Tra queste radio Icom...consiglio

Aperto da marcosebastian, 28 Novembre 2010, 14:07:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcosebastian

Icom
ic 7000
Ic 746
Ic 756

Per base

Grazie ciao


mts80

mi sa tanto che con queste richieste....babbo natale mi guardarebbe con gli occhi sbarrati....poi si gira di scatto, riasale dal camino piu' veloce di un gatto....da' gas alla slitta e grida "Tu non mi hai mai visto!!!"

IWØGWT

IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



marcosebastian



IWØGWT

tra questi ?

Icom
ic 7000
Ic 746
Ic 756


sono tre radio diverse, il 7000 lo scarterei per uso base, forse opterei, per iniziare, il 746....
IWØGWT Op. Paolo - jn61gv

My Website|Facebook|qrz.com



1PNP548

per l'uso in stazione, s enon ti interessano le VHF con SSB, prendi l'IC 756 che è una bella radio, magari un PRO sarebbe meglio  ;-)


marcosebastian

Grazie 1PNP548
A tuo parere ci sono grandissime differenze tra il Pro e il Pro II  ? non si riesce a reperire molto  come informazioni a riguardo

Ciao grazie


Ottone

Ciao marco e buongiorno a tutti,

la grossa differenza tra il PRO ed il PRO II sta nel DSP:
il dsp utilizzato dal primo è di vecchia generazione, sicuramente meno potente di quello del PRO II (mi pare qullo del pro non fosse nemmeno a 32 bit di campionamento) e di quelli che rendono le voci in ascolto metalliche.
Tra il PRO ed il PRO II esiste anche per questo motivo un salto generazionale che invece non esiste tra il PRO II ed il PRO III, dove su quest'ultima radio sono stati cambiati i diodi schottky facenti parte del front end ed alcuni altri particolari che rendono una dinamica del ricevitore maggiore ed una IP3 leggermente maggiore del suo predecessore PRO II.

Se la differenza di prezzo tra 756 PRO e 756 PRO II non è eccessiva, andrei sena indugiare sul PRO II che a mio avviso è una spanna avanti.

Ciao

1PNP548

Citazione di: Ottone il 08 Dicembre 2010, 14:04:59
Ciao marco e buongiorno a tutti,

la grossa differenza tra il PRO ed il PRO II sta nel DSP:
il dsp utilizzato dal primo è di vecchia generazione, sicuramente meno potente di quello del PRO II (mi pare qullo del pro non fosse nemmeno a 32 bit di campionamento) e di quelli che rendono le voci in ascolto metalliche.
Tra il PRO ed il PRO II esiste anche per questo motivo un salto generazionale che invece non esiste tra il PRO II ed il PRO III, dove su quest'ultima radio sono stati cambiati i diodi schottky facenti parte del front end ed alcuni altri particolari che rendono una dinamica del ricevitore maggiore ed una IP3 leggermente maggiore del suo predecessore PRO II.

Se la differenza di prezzo tra 756 PRO e 756 PRO II non è eccessiva, andrei sena indugiare sul PRO II che a mio avviso è una spanna avanti.

Ciao

confermo e concordo,però ahimè le differenze di prezzo ci sono:

ICOM IC 756 750/800 euro
ICOm IC 756PRO    1000 euro
ICOM IC 756 PROII  1200/1300 euro
ICOM IC 756PROIII   1600 euro


Ottone

Ciao Fabio,

Grazie per le quotazioni che non conoscevo. :)

Per come vedo io le cose,
avendo le possbilità economiche, farei uno sforzo in più per arrivare ad acquistare un PRO II,
piuttosto che non fermarmi alla quotazione del PRO e risparmiare 200-300 euro, ma avendo per contro un apparato che credo tecnicamente inferiore.
Dove non vedo invece necessario affrontare la differenza di spesa, è quella per l'acquisto del PRO III (ma del resto l'utente chiedeva del PRO e PRO II in confronto tra loro).
Tu come la pensi a riguardo?  :birra:

Ciao

1PNP548

non ho mai avuto la fortuna di provarli e possederli, ma gli amici che li hanno o li hanno avuti mi indcano come il "migliore" la versione PROII

il 756 normale è comunque una buona radio, ma troppo "vecchia" e senza DSP, mentre la versione PRO come giustamente dicevi ha una prima idea di DSP, meglio sarebbe appunto il PROII ma i prezzi sono diversi

occhio che il monitor dela prima versione soffre di difetti......

i prezzi che ho messo sono indicativi di ciò che si trova in negozio con tanto di garanzia di 1 anno, molto importante e che un privato non può darti.

il PROIII a detta di chi li ha avuti non è così brillante e pulito in RX quanto il suo predecessore PROII, corre voce che il PROIII sia nato soltanto per farne svuotare i magazzini della ICOM prima di mandarlo in pensione definitivamente  :grin:

Ottone

Grazie per le info a riguardo. :)

In effetti sapevo che il PRO II avesse già di suo un ottimo livello, che poi il PRO III non ha variato significativamente.
La cosa interessa anche me personalmente, dato che considero il PRO II una radio ancora validissima e da prendere in cosniderazione come acquisto.

Grazie!

Ciao

1PNP548

Citazione di: Ottone il 09 Dicembre 2010, 09:40:18
Grazie per le info a riguardo. :)

In effetti sapevo che il PRO II avesse già di suo un ottimo livello, che poi il PRO III non ha variato significativamente.
La cosa interessa anche me personalmente, dato che considero il PRO II una radio ancora validissima e da prendere in cosniderazione come acquisto.

Grazie!

Ciao

il difetto principale del PROIII rispetto al PROII è che a quanto pare il DSP dell'ultima versione renda troppo "digitalizzata" la ricezione, rendendola quasi finta, mentre nel PROII il DSP è molto più naturale.
scusa se non ho usato termini tecnici ma penso di aver dato l'idea  :-D


1cf002

io ho avuto il 756 , il 756 pro ed ora ho il 756 proII;
Non ho avuto la fortuna di provar un proIII , ma mi sono informato molto , soprattutto su siti americani per vedere se era il caso di dirigere il mio acquisto verso quella versione oppure su quella alla quale ho ripiegato , ossia la versione 2.

credo che non passero' al 3 ma direttamente , come e' ovvio che sia , verso un 7600.

ad ogni modo posso confermare i difetti del display del primo modello 756 , in quanto tendeva a memorizzare i pixels dopo alcune ore di funzionamento e si schiariva molto.

ovvio che , per l'epoca era una delle milgiori radio in circolazione.
L aversione pro 1 era molto valida ed esteticamente quasi identi a quella che possiedo ora.
La differenza fra le due e' sostanziale, soprattutto nella ricezione;

siamo su due livelli differenti , un po' come era differente fra il 756 ed il pro 1.

non passerei alla versione 3 poiche' in termini pratici , per un utente "normale" che sfrutta le capacita' della radio al 20% ( come di solito accade ) la differenza di prezzo non e' giustificata.

a livello di dinamica non cambia niente se consideriamo il fatto che l'80% dei radioamatori si accangia con fili o antenne supe accorciate , ed il restante 20% se ha le possibilita' vuol dire che ha anche la possibilita' di cambiare "categoria" di apparati e passare a yaesu 5000 o 7700 e 7800; poiche' un conto e' dire di avere la disponibilita' per le antenne, un conto e' poter spendere 5-10000 euro di traliccio e antenna ( nelle migliori delle ipotesi ) .

il pro3 penso sia nato solo per dire che e' uscita una versiona nuova e solamente perche' nel rinnovo della gamma degli HF che ha visto l'uscita ritardata del 7600 rispetto al 7700 e 7800 bisognava temporeggiare qualche mese.

Il 756pro3 e' rimasto in listino assieme al 7700 ed il 7800 ed e' andato nel dimenticatoio quando in giappone e' stato presentato il 7600 , diretto erede del pro3

ad ogni modo consiglio il pro 2 senza ombra di dubbio ;
Lo sitrova a 1300-1400 tenuto splendidamente. :birra:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

1PNP548

fossi in te mi terrei stretto il proII invece di prendere il 7600  :up:

contewlad78

Io ho il 756 prima versione e mi trovo benissimo; una gran bella radio

marcosebastian

Facendo riassunto a quanto scritto ci sono Icom 756 proIII in vendita come "il pane"   non si trova un proII..

Se qualcuno ne vedesse uno in vendita , se gentilmente mi scrive grazie grazie

1PNP548

Citazione di: marcosebastian il 11 Dicembre 2010, 19:34:45
Facendo riassunto a quanto scritto ci sono Icom 756 proIII in vendita come "il pane"   non si trova un proII..

Se qualcuno ne vedesse uno in vendita , se gentilmente mi scrive grazie grazie

voglio la percetuale se ti dico dove prenderlo  :grin:
guarda mp

Centauro

ODDIO MIO NON MI NOMINATE IL 756 comprata l' ho tenuta un mese e rivenduta un ascolto da pattumiera , vi posso dire che avevo un kanwood ts affianco e il paragone era imbarazzante il 50 aveva un ascolto di gran lunga superiore, e dire che il 756 dovrebbe essere per funzioni e costo che aveva superiore al 50tino ,il 756 è una radio buttata giù li ancora da evolversi, avendolo provato ti posso dire che la differenza è nel il pro 2 e il pro 3 quest' ultimo fuori portata, questi si hanno dei buoni dsp. Io se ne hai le possibilità ti consiglio la radio che ho attualmente l' ic 7400 che per il rapporto qualità prezzo è fantastica e diffida da chi dice cazzate che hanno tutti problemi sul display e su un integrato che entra in funzione sul psk31 basta prendere prendere le ultime versioni degli ultimi  4 5 anni anni che non anno nessun tipo di problema penso che sugli 800 euro lo trovi ed è di gran lunga migliore di un 756, non posso sentire sto nome vi prego non me lo nominate,e non è che la mia radio non andava , lo ha avuto un altro mio amico in passato e mi ha confermato le mie impressioni anche lui l' ha dato via dopo pochi mesi , me ne hanno parlato malissimo anche i tecnici di diversi negozi di milano dove dovevo darlo dentro per prendermi il 7400 bello a vedersi ma ascolto rumoroso .
Se il tuo budget è sugli 800 euro vai di 7400 se puoi spedere 1000 euro o + vai di proII 
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com


