Mobile



virago-gp


virago-gp


Francesco_PRT

Citazione di: virago-gp il 03 Maggio 2014, 09:08:00
ecco le foto con l'analizatore di antenna giudicate voi e considrrate che il rosmetro da 1:1 dai 26,200 ai 29,900

Inviato da RogerK Mobile

Classica Gain Master  :up: ... Io preferisco usare altre misure con altri valori di ROS. Come ti trovi con quell'analizzatore?

acquario58

Citazione di: virago-gp il 03 Maggio 2014, 09:08:00
ecco le foto con l'analizatore di antenna giudicate voi e considrrate che il rosmetro da 1:1 dai 26,200 ai 29,900

Inviato da RogerK Mobile

ti diverti a progettare controllando con l'analizzatore..consigliato.... :up: :up:

virago-gp

#17
Citazione di: acquario58 il 03 Maggio 2014, 19:46:17
Citazione di: virago-gp il 03 Maggio 2014, 09:08:00
ecco le foto con l'analizatore di antenna giudicate voi e considrrate che il rosmetro da 1:1 dai 26,200 ai 29,900

Inviato da RogerK Mobile

ti diverti a progettare controllando con l'analizzatore..consigliato.... :up: :up:

O SI SI SII!!!!!!!!! :up: :up: :up: :up:    è poi lo abbiamo confrontato con un mfj  e direi che sono uguali uno dice magari  impedenza 49 e l'altro 50 cmq e molto valido e lo consiglio a tutti e poi non per fare pubblicità ma c'e un venditore in italia che c'è là  e sono di roma  cq cq

paolo115

Ciao Mario, sto testando ora quella con le tue misure.
Non è ancora tarata al meglio ma ho appena collegato 283LR/DX e 196DA/FG001 con i soli watt del Kenwood TS570D :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Direi non male con propagazione scarsa di questi giorni...
Nei prossimi giorni la taro bene e rifaccio anche quella con le misure dell'amico inglese ma con la "basetta" per le saldature come l'originale.
Vorrei provarle in tandem e verificare quale rende meglio, vi farò sapere.

Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)


virago-gp

bene paolo sono contento poi facci sapere come va la versione inglese che ai trovato  cq cq

paolo115

Citazione di: iw3rim il 07 Maggio 2014, 08:30:03
Ciao
Ho cercato in rete ma non ho trovato un buon articolo tecnico sul funzionamento e sulle formule da usare.
Riuscite a postare qualche link Grazie?

saluti
Mauro

dai un'occhiata qui: http://www.transmission1.co.uk/viewtopic.php?f=29&t=33050&sid=f52cc621c673b2a5baaf26e8e37d8f41
Kenwood TS570D - Mic. originale - Homebrew Gainmaster 5/8 (QTH1) Homebrew 2el Quad Oblong (QTH2)

virago-gp

semplice mauro,  cambia la posizione dell'adattatore di impedenza più la lunghezza stessa e non solo anche il condesatore  io ho fatto un collegamento in paralelo nel cavo di discesa e il filo mente quello che ai viasto in rete è in serie

Inviato da RogerKapp

RedFox

73 a tutti,
Io ho le idee un po confuse per quanto riguarda il collegamento e la struttura del condensatore,ho allegato un immagine che rapresenta quello che piu o meno sembra si veda nello schema in rete..
E giusto cosi?




virago-gp

no mauro e altro cavo non mi ricordo esattamente cmq fatto stá che è il fratello gemello dell rg58

Inviato da RogerKapp