Elettronica e Radiotecnica > Microfoni

MICROFONO 4 POLI ZODIAC - osservazioni utili

(1/3) > >>

HAWK:
Ciao, come accennato in altro 3D sulla radio ZODIAC TOKYO, ho ritirato per averne uno di scorta marchiato sempre ZODIAC questo di cui alla url di seguito.
https://www.ebay.it/itm/333793571724
Bene, mi accingo a verificarne la funzionalità, nulla non si sente l'audio.

Ora, preso dalla curiosità, lo apro, ha lo spazio per la capsula grande, vuoto, ed in alto a sinistra, c'è una capsula semi micro, circa 6/7 mm. diametro.

I fili dentro sono 4, una calza, un rosso, un blu, ed uno più grosso di colore nero.

Cambio prima la piedinatura pin del connettore, sia per lo Zodiac che per altri C.B., Alan 88S, sull' 88 inverto 1/2 e 3/4 in quanto la ricezione audio si attiva inserendo il microfono.

Trovo le combinazioni col multimetro e direttamente, sia che l'88S che il Tokyo, rispondono ma l'audio in TX non esce…la voce non passa.

Sulla slitta interna, non ho fatto una foto iniziale, peccato per me, oltre che notare la colorazione diversa, come detto sopra, manca il giallo  e bianco, quindi presumo che 2 cavi hanno detta funzione uguale rispetto ai colori diversi; a che punto mi trovo ?
Ho fatto tutte le combinazioni fattibili, sia nel connettore sia nello switch, fatte circa una 50 ina, per varie radio, come da schemi trovati sul forum, ma la modulazione non esce.

Trovo la RX trovo la TX ma nulla voce.

A dire il vero per un attimo, ho sentito la trasmissione audio, quindi la capsula funziona, ma il coccodrillo usato non era proprio micro, ho il dubbio che toccasse due punti invece che uno, volendo ritrovare la posizione, non ci sono riuscito.

Ora, chiedo ai bravi amici che operano con i microfoni, cosa potrebbe essere come disposizione pin, nello swith o nel connettore ?

I colori ripeto, NERO GROSSO, BLU, ROSSO, CALZA…nel NERO GROSSO, ho tolto un pochetto di guaina, non ha calza, solo il centrale ancora avvolto in guaina bianca.
E' possibile che contiene una ulteriore calza che non vedo ?

Dopo ulteriore mattino sprecato per trovare l'audio in TX, provo a chiedere qui…

Ripeto, ho provato le combinazione di circa 50 schemi diversi...miscelati e diretti.

Grazie.
73'.

acquario58:
Carmelo,quel mic con capsula Elecrete...non può funzionare sul tuo Zodiac....xchè ha bisogno di essere alimentata...quindi 2 sono le soluzioni...ho intervieni sulla presa del mic facendo un circuito di alimentazione x il mic...oppure cambiano la capsula, con una normale (soluzione più semplice)...
i fili mancanti non hanno utilità nel tuo caso....normalmente servono x apparati con UP e DWN sul mic

HAWK:
Lo sapevo che una dritta la trovavo; bene riprovo appena posso, credo che la cambio con una che sta nell' alloggio grande…

Sei fantastico Acquario, quanto invece sono ignorante io...a non arrivarci.
Con i microfoni amatoriali non ho mai avuto problemi di cablaggi vari, con questo semplicissimo mi scopro una scarpa...

AZ6108:

--- Citazione da: HAWK - 24 Dicembre 2021, 17:17:29 ---Lo sapevo che una dritta la trovavo; bene riprovo appena posso, credo che la cambio con una che sta nell' alloggio grande…

Sei fantastico Acquario, quanto invece sono ignorante io...a non arrivarci.
Con i microfoni amatoriali non ho mai avuto problemi di cablaggi vari, con questo semplicissimo mi scopro una scarpa...

--- Termina citazione ---

recupera la parte "hardware" e sostituisci la capsula (come da tuo altro post)

buon Natale

P.S.

se trovi una capsula ceramica, mettici questo preamp

https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=78718.0

capsula

https://www.amazon.it/MICROFONO-CERAMICA-CAPSULE-Fonestar-2202/dp/B00CIP4LVE

di nuovo, buon Natale

HAWK:
fatto tutto, recuperato anche questo, avevo una capsula di quelle a cilindro nero, arriva da un Midland se non erro…
Entrata con un leggero sforzo, nell'incavo, tondo, bene.

Tutti sti lavori senza avere una antenna per la 27...

Cmq. rifletto pensando che quando ci si abitua alle radio amatoriali, con la tensione cc su un pin della presa micro a pannello, si chiude la memoria che nelle radio C.B. non c'è o raramente la si trova.

Che dire, grazie a tutti, consigli e pareri preziosi, lasciando il 3D come pro memoria o come riferimento a chi avesse un problema simile…

Occhio alle capsule alimentate  allora !!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa