Base Sommerkamp ts 5023 (Pony cb 75)

Aperto da madison, 29 Febbraio 2024, 17:30:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

madison

73 al gruppo di RK   
ho preso questa piccola base anni 70 con un difetto denunciato onestamente dal 
venditore  ,praticamente la radio fa tutte le sue funzioni come.. potenza regolare ,RX perfetta estetica accettabile ma con un vuoto di (4) canali dal ch 5 al ch 8 compreso (praticamente no RX no TX) ,io presumo che il  problema riguardi un quarzo però chiaramente volevo sentire un parere di chi sicuramente ne sa molto più di me ..grazie per eventuali risposte 
                                                          Cordialità Madison
 


Giggibuatta

Citazione di: madison il 29 Febbraio 2024, 17:30:0773 al gruppo di RK 
ho preso questa piccola base anni 70 con un difetto denunciato onestamente dal
venditore  ,praticamente la radio fa tutte le sue funzioni come.. potenza regolare ,RX perfetta estetica accettabile ma con un vuoto di (4) canali dal ch 5 al ch 8 compreso (praticamente no RX no TX) ,io presumo che il  problema riguardi un quarzo però chiaramente volevo sentire un parere di chi sicuramente ne sa molto più di me ..grazie per eventuali risposte
                                                          Cordialità Madison
 

Mio primo apparato. Probabilmente sara' il quarzo. Per non sbagliare scambialo con quello successivo e prova. Altrimenti il commutatore a linguette.
73

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

pat0691

Ha ragione Gigibuatta. Sicuramente e' un quarzo e precisamente un quarzo master
La sintesi infatti fa generare quattro canali con un solo quarzo.
E' stato anche il primo apparato per me

madison

grazie a tutti e due per la risposta,settimana prossima con calma vedrò di individuare il quarzo andando per esclusione ma prima farò un controllo al selettore/commutatore  

                                                                 buon fine settimana a tutti  
                                                                        Madison 


AZ6108

#4
direi che prima di tutto dovresti procurarti lo schema, a quel punto SE il problema è il quarzo, sapresti QUALE quarzo controllare

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

pat0691

Allego lo schema, dove nella parte sinistra sono rappresentati i quarzi, comunque il quell'apparato la quarziera e' molto agevole da manomettere. Se lui fa una prova volante con un'altro quarzo, gia' dovrebba assicurarsi che quello e' il problema e non, ad esempio, un falso contatto


madison

grazie Pat ,anche se il venditore nell'imballo ha messo anche lo schema della radio,il tuo può sempre essere utile  73' a tutti e Buona Domenica Madison..  


madison

buon giorno..problema in discussione risolto ,trovato due pin dello zoccolo porta quarzi con rottura saldatura sulla scheda in bachelite ,radio anni 70 ritornata a sentire e parlare su tutti i 23 canali, grazie a tutti per il sostegno e dichiaro chiusa la discussione 

                                                     buon inizio settimana  
                                                                 Madison