alimentatore - cannibalizziamo il computer (vecchio)

Aperto da IZ1KVQ, 27 Settembre 2006, 09:07:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ1KVQ

ragazzi ho trovato un sito molto interessante per riciclare gli alimentatori dei computer

http://www.baronerosso.net/Articolo8-page1.html
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


cimabue

si lìavevo gia visto il sito di baronerosso ci sono delle belle cose.

DukeAlex

gia avevo scoperto sperimentalmente il tutto,andando a tentativi per farli partire.
ora pero' ne so ancora di piu'.grazie!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

devilx



IL PASSEGGERO

ci guardo, magari mi costruisco un bel alimentatorone................ :grin:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

rommelandrea

ho provato a fare la modifica con una lampadina da 20w (non riuscivo a trovare delle resistenze) ma non basta, ne ho dovute mettere due e non so ancora se bastano gli ampere ma, almeno adesso le ventole girano a una velocità decente


IL PASSEGGERO

http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


rommelandrea

perchè sono attaccate sulla linea della 12v e non avevano abbastanza corrente

IZ1KVQ

Citazione di: "francesco148"perchè giravano lente o veloci?
scusa rommelandrea una curiosita' ma quindi vanno piu' o meno veloce dipendentemente dal carico?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


DukeAlex

no una volta raggiunto il giusto consumo sulla linea dei 5 volt,in uscita sui fili gialli hai sempre fissi 12 volt.
se le ventole non partono o sono lente la causa e' nella resistenza sui 5 volt(tra rosso e nero)che io  all'incirca la metto tra i 2,2 ohm ed i 4,7 ohm.
una volta inserita sei a posto.sui fili nero gialli hai sempre 12 volt.
per la lampadina...mmmm...la lampadina a freddo ha una bassa resistenza,ma quando e' accesa....la resistenza sale di molto e non va bene.
io opterei per una resistenza da 2,2 ohm da 7 watt messa tra dissipatore e ventola cosi da essere sempre raffreddata.
e funziona alla grande.
inoltre questi alimentatori sono super protetti.infatti se metti in corto i 12 o i 5 volt si spengono immediatamente.poi bisogna spegnere l' interruttore o staccare la spina per almeno 10 secondi prima di ridare alimentazione e ripartite.
Sono una bomba come alimentatori,peccato che non si possano prelevare le alte correnti che ci sono sui 5 volt e portarli a 12. MANNAGGIA!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

carmy1976

pui provare a metterne 2 o 3 in serie e vedrai che la corrente aumenterà,io ho provato e funziona.
Ciao

IL PASSEGGERO

ma 2 o 3 in serie di cosa?
parliamo rdi resistenze?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

IZ1KVQ

Citazione di: "DukeAlex"
Sono una bomba come alimentatori,peccato che non si possano prelevare le alte correnti che ci sono sui 5 volt e portarli a 12. MANNAGGIA!

quanto puoi ciucciare di ampere a 5 volt duke?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


IZ1KVQ

trovata la modifica grazie ad un amico

si trancia la pista che va dalla piazzola dei rossi 5v al integrato ... da questa pista morta \ lato integrato si fa un partitore resistivo con 33 ohm \ 1 w da qua al nero negativo poi una resistenza da 56 ohm 1 W dallo stesso punto del binario morto al positivo giallo

con questo stratagemma l`integrato credera` di pilotare i 25 ampere dei 5 volt invece pilotera` 25 ampere per i 12 volt !!!!

notevole io sto usandolo per alimentare icom 707 del mitico om che mi ha aperto gli occhi!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Nembo

Riciclare gli alimentatori dei vecchi pc....bella storia....
ovviamente la modifica finale al tutto non poteva che provenire da Genova... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.
Bravi.
73 + 51  a tutti

DukeAlex

Citazione di: cbsanpietro il 11 Maggio 2008, 18:54:31
trovata la modifica grazie ad un amico

si trancia la pista che va dalla piazzola dei rossi 5v al integrato ... da questa pista morta \ lato integrato si fa un partitore resistivo con 33 ohm \ 1 w da qua al nero negativo poi una resistenza da 56 ohm 1 W dallo stesso punto del binario morto al positivo giallo

con questo stratagemma l`integrato credera` di pilotare i 25 ampere dei 5 volt invece pilotera` 25 ampere per i 12 volt !!!!

notevole io sto usandolo per alimentare icom 707 del mitico om che mi ha aperto gli occhi!
buona sera Sampietro.
uno schema di questa modifi?
no sai perche'....mi sorge un mega dubbio.
ciucciare 25 amp da 5 volt ok...ma 25 amp da 12 mi pare una eresia.......semmai volevi dire(correggimi se sbaglio)
'Inganno l'alimentatore facendogli credere di sprigionare 25 amp a 5 volt....quindi ottenendo sui 12 volt i 12 amp dichiarati dal dato di targa dell' alimentatore(adesivo applicato sul case)'
e cosi' ti do ragione.

anche perche penso che il transistor che lavora sul trasformatore per dare i 5volt 25 amp non e' lo stesso che da i 12 amp sui 12 volt.