asso

Citazione di: Centauro il 11 Dicembre 2010, 21:06:50
ODDIO MIO NON MI NOMINATE IL 756 comprata l' ho tenuta un mese e rivenduta un ascolto da pattumiera , vi posso dire che avevo un kanwood ts affianco e il paragone era imbarazzante il 50 aveva un ascolto di gran lunga superiore, e dire che il 756 dovrebbe essere per funzioni e costo che aveva superiore al 50tino ,il 756 è una radio buttata giù li ancora da evolversi, avendolo provato ti posso dire che la differenza è nel il pro 2 e il pro 3 quest' ultimo fuori portata, questi si hanno dei buoni dsp. Io se ne hai le possibilità ti consiglio la radio che ho attualmente l' ic 7400 che per il rapporto qualità prezzo è fantastica e diffida da chi dice stupidaggini che hanno tutti problemi sul display e su un integrato che entra in funzione sul psk31 basta prendere prendere le ultime versioni degli ultimi  4 5 anni anni che non anno nessun tipo di problema penso che sugli 800 euro lo trovi ed è di gran lunga migliore di un 756, non posso sentire sto nome vi prego non me lo nominate,e non è che la mia radio non andava , lo ha avuto un altro mio amico in passato e mi ha confermato le mie impressioni anche lui l' ha dato via dopo pochi mesi , me ne hanno parlato malissimo anche i tecnici di diversi negozi di milano dove dovevo darlo dentro per prendermi il 7400 bello a vedersi ma ascolto rumoroso .
Se il tuo budget è sugli 800 euro vai di 7400 se puoi spedere 1000 euro o + vai di proII 
ma !!!!io sono un amatore della kenwood!!!ma mi sembra strano quello che dici!!!io ho avuto il 746 quindi il 756 e la serie dopo !!!e non credo che un ts 50 doppia conversione riceva meglio di una radio con una QUADRUPLA CONVERSIONE evidentemente  non funzionava!!!

Centauro

TI posso confermare che questa prova l' abbiamo fatta anche con un altro 756 e il 50tino a una ricezione migliore il 756 è una ciofeca di radio se viene battuta da un ts 50),increduli anche noi di questa prova ne abbiamo parlato con 2 tecnici di 2 negozi di milano e ci hanno praticamente detto che il 50 è un ottima radio e che il 756 a livello di ricezione è inferiore sicuramente adesso in specifico non mi ricordo per quale motivo ma da quando ho cambiato radio quando mi è capitato di parlare con possessori di ic 756 che hanno avuto diverse radio tutti a livello di ricezione me ne hanno parlato male , me ne ha parlato bene solo gente che ha avuto pochissime se non questa come unica radio hf.Tante volte si comprano radio moderne giganti pieni di luci pensando chissa cosa e radio + modeste piccole funzionano meglio.
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

marcosebastian

Il 756 ha un design che per 200 euro di differenza lo scelgo rispetto ad altri icom
saro' banale... credo comunque  che non possa essere una cattiva radio

Centauro

NO NON è UNA CAttiva radio ma c' è di meglio a minor prezzo e seproprio  piace l' estetica allora meglio comprarsi un 7400 che è molto simile ma funziona meglio è ha in + anche le vhf + moderna , ic 756 a  800 lo vedo in vendita secondo me se lo trovi a 600 euro puoi anche prenderlo ma non a di + .
www.eraimperia.it
www.idrosferarbalete.com

asso

Citazione di: Centauro il 11 Dicembre 2010, 22:04:38
NO NON è UNA CAttiva radio ma c' è di meglio a minor prezzo e seproprio  piace l' estetica allora meglio comprarsi un 7400 che è molto simile ma funziona meglio è ha in + anche le vhf + moderna , ic 756 a  800 lo vedo in vendita secondo me se lo trovi a 600 euro puoi anche prenderlo ma non a di + .
scusa ognuno e libero di dire la sua!! ma io non sono convinto ma potrei sapere dove l'hai provato in am in ssb con quale antenna ,di sera di giorno ci sono tanti fattori !!ma se dici che il 50 gli fa le scarpe sicuramente in am!!!!!poi a milano dove dici ? in che negozio? tecnici a milano ne sono avanzati pochi!!!!

1PNP548

il post era riferito al 756 e al limite ai suoi derivati....parlando di IC 7400 sembra un po' superficiale dire che il 756 prima versione non aveva il DSP mentre il IC 7400 (più giovane di 10 anni) è dotato dello stesso DSP montato sul PROII, quindi.....

anch'io sono innamorato della KENWOOD, ma ahimè un TS 50 che riceva meglio del 756 mi sembra strano
comuqnue credo a quello che dici e anzi mi fa piacere che il 50ino la spunta sempre  :grin: