News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cado dalle nubi

Aperto da francescomagnum, 16 Giugno 2015, 14:53:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francescomagnum

Carissimi RadioFratelli Buongiorno
Cado dalle nubi! dove sono stato tutto questo tempo ? sulle nubi.
Chiusa la parentesi spiritosa vi racconto che domenica mentre facevo attività Vhf (ero inascolto su R5 Ari Catania) ho risposto alla chiamata di un Om che si trovava a Sommatino (CL) ed era diretto a Canicattì (AG) cioè il mio QTH. Che ci vieni a fare a Canicattì ? Mi disse che c'era un meeting di radioamatori in noto agriturismo della zona. Non sapendone nulla, metto in moto e mi dirigo sul luogo tanto per conoscere qualcuno e fare quattro chiacchiere. Una volta arrivato lì scopro che si tratta del gruppo radio Italia Alfa Tango Sicilia, Mi hanno fatto pranzare insieme a loro, mi hanno dato una simpatica bandierina di quelle che si appendono al muro, ho conosciuto diversi Om ma quelli che erano molto ma molto di più erano gli spatentati, ben preparati, ben pieni di Country e QSL varie. Gli chiedo dove trasmettessero e praticamente mi risposero che tranne le V/U dove si passa solo con nominativo loro stanno ovunque: 10m, 20m, 40m, insomma le HF non sono un problema. Cadendo dalle nubi... ma quindi si può fare attività benissimo senza patente in queste frequenze ? Non mi sono pentito di essermi patentato perchè è completamente un altro mondo da Om ma non vi nascondo che se l'avessi capito prima avrei fatto valutazioni diverse.
Come funziona ?  cq
73
Francesco



Giovy

Beh, non so cosa ti abbiano detto nello specifico (potresti anche avere inteso male) ma a me risulta che gli AT (come tutti gli altri gruppi del genere, compreso quello RGK) facciano traffico con i loro nominativi AT solo in 11 metri. Poi, come radioamatori, possono farlo in 10-20-40 e via dicendo, ma ovviamente con i rispettivi nominativi radio amatoriali.
Non ci sono possibilità diverse da questa, direi.
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 16 Giugno 2015, 14:53:15
10m, 20m, 40m, insomma le HF non sono un problema. Cadendo dalle nubi... ma quindi si può fare attività benissimo senza patente in queste frequenze ?

Ciao Francesco,
Ci sono delle Leggi e delle Regole che non tutti a quanto sembra rispettano, sta a chi fa Radio scegliere a cosa omologarsi. Essere Radioamatori nel vero senso del termine significa rispettarle queste benedette regole, (e mi riferisco anche al rispetto della potenza, degli spazi etc.), chi sceglie altre scorciatoie non è più un Om oppure è un Om poco corretto se usa ad esempio 2 Kilowatt quando ne sono consentiti solo 500 watt, se non lascia spazio agli altri etc.

Anche il Codice della Strada prevede delle regole e delle sanzioni ma ciò non toglie che ci sia gente che guida senza patente ed altri che, nonostante la patente superano abbondantemente i limiti, hanno una guida pericolosa o superano il tasso alcolemico etc.

Ora tu scrivi:
CitazioneNon mi sono pentito di essermi patentato perchè è completamente un altro mondo da Om ma non vi nascondo che se l'avessi capito prima avrei fatto valutazioni diverse.

C'è un controsenso nel tuo ragionamento: se non sei pentito vuol dire che sei convinto e se sei convinto non conta cosa avresti fatto prima. Evita di cadere nel tranello che se è possibile andare ovunque e collegare chiunque la patente è una cosa inutile. Essere Radioamatori è una filosofia di vita che va ben al di la di ciò che fanno gli altri. Essere Radioamatori significa appartenere a quella parte di Radiantismo che rispetta le regole e se tutti le rispettassero anche nella vita di tutti i giorni la società andrebbe nettamente meglio.

Lo sai perché l'Italia sta messa così male rispetto ad altri paesi? Proprio perché sono stati in molti a fregarsene di quelle famose regole...tanto lo fanno tutti...ed è così che si rovina una società.

A te le conclusioni, poi qualcuno potrà sempre dirmi che anche gli Om sbagliano e a volte violano le regole e ripetere ogni volta la stessa solfa ma il punto che è che essere Om non significa avere la patente e l'indicativo, SIGNIFICA ANCHE E SOPRATTUTTO COMPORTARSI DA RADIOAMATORI.









Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

francescomagnum

Citazione di: Giovy il 16 Giugno 2015, 15:04:26
Beh, non so cosa ti abbiano detto nello specifico (potresti anche avere inteso male) ma a me risulta che gli AT (come tutti gli altri gruppi del genere, compreso quello RGK) facciano traffico con i loro nominativi AT solo in 11 metri. Poi, come radioamatori, possono farlo in 10-20-40 e via dicendo, ma ovviamente con i rispettivi nominativi radio amatoriali.
Non ci sono possibilità diverse da questa, direi.
certo potrei anche avere capito male
Francesco



francescomagnum

Citazione di: IZ8XOV il 16 Giugno 2015, 15:09:58
Citazione di: francescomagnum il 16 Giugno 2015, 14:53:15
10m, 20m, 40m, insomma le HF non sono un problema. Cadendo dalle nubi... ma quindi si può fare attività benissimo senza patente in queste frequenze ?

Ciao Francesco,
Ci sono delle Leggi e delle Regole che non tutti a quanto sembra rispettano, sta a chi fa Radio scegliere a cosa omologarsi. Essere Radioamatori nel vero senso del termine significa rispettarle queste benedette regole, (e mi riferisco anche al rispetto della potenza, degli spazi etc.), chi sceglie altre scorciatoie non è più un Om oppure è un Om poco corretto se usa ad esempio 2 Kilowatt quando ne sono consentiti solo 500 watt, se non lascia spazio agli altri etc.

Anche il Codice della Strada prevede delle regole e delle sanzioni ma ciò non toglie che ci sia gente che guida senza patente ed altri che, nonostante la patente superano abbondantemente i limiti, hanno una guida pericolosa o superano il tasso alcolemico etc.

Ora tu scrivi:
CitazioneNon mi sono pentito di essermi patentato perchè è completamente un altro mondo da Om ma non vi nascondo che se l'avessi capito prima avrei fatto valutazioni diverse.

C'è un controsenso nel tuo ragionamento: se non sei pentito vuol dire che sei convinto e se sei convinto non conta cosa avresti fatto prima. Evita di cadere nel tranello che se è possibile andare ovunque e collegare chiunque la patente è una cosa inutile. Essere Radioamatori è una filosofia di vita che va ben al di la di ciò che fanno gli altri. Essere Radioamatori significa appartenere a quella parte di Radiantismo che rispetta le regole e se tutti le rispettassero anche nella vita di tutti i giorni la società andrebbe nettamente meglio.

Lo sai perché l'Italia sta messa così male rispetto ad altri paesi? Proprio perché sono stati in molti a fregarsene di quelle famose regole...tanto lo fanno tutti...ed è così che si rovina una società.

A te le conclusioni, poi qualcuno potrà sempre dirmi che anche gli Om sbagliano e a volte violano le regole e ripetere ogni volta la stessa solfa ma il punto che è che essere Om non significa avere la patente e l'indicativo, SIGNIFICA ANCHE E SOPRATTUTTO COMPORTARSI DA RADIOAMATORI.
Concordo pienamente con te.
Infatti chiedevo: ma come funziona? 
Francesco


Pol

Una volta c'erano le bande pirata dei 45 e degli 88 metri, forse ci sono ancora, ma confesso la mia ignoranza dal momento che oltre a non averci mai trasmesso non ho memmeno provato a fare ascolto su quelle frequenze...  :-[
Sinceramente non capisco dove sta il divertimento a trasmettere dove è proibito (rischiando anche di disturbare dei servizi) quando lo si può fare legalmente...   ...de gustibus...
Infine quoto Michele (applauso meritato).  :up:


IZ8XOV

Applauso ricambiato. Credo che alla base di tutto ciò ci sia un problema di menefreghismo sostentato da una carenza di controlli. Quando anni fa i "Furgoncini Bianchi" mettevano paura e ne pizzicavano parecchi certi fenomeni erano molto più contenuti, ora non è più così e ci si da alla pazza gioia. Quegli stessi Om che abusano di potenza sporcando l'Etere sono a loro volta la dimostrazione di come anche stando in regola si possano violare i regolamenti. E' un po come il politico o l'assessore che dovrebbero loro in primis fare le leggi e rispettarle a violarle a discapito della comunità (vedasi la bufera su Roma per fare l'ultimo scandaloso esempio).

E' chiaro che in un contesto del genere è molto più facile che chi sbaglia dica a se stesso: tanto sbagliano tutti, chi sono io per rispettare le regole? Credo che la risposta dovrebbe venire più che dagli altri dalla ns coscienza e dal ns desiderio di contribuire al buon funzionamento della società civile.

Poi ognuno facesse come gli pare, io quelle regole le rispetto perché mi piace rispettarle e ne sono gratificato.

Lo ripeto: essere Om non significa avere la patente e l'indicativo, SIGNIFICA ANCHE E SOPRATTUTTO COMPORTARSI DA RADIOAMATORI.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: francescomagnum il 16 Giugno 2015, 14:53:15
Gli chiedo dove trasmettessero e praticamente mi risposero che tranne le V/U dove si passa solo con nominativo loro stanno ovunque: 10m, 20m, 40m, insomma le HF non sono un problema.
73

Mah...obiettivamente mi pare strano, a meno che coloro non si approprino di un nominativo altrui (reato grave !)...infatti anche in HF.....ogni x minuti il nominativo viene ridetto.....almeno sullefrequenze a noi destinate, poi se vanno fuori...è un altro discorso :-\ :-\

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

lake

Citazione di: Giovy il 16 Giugno 2015, 15:04:26
Beh, non so cosa ti abbiano detto nello specifico (potresti anche avere inteso male) ma a me risulta che gli AT (come tutti gli altri gruppi del genere, compreso quello RGK) facciano traffico con i loro nominativi AT solo in 11 metri. Poi, come radioamatori, possono farlo in 10-20-40 e via dicendo, ma ovviamente con i rispettivi nominativi radio amatoriali.
Non ci sono possibilità diverse da questa, direi.
confermo quanto scritto da giovy, poi AT è il piu' famoso gruppo dx degli 11 M  a livello mondiale, quindi senz'altro hai capito male, puo' essere che tra di loro c'era ovviamente qualche om quindi che andava anche sulle altre bande
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


francescomagnum

Mi convinco di avere capito male anche perché oggi pomeriggio mi sto documentando meglio. Ho preso un abbaglio forse
Francesco


IZ8XOV

Citazione di: francescomagnum il 16 Giugno 2015, 19:51:14
Mi convinco di avere capito male anche perché oggi pomeriggio mi sto documentando meglio. Ho preso un abbaglio forse

Ce lo auguriamo di cuore.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

fabio_bz - IN3FOB

#11
Da membro AT e quale anche radioamatore con esame e nominativo confermo che la gran parte dei membri AT è patentata con tanto di nominativo e oltre che fare qso in banda radioamatoriale eseguono collegamenti in 11mt con nominativo AT ovviamente e tassa cb pagata!!!aggiungo che è pure un gruppo radio 11 metri molto serio per cui con regole abbastanza rigide.....poi di furbi ne è pieno il mondo ma credo che questo gruppo si discosti parecchio dai fatti che credi di aver capito....buona serata a tutti!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ1PNY

Il gruppo A.T. ex 1187 di 1^cat. nei primi anni di nascita, anni 80......
E' del tutto fuori legge.
Serio quanto vogliamo ma fuori legge..........e non ci piove.
La tassa pagata dell' autorizzazione non implicita l'uso dei fuori canali previsti dalla legge, solo xchè sono A.T.
Poi se nelle ultime ore lo Stato ha autorizzato gli A.T. a fare dx, fuori banda pure, leggasi alta 27 mhz, non ne sono informato.

Molti OM sono anche A.T.,  ma anche questo, non li autorizza a parlare sulla 27 mhz se non pagano e con autorizzazione apposita specifica per tale frequenza, usando apparati solo per la 27, le radio HF usate ivi sono ad uso improprio e sanzionabile.
La licenza e patente di OM, non autorizza l'uso della 27 mhz ..............sono sistemi gestiti e amministrati diversamente.


surplus

Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 16 Giugno 2015, 20:08:20
Da membro AT e quale anche radioamatore con esame e nominativo confermo che la gran parte dei membri AT è patentata con tanto di nominativo e oltre che fare qso in banda radioamatoriale eseguono collegamenti in 11mt con nominativo AT ovviamente e tassa cb pagata!!!

73.s a tutti

:miiii: :miiii:
Ogni tanto si legge qualcosa di strano.....
Non metto in dubbio la Serieta'  di ogni singolo operatore sia CB che OM..
Ma e' anche vero che se paghi la tassa CB  devi rimanere entro i 40 ch previsti e con apparato omologato..

Tutto cio' logicamente Non Avviene...
Ma sappiamo benissimo e comunque dichiarato da molti operatori  che il Conseguimento della Licenza OM e' stato fatto solo ed ESCLUSIVAMENTE  per operare in banda CB  in modo del tutto tranquillo ad eventuali Controlli...

Questa non e' una novita'  quindi tutti questi discorsi sono Aria Fritta sino a quando un Qualcuno non ne paghera' le conseguenze dovute..

Quindi un augurio a tutti codesti operatori Fac totum... 

Ribadendo che ognuno e libero di fare cio' che meglio crede..

73-..

aquiladellanotte

Durante una fiera di radioamatori si avvicina un vecchietto e compra uno yaesu per le vhf...e gli viene chiesto il nominativo (per curiosità dei presenti visto che aveva più di 90 anni) e lui fa : Mai avuto il nominativo....sempre pirata...
Scusate per l ot
aquila della notte 1adn089

francescomagnum

Chiedo umilmente scusa se ho creato qualche disordine in questo topic. Ad ogni modo voglio   ringraziare tutti per la partecipazione.
Adesso ho le idee chiare su chi sono e cosa fanno gli AT e ho capito come mi sono abbagliato.  Chiudo il discorso. Buonanotte
Francesco