News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ICOM IC 7400: dubbi ...

Aperto da cattivik76, 08 Ottobre 2010, 01:02:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cattivik76

Ciao a tutti ...
giro e rigiro eppure l'unico apparato che mi piace veramente ... chiamatemi pre fesso ... è il IC 7400.
Eppure c'è qualcosa che non mi torna ... un apparato levato dalla ICOM dai suoi listini in tempi record, un apparato che si trova fin troppo in abbondanza nel mercato dell'usato e parliamo di tutte radio che non hanno più di 2/3 anni in condizioni, almeno estetiche, perfette ... c'è ne sono veramente tante in giro qualcuno addirittura lo scambia con il 7000 ... la mia domanda è semplice ... PERCHE' ???  ???
So che il 7400 come il 746PRO ha dei difetti in particolare sul displau e sul driver ic151 ... credevo però fosse il solito difetto che in alcune radio c'è in altre no ma forse il difetto è più "esteso" di quello che credo ?
Eppure parliamo di una radio che senza infamia e senza lode aveva convinto parecchi per le sue prestazioni correlate al buon rapporto prezzo/qualità/prestazioni.
Prima di fare ca**** mi dite se ne vale la pena prenderlo ?
Ultima domanda riguardo i difetti suddetti nel 7400 e nel 746PRO... il più vecchietto 746 (non PRO), è forse più affidabile ?
Grazie a tutti
73


cattivik76

...argomento tabù oppure semplicemente i difetti da me sopracitati sono caratterstici solo di pochi esemplari ???

1PNP548

è una buona radio che per certi versi migliore di altre, lascia perdere i modelli 746 e 746pro, troppo vecchi e costosi (chiedono ancora 750/800 euro  8O), il IC 7400 nei primi modelli ha avuto i problemi da te segnalati ma poi risolti con le ultime fabbricazioni,
la ICOM ha fatto un grosso sbaglio togliendolo dalla produzione per lanciare il nuovo IC 9100 che a distanza di quasi 2 anni dallapresentazione oltre oceano non è ancora in produzione e addirittura a giugno a friedrischafen era ancora nella vetrinetta, puzzava di prototipo  :grin:

prendi pure un IC7400, il mio consiglio è di prendere se riesci uno degli ultimi modelli e cerca di trovarlo in negozio, così almeno 1 anno di garanzia c'è e vai tranquillo


cattivik76

...beh effettivamente su eHam non vedo commenti negativi negli ultimi 2 anni eppure qualcuno ... anche su arifidenza ancora quest'anno ha lamentato questi problemi.
Che paranoia ... praticamente l'unica radio che mi piace ed è ancora una incognita...anche perchè ... garanzia si ma sai quanto sarebbe terrificante mandarlo in assistenza  :rool:


1PNP548

Citazione di: cattivik76 il 11 Ottobre 2010, 13:25:44
...beh effettivamente su eHam non vedo commenti negativi negli ultimi 2 anni eppure qualcuno ... anche su arifidenza ancora quest'anno ha lamentato questi problemi.
Che paranoia ... praticamente l'unica radio che mi piace ed è ancora una incognita...anche perchè ... garanzia si ma sai quanto sarebbe terrificante mandarlo in assistenza  :rool:

non prendere in considerazione valutazione fatte a naso di molta gente che manco legge i manuali delle radio, esistono bollettini ufficiali delle varie aziende produttrici che informano i vali rivenditori/centri assistenza sui reali problemi e non su fantomatiche cavolate che gli operatori distratti riscontrano sulle proprie radio.
non pensare poi che su arifidenza ci siano tutti profondi conoscitori di radio, è un forum come altri, con chi ne sa e con chi non sa un tubo, quindi fidati magari del tuo venditore di fiducia o meglio ancora di qualcuno che le radio le ripara veramente  ;-)

TheGuardian

Posseggo un 746 da 11 anni , ultimi seriali , non mi addentro nel tecnico perchè non ho titoli per farlo ma mi limiterò a dire le mie impressioni  testate sul campo da anni di contest e quantaltro praticamente abbinato a diversi tipologie di antenne dal semplice dipolo all'ultima configurazione con le Delta Loop , inizio con l'affermare che è un mulo , e per come l'ho trattato se avesse la parola sai quanti accidenti, non a caso negli anni in cui era in auge era la radio preferita nelle DX Expedition , polivalente non fà solo le HF ma hai anche ha disposizione i 50 Mhz e le Vhf 144 , a dire la verita questa è la parte dolente in quanto è abbastanza sordo su quella frequenza ma se lavori in 144 un buon preamplificatore d'antenna e sopprisci per HF se lo sai regolare bene con il Pass Band Tuning ed il notch tagli abbastanza bene i segnali adiacenti in caso di Contest o furiosi Pile Up usato praticamente dai 160 fino a 6 Mt e cò che era ascoltabile o quantomeno da tirar fouri dal qrm , è dotato di 2 livelli di  amplificazione del segnale ed un notevole attenuatore adesso non ricordo di quanti Db  , è stato lavorato  come dicevo ci ho trasmesso in tutto i modi possibili oltre all' SSB , RTTY , PSK in tutti i suoi modi , SSTV e chi più ne ha più ne metta anzi in RTTY ha il tasto dedicato a questo tipo di trasmissione che ti permetto un restringimento ulteriore di banda in questo modo sia in AFSK che FSK , purtroppo il mio non è equipaggiato di filtri se nò........l'anno scorso e credo che la cosa ci possa stare è saltato il transistor della retro illuminazione del display , a proposito tale difetto non si presenta subito , nel senso che di punto in bianco il display non si illumina,  ma appene cominciate a vedere che il display  fà le bizze è ora che lo portiate dal dottore  in sè la modifica non è difficile ma cè da smontatre tutto il pannello e non è cosa semplice e nel comtempo gli ho fatto eseguire tutte quelle migliorie previste dalla casa madre per correggere le sue anomalie segnalate nel tempo .........stai attento perchè il 746 Pro ed il 7400 sono la stessa macchina solo che in USA è siglato Pro e qui in Italy 7400 ma sono entrambi uguali cambiano solo le frequenze  iun quanto gli AMMARICANI hanno fettine di frequenze più larghe delle nostre inoltre è stato dotato di un DSP è tutta la parte ricevente è digitalizzata sinceramente non sò come vada in quanto non ho mai avuto modo di provarlo e per cui altro non ti sò dire unico consiglio che ti posso dare è cercare di poterci mettere le mani sopra e vedere come và dopodichè procedi con l'acquisto......
73 Mikele  :mrgreen:


1PNP548

ciao Mikele e ben riletto, finalmente una recensione fatta da uno che la radio ce l'ha veramente  :-D

io unica cosa che consiglio che visti i prezzi dell'usato, 800 euro per IC746 e 950 euro per IC7400 consiglierei di prendere IC 7400 in quanto più "giovane", poi se si trova un IC 746 tenuto in modo ottimale a buon prezzo ben venga  :up:


cattivik76

ragazzi scusate mail 746 non implementava giù il DSP ???? E il 756 PRO ???

1PNP548

Citazione di: cattivik76 il 11 Ottobre 2010, 23:18:55
ragazzi scusate mail 746 non implementava giù il DSP ???? E il 756 PRO ???

non è molto chiara la tua domanda, comunque nel IC 746 il DSP c'è già, mentre nel primo modello del IC 756 non c'era, l'hanno messo il DSP dal IC 756pro in avanti

http://www.marcucci.it/museo2/e_IC746.htm
http://www.marcucci.it/museo2/e_IC756.htm
http://www.marcucci.it/museo2/e_IC756PRO.htm


TheGuardian

Praticamente il DSP nel 746 non è altro che il Notch camuffato da tale funzione difatti se guardi bene nel 7400 cè il tasto per inserirlo e dovrebbe essere anche regolabile.......
73 Mikele

IK2FIL

Citazione di: cattivik76 il 08 Ottobre 2010, 01:02:42
Ciao a tutti ...
.....
.. c'è ne sono veramente tante in giro qualcuno addirittura lo scambia con il 7000 ... la mia domanda è semplice ... PERCHE' ???  ???
....
Grazie a tutti
73

IC-7000 e 7400 non sono paragonabili, il 7000 nasce come radio di buone prestazioni adatta ad essere trasportata ovunque (prova a imbarcare come bagaglio a mano in aereo un 7400).
Fossi in te cercherei un 756 Pro, la prima serie analogica. Si trova a poco perchè considerata il "parente povero" dei Pro-2/3: non ha DSP ne display a colori ma va dannatamente bene. Ultimanente ne ho vista passare una di mano a 600 euri con gli accessori della linea (altoparlante esterno e mic).
Cmq il 7400 è ottimo, vai tranquillo.

73 de Enrico, FIL
http://6v7x.jimdo.com/
http://www.easysealsteam.com/index.htm

Apprendendo la tecnica accademicamente, in palestra, ci si perde in raffinatezze, dimenticando l'essenza reale della Via. E questo non ti sarà molto utile nel combattimento per la vita.
(Il libro dei cinque anelli)

1PNP548


IK2FIL

http://6v7x.jimdo.com/
http://www.easysealsteam.com/index.htm

Apprendendo la tecnica accademicamente, in palestra, ci si perde in raffinatezze, dimenticando l'essenza reale della Via. E questo non ti sarà molto utile nel combattimento per la vita.
(Il libro dei cinque anelli)


lake

non apro un'altro topic, se riesco a vendere ad un prezzo giusto un kenwood ts 570d, un amico di cui mi fido al 100 % mi ha proposto questo 7400 in ottime condizioni, potrebbe interessarmi in quanto ha in V le ssb e questo per me sarebbe un plus.. ,lo so che non è una radio di ultima generazione ma secondo voi quale sarebbe un prezzo onesto, nel senso non un prezzo sparato su un mercatino da sconosciuti ?
grazie
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

(Surplus)

Citazione di: lake il 07 Giugno 2021, 11:48:53
non apro un'altro topic, se riesco a vendere ad un prezzo giusto un kenwood ts 570d, un amico di cui mi fido al 100 % mi ha proposto questo 7400 in ottime condizioni, potrebbe interessarmi in quanto ha in V le ssb e questo per me sarebbe un plus.. ,lo so che non è una radio di ultima generazione ma secondo voi quale sarebbe un prezzo onesto, nel senso non un prezzo sparato su un mercatino da sconosciuti ?
grazie
http://www.radioamateur.eu/Quotazioni.pdf.,,,

prendi come spunto queste liste..

73's
Sono sempre io..