quindi in parole povere e' impossibile prelevare 25 amp dal 12 volt.
mi sono spiegato?venitemi in aiuto....se ho cannato qualcosa.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

conte dracula

Citazione di: DukeAlex il 11 Maggio 2008, 20:23:39
Citazione di: cbsanpietro il 11 Maggio 2008, 18:54:31
trovata la modifica grazie ad un amico

si trancia la pista che va dalla piazzola dei rossi 5v al integrato ... da questa pista morta \ lato integrato si fa un partitore resistivo con 33 ohm \ 1 w da qua al nero negativo poi una resistenza da 56 ohm 1 W dallo stesso punto del binario morto al positivo giallo

con questo stratagemma l`integrato credera` di pilotare i 25 ampere dei 5 volt invece pilotera` 25 ampere per i 12 volt !!!!

notevole io sto usandolo per alimentare icom 707 del mitico om che mi ha aperto gli occhi!
buona sera Sampietro.
uno schema di questa modifi?
no sai perche'....mi sorge un mega dubbio.
ciucciare 25 amp da 5 volt ok...ma 25 amp da 12 mi pare una eresia.......semmai volevi dire(correggimi se sbaglio)
'Inganno l'alimentatore facendogli credere di sprigionare 25 amp a 5 volt....quindi ottenendo sui 12 volt i 12 amp dichiarati dal dato di targa dell' alimentatore(adesivo applicato sul case)'
e cosi' ti do ragione.

anche perche penso che il transistor che lavora sul trasformatore per dare i 5volt 25 amp non e' lo stesso che da i 12 amp sui 12 volt.

quindi in parole povere e' impossibile prelevare 25 amp dal 12 volt.
mi sono spiegato?venitemi in aiuto....se ho cannato qualcosa.
:miiii: "purtroppo...."ha ragione il cbsanpietro....e con gli ultimi alimentatori da 250W....anche 30A..... ;)

dukeluca86

Si può si può, 30 35 anche 50 ampere ci sono, dipende poi c'è da lavorarci parecchio, meglio è se si crea un alimenatore apposito switching riciclando dei rottami di quelli per pc, ne ho un pò di progetti in materia, si ottengono buoni lavori, però sono più complessi di uelli a trasformatore ovviamente, ma si ottengono correnti da saldatore.
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti ok per le modifiche ma se si supera la corrente di targa dell'alimentatore del secondario a 12volt c'è il rischio che i diodi raddrizzatori saltano, e con loro le radio... se serve molta corrente meglio fare modifiche tipo sostituire i diodi raddrizzatori e rifare il trasformatore,così è molto più sicuro e affidabile... poi,se bastano gli ampere erogati con la semplice modifica del ramo a 5volt che diventa 13.8volt è perfetto,ma bisogna assicurarsi che gli elettrolitici siano adeguati alla tensione, se sono da 10volt(sovradimensionati per i 5volt di serie) vanno sostituiti con tensione più alta,magari recuperati da un'altro alimentatore... e pure i condensatori degli altri secondari vanno adeguati alla nuova tensione di lavoro.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


dukeluca86

Si però a questo punto si fà un nuovo alimentatore e si fà prima no ?
Il miglior SO ? Linux !

r5000

73 a tutti dipende dall'uso, se serve per alimentare apparecchiature costose o delicate è meglio farlo più che sicuro, se serve per il cb  o comunque apparecchi meno delicati è una soluzione molto economica... io per esempio li uso per avere carica batteria di forte corrente e per pilotare motori, che assorbono forti correnti e mettere un'alimentatore  ultraprotetto è sinceramente sprecato... poi per evitare disturbi alle radio devono avere dei buoni filtri rf,in questo sono migliori quelli più vecchi, i più nuovi se troppo economici sono dei veri generatori di interferenze... consiglio prima di lavorarci e poi scoprire che irradiano di provarli  così come sono vicino alla radio, se lo accendete e disturba non è adatto così com'è e và aggiunto anche dei filtri rf, quindi scartatelo o bisogna modificare anche per questo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

pesciolino2000

ragazzi la cosa e' fattibbilissima,ne faccio decine ber i cb della mia zona,ho gia fatto dei post qui su questo forum ,gli alimentatori per pc sono degli switching ,quindi hanno un alto rendimento,rispetto agli alimentatori convenzionali lineari ,quelli con il mega trasformatore ,gli switching sono detti pwm,e' quelli dei computer,hanno delle belle correnti di uscita,con un solo alimentatore da 550w costo 10 euro ,si fa' un bel alimentatore da 13,8 volt 22 amper effettivi.
per far partire un alimentatore atx per computer siccome non si accende da solo,bisogna mettere in corto il filo verde sul connettore che si infila sulla scheda madre ,con uno dei tanti neri qualsiasi sempre dello stesso connettore,a questo punto,si accende e partono le ventole o ventola se ne ha una,a questo punto su tutti i fili gialli che vanno ad alimentare gli hard disk ecc. tutti i gialli si hanno 12.00 volt,il problema e' alzare i 12 volt a 13,8 volt,cosa che si risolve aggiungendo una resistanza da 10 kohm su un integrato ,dentro questi alimentatori che sono sempre gli stessi tl 949 o ka7500 ,poi se serve vi posto la modifica,poi, altro consiglio aprire l'alimentatore del pc,dissaldare tutti i fili gialli che partono tutti da una stessa pista,e al posto di tutti questi fili gialli ,saldarne uno da 3mm che va alla boccola +
vi allego un poì di link di gente seria no il barone rosso   ciao luigi
www.hamradio.selfip.com/i6ibe/filtro/filtro.htm
http://web.ticino.com/gery/PDF/ATX.pdf

pesciolino2000


DukeAlex


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

IZ1KVQ

mitico pesciolino mi salvo questo post e questi bellissimi link!!!!!!!!!!!!!!

grazie!!!!!!!!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